Acido butirrico

« Older   Newer »
  Share  
MattiGSI
view post Posted on 2/4/2009, 16:37




Domandona per i selfmaker

Ragazzi a che scopo viene inserito nella boiles? e in che forme si trova?
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 17:11
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Da Wikipedia:

L'acido butirrico, di terminologia IUPAC acido n-butanoico, è un acido carbossilico di formula CH3CH2CH2-COOH, che si trova soprattutto nel burro rancido, nei formaggi stagionati come Parmigiano Reggiano e Grana Padano, e nel vomito.

L'acido butirrico è caratterizzato dall'odore nauseabondo e dal sapore acre, con un retrogusto dolciastro (simile all'etere dietilico). L'acido butirrico è riconosciuto dai mammiferi dalle buone capacità olfattive (come i cani) in 10 ppb, e gli umani ne riconoscono concentrazioni in 10 ppm.

Il nome viene dal greco βουτυρος, burro.

L'acido butirrico è un acido grasso che si presenta in forma di esteri nei grassi animali e negli oli vegetali. Il gliceride dell'acido butirrico costituisce dal 3% al 4% della massa del burro, e quando questo irrancidisce, l'acido si libera dal gliceride per idrolisi, generando il cattivo odore.

L'acido butirrico normale, detto anche acido butirrico di fermentazione, si trova anche come un estere esilico nell'olio di Heracleum giganteum e come estere octile nella Pastinaca sativa, piante della stessa famiglia; è anche stato rinvenuto nella carne viva, durante i processi di sudorazione.

Ordinariamente l'acido butirrico è un composto che si prepara dagli zuccheri o dall'amido, sfruttati attraverso la putrefazione del formaggio, con carbonato di calcio aggiunto con lo scopo di eliminare altri acidi che dovessero formarsi nel processo. La fermentazione butirrica dell'amido è aiutata dall'aggiunta diretta di Bacillus subtilis.

L'acido butirrico è necessario nella preparazione di una quantità di esteri butirrati: Gli esteri dal basso peso molecolare nell'acido butirrico, come il metilbutirrato hanno in gran parte sapori e odori gradevoli, e conseguentemente trovano ampio uso nell'industria profumiera e degli aromi alimentari.

L'acido è un liquido oleoso e incolore, che solidifica a -8°C, e bolle a 164 °C. È facilmente solubile in acqua, etanolo ed etere, ed emerge dalla sua soluzione acquosa con l'aggiunta di cloruro di calcio. Il dicromato di potassio e l'acido solforico lo ossidano in diossido di carbonio e acido acetico, mentre il basico permanganato di potassio lo ossida in diossido di carbonio. Il sale a base di calcio Ca(C4H7O2)2·H2O, è meno solubile in acqua calda che in quella fredda.


Premesso questo l'acido butirrico lo troviamo mischiato insieme a tanti altri nelle più famose soluzioni aromatiche della storia del Carpfishing!
 
Top
gubaza
view post Posted on 2/4/2009, 17:48




viene venduto nella classica confezione da olio essenziale.. non l'ho mai usato personalmente, ma molti dicono che stanchi a lungo andare. secondo me per un semplice problema di sovradosaggio(usandolo senza pensare a quanto sia "concentrato")
come hai potuto leggere, è percepibile in ppb.. una parte per miliardo (billion in inglese). quindi,se non sbaglio, è percepibile un nanogrammo per grammo, oppure microgrammo per kg..
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 18:26
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,585
Location:
Forlì

Status:


Beh, come "esaltatore" con l'ananas ci sta da dio....
J.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 3/4/2009, 08:39




alla fine è il componente dello scopex???
 
Top
kibar
view post Posted on 18/8/2009, 20:18




ma l'acido buttirico in quale mix lo si può mettere..... grazie. anche io sono un self maker che da poco ho iniziato ad usare tavola mix fa rine e aromi,e una soddisfazione enorme quando si cattura con le nostre palline. kibar
 
Top
view post Posted on 18/8/2009, 20:39
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (kibar @ 18/8/2009, 21:18)
ma l'acido buttirico in quale mix lo si può mettere..... grazie. anche io sono un self maker che da poco ho iniziato ad usare tavola mix fa rine e aromi,e una soddisfazione enorme quando si cattura con le nostre palline. kibar

Kibar ti consiglio di parlarci un po' di te nella sezione presentazioni in modo tale da potere dare l'occasione agl'altri utenti di darti il benvenuto! :)
 
Top
kibar
view post Posted on 18/8/2009, 23:40




grazie Diamond,son nuovo e non so bene come muovermi....ti chiedo un aiuto,una volta entrato in presentazioni come mi devo muovere,ti ringrazio. kibar.
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 08:21
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (kibar @ 19/8/2009, 00:40)
grazie Diamond,son nuovo e non so bene come muovermi....ti chiedo un aiuto,una volta entrato in presentazioni come mi devo muovere,ti ringrazio. kibar.

... dopo essere entrato in "Presentazioni" devi cliccare su "nuova discussione", scrivi quello che vuoi, clicchi su "invia la nuova discussione" e il gioco è fatto! :D
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 08:22
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (kibar @ 19/8/2009, 00:40)
grazie Diamond,son nuovo e non so bene come muovermi....ti chiedo un aiuto,una volta entrato in presentazioni come mi devo muovere,ti ringrazio. kibar.

Entri nella sezione presentazione, sulla destra clicchi su nuova discussione.
Ti si apre una pagina nella quale dovrai inserire il titolo e sotto troverai lo spazio vuoto che compilerai come meglio credi.
Infine vai in basso e clicchi su aggiungi risposta.
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 08:34
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Formaggio......acido butirrico.......se per esempio appunto la mia boiles contenesse formaggio...a questo punto l'acido butirrico sarebbe già presente?!?...con la sua attrattività?!?...giusto?!?...

Io ho un aroma al formaggio della carpaland (da quello che mi è stato detto di ottima qualità?!?) secondo voi, contiene acido butirrico?!?
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 08:59
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 19/8/2009, 09:34)
Formaggio......acido butirrico.......se per esempio appunto la mia boiles contenesse formaggio...a questo punto l'acido butirrico sarebbe già presente?!?...con la sua attrattività?!?...giusto?!?...

Io ho un aroma al formaggio della carpaland (da quello che mi è stato detto di ottima qualità?!?) secondo voi, contiene acido butirrico?!?

Partendo col preupposto che un aroma non è altro un composto chimico che riproduce al nostro olfatto l'odore e magari il gusto caratteristico dell'oggetto impresso nella boccetta, ciò non implica che in quest'ultima sia presente una ben che minima percentuale dell'oggetto stesso.

Esempio:
L'aroma fragola non ha nulla a che vedere con la fragola che conosciamo e mangiamo noi.
Esso riproduce gusto e odore ma è pur sempre una riproduzione.
La fragola di Big Fish per esempio ha questa composizione:

amil-acetato, amil-butirrato, amil-valerato, anetolo, anisil-formiato, benzil-acetato, benzile-isobutirrato, acido butirrico, cinnamil-isobutirrato, cinnamil-valerato, olio essenziale di cognac, diacetile, dipropil-chetone, etil-acetato, etil-amilchetone, etil-butirrato, etil-cinnamato, etil-eptanoato, etil-eptilato, etil-iactato, etil-metilfenilglucidato, etil-nitrato, etil-propionato, etil-valerato, eliotropina, idrossifenilP2-butanone (soluzione al 10% in alcol), alfa-ionone, isobutil-antranilato, isobutil-butirrato, olio essenziale di limone, maltolo, 4-metilacetofenone, metil-antranilato, metil-benzoato, metil-cinnamato, carbonato di metil-eptina, metil-naftilchetone, metilsalicilato, olio essenziale di menta, olio essenziale di neroli, nerolina, neril-isobutirrato, burro di giaggiolo, alcol fenetilico, etere di rum, gamma-undecalattone, vanillina e solvente.

Come vedi è presente l'acido butirrico,che come ho scritto prima è caratteristico di prodotti di origine animale (grassi del burro e del formaggio) che ci azzeccano ben poco con la fragola che conosciamo noi, ma che è necessario nel complesso a creare quella soluzione che ai nostri sensi ci da l'idea subdola di manipolare un qualcosa alla fragola.

Quindi rispondendo alla tua domanda ,non posso esserne certo non conoscendo gli aromi carpland ma ragionando per assurdo,se l'acido butirrico è presente in un aroma fruttato perchè non dovrebbe esserlo in uno che teoricamente dovrebbe riprodurre proprio il composto che nella realtà lo contiene a suo volta?
 
Top
barbo
view post Posted on 22/11/2009, 20:26




quello che hai postato nn è la composizione della fragola big fish ma quello che riporta wikipedia sullaroma mc donald comparso sul sito di quella ditta molto probabilmente nennemo big fish conosce la composizione della fragola che vende........
sugli aromi secondo me c'e un pochimo di confusione perche la base di partenza per creare un aroma è sempre la natura quindi molte sostanze nellìaroma fragol sono effettivamente presenti in essa altre magari no ma è un discorso più ampio che si potrebbe approfondire .

L'acido but si trova allo stato liquido a temp ambiente ma può essere venduto in forma salificata e quindi allo stato solido se si usa quello salificato a parita di peso di quello liquido bisogna usarne di più quel di piu si può anche calcolare
viene aggiunto allo scopo di rendere più addescanti le palline (dove addescante può significare più cose) ed è scientificamente provato da un articolo scientifico
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 20:39

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


CITAZIONE
L'acido butirrico, di terminologia IUPAC acido n-butanoico, è un acido carbossilico di formula CH3CH2CH2-COOH, che si trova soprattutto nel burro rancido, nei formaggi stagionati come Parmigiano Reggiano e Grana Padano, e nel vomito.

Vedete un pò voi, io l'ultima opzione la scarterei quale fonte dell'acido :sick: :sick: :sick:

Non penso che negli aromi al formaggio sia presente acido butirrico.
 
Web  Top
barbo
view post Posted on 22/11/2009, 20:56




si generalmente è presente negli aromi al formaggio assieme ad altri acidi ....nn c'entra che puzzi da far schifo dipende dalla concentrazione e dall'associazione con altre molecole...
 
Top
18 replies since 2/4/2009, 16:37   3427 views
  Share