Bocconcini balsamici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2009, 08:29
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


Ancora maiale per queste piatto veloce e paragonabile alle ciliegie, dove una tira l'altra:

servono

Cipolla di tropea
salsiccia romagnola
aceto balsamico
vino bianco
olio d'oliva


in una larga padella antiaderenre fate appassire in un filo di olio d'oliva un generoso battuto finissimo di cipolla di tropea, potete usare anche della semplice cipolla bianca per un gusto meno dolce oppure del porro o dei cipollotti freschi, purche il tutto sia tagliato molto fine.
Quando la cipolla ha preso colore unite i bocconcini di romagnola non più lungi di 4/5 cm, fate rosolare per bene a fuoco dolce poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Una volta evaporato il vino unite qualche cucchiao di aceto balsamico di qualità, coprite e fate andare sempre a fuoco dolce fino alla completa riduzione dell'aceto. Servite caldissimo con un contorno a piacere, io ho usato delle semplici patate al forno con aglio e rosmarino...

Attached Image: bocconcini.jpg

bocconcini.jpg

 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 08:39
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Che caratteristiche ha la salciccia romagnola rispetto alle altre????????????
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 08:46
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (aris56 @ 5/3/2009, 08:39)
Che caratteristiche ha la salciccia romagnola rispetto alle altre????????????

ha un formato che ben si presta per i tempi rapidi di cottura e per la possibilità di porzionarla facilmente, mantenendo intatto il budello si impedisce anche una eccessiva perdita di grasso nella salsa...se l'aceto balsamico non vi è simpatico potete eliminarlo insieme al vino bianco e fare una riduzione con il solo vino rosso, si coprono i bocconcini di buon sangiovese e si fanno andare a fuoco questa volta vivace fino a quando il vino non si è ridotto...
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 08:59
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Da provare certamente il tutto,spero che le salciccie mi consolino dal livello del grande fiume che mi rende impossibile una pescata........
 
Top
3 replies since 5/3/2009, 08:29   300 views
  Share