Crostoni "delicati"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2009, 08:23
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


torniamo a caricare le ricette veloci tanto care a noi pescatori, specie quando arriviamo da una sessione di 12 ore e nessuno ci ha lasciato qualcosa di commestibile... :cry:

Questi crostoni sono velocissimi e molto appetitosi.
Servono:

pane sciapo (toscano-pugliese-di semola)
stracchino fresco
salsiccia romagnola


Si preriscalda il forno a 180°
si taglia il pane a fette non troppo spesse
si amalgama per bene lo stracchino e la salsiccia senza la pelle, stracchino e salsiccia vanno in parti uguali
si spalma il pane con uno strato bello spesso del composto
si passa tutto in forno fino a doratura...e voilà...nella foto ho messo l'insalata per salvare la faccia ma è chiaro che un piatto enorme di patatine fritte ed una birra gelata sono i giusti compagni di viaggio di questo piatto velocissimo.
Per un tocco di eleganza si può optare per ingredienti tipo il pane di altamura o di semola e dello stracchino con latte di capra come ho fatto io :D

Attached Image: crostini.jpg

crostini.jpg

 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 09:32
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Un classico della cucina di mia suocera :chef: :bava: :D
 
Web  Top
VinisVeritas
view post Posted on 5/3/2009, 13:15




Questa ricetta me l'ha insegnata la mia futura suocera che abita a Viterbo (come vedete poi il fratellone l'ha scippata per proporla sul forum!).
Lei però la fa con la salsiccia tipica viterbese che, a mio avviso, per questo piatto è migliore di quella romagnola. E' molto più profumata, speziata e saporita!

Comunque è un piatto che vi consiglio: a parte essere veloce nella preparazione, è gradito da tutti ed è ideale anche come antipasto.
 
Top
mateino
view post Posted on 5/3/2009, 16:39




Splendida, davvero splendida...
 
Top
francesco85
view post Posted on 5/3/2009, 17:12




questi li fa anche mia mamma.......buonissimi :wub: praticamente prima di inziare a mangiare il primo io e mio babbo ce li finiamo tutti..... :D :D
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 18:11
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Belli e buoni!!!! :clap2: :clap2: :clap2: :clap2:

Posso proporre una variante?

Al posto del pane usare una fetta di polenta gialla, magari fritta... :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2009, 19:19
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 5/3/2009, 08:23)
le ricette veloci tanto care a noi pescatori, specie quando arriviamo da una sessione di 12 ore e nessuno ci ha lasciato qualcosa di commestibile... :cry:

:lol: :lol: :lol: :lol: ...aaah, ma allora non capita solo a me... :lol: :lol: :lol: :lol:
Il mio problema è che raramente lascio detto a che ora torno...perchè spesso non lo so nemmeno io :D :D :D

 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 20:59
Avatar

Regina degli Straken,Ard Rhys del Terzo Consiglio dei Druidi, Druido Supremo della Fortezza di Paranor

Group:
Member
Posts:
5,994
Location:
Lontana nel Tempo,ma Bolognese

Status:


SLURP :bava: :bava: :bava: :chef: :chef: Potrebbe andar bene anche del Sangiovese in mancanza della birra gelata? :drinks_wine.gif: :bava: :bava: :bava:
 
Web  Top
7 replies since 5/3/2009, 08:23   402 views
  Share