Ancoretta o amo singolo

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 11/2/2009, 21:10
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


La stagione alla trota in torrente sta per iniziare e la voglia mista ad ansia si fa sempre più forte ,tanto che io e Simone in classe non parliamo d'altro (più o meno dai :P ) e nelle ore buche guardiamo le cartine dei torrenti o durante le lezioni facciamo liste di Rii e Fossi vari da affrontare .

Ciò che con questa discussione vorrei capire è come penserete di affrontare o come avete affrontato fin'ora la pesca alla trota in torrente a spinning , riguardo la scelta dell' amo singolo con o senza ardiglione o dell'intera ancoretta , i pro, i contro ecc.. può sembrare scontata come discussione ma credo usciranno delle interessanti opinioni !!

:)
 
Web  Top
Simo555
view post Posted on 11/2/2009, 22:09




Fra poco finalmente usciremo da questa crisi d'astinenza!!! :P

Secondo me quello dell'ancoretta o dell'amo singolo è un argomento molto personale...C'è chi sostiene che l'ancoretta arrechi più danni, chi invece che sia l'amo singolo che fa più danni!
Io personalmente uso l'ancoretta, perchè già ne slamo tante con quella, figuriamoci con l'amo singolo! E la percentuale delle trote che mi muoiono è davvero bassa, sul 2/3%!
 
Top
magicrics
view post Posted on 11/2/2009, 22:10




eugenio,non mi parlare di trote in torrente,che sono in frenesia per l'apertura :wub: anchio mi sà che farò l'apertura a spinning,e devo dire che mi sono sempre trovato bene con l'ancoretta con gli ardiglioni schiacciati,le trote sono sempre riuscito a slamarle correttamente,senza farne soffrire o morire nessuna;anche sè però mi porterò dietro qualche martin con amo singolo,che ho messo qualche giorno fà.ragazzi che voglia di puntini rossi
 
Top
oratone
view post Posted on 12/2/2009, 11:05




E' esattamente un anno che che mi dedico alla trota in torrente, i risultati ottenuti nonostante la mia poca esperienza sono stati fantastici, alla tua domanda Cava posso semplicemente dire che tutto è soggettivo.

Ad amo singolo è più facile che ingoiano le piccole creando danni avvolte inreparabili su trotarelle che devono ancora raggiungere l'età riproduttiva.

Con l'ancorina penso che i margini di ferite mortali calino sulla pezzatura medio piccola, mentre sulle big che ingoiano è più facile che abbiano effetti mortali.

Quindi dalla mia mediocre analisi si può dedurre che non c'è una regola fissa da seguire, troppe le variabili...trote piccole, grandi, frenesia alimentare, apatia, ecc... tutti questi fattori influiscono sulla tipologia di artificiale da utilizzare.

Personalmente cosa molto importante è saper maneggiare il pesce, durante l'azione di slamatura mani sempre bagnate, tempi brevi e avere sempre al seguito un paio di pinzette a becco lungo.

Ciao
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 11:46

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


per me...
ancorette con ardiglione ammaccato forever
manco schiacciato del tutto
a amo singolo non mi trovo, ne perdo tante, arrivo all'occhio
se poi è senza ardiglione vi assicuro che a bass è possibile passare il cervello..... quindi potrà succedere pure a trote
mani bagnate, se si può slamare in acqua ma questo qui credo lo facciano tutti

nb dove devo ovviamente pesco ad amo singolo senza ardiglione, ma ho ami dal n. 8 all'1/0, storti o dritti
e guardo quel giorno il meno peggio........
aiuta
 
Top
bassangler85 T.S.C.
view post Posted on 12/2/2009, 11:49




Io sono contro l'amo singolo senza ardiglione a trote. Esperienze passate e anche esperienze in lago dove con l'amo singolo arreco molti più danni del dovuto al pesce che spesso gli apre la bocca, si infila nella gola ecc.... per me amo singolo senza ardiglione nelle misure usate a spinning (a mosca è un discorso diverso) è una grande cacata (scusate la finezza).
Io mi trovo molto bene con gli ami singoli con microardiglione di Owner o Tubertini, altrimenti come detto da Mauro, ardiglione schiacciato al momento.
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 11:54

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


spiegazione fisica
senza ardiglione l'amo entra meglio e più in profondità
con l'ancoretta si limitano i danni stante i 3 punti, l'amo singolo non lo ferma nessuno fino alla curva
e ripeto non sono l'unico a vedere ami da macelleria............e spesso l'1/0 fa meno danni di un 4 ingoiato
 
Top
bassangler85 T.S.C.
view post Posted on 12/2/2009, 12:12




CITAZIONE (sipadan @ 12/2/2009, 11:54)
spiegazione fisica
senza ardiglione l'amo entra meglio e più in profondità
con l'ancoretta si limitano i danni stante i 3 punti, l'amo singolo non lo ferma nessuno fino alla curva
e ripeto non sono l'unico a vedere ami da macelleria............e spesso l'1/0 fa meno danni di un 4 ingoiato

Quoto, preferisco un microardiglione stile Owner Tubertini piuttosto che uccidere un pesce.
Di contro gli ami singoli sempre di Owner quelli senza ardiglione (che se doveste scegliere l'opzione barbless ve li consiglio in parte), con pesci di taglia tendono ad aprirsi perchè hanno un filo molto sottile.
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 12:13

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


grandi sfighe piccoli vantaggi in realtà.............
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 15:54
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


Amo singolo:
1) se l'artificiale è nato con l'ancora, rischia di sbilanciare l'esca;
2) sfrutta 1 punto di foratura, quindi fa 1 solo buco ma la lotta sforza solo su quel punto (se poi l'amo singolo è grandicello per bilanciare il punto 1) sforza ancora di più);
3) sulla ferrata, secondo me, fa meno danni dell'ancoretta ma dove punge fa + male e con possibilità di danni + grossi;
4) si ha 1 solo punto per giocarsi una mangiata, è statistica che si manchino più mangiate;
5) se l'amo è proporzionato, su pesci piccoli si fanno meno danni, se pesci un po' più grandicelli forse si fanno danni più seri;

Ancora:
1) secondo la fisica (o la chimica, o l'algebra, ..) nella lotta sforza su 3 punti quindi ha più presa e ogni punta dovrebbe affondare meno (rispetto un amo singolo);
2) sulla ferrata, il rischio dell'ingoio è (forse) minore ma con le 3 punte si rischia di cucire bocche, occhi e tutte le madonne;
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 16:51

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


l'occhio si rischia di più con l'amo lungo........
 
Top
bassangler85 T.S.C.
view post Posted on 12/2/2009, 17:03




Si l'occhio è più a rischio con l'amo singolo. Se guardi molte foto di trote con amo singolo sono spesso prese nell'occhio.
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 17:31
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


CITAZIONE (Mr Zavz T.S.C. @ 12/2/2009, 15:54)
[...]

2) sulla ferrata, il rischio dell'ingoio è (forse) minore ma con le 3 punte si rischia di cucire bocche, occhi e tutte le madonne;

CITAZIONE (sipadan @ 12/2/2009, 16:51)
l'occhio si rischia di più con l'amo lungo........

Sì è vero, intendevo dire che comunque con 3 punte è più facile pungere di fuori e/o forare più parti della bocca e "incastrarla" a causa della ferrata.. bene o male, sulla ferrata anche se si rischiano più danni, con 1 amo 1 foro si fa, e quello bene o male lo si riesce a sbrogliare..
 
Top
Lele C&R
view post Posted on 12/2/2009, 20:50




Statisticamente parlando ho avuto un sacco di problemi in piu' con artificiali ad amo singolo, compresa una maggiore mortalita' delle trote.La facilita' di ingoio di esche ad amo singolo da parte delle trote mi e' parsa di molto maggiore rispetto alle ancorette, con conseguenti maggiori difficolta' a slamare i pesci.Con le ancorette, usando molta cura e delicatezza si slama qualsiasi pesce senza problemi soprattutto avendo l'accortezza di togliere gli ardiglioni.Con le ancore e' minore il rischio che l'esca venga ingoiata, che secondo me' e' la causa numero uno di mortalita' delle trote.
 
Top
oratone
view post Posted on 12/2/2009, 21:08




Hai cambiato immagine Lele...sempre più inquietante!

Avvolte mi fai PAVURA!!!
 
Top
23 replies since 11/2/2009, 21:10   1120 views
  Share