Pastura fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2009, 11:07
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Beh, i filoncini quadrati o le treccine nei negozi di pesca servono solo per innesco
E' una qualità di pane industriale che ,una volta sfilacciato, sta sull'amo per parecchie passate
Mentre se peschi nel modo "classico" ad ogni passata cambi boccone
Il pane secco serve solo ,una volta ammollato , per fare o da base per pasture o da pastura completa(se peschi solo a pane)
Quindi è un discorso "di quantità"
Il pane secco una volta grattato serve come base per la maggioranza delle pasture
Miscelato alle varie farine permette di mantenere costi accessibili, altrimenti una pastura di sole farine costerebbe uno sproposito
Oppure, se grattato "grosso", lo puoi usare anche da solo per pasturare pescando a pane
Per il discorso gara meglio se senti Jader o altri agonisti
Chiedo venia se magari ho detto solo cose ovvie e già risapute
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 19/2/2009, 11:48




Assolutamente, il fatto che i filoncini fossero solo da innesco non lo sapevo.

Il dubbio mi e' venuto perche ho letto che alcuni pani vengono tostati prima che sfarinati e quindi penso siano migliori di quello di casa. Ma forse e' solo una mia paranoia. Siccome non l'ho mai usato volevo saperne un po' di piu.

Attendo anche gli altri pareri, e se qualcuno fosse restio a condividere... tranquilli, lo devo mettere nella palline, non vi faro' certo concorrenza.
 
Top
icon13  view post Posted on 5/8/2010, 17:04
Avatar

Chi fa le parti . non sceglie !!!

Group:
Member
Posts:
2,102
Location:
marchigiano 3683828100 [email protected]

Status:


io vado a pesca di carpe e ho una pastura fatta in casa al cioccolato (ingredienti segreti)che funziona m0lto.

in un'ora ne ho cavate 6 e quelli di fianco a me con una pastura comprata al supermercato ne hanno prese solo 2.
 
Web Contacts  Top
platano57
view post Posted on 6/8/2010, 16:52




E ce lo dici così...?...Scherzo...

Il PANE Bianco è un forte legante, anche se, a dirti la verità, quello già pronto nei sacchetti (tipo Sensas) NON l'ho mai provato...
Per l'innesco all'amo, io credo (a mio giudizio, almeno) che il migliore sia il panino all'olio, non so come lo chiamate Voi nel Nord, forse "biove" ...? Mi sa che il biove è un'altra cosa ancora.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 17:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Allora rispolveriamo questa vecchia discussione...

Dato che non amo farmi tanti sbattimenti in ricerche varie di ingredienti "miracolosi"...vorrei farmi una pastura al formaggio super economica e super semplice .

Pane secco ammollato e formaggio quello che si trova in busta al supermercato già grattugiato costa intorno a un euro poco più (c'è quello al pecorino o parmigiano classico) opterei per il pecorino.

Stop!

Eventualmente per renderlo più legante meglio il pane grattato o farina bianca?

Non voglio sbattimenti alla ricerca di farine particolari che poi tanto già so che non trovo mai..per cui cose molto reperibili tra supermercato e fornaio. Stop
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 18:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Una cosa del genere sfama il pesce in pochissimo tempo...soprattutto il pane ammollato in acqua non ha lo stesso effetto del pangrattato, ma lascia pezzi che il pesce mangia. Dunque l’effetto che avresti è prendere pece subito per poi vedere un netto calo delle mangiate.
Oltretutto sopra ci dovresti necessariamente pescare a pane, perché se c’è una cosa che ho notato pescando spesso a pane è che pasturare a pane e passarci sopra a bigatto (o viceversa) non mi ha praticamente mai dato buoni risultati...
Quello che potresti fare è una classica pesca a pane sostituendo il formaggio grattugiato col pan grattato...anche perché col formaggio il composto verrebbe sicuramente colloso, ma non so quanto compatto. Con pane ammollato, pangrattato ed un bel sasso il tutto invece fa una bella palla che concentra adeguatamente la pasturazione. Bisogna comunque sempre andarci cauti con la quantità comunque...è come dare bigatto incollato, il pesce MANGIA quello che buttiamo (mentre invece la pastura si disperde maggiormente).
Detto ciò (da persona che ha fatto esperimenti più o meno astrusi) posso dirti che per fare in casa qualcosa che abbia resa paragonabile ad una pastura ready made il risparmio essenzialmente non c’è, a meno che tu non ti faccia kg su kg di roba ogni volta...quindi ha senso solo per esigenze molto specifiche. Questo almeno secondo me.
Comunque una buona pastura da mulino costa attorno ai 2€ al kg (o poco più) e va decisamente meglio di qualsiasi intruglio improvvisato...mezzo kg di pangrattato costa attorno agli 80 cent e ci va aggiunto il pane (gratis se usi gli avanzi, pochi cent se vai dal fornaio+quello da innesco che deve essere morbido), quindi una pescata a pane con 3-4 € di esche la fai (io di solito preparo 2-3 kg di roba da buttare ma pesco in posti ampi, con 6-7 m di fondo, e comunque raramente lo finisco, questo per dirti quanto coi piedi di piombo bisogna andarci, anche perché è una pasturazione che porta il pesce a spostarsi verso valle se non si sta attenti). Per preparare una vera e propria pastura i costi si alzano, perché gli ingredienti generalmente costano ben più di 2€ al kg...
Quindi per me l’unica cosa che ha senso fare se si vuole una pescata low cost è quella che ti ho descritto col pane.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 18:37
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Ci sono i sacchi di pastura al formaggio da 5 kg costano 10 euro.....forse meno. È pastura economica ma sempre meglio di quella imptovvisata secondo me che alla fine può darsi ti costa pure di più.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 18:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Alla fin fine si risparmia tempo e denaro prendendo una buona pastura prodotta da qualche mulino; concordo con Ale.
Anche a prendere all’ingrosso singoli ingredienti per poi mixarli non si risparmia, anzi; in più, cosa importante, creare pasture è un gioco di equilibri non semplice da realizzare. Si rischia di buttare via soldi, anche se pochi.

Detto questo, penso che il mondo delle pasture sia ampio e che si possa provare di tutto, cercando di rimanere il più semplici possibile. Bisogna, però, vedere se vale la pena o se si fa solo per divertimento, per perdere un po’ di tempo.

Ho ordinato da poco da un mulino tutti gli ingredienti per realizzare una pastura; purtroppo non ho avuto tempo, causa covid, di realizzarla e provarla, ma ti assicuro che non ho risparmiato. Il prezzo era pari a quello che avrei speso, se avessi scelto un’ottima pastura prodotta dal mulino stesso.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 18:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 20/1/2021, 18:25) 
Una cosa del genere sfama il pesce in pochissimo tempo...soprattutto il pane ammollato in acqua non ha lo stesso effetto del pangrattato, ma lascia pezzi che il pesce mangia. Dunque l’effetto che avresti è prendere pece subito per poi vedere un netto calo delle mangiate.
Oltretutto sopra ci dovresti necessariamente pescare a pane, perché se c’è una cosa che ho notato pescando spesso a pane è che pasturare a pane e passarci sopra a bigatto (o viceversa) non mi ha praticamente mai dato buoni risultati...
Quello che potresti fare è una classica pesca a pane sostituendo il formaggio grattugiato col pan grattato...anche perché col formaggio il composto verrebbe sicuramente colloso, ma non so quanto compatto. Con pane ammollato, pangrattato ed un bel sasso il tutto invece fa una bella palla che concentra adeguatamente la pasturazione. Bisogna comunque sempre andarci cauti con la quantità comunque...è come dare bigatto incollato, il pesce MANGIA quello che buttiamo (mentre invece la pastura si disperde maggiormente).
Detto ciò (da persona che ha fatto esperimenti più o meno astrusi) posso dirti che per fare in casa qualcosa che abbia resa paragonabile ad una pastura ready made il risparmio essenzialmente non c’è, a meno che tu non ti faccia kg su kg di roba ogni volta...quindi ha senso solo per esigenze molto specifiche. Questo almeno secondo me.
Comunque una buona pastura da mulino costa attorno ai 2€ al kg (o poco più) e va decisamente meglio di qualsiasi intruglio improvvisato...mezzo kg di pangrattato costa attorno agli 80 cent e ci va aggiunto il pane (gratis se usi gli avanzi, pochi cent se vai dal fornaio+quello da innesco che deve essere morbido), quindi una pescata a pane con 3-4 € di esche la fai (io di solito preparo 2-3 kg di roba da buttare ma pesco in posti ampi, con 6-7 m di fondo, e comunque raramente lo finisco, questo per dirti quanto coi piedi di piombo bisogna andarci, anche perché è una pasturazione che porta il pesce a spostarsi verso valle se non si sta attenti). Per preparare una vera e propria pastura i costi si alzano, perché gli ingredienti generalmente costano ben più di 2€ al kg...
Quindi per me l’unica cosa che ha senso fare se si vuole una pescata low cost è quella che ti ho descritto col pane.

Certo Ale il pane sfama e sazia il pesce non è pastura.

L'idea era quella di mettereci dentro anche dei bigatti...e poi pescarci innescando proprio il bigatto.

L'idea non era solo per il risparmio( se vai a comprare un kg di pastura in negozio non te la cavi con meno di 5 euro) ma anche per la reperibilità delle farine.

Come dici giustamente l'unica è quella di fare degli ordinativi a qualche mulino e li il risparmio sicuramente ce l'hai...ma vai a trovarlo il mulino..l'unica sarebbe fare un ordine on line.

Ovviamente la mia idea era quella (vista la presenza di pane) di fare pasturazione molto parsimoniosa senza rischiare di saziare il pesce.

Per il pan grattato invece mi sembra che non abbia poi tutta questa azione legante di cui s parla spesso.

CITAZIONE (CrazyMullet @ 20/1/2021, 18:38) 
Alla fin fine si risparmia tempo e denaro prendendo una buona pastura prodotta da qualche mulino; concordo con Ale.
Anche a prendere all’ingrosso singoli ingredienti per poi mixarli non si risparmia, anzi; in più, cosa importante, creare pasture è un gioco di equilibri non semplice da realizzare. Si rischia di buttare via soldi, anche se pochi.

Detto questo, penso che il mondo delle pasture sia ampio e che si possa provare di tutto, cercando di rimanere il più semplici possibile. Bisogna, però, vedere se vale la pena o se si fa solo per divertimento, per perdere un po’ di tempo.

Ho ordinato da poco da un mulino tutti gli ingredienti per realizzare una pastura; purtroppo non ho avuto tempo, causa covid, di realizzarla e provarla, ma ti assicuro che non ho risparmiato. Il prezzo era pari a quello che avrei speso, se avessi scelto un’ottima pastura prodotta dal mulino stesso.

Si Fede è giusto quello che dici.

Spesso qui su Pir veniva menzionato il mulino Zombini per l'approvvigionamento di pastura a buon prezzo...potrebbe essere una soluzione..

Negli ultimi due anni l'unica pastura che ho usato è quella di pellett ammollato(la sera prima)...e devo dire che
i risultati ci sono stati..il pasterello viene bene..ma certo non essendo uno sfarinato proprio lavora in maniera diversa.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 18:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Se cerchi nei negozi pasture da 2 € al kg ne trovi sicuramente...ti ripeto, io eviterei di mischiare pane ammollato e bigatti...
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 19:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 20/1/2021, 18:56) 
Se cerchi nei negozi pasture da 2 € al kg ne trovi sicuramente...ti ripeto, io eviterei di mischiare pane ammollato e bigatti...

Si uno che conosco mi sembrava tenesse proprio quella al formaggio a quel prezzo :b:
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 20:14
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 20/1/2021, 17:56) 
Allora rispolveriamo questa vecchia discussione...

Dato che non amo farmi tanti sbattimenti in ricerche varie di ingredienti "miracolosi"...vorrei farmi una pastura al formaggio super economica e super semplice .

Pane secco ammollato e formaggio quello che si trova in busta al supermercato già grattugiato costa intorno a un euro poco più (c'è quello al pecorino o parmigiano classico) opterei per il pecorino.

Stop!

Eventualmente per renderlo più legante meglio il pane grattato o farina bianca?

Non voglio sbattimenti alla ricerca di farine particolari che poi tanto già so che non trovo mai..per cui cose molto reperibili tra supermercato e fornaio. Stop

CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 12/12/2008, 10:32) 
45 % pan grattato, 15% crisalide, 15% canapa macinata, 15% formaggio e 10 % farina di pesce.


Ciao Cristian

Quella ricetta che riporti è piena di cose buone, ma ha degli errorini, che secondo me puoi correggere con un po’ di esperienza e di prove. Ad esempio, crisalide e formaggio si ammazzano tra di loro come sapori, o crisalide o pane.

Il pane ed il formaggio sono abbastanza leganti, la farina di pesce la crisalide e la canapa macinata NO. In questo caso non ottieni ne l’effetto di una pastura da mezz’acqua perchè gli ingredienti che usi sono pesanti nutrizionalmente parlando. E nemmeno l’effetto di una pastura da fondo perchè una pastura così composta si bagna male.

Prova con questa:

35% pane (pane macinato)
10 % pane rosso vagliato 2-3 mm
10% schiacciato di mais
5% canapa spaccata
5% soia farina grossa
25% formaggio
10% farina di carruba (grossa)


Io la uso da tempo e l’ho data anche a diversi amici ed utenti del sito che si trovano bene in diverse situazioni di pesca a fondo. E’ una pastura che per la presenza di formaggio molto marcata è abbastanza legante, ha dei tempi di bagnatura lunghi per via del mais schiacciato che beve moltissimo.

Un’ulteriore modifica da fare è bagnarla con del tourteaux di mais 5 hg per Kg,questo la rende molto veloce ad aprirsi.
Fate bene attenzione che se dovete usare il tourteax bisogna aggiungere del precotto di mais che è un legante forte nella misura di 50-100 gr per Kg per fare in modo che la palla arrivi integra sul fondo facendo il botto quando buca la superficie dell’acqua e non facendo lo schaff classico di una palla da acqua ferma e poco profondo...

Attenzione alla bagnatura ed alla pressatura, troppo poco bagnata non va bene e se pressate una volta o due la pastura lavora in modo diverso.

Il fondo iniziale lo dovete fare delle belle bombe pressate forte.
Alimentando in pesca ne dovete dare palline grandi quanto la quantità che riuscite a tenere nel pugno chiuso, pressate una sola volta con una sola mano (cioè non molto).

Caro Artisticando, mi autocito a distanza di 13 anni, porca troia se passa il tempo, il caro Federico e il caro Ale, avevano appena tolto il ciuccio, porca troia come si invecchia velocemente.

Comunque, quella scritta sopra vale ancora come ricetta ed è tra le più semplici in assoluto.

Come ti ha detto Federico, fare pasture per farle non porta ad un risparmio, ma se invece punti a fartene scorte di qualche decina di Kg il discorso cambia e ci sono vari metodi.

Per esempio: io il pane vecchio lo compravo dal fornaio che, me lo regalava alle volte, altre volte chiedeva 5 Euro a sacco, e lo macinavo dopo averlo seccato.

E' una scocciatura ma fai praticamente metà del volume di materiale che serve a costo pressochè zero.


Il fatto di usare pane secco ammollato e con formaggio aggiunto è un altro tipo di pesca.

Praticamente pescheresti "a pane" e non usando la pastura come richiamo, ma come alimento.

Funziona su parecchi pesci ma devi innescare pane per fare le cose a modo.

Negli anni scorsi, quando si pescava in Po, non a barbi come oggi, ma a pesci decenti, questo che tu riporti, pane ammollato e formaggio, era praticamente la pastura di ogni pescatore.

Il formaggio in particolare era uno scarto di cascina che veniva venduto ad aziende produttrici di formaggio fuso.

Si andava in cascina a comprarlo ed aveva tutte le caratteristiche per funzionare in pastura, puzzava da matti e costava poco.

Andava macinato e aggiunto al pane ammollato e fatto rinvenire con del pane grattato per rendere la palla comprimibile.

Io lo usavo mettendolo in una rete con un sasso e ti assicuro che pesce ne veniva sotto a vagonate.

A quel punto potevi cacciarci nel mezzo anche mezza manata di cagnotti e alternare le esche.

Non è infatti vero che pescando a pane il pesce non mangia sul bigattino, lo è per taluni pesci soltanto che bontà loro, sono rimasti in 4...

Se vai a cavedani o carpe o barbi e pasturi in quel modo, se il pesce risponde mangia bene su tutto.

CITAZIONE (SuperAle19 @ 20/1/2021, 18:25) 
Una cosa del genere sfama il pesce in pochissimo tempo...soprattutto il pane ammollato in acqua non ha lo stesso effetto del pangrattato, ma lascia pezzi che il pesce mangia. Dunque l’effetto che avresti è prendere pece subito per poi vedere un netto calo delle mangiate.
Oltretutto sopra ci dovresti necessariamente pescare a pane, perché se c’è una cosa che ho notato pescando spesso a pane è che pasturare a pane e passarci sopra a bigatto (o viceversa) non mi ha praticamente mai dato buoni risultati...

Non è così.

Il Sile è un fiume che ha talmente tante variabili da conteggiare prima dell'esca che usi che potresti diventarci e non aver capito ancora nulla.

Io per esempio ho capito che fare facili associazioni è sbagliato, per il resto, ho ancora tutto da imparare.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 20:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Infatti Massimo ho scritto che io ho notato questo, non che sia necessariamente una verità assoluta. Il fatto è che quelle volte che ho provato (non moltissime in realtà) ho sempre avuto riscontri non eclatanti.
Detto ciò se pasturo col pane 99% delle volte è perché in tasca non ho i soldi per le esche quindi certamente non ho i bigatti dietro per provare :P
Del resto come dici c’è sempre da imparare...
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 20:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Artista, io ho ordinato proprio da Zombini. ;)

Io vorrei provare proprio la ricetta (o quasi) che ha postato ora Massimo; ne avevo parlato proprio con lui circa un mese fa al telefono. Purtroppo a causa del covid non sono ancora riuscito a fare una pescata e a usarla.

Ci tenevo solo a precisare che, per l’appunto, non c’è di per sé un risparmio, se si va a creare una pastura mediamente elaborata con vari ingredienti.

Secondo me potresti provare proprio a pane, mettendo in pratica ciò che hai detto all’inizio: pane ammollato, pan grattato e sasso per mandare giù la palla (metodo di Massimo, per identificare il procedimento); sennò puoi fare come Molinari.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Grazie Harry la carogna ;)

In effetti il mio obbiettivo (cosa che ho omesso di dire) sono esclusivamente i barbi.

La ricerca di tanti ingredienti per farmi una pastura non mi va, per questo cercavo in maniera semplice e di facile reperibilità un qualcosa di immediato.

Si ricordo quella tua discussione sulle pasture...ma quando inizio a vedere tutti quegli ingredienti...vado un po in crisi solo al pensare come procurarseli :dunno:

Quindi se trovassi la pastura di formaggio a buon prezzo sarei a posto arricchendola di qualche bigatto e fine delle musiche.

Ti volevo chiedere però una cosa...che differenza c'è tra farina di formaggio e pastura di formaggio.

La pastura necessita ovviamente della bagnatura ed è pronta...la farina invece dovrebbe essere solo uno dei tanti ingredienti che vanno a comporre la pastura...giusto?

Grazie :fishing1.gif:

:bye1:
 
Top
64 replies since 10/12/2008, 23:50   9998 views
  Share