Pastura fai da te

« Older   Newer »
  Share  
scuba
view post Posted on 11/12/2008, 13:12 by: scuba
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 11/12/2008, 11:11)
hai provato a diminuire la percentuale di pane e ad aumentare quella di formaggio? Poi usi del pane industriale o del pane di rimanenza ma casalingo? Quello industriale è spesso troppo secco. Al limite un legante potrebbe essere la farina di mais che male non fa. Cristian se ti serve della buona pastura di cavedani qui da me si trova quella di Albieri che forrnisce la pastura a tanti agonisti. Quella ottima si trova a 2,5 il chilo, quella da "far fondo" a 5,5 tre chili o a 7,5 per 5 chili. Io ne uso una artigianale che viene, su grossi quantitativi, meno di 2 al chilo, è molto legante ed è quella che ha usato Zelli quando è venuto in Po...

Ho usato pane industriale....sicuramente era molto asciutto perchè dopo qualche tempo che l'avevo bagnata ( bagnata piano setacciata e finita col vaporizzatore) ho notato che legava un pò di più, probabilmente il pane aveva assorbito acqua e legava magiormente, anche se troppo poco lo stesso. la prossima volta la faccio col pane secco avanzato a casa e proverò ad aggiungere un legante: non sapevo che la farina di mais fosse legante, pensavo il contrario. Formaggio non ne metto altro, piuttosto pensavo di mettere un pò di biscotto secco.
Le pasture di Albieri non le conosco ma immagino che, se forniscono tanti agonisti, saranno ottime e poi il prezzo è eccezionale, molto meo di quello che spendo io a farmele da solo. a me non conviene il viaggio o il trasporto perchè in lago farò al massimo 5 uscite all'anno e quindi non uso più di 15 kg di pastura.... quindi, finiti i miei esperimenti, penso che continuerò con quella di Tuttozoo.
 
Web  Top
64 replies since 10/12/2008, 23:50   9998 views
  Share