Per gli amanti del self made "Boiles invernali"

« Older   Newer »
  Share  
MattiGSI
view post Posted on 26/9/2008, 14:16




Un saluto a tutti!

Ho aperto questa discussione per scambiare opinioni con chi ama, come il sottoscritto, farsi le boile da solo!

In particolare vorrei qualche suggerimento per la formulazione di mix base adeguati alla stagione invernale, periodo di poca attività, ma che se ben sfruttato può regalare ottimi risultati!

Chiaramente non voglio scucire segreti a nessuno sulle proprie ricette.... ma solo qualche dritta... ;)

So che un mix deve essere studiato per ogni tipo di situazione... ma per ora mi accontento di un discorso generico!


Grazie :lol:
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 29/9/2008, 07:50




Ragazzi mo in dà si andè a fini??
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 30/9/2008, 16:54




Dato k nessuno si fa vivo incomincio io!

Avevo pensato a questa ricetta per l'inverno:
Semolino 300
TTX 200
Bisko 300
RobinRed 50
Latte in polvere 100
Caseina 50

Parte liquida
6 uova
250 ml di acqua
nhdc e aroma

Da i miei ragionamenti malati dovrebbe essere digeribile, veloce e con una durata di 8/10 ora in acqua.

Premetto k sono destinate a pescate veloci.

Sto sparando cagate o è giusto?

Dai su sto aspettando consigli dai carpisti di sto forum... k sono tanti!
 
Top
the chemist
view post Posted on 30/9/2008, 18:16




Da ex pseudo carpista tra le poche cose che ricordo c'è che la il latte in polvere ed in particolare la caseina formano una specie di guscio attorno alla boilies che tende a far uscire di meno gli aromi. Questo è comodo in estate quando vuoi che una pallina ti duri più di una decina di ore (dipende cmq molto dal mix). Ma in inverno rischi di avere una pallina che dura una settimana perchè rilascia poco aroma per volta ma proprio per questo ha lo stesso potere attrattivo di un sassolino.

Poi meglio che aspettiamo qualcuno più esperto ed aggiornato prima di trarre conclusioni
 
Top
gubaza
view post Posted on 30/9/2008, 19:24




secondo me non ti bastano 6 uova..
sia perchè ttx e biskò assorbono molto e il mix ti diventa un sasso prima che tu riesca a rollarlo.. ti faccio un esempio,sta sera rollando un mix con200 biskò, 100gr di un altro past secco finissimo, 8 uova per chilo e dovevo estrurere a 7 bar!!
poi altra cosa,se intendi usarla in inverno od autunno inoltrato, 50 gr di caseina e 100 di latte sono troppi soptattutto perchè hai specificato che devono essere veloci..

io farei:

250-300 semolino
150-200 soya
150-200 ttx
300 biskò
30-50 di semini per canarini (colza ecc..)
50-100 r.red

se vuoi mettere il latte,fai in modo di metterne un 80-100gr ma latte spray,quello che fa un odore molto dolce

fatta così la pallina sarà veloce e durerà le ore che hai indicato te..
ma ricorda che più i mix sono grossolani e contenenti pastoncini più uova ti chiederanno, a meno che tu non abbia un'impastatrice che ti consente di tirare meglio il mix..

poi se vuoi avere un'attrazione immediata, aggiungi melassa o csl che si disperdono subito in acqua senza aver problemi di sovradosaggi..


ora siam tutti in rollatura,per quello ness ti ha risp subito :B):
oggi 5kg di mix secco e domani altrettanti.. :flex.gif:
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 1/10/2008, 10:46




CITAZIONE (the chemist @ 30/9/2008, 19:16)
Da ex pseudo carpista tra le poche cose che ricordo c'è che la il latte in polvere ed in particolare la caseina formano una specie di guscio attorno alla boilies che tende a far uscire di meno gli aromi. Questo è comodo in estate quando vuoi che una pallina ti duri più di una decina di ore (dipende cmq molto dal mix). Ma in inverno rischi di avere una pallina che dura una settimana perchè rilascia poco aroma per volta ma proprio per questo ha lo stesso potere attrattivo di un sassolino.

Questo tratto l'ho preso da un'altro forum. Scritto da Segio Tommasella

CITAZIONE
l'interazione con l'elemento liquido è una caratteristica fisica del costrutto legata al fenomeno della microcapillarità.
un'esca realizzata con semole e farine di cereali tende ad avere un aspetto molto ruvido , ma paradossalmente è più impermeabile all'azione dell'acqua.
questo perchè il gel prodotto dagli amidi delle farine ha un effetto di "chiusura" della matrice dell'esca stessa.
se vi è capitato di usare ready made di scarsa qualità vi sarete resi conto che queste tendevano a sfaldarsi mantenendo il nucleo dell'esca ascitto per molte ore .
questo è dovuto a due fattori, gli amidi ed i gel impiegati per creare la coesione e la forma usando macchinari specifici per rollare.
nelle ready di qualità l'acqua penetra sempre più profondamente senza creare crepe o sfaldamenti perchè in queste esche si usa l'uovo (ottimo emulsionante fra i varii ingredienti) e le proteine del latte.
la struttura che si crea in esche del genere è fatta di microcanali che chiamano acqua molto velocemente .
tanto più velocemente entra l'acqua , tanto meglio interagiscono gli elementi solubili inseriti nell'esca(zuccheri , aminoacidi liberi , frazioni proteiche solubili , ammine e esteri degli aromi ecc.).
un'esca realizzata con questi crismi lavora immediatamente dopo l'immersione (pochi minuti dopo), mentre per assurdo un costrutto di semolino puro ci mette più tempo

Quindi si deduce che per far in modo che l'esca lavori velocemente sarebbe meglio inserire caseine piuttosto che no. Poi ovviamente bisogna anche guardare il portafoglio visto che costa.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 1/10/2008, 14:18




CITAZIONE (gubaza @ 30/9/2008, 20:24)
secondo me non ti bastano 6 uova..
sia perchè ttx e biskò assorbono molto e il mix ti diventa un sasso prima che tu riesca a rollarlo.. ti faccio un esempio,sta sera rollando un mix con200 biskò, 100gr di un altro past secco finissimo, 8 uova per chilo e dovevo estrurere a 7 bar!!

Io intendevo sostituire 4 uova su dieci con acqua, contando k ogni uovo è circa 50 ml, volevo inserire in tutto 6 uova e 200 ml di acqua (o anche più), in modo da renderla più digeribili e con meno grassi.... è un ragionamento sbagliato??

CITAZIONE (gubaza @ 30/9/2008, 20:24)
io farei:

250-300 semolino
150-200 soya
150-200 ttx
300 biskò
30-50 di semini per canarini (colza ecc..)
50-100 r.red

Documentandomi in qua e in la per forum e riviste mi è parso di leggere che d'inverno la soya impegni molto la digestione delle carpe e che molti tendono a escluderla dai loro mix prettamente invernali.... sapete niente?
Io solitamente la uso ma proprio per sto fatto avevo pensato di escluderla.

CITAZIONE (gubaza @ 30/9/2008, 20:24)
se vuoi mettere il latte,fai in modo di metterne un 80-100gr ma latte spray,quello che fa un odore molto dolce

Molto interessante il latte spray, lo inserisci nella parte liquida? che ditta lo commercializza?

CITAZIONE (gubaza @ 30/9/2008, 20:24)
ora siam tutti in rollatura,per quello ness ti ha risp subito :B):
oggi 5kg di mix secco e domani altrettanti.. :flex.gif:

A dir la verita anch'io ieri sera mi stavo rollando sei kg di birdfish....! ;)

Per quanto riguarda il discorso caseina l'avevo inserita proprio perchè un amico più esperto di me mi aveva suggerito di metterla per favorire gli scambi con l'esterno, in quanto crea dei microcanali all'interno della pallina. . .

Un'altra cosa.... k pregi e difetti può avere un'esca non tonda ma SQUADRATA??
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 1/10/2008, 14:24




1 - se vuoi rendere la pallina piu leggere per l'inverno puoi provare a rollare solo con albume, si trova in brick come il latte e magari 1 o 2 rossi
2 - per la soya non so dirti
3 - parlando a livello pratico non ti porta nessun pregio/difetto, a livello teorico squadrata resiste di piu alla corrente ma, con gli angoli potrebbe farti un effetto ombra sull'amo e mancare qualche illamata, problema risolvibile allungando un po' il capello
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 1/10/2008, 14:36




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 1/10/2008, 15:24)
1 - se vuoi rendere la pallina piu leggere per l'inverno puoi provare a rollare solo con albume, si trova in brick come il latte e magari 1 o 2 rossi

Avevo valutato anche quella possibilità, in quanto diversi k conosco lo usano... ma dove si trova?

Invece per il discorso acqua... k effetti potrebbe dare se la inserisco nella parte liquida?


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 1/10/2008, 15:24)
3 - parlando a livello pratico non ti porta nessun pregio/difetto, a livello teorico squadrata resiste di piu alla corrente ma, con gli angoli potrebbe farti un effetto ombra sull'amo e mancare qualche illamata, problema risolvibile allungando un po' il capello

Ti spiego anche il perchè della storia delle esche squadrate.... dato k da buon novello del self uso ancora quell'arnese del cavolo k è l'estrusore manuale.... ieri sera dopo i primi tre kg di impasto rollato... mi sono rotto... e ho fatto gli ultimi tre kg di quadratini... k poi ho cotto come fosse una boiles...

Ho notato k non essendo estrusi sono molto meno resistenti delle solite palline, e farò anche una prova di quante ore resistono in acqua....

Avevo visto alcune foto di altri pescatori k utilizzano esche simili quindi mi sono detto perchè non provare? ;) chissà. . . .
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 1/10/2008, 14:42




L'albume lo trovavo alla SMA a fianco alla comet, l'acqua lega sicuramente meno e tira molto prima.

Meno resistenti perche tra estrusiopne e rollatura vengono compattati e viene eliminata parte dell'aria interna.
 
Top
gubaza
view post Posted on 1/10/2008, 16:57




personalmente non credo alla storia della soya in inverno,soprattutto se si parla di quella micronizz, tostata, disoleata..

il latte spray è sempre latte in polvere, non mi chiedere perchè si chiama così.. ma tra tutti i tipi di latte è quello che ha il sapore più dolciastro, tipo caramelle.
quelli per neonati o da consorzio non sono così per esempio..
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 1/10/2008, 16:58




CITAZIONE (gubaza @ 1/10/2008, 17:57)
il latte spray è sempre latte in polvere, non mi chiedere perchè si chiama così.. ma tra tutti i tipi di latte è quello che ha il sapore più dolciastro, tipo caramelle.
quelli per neonati o da consorzio non sono così per esempio..

Dove lo trovi te?
 
Top
gubaza
view post Posted on 1/10/2008, 16:59




in un negozio da carpfishing..
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 17:32
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


E' passato quasi un anno dal post che creai con Fulvio col fine di parlare della boiles prettamente invernale.
Da allora posso dire di aver cambiato diverse idee sull'argomento, vuoi per l'esperienza sul campo vuoi per quella acquisita documentandomi.

Premettendo che stiamo parlando di una Boiles che utilizzeremo nel periodo invernale,quindi con acqua al di sotto dei 12 gradi(a volte anche sotto agl'8 gradi) dobbiamo concentrarci in primo luogo su come si alimenta la carpa nel suddetto periodo.
Essa infatti con l'arrivo dei primi freddi veri (novembre-dicembre) inizierà a rallentare progressivamente la sua alimentazione.
E' dimostrato che tra i 24-25° il metabolismo della carpa è al massimo della sua attività e un esemplare in buona salute si nutre giornalmente di circa il 6-9% del suo peso corporeo,15° 3-4% a 8° si riduce all' 1,5% fino quasi a bloccarsi quando si arriva a temperature dell'acqua nell'ordine dei 3-4°.
Ciò cosa vuol dire?
Che con l'arrivo del freddo la carpa smetterà di cercare con frenesia il cibo e si accontenterà di ciò che gli capiterà a portata di pinna,per sprecare appunto il minor numero di calorie.
Quindi sicuramente al bravo carpista piuttosto che snervarsi sui i grammi di farina da inserire nel mix converrà individuare con precisione dove le carpe risiedono per poi lancirgli sopra l' esca corredata da qualche boiles,magari spezzata, e una spruzzata di pellet!
Qualche boiles sì, perchè la carpa arriverà magari incuriosita dai segnali amminoacidici dispersi dalla boiles,assaggerà due palline e ritornerà in casa base.
Quindi che la boiles sia ultra digeribile,o una mattone di carne liofilizzata lei non potra saperlo da fuori e sinceramente all'inizio non gliene fregherà nulla.
La pasturazione è una pura utopia nel periodo invernale.
Quindi a mio avviso la boiles invernale è uguale a quella autunnale con alcune modifiche atte a farla lavorare il più velocemente possibile.


A parer mio l'uovo deve esserci sempre nella nostra parte liquida e soprattutto deve essere intero.
Questo perchè il tuorlo è ricchissimo di saliminerali,proteine.. e soprattutto funge da emulsionante,caratteristica essenziale per la boiles invernale.
L'acqua ti fa si lavorare meglio l'impasto ma appena metteremo le palline ad essiccare essa evaporerà creando crepe e canali che velocizzeranno molto lo sfaldamento del composto.
Quindi il mio avviso è di inserirla senza esagerare.

CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 1/10/2008, 11:46)
Questo tratto l'ho preso da un'altro forum. Scritto da Segio Tommasella

CITAZIONE
l'interazione con l'elemento liquido è una caratteristica fisica del costrutto legata al fenomeno della microcapillarità.
un'esca realizzata con semole e farine di cereali tende ad avere un aspetto molto ruvido , ma paradossalmente è più impermeabile all'azione dell'acqua.
questo perchè il gel prodotto dagli amidi delle farine ha un effetto di "chiusura" della matrice dell'esca stessa.
se vi è capitato di usare ready made di scarsa qualità vi sarete resi conto che queste tendevano a sfaldarsi mantenendo il nucleo dell'esca ascitto per molte ore .
questo è dovuto a due fattori, gli amidi ed i gel impiegati per creare la coesione e la forma usando macchinari specifici per rollare.
nelle ready di qualità l'acqua penetra sempre più profondamente senza creare crepe o sfaldamenti perchè in queste esche si usa l'uovo (ottimo emulsionante fra i varii ingredienti) e le proteine del latte.
la struttura che si crea in esche del genere è fatta di microcanali che chiamano acqua molto velocemente .
tanto più velocemente entra l'acqua , tanto meglio interagiscono gli elementi solubili inseriti nell'esca(zuccheri , aminoacidi liberi , frazioni proteiche solubili , ammine e esteri degli aromi ecc.).
un'esca realizzata con questi crismi lavora immediatamente dopo l'immersione (pochi minuti dopo), mentre per assurdo un costrutto di semolino puro ci mette più tempo

Quindi si deduce che per far in modo che l'esca lavori velocemente sarebbe meglio inserire caseine piuttosto che no. Poi ovviamente bisogna anche guardare il portafoglio visto che costa.

ATTENZIONE!
Biosgna fare una bella distinzione tra le varie Caseine.
La caseina trattata in quel post da Sergio è una Caseina idrosolubile ecco perchè crea questi canali.
La caseina Acida,quella utilizzata da noi nella fattispece, non è assolutamente idrosolubile e quindi i canali non li crea affatto!

Io rimango nella mia posizione e cioè che la caseina va inserita solo in mix poveri di proteine oppure in boiles nelle quali vogliamo completare lo spettro amminoacidico oppure ancora se vogliamo rallentarne il lavoro, quindi sicuramente non la inserirò MAI in un mix invernale.
Stessa cosa vale per il latte.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 2/10/2008, 08:14




Grazie mille della spiegazione dettagliata Diego!
 
Top
32 replies since 26/9/2008, 14:16   14852 views
  Share