Pasta fredda rumori e odori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2008, 08:58
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


Un classico del "freddo" abbinato alla pasta...

ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta corta
400 gr. di tonno in trancio intero o a filetti
300 gr. di cipolline sott'olio
300 gr. di fagioli borlotti in scatola
prezzemolo tritato fresco
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Nel mentre fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata dovete scolare e lavare i fagioli, tritare il prezzemolo, scolare dall'olio le cipolline e il tonno.
Il tonno deve essere a trancio intero (ci sono le scatole da 500 gr.) o a filetti in quanto di qualità superiore e soprattutto non è sbriciolato. Scolatelo bene dall'olio sia cipolle sia tonno in quanto quello della scatola è troppo "forte" per essere usato anche da condimento. La pasta deve essere di formato "corto" e adatta a trattenere il condimento (in questo caso fusilli) e, dopo averla scolata, raffreddatela sotto l'acqua fredda prima di unire gli altri ingredienti. Potete sostituire le cipolline sott'olio con delle "borrettane" grigliate in agrodolce oppure, nella versione più hard, potete usare dei cipollotti freschi tagliati finemente o della tropea rossa fresca...il perchè si chiami "rumori e odori" penso sia facilmente immaginabile :D . Io l'ho provata nell'ultimo pic-nic piscatorio e alitavo sui bigattini per speziarli...un successo! :lol:

Attached Image: DSCN0600.JPG

DSCN0600.JPG

 
Top
view post Posted on 5/5/2008, 09:10
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Molto appetitosa... :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2008, 21:24
Avatar

Umuntu ngumuntu ngabantu

Group:
utente
Posts:
1,675
Location:
Ravenna

Status:


Piero ... se te le cucina sergio .. e non te lo dice .. te ti "magni pure le breme ".. :death.gif: :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Web  Top
otticaX
view post Posted on 8/5/2008, 02:24




sembra buono!!!!
 
Top
3 replies since 5/5/2008, 08:58   309 views
  Share