Gamberi in crosta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2008, 08:50
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


gustosa variante della ricetta dei "gamberi in camicia" già presente fra le ricette del mese:

ingredienti per 4 persone:

20 gamberoni o mazzancolle freschi
20 fettine di pancetta stesa affumicata (consentiti anche il lardo o altro salume on una buona percentuale di grasso)
1 confezione di pasta sfoglia pronta
1 rosso d'uovo
semi di papavero
prezzemolo

sgusciate i gamberoni lasciando la testa, quindi, con l'aiuto di uno stecchino, togliete il filo nero intestinale dalla schiena
Avvolgete su ogni coda una fettina di pancetta
Tagliate la pastasfoglia a striscioline larghe circa 1 cm ed avvolgete con queste la coda dei gamberi avendo cura di non coprirli interamente.
Spennellate con il rosso d'uovo e spargete con i semi di papavero.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 7/8 minuti o fino a quando la pasta sfoglia non è dorata.
Prima di servire spargete di prezzemolo fresco tritato....

Edited by sergio62 - 8/1/2008, 10:42

Attached Image: gamberi.jpg

gamberi.jpg

 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 7/1/2008, 09:17




Quelli in camicia li ho fatti per l'ultimo dell'anno e sono stato ampiamente ricompensato :wub: , questi li provo di certo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 10:31
Avatar

Piccolo, ma sincero !

Group:
utente
Posts:
1,584
Location:
Dalle nebbie della bassa bolognese

Status:


Ottimo davvero !
Per quelli in camicia ormai ho spesso delle richieste esplicite, proverò anche questi !
Secondo voi mettere una fettina sottile sottile di pancetta fra il gambero e la pasta sfoglia ?
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 10:42
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (MaxBo @ 8/1/2008, 10:31)
Ottimo davvero !
Per quelli in camicia ormai ho spesso delle richieste esplicite, proverò anche questi !
Secondo voi mettere una fettina sottile sottile di pancetta fra il gambero e la pasta sfoglia ?

...sono proprio vecchio e irrecuperabile... :cry: ragazzi venite pure a prendermi, portatemi in Po, sopprimetemi e seppellitemi li.... :(


LA PANCETTA C'E' MAX!!!! ho solo dimenticato io di citarla negli ingredienti e nella preparazione, anzi è proprio l'ingrediente "sine qua non" dell'intera ricetta...il gambero deve cuocere con il grasso della pancetta stesa e lo stesso grasso ammorbidisce la carne del mollusco ed aromatizza la pasta sfoglia...guardate bene la foto...CHE PIRLA CHE SONO!!!!!!!


GRAZIE MAX! :lol:


...ho modificato la ricetta!
 
Top
Danubius
view post Posted on 8/1/2008, 10:49




un piatto squisito, io propongo il solito rosato dell'alto adige o lagrein o schiava
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 11:45
Avatar

Piccolo, ma sincero !

Group:
utente
Posts:
1,584
Location:
Dalle nebbie della bassa bolognese

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 8/1/2008, 10:42)
CITAZIONE (MaxBo @ 8/1/2008, 10:31)
Ottimo davvero !
Per quelli in camicia ormai ho spesso delle richieste esplicite, proverò anche questi !
Secondo voi mettere una fettina sottile sottile di pancetta fra il gambero e la pasta sfoglia ?

...sono proprio vecchio e irrecuperabile... :cry: ragazzi venite pure a prendermi, portatemi in Po, sopprimetemi e seppellitemi li.... :(


LA PANCETTA C'E' MAX!!!! ho solo dimenticato io di citarla negli ingredienti e nella preparazione, anzi è proprio l'ingrediente "sine qua non" dell'intera ricetta...il gambero deve cuocere con il grasso della pancetta stesa e lo stesso grasso ammorbidisce la carne del mollusco ed aromatizza la pasta sfoglia...guardate bene la foto...CHE PIRLA CHE SONO!!!!!!!

GRAZIE MAX! :lol:


...ho modificato la ricetta!

Ah ecco !
Infatti guardando la foto ne sentivo l'odore !!!!! :bava: :bava: :bava:
 
Top
5 replies since 7/1/2008, 08:50   5288 views
  Share