pennette broccoli e pancetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2007, 07:40
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


I broccoli sono ortaggi della famiglia delle crucifere, dal sapore caratteristico, ricchi di calcio, ferro, potassio e vitamina C nonchè una buona dose di fibra alimentare...buon ultimo sono anche in stagione e quindi li trovate facilmente e belli freschi a prezzi ragionevolissimi! Una manna?...macchè sempre di verdura si tratta e quindi ho elaborato questa versione rivista di una ricetta pugliese per dare ai verdi fiori una "spintina" a renderli più gradevoli al palato ed alla vista...

Dosi per 2 pescatori affamati

350gr. di broccoli freschi
6/7 acciughe
3/4 spicchi di aglio
200 gr. di pancetta dolce a dadini
300 gr. di pasta corta piccola e rigata (tipo sedanini De Cecco)
abbondante olio extravergine di oliva
sale q.b.


Mettete a bollire abbondante acqua inserendovi a freddo i broccoli mondati, lavati e tagliati a pezzi non troppo piccoli, occhio al sale perchè il condimento è piuttosto saporito.
In una capiente padella antiaderente versate una generosa dose di olio, gli spicchi di aglio schiacciati e la pancetta a dadini...soffriggete il tutto e quando la pancetta e bella rosolata ed il grasso lucido spegnete il fuoco ed aggiungiete le acciughe sottolio..per far sciogliere queste basterà la padella calda senza tenere il fuoco ancora acceso.
Quando l'acqua con i broccoli bolle buttate la pasta e cuocete per 10/12 minuti, quindi scolate il tutto e mantecate nella salsa alla pancetta...una grattatina di formaggio et voilà...il gioco è fatto!

Attached Image: penne.jpg

penne.jpg

 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 07:55
Avatar

Piccolo, ma sincero !

Group:
utente
Posts:
1,584
Location:
Dalle nebbie della bassa bolognese

Status:


Fast & Wonderful ! image
E così hai già mangiato anche la verdurina che fa sempre bene !
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 07:57
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (MaxBo @ 26/10/2007, 08:55)
Fast & Wonderful ! image
E così hai già mangiato anche la verdurina che fa sempre bene !

yes però non si può andae su una spiaggietta ferdda e ventosa con solo verdura nllo stomaco...ecco il perchè del carburante suinato... :lol:
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 08:04
Avatar

Piccolo, ma sincero !

Group:
utente
Posts:
1,584
Location:
Dalle nebbie della bassa bolognese

Status:


Il suino ... questo mitico ... se non ci fosse bisognerebbe inventarlo !
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 08:05

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


bravo Sergio, quindi cuoci la pasta nell'acqua assieme ai broccoli ??
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 08:15
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Cangio @ 26/10/2007, 09:05)
bravo Sergio, quindi cuoci la pasta nell'acqua assieme ai broccoli ??

yes...inseriti a freddo, quando l'acqua bolle butti la pasta ed in 10/12 minuti pennette e broccoli sono pronti!


CITAZIONE (MaxBo @ 26/10/2007, 09:04)
Il suino ... questo mitico ... se non ci fosse bisognerebbe inventarlo !

del maiale non si butta via niente...della maiala si tiene solo il numero di telefono... :wub: :lol:


la ricetta deriva dalle famose orecchiette con le cime di rapa tipiche della cucina pugliese...invece della cime di rapa si usano i broccoli e c'è l'aggiunta della pancetta..tutto qui, ma vengono molto bene anche solo con acciughe ed aglio, se non usate la pancetta usate più acciughe, magari un pizzico di peperoncino fresco e del pecorino stagionato...l'importante è che le acciughe vadano dentro ad olio caldo ma a fuco spento...altrimenti tendono a bruciarsi e diventano dal sapore troppo forte quasi amarognolo!

...per i colesteroloinomani si può sostituire la pancetta con salsiccia fresca sbriciolata...dipende sempre da quanto vi volete far male...
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 08:28
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 26/10/2007, 09:15)
orecchiette con le cime di rapa

Mi dispiace ma queste non esiste nulla!Ne mangerei a vagonate!
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 08:37
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (*Diamond* @ 26/10/2007, 09:28)
CITAZIONE (sergio62 @ 26/10/2007, 09:15)
orecchiette con le cime di rapa

Mi dispiace ma queste non esiste nulla!Ne mangerei a vagonate!

non dirmi che sei un fans della cucina pugliese...!!! Io ho girato, arbitrato e soprattutto mangiato per tutta l'Italia ed un pochino anche in Europa, vi posso dire, in tutta sincerità che sono aperto ad ogni sperimentazione culinaria ma come si mangia in Italia...NON CE NE' PER NESSUNO!!!! :wub: Ed in Italia una menzione particolare per due regioni...Toscana e Puglia..non me ne vogliano gli altri ma la valutazione è fatta anche sui prodotti presenti sul territorio e sull'impatto della cucina sul fisico... :P vedrò di pensare a qualcosa per novembre...magari la zuppa di pesce tanto agoniata da Franz!
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 08:53
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 26/10/2007, 09:37)
non dirmi che sei un fans della cucina pugliese...!!!

Mia mamma è nata a Bari e ha ancora parenti in Puglia!!!
Non sono un gran cultore della cucina pugliese e della pasta in generale,ma le orecchiette con cime di rapa,aglio,acciughe,olio e vesuviani sono una cosa fantasmagorica!
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 09:03
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (*Diamond* @ 26/10/2007, 09:53)
CITAZIONE (sergio62 @ 26/10/2007, 09:37)
non dirmi che sei un fans della cucina pugliese...!!!

Mia mamma è nata a Bari e ha ancora parenti in Puglia!!!
Non sono un gran cultore della cucina pugliese e della pasta in generale,ma le orecchiette con cime di rapa,aglio,acciughe,olio e vesuviani sono una cosa fantasmagorica!

per vesuviani intendi i pomodorini...non ho ma mangiato la versione red del piatto...proverò :love:
 
Top
alessandro.marciano
view post Posted on 26/10/2007, 09:15




la versione romana del piatto, peraltro sponsored by Vissani (si proprio lui il cuoco sputacchione), prevede al posto della pancetta una dadolata di mortazza (mortadella per i più).
Cmq piatto decisamente buono.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 26/10/2007, 09:41




Ma Segio... le acciughe le pucci anche nel caffelatte o almeno li non le metti?
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 09:45
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 26/10/2007, 10:41)
Ma Segio... le acciughe le pucci anche nel caffelatte o almeno li non le metti?

pesce azzurre for ever :wub: ..quando trovo le acciughe fresche le faccio aperte a libro passate nell'uovo sbattuto e impanate in metà farina bianca e metà farina di mais...poi tuffate il olio bollente, sono come le ciliegie, una tira l'altra!
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 09:48
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


se te t'interessassi alla produzione delle boiles con lo stesso impegno che dedichi alla cucina ora io e te saremmo già sulle riviste di settore!!
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 09:57
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (*Diamond* @ 26/10/2007, 10:48)
se te t'interessassi alla produzione delle boiles con lo stesso impegno che dedichi alla cucina ora io e te saremmo già sulle riviste di settore!!

se facessimo le boiles commestibili sarebbe un'idea...che ne dici di palline "broccoli e acciughe" o "porcini e scampi"??? :lol:

però anche solo "formaggio" non sarebbe male...
 
Top
31 replies since 26/10/2007, 07:40   1144 views
  Share