Pasticcio morta e patate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2007, 07:13
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


La ricetta si colloca nella sezione fast solo a patto che abbiate delle patate lessate che vi avanzano...

ingredienti per un paio di pescatori affamati:

6 patate lessate
3 etti di mortadella (io preferisco quella con pistacchi)
2 mozzarelle
10/12 acciughe sott'olio
burro q.b.
sale e pepe q.b.
pane grattugiato
formaggio grana

la preparazione è semplicissima e ci può riuscire chiunque...
tagliate le patate, fredde, a rondelle spesse circa 1 cm...
in una pirofila da forno disponete sul fondo alcuni fiocchetto di burro ed il primo strato di patate...salate e pepate
adagiate sulle patate alcune fette di mortadella a ricoprire il tutto, quindi un pò di mozzarella a dadini e alcuni filetti di acciughe...indi ricoprite con un altro strato di patate lesse a rondelle e ricominciate.
Non c'è limite agli strati di patate che potete fare, basta non superare il bordo della pirofila...giunti all'ultimo strato di patate disponete su queste altri fiocchi di burro, il pane grattuggiato (grattatelo voi quello industriale fa schifo :sick: ) ed una generosa dose di grana o parmigiano...in forno a 200° per 10' o il tempo necessario a formare quella invitante crosticina in superficie...buon appetito...


 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 07:31
Avatar

Aspettando quello grosso!!

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,800
Location:
dai canali della bassa Bolognese

Status:


Che spettacolo la ricetta della nonna :wub: anche su internet
Questo piatto mi riporta alla mia infanzia quando la nonna per farmi mangiare le patate lesse aveva inventato una variante di questa ricetta
Complimenti Sergio è sicuramente molto gustosa e ciò quasi fame :lol: :lol:

 
Top
Timbus
view post Posted on 16/10/2007, 08:06




mmmmmm :bava: da leccarsi i baffi ho giusto giusto delle patate a casa da consumare...
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 09:34
Avatar

Umuntu ngumuntu ngabantu

Group:
utente
Posts:
1,675
Location:
Ravenna

Status:


AH SERGIO MANNAGGIA :bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava:
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2007, 11:17
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Questa è bellissima!!!! :wub:
Le patate le metterei anche nel caffelatte, io.....

A proposito di patate: conosci una ricetta precisa per fare il risotto con le patate?
Io me lo faccio spesso, ma in modo "creativo" (tiro ad indovinare) e moooolto personalizzato! :P
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2007, 11:29
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (barbus1 @ 16/10/2007, 12:17)
Questa è bellissima!!!! :wub:

Quoto Piero!!!
Patate e mortadella, sììììììììììì :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2007, 11:59

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


io da oggi faccio un mese di dieta ......... quella roba che hai messo non va bene, me la posso permettere una volta alla settimana
 
Top
mac90
view post Posted on 16/10/2007, 13:05




CITAZIONE (barbus1 @ 16/10/2007, 12:17)
Questa è bellissima!!!! :wub:
Le patate le metterei anche nel caffelatte, io.....

:bava: !!!quoto!!! :bava:
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 13:17
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (barbus1 @ 16/10/2007, 12:17)
Questa è bellissima!!!! :wub:
Le patate le metterei anche nel caffelatte, io.....

A proposito di patate: conosci una ricetta precisa per fare il risotto con le patate?
Io me lo faccio spesso, ma in modo "creativo" (tiro ad indovinare) e moooolto personalizzato! :P

allora...unire riso e patate vuol dire unire amido ed amido, praticamente lo puoi usare al posto della destrina per incollare i biga :lol: ma se come me mangeresti riso e patate anche crude penso che una buona soluzione potrebbe essere quella di tagliare le patate a dadini piccolissimi, tipo 1\2 cm di lato, e lasciarle a bagno in acqua fredda per un pò di tempo perchè perdano una parte dell'amido...poi segui la preparazione di un risotto standard magari usando brodo vegetale ed un riso che in cottura tenga almeno 20 minuti...in pratica fai rosolare i dadini di patate in olio e burro (50 e 50) quando hanno preso colore metti il riso, tosti e poi vai di vino bianco, continui la cottura con il brodo ed alla fine mantechi con tanto grana e burro...però non ho mai provato. Un alternativa sarebbe quella di lessare le patate e passarle come se dovessi fare il purè ed aggiungierle ad un normale risotto al vino bianco a 3/4 di cottura, in modo da sfruttare la crema che si forma fra patate e riso...però anche qui non ho mai provato!Faccio spesso la minestra di patate, una sorta di minestrone ma con sole patate su un bel fondo rosolato di pancetta...da leccarsi i gomiti..prima o poi caricherò la ricetta...adesso la priorità e trovare sti ...ZZZOO DI FUNGHI!!!!
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 13:28
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 16/10/2007, 14:17)
allora...unire riso e patate vuol dire unire amido ed amido, praticamente lo puoi usare al posto della destrina per incollare i biga :lol: ma se come me mangeresti riso e patate anche crude penso che una buona soluzione potrebbe essere...

io questo risotto lo adoro, e in parte ci metto pure un bel pezzo di pane!!
la preparazione e' quella descritta da Sergio, unica differenza e' che dopo averle fatte rosolare le ammorbidisco un po' con il brodo, poi unisco il riso.
gran ricetta questa!
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 14:13
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Io lo faccio così: taglio una montagna di patate :lol: a dadini e le faccio cuocere in acqua salata, faccio soffriggere la cipolla in olio extra-vergine, aggiungo il riso e lo faccio tostare (niente vino), aggiungo il brodo e metà delle patate che ho preventivamente schiacciato, verso fine cottura aggiungo le patate a dadini, poi spengo e faccio mantecare con burro e parmigiano.
Però mi allupa parecchio la soluzione di Sergio: i dadini di patate rosolati in olio e burro.... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2007, 14:53
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
utente
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


CITAZIONE (mac90 @ 16/10/2007, 14:05)
CITAZIONE (barbus1 @ 16/10/2007, 12:17)
Questa è bellissima!!!! :wub:
Le patate le metterei anche nel caffelatte, io.....

:bava: !!!quoto!!! :bava:

ma se te le hai buttate anche in fiume per pasturare!!! :lol:
propongo di "pasturare" lo stomaco con questo ben di dio anzichè dal mulino... :B): :lol:

Cha Artista che sei Sergio!!! :wub: :bava: :bava: :bava:
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 16/10/2007, 15:13




Ma non e' che si potrebbe sostituire la mortadella con qualcosaltroe avere un risultato similare in termini di gusto? Io con la mortadella non ci ho un gran FILLING come con i vari impasti industriali che si trovano in giro.
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 15:26

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 16/10/2007, 16:13)
Ma non e' che si potrebbe sostituire la mortadella con qualcosaltroe avere un risultato similare in termini di gusto? Io con la mortadella non ci ho un gran FILLING come con i vari impasti industriali che si trovano in giro.

prosciutto cotto per la mensa ospedaliera, altrimenti direi delle belle fette di SPECK :love: :chef:
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 15:30
Avatar

Umuntu ngumuntu ngabantu

Group:
utente
Posts:
1,675
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (barbus1 @ 16/10/2007, 15:13)
Io lo faccio così: taglio una montagna di patate :lol: a dadini e le faccio cuocere in acqua salata, faccio soffriggere la cipolla in olio extra-vergine, aggiungo il riso e lo faccio tostare (niente vino), aggiungo il brodo e metà delle patate che ho preventivamente schiacciato, verso fine cottura aggiungo le patate a dadini, poi spengo e faccio mantecare con burro e parmigiano.
Però mi allupa parecchio la soluzione di Sergio: i dadini di patate rosolati in olio e burro.... ;)

Però mi allupa parecchio la soluzione di Sergio: i dadini di patate e pezzetti di SALSICCIA rosolati in olio e burro.... ;)
 
Web  Top
17 replies since 16/10/2007, 07:13   654 views
  Share