Mezze maniche "texane"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2007, 07:21
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


altra ricettina veloce veloce per uomini duri (non necessariamente cow-boy :P ), come al solito la salsa, se non operate con la sinistra ed a occhi chiusi, si prepara nel tempo che cuoce la pasta. La sezione "fast" è pensata per i single, per chi ha poco tempo o per chi è costretto a mangiare da solo, quindi gli ingredienti sono per una persona...

Mezze maniche alla "texana"

150 gr. di mezze maniche rigate
2 fette di pancetta fresca senz'osso (quella da barbecue per intenderci)
una manciata di fagioli borlotti in scatola
origano secco
olio extra vergine d'oliva
un pò di vino bianco
salsa di pomodoro (3 dl circa)
sale e pepe q.b.
scaglie di pecorino stagionato


In una larga padella antiaderente fate rosolare la pancetta tagliata a striscioline non troppo strette, non usate olio, il grasso della pancetta è sufficiente...quando la pancetta è dorata unite i fagioli che avrete lavato accuratamente e scolato. Appena anche i fagioli prendono la temperatura andate di vino bianco e, una volta evaporato, unite la salsa di pomodoro.
I fagioli, perdendo l'amido, tendono ad asciugare troppo la salsa, ogni tanto per tenere della giusta consistenza il tutto potete aggiungiere un mestolo dell'acqua di cottura dove le mezze maniche stanno cuocendo.
Quando la pasta è quasi pronta regolate di sale, versate una bella presa di origano secco, mantecate il tutto con anche una bella grattata di pepe fresco e servite con un filo di olio crudo e tante scaglie di pecorino (ma il grana va bene uguale!) L'uso delle mezze maniche non è casuale, i pezzi di pancetta ed i fagioli tendono ad incastrarsi nei buchi della pasta fornendo una gradevole sorpresa ad ogni forchettata, state attenti perchè alle volte, mentre si infila la forchetta nella pasta, il fagiolo all'interno tende a schizzare fuori come un proiettile e immancabilmente ti becca sulla polo pulita (ieri sera mi è successo due volte :P )
La digestione del piatto provoca rumorosi effetti collaterali, quindi non è che lo dovete mangiare solo se avete appena parcheggiato la mandria...ma non fatelo se avete dolce compagnia e magari qualche mira sessuale post-cena.... :lol:

Attached Image: DSCN7073.JPG

DSCN7073.JPG

 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 07:42
Avatar

Umuntu ngumuntu ngabantu

Group:
utente
Posts:
1,675
Location:
Ravenna

Status:


DUE FETTE DI PANCETTA :o: :bava: :o: :bava: :o: UNA MANCIATA DI FASUL :o: :bava: :o: :bava: :o:
e li chiami :
EFFETTI COLLATERALI .... per me sono ....... COL--LATER--ANI .... :flex.gif: :puzza: :flex.gif: :puzza: :flex.gif: :puzza: :crazyeyes.gif: :emoticon_cincin.gif: :laugh1: :ok:

Edited by Jazpaz - 19/9/2007, 10:52
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2007, 08:05

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


bella Sergio, il sugo con i fagioli mi piace .... arricchito di pancetta è senz'altro meglio !!! :D
 
Top
sam moja
view post Posted on 19/9/2007, 09:38




Sergio lo sai che questo condimento lo facevo già anche io ma con le lenticchie al posto dei fagioli e una tonnellata di peperoncino!
 
Top
francesco85
view post Posted on 19/9/2007, 09:59




sergio mi posso trasferire a casa tua????? ;) :P :D

queste mezze maniche alla texana mi gustano assai...... :wub: :wub: :wub: :clap2: :clap2: :clap2:

ma, una cosa non ho capito: cosa è che causa effetti collaterali??? i fagioli??? e cosa vuoi che sia un pò di aerofagia.....vuol dire che s'è mangiato sano e bene!!!
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 10:51
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (sam moja @ 19/9/2007, 10:38)
Sergio lo sai che questo condimento lo facevo già anche io ma con le lenticchie al posto dei fagioli e una tonnellata di peperoncino!

i legumi sono un'importantissima fonte di proteine nobili, in alcuni casi addirittura superiori alla carne, per non parlare poi di ferro, calcio, fibre ect. ect.
Una gustosa alternativa consiste nel preparare una polentina un pò liquida, magari di farina bianca, e condirla proprio con sughi di fagioli e pancetta, o lenticchie e costine di suino, o salsicccia e piselli o....beh fate un pò voi :bava:
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 11:14
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Bella ricettina, Sergio! :clap1:
L'ho fatta diverse volte anch'io, sostituendo solo la pancetta a strisce con quella a cubetti e il pepe col peperoncino.
Complimenti per la dose proposta: 150 gr invece dei soliti 100!
L'hai capita, FINALMENTE, che hai a che fare con dei camionisti!!... :lol:
 
Web  Top
VinisVeritas
view post Posted on 19/9/2007, 12:03




Complimenti! Proprio da acquolina in bocca! :bava: :bava: :bava:

Come abbinamento proporrei un buon sangiovese della zona dei colli bolognesi :drink_nl.gif:
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 12:34
Avatar

Aspettando quello grosso!!

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,800
Location:
dai canali della bassa Bolognese

Status:


questa ricettina mi ha fatto venire l'aquolina in bocca va mo là che vado a frami un piatto ad tjadel col parsot
 
Top
yeno85
view post Posted on 19/9/2007, 17:26




:fish.gif: mi esce già la bavetta... a proposito è ora di mangiare :D :D
e chi se ne frega degli effetti colaterali se è bono...se magnaaa! :bava:
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 19:46
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Grazie per la gustosa ricetta Sergio, in famiglia apprezziamo tutti i fagioli, come si può vedere dalla foto
image
mio figlio Filippo, 2 anni scarsi, alle prese con un piatto di frijoles refritos :D
 
Web  Top
francesco85
view post Posted on 19/9/2007, 20:44




ch bel bambino!!!!! :wub: :woot: complimenti cristian!!!!!!!
 
Top
mac90
view post Posted on 19/9/2007, 21:11




Semplicemente fantastico!!!
Adoro mangiare alla "texana"!!!
Confesso k ho provato a leccare lo schermo vedendo la foto!!! :lol:
:bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava:
Sergio the boss!!! :chef:

Attached Image: homerchef.jpg

homerchef.jpg

 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 21:26
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (francesco85 @ 19/9/2007, 21:44)
ch bel bambino!!!!! :wub: :woot: complimenti cristian!!!!!!!

Grazie Franz, ma è merito della mamma!!
 
Web  Top
francesco85
view post Posted on 19/9/2007, 21:44




se fai leggere questo commento a tua moglie, cristian, ti fa andare a pescare anche nel giorno del vostro anniversario di matrimonio!!!!!! :lol: :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:

 
Top
15 replies since 19/9/2007, 07:21   696 views
  Share