Vermicelli gialli gratinati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2007, 07:45
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


Una ricetta "fast & furious" per gli amanti dei sapori hard...
Un vermicello con pane gratinato ed acciughe che, nonostante l'estrema semplicità, è uno dei miei primi piatti preferiti.
Mentro l'acqua bolle versate una generosa dose di extravergine d'oliva in una larga padella antiaderente a fuoco moderato. Quando l'olio è tiepido sciogliete all'interno qualche acciuga, fatelo a olio non caldissimo altrimenti l'acciuga fa l'effetto "fuochi d'artificio". Quando l'acqua bolle salate (meno del solito) e versate i vermicelli (n° 7) non spaghetti più piccoli perchè, con questo condimento, tendono ad appiccicarsi, serve quindi un formato sostenuto! Insieme ai vermicelli versate nell'acqua una bustina di zafferano per dare colore e profumo!
A cottura ultimata mantecate i vermicelli nell'olio ed acciughe a fuoco vivo, quando cominciano a sfrigolare aggiugnete, poco alla volta, del pane grattuggiato grossolanamente, il pane deve essere versate sui bordi interni della pentola in modo che, prima di amalgamarlo, abbia il tempo di tostare un attimo. La dose di pane deve essere in relazione a quanto olio avete usato, l'olio deve essere assorbito quasi completamente dal pane tostato ed è su quel "quasi" che vi giocate il piatto...per dare un'idea la pasta, quando pronta per servire, non deve essere nè eccessivamente unta nè troppo secca, è per questo che il pane deve essere unito poco alla volta. Per guarnire il piatto qualche acciuga a crudo e un filo di olio...buon appetito!

Attached Image: spaghetti.jpg

spaghetti.jpg

 
Top
view post Posted on 13/8/2007, 07:46

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


sembra ottima
 
Top
view post Posted on 13/8/2007, 07:52
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


...io non lo faccio ma uno spicchio di aglio in camicia quando sciogliete le acciughe ed un pò di prezzemolo fresco tritato sul piatto finito possono contribuire ad esaltarne i profumi!

CITAZIONE (sipadan @ 13/8/2007, 08:46)
sembra ottima

;)

fidati Mauro e prova...a dire il vero sarebbe meglio usare le acciughe fresche ma diventa buono anche così e se usi pesce fresco sfori sicuramente i 10'!!!
 
Top
view post Posted on 17/8/2007, 20:25
Avatar

Piccolo, ma sincero !

Group:
utente
Posts:
1,584
Location:
Dalle nebbie della bassa bolognese

Status:


A me sembra una bontà ! :lol: :clap2:
L'idea del pane grattugiato l'ho provato sulla pasta con le sarde fatta da una collega siciliana ed è veramente una libidine !
Sono curioso di vedere gli eno-esperti cosa ci abbinano !
 
Top
view post Posted on 11/9/2007, 08:03

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


provata
ottima
anche se ma mamma ha comprato (esagerando) dei bucatini
 
Top
4 replies since 13/8/2007, 07:45   331 views
  Share