Farfalle al salmone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2007, 08:57
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


premesso che odio i classici tagliolini al salmone in quanto lo considero un obrobrio culinario per una serie di motivi, non ultimo il fatto che la panna con il pesce quasi sempre fa solo dei danni...vi presento una ricettina veloce veloce con un condimento che si prepara nel tempo che cuoce la pasta.
In una larga teglia antiaderente fate sciogliere a fuoco bassissimo una generosa dose di burro alla qule unite i ritagli di salmone affumicato. Il salmone va scelto con un minimo di "testa", se hanno costi differenti ci sarà pure un motivo, optate per quelli pescati e non allevati e che sono stati affumicati a freddo, cioè con legni pregiati ed a temperature che non passano i 40/50°, procedura molto più lenta ma che conferisce al pesce un aromo profondo ed intenso, tutte informazioni che trovate sulla busta di confezionamento. Dicevo, una volta che i ritagli di salmone hanno preso colore, sempre a fuoco basso, aggiugiete del succo di limone, in quantità adeguata al burro e del prezzemolo fresco, per 4 persone direi 80 gr. di burro e mezzo limone a condire 250 gr. di pasta...mantecate la pasta e nel piatto di portata, a profumare ulteriormente il tutto, unite la scorza del limone tagliata a julienne avendo cura di non usare la parte bianca sotto la scorza perchè amara...buon appetito!

...quasi dimenticavo, a chi piace è consigliata una generosa dose di pepe nero macinato fresco! :woot:

Attached Image: salmone.jpg

salmone.jpg

 
Top
view post Posted on 6/8/2007, 09:00
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


e sì........ a casa di Sergio si mangia BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE..........
 
Top
view post Posted on 6/8/2007, 09:05

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 6/8/2007, 09:57)
per 4 persone direi 80 gr. di burro e mezzo limone a condire 250 gr. di pasta...

Sergio, la ricetta è veramente veloce e sfizievole, ma 250 grammi è dose per 2 persone, non quattro :rant: :rant: :P
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 6/8/2007, 09:17




CITAZIONE (Cangio @ 6/8/2007, 10:05)
CITAZIONE (sergio62 @ 6/8/2007, 09:57)
per 4 persone direi 80 gr. di burro e mezzo limone a condire 250 gr. di pasta...

Sergio, la ricetta è veramente veloce e sfizievole, ma 250 grammi è dose per 2 persone, non quattro :rant: :rant: :P

Lo stavo per dire.... ma qualcuno mi ha preceduto.... diciamo che se hai anche secondo contorno ecc o genete che mangia poco potrebbe essere per 3.
 
Top
view post Posted on 6/8/2007, 10:09
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


ragazzi si sta riprendendo piano piano, è in riabilitazione.. non può abbuffarsi di brutto dai :P

Sergio = grande ritorno :love:
 
Top
view post Posted on 6/8/2007, 10:38

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


ottimo ritorno
 
Top
view post Posted on 6/8/2007, 10:40
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Cangio @ 6/8/2007, 10:05)
CITAZIONE (sergio62 @ 6/8/2007, 09:57)
per 4 persone direi 80 gr. di burro e mezzo limone a condire 250 gr. di pasta...

Sergio, la ricetta è veramente veloce e sfizievole, ma 250 grammi è dose per 2 persone, non quattro :rant: :rant: :P

...è la dose per 4 persone operate di colecisti.... :P

mi sono sbagliato dai, la dose da ristorante è 80 gr. a cranio, per pescatori itineranti dei fiumi appenninici ne servono un pò di più diciamo 120 a testa va bene??? ;)
...e guarda Andrea che con il salmone il Sangiovese proprio non ci sta, quindi rassegnati :o:

scherzi a parte diciamo, per ogni persona, 50 gr. di salmone, 25 gr. di burro e 10 ml di limone, pepe e prezzemolo a piacere, per la pasta direi 100 gr...
 
Top
view post Posted on 6/8/2007, 12:04

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 6/8/2007, 11:40)
...e guarda Andrea che con il salmone il Sangiovese proprio non ci sta, quindi rassegnati :o:

non c'è problema, col caldo preferisco un bel bianco friulano ... :D
 
Top
view post Posted on 9/8/2007, 03:21
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Sono le 4,15 del mattino...... comincio ad avere fame e mi sento un po' entomologo..... un bel 180 gr di farfalle le vedrei volentieri svolazzare in un piatto! :P

Alla faccia delle tue porzioni da moribondo!!!!!! :rant: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2007, 07:13
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


...abbiamo messo in crisi i somelier del forum, cosa ci abbiniamo, una birra gelata!!????
 
Top
VinisVeritas
view post Posted on 9/8/2007, 12:24




CITAZIONE (sergio62 @ 9/8/2007, 08:13)
...abbiamo messo in crisi i somelier del forum, cosa ci abbiniamo, una birra gelata!!????

Dunque: Marco è in vacanza e per forza di cose non può rispondere... io sono al penultimo giorno di lavoro :sick: :sick: :sick: e, in barba al mio DNA, mi stanno crescendo le palle per quanto sono stanca... :yawn: :zzz:

A tutto questo aggiungiamo un parente che mette sul forum una ricetta con salmone (fin qui va bene), LIMOME e PREZZEMOLO: due ingredienti che ostacolano non poco un abbinamento decente! :badm: Il limone da' acidità e il prezzemolo una nota amarognola... Personalmente cercherei un vino bianco coltivato nel centro/sud Italia, che abbia un buon grado alcolico e una bella morbidezza per contrastare adeguatamente l'acidità e l'amaro dati dai due sfortunati ingredienti. Deve inoltre possedere una bella persistenza gusto-olfattiva ed un'intensità di profumi e di aromi di bocca capaci di reggere il confronto con la speziatura/aromaticità del salmone.

Personalmente sceglierei uno chardonnay da uve coltivate in Puglia... :drink_nl.gif:
 
Top
view post Posted on 9/8/2007, 12:50
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (barbus1 @ 9/8/2007, 04:21)
.... un bel 180 gr di farfalle

Piero cosa fai pesi in libbre? Due etti e via!! :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2007, 13:05
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (VinisVeritas @ 9/8/2007, 13:24)
CITAZIONE (sergio62 @ 9/8/2007, 08:13)
...abbiamo messo in crisi i somelier del forum, cosa ci abbiniamo, una birra gelata!!????

Dunque: Marco è in vacanza e per forza di cose non può rispondere... io sono al penultimo giorno di lavoro :sick: :sick: :sick: e, in barba al mio DNA, mi stanno crescendo le palle per quanto sono stanca... :yawn: :zzz:

A tutto questo aggiungiamo un parente che mette sul forum una ricetta con salmone (fin qui va bene), LIMOME e PREZZEMOLO: due ingredienti che ostacolano non poco un abbinamento decente! :badm: Il limone da' acidità e il prezzemolo una nota amarognola... Personalmente cercherei un vino bianco coltivato nel centro/sud Italia, che abbia un buon grado alcolico e una bella morbidezza per contrastare adeguatamente l'acidità e l'amaro dati dai due sfortunati ingredienti. Deve inoltre possedere una bella persistenza gusto-olfattiva ed un'intensità di profumi e di aromi di bocca capaci di reggere il confronto con la speziatura/aromaticità del salmone.

Personalmente sceglierei uno chardonnay da uve coltivate in Puglia... :drink_nl.gif:

...se dicevi un "bianco terrone" non facevi prima???? :laugh1:
 
Top
view post Posted on 11/8/2007, 23:15

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


Grazie Sergio, fatto !!! :chef:

ottima e velocissima ricetta, ma credo di essere stato scarsino di salmone e di aver esagerato con il limone .... la prossima volta farò meglio :P

image
Shot with K750i at 2007-08-11

ho dato retta anche alla sorellina con uno "Chardonnay terrone" ..... questo è israeliano, ottimo e pure adatto all'invecchiamento ..... a sette anni di età era ancora speciale :drink_nl.gif: :wub:

image
Shot with K750i at 2007-08-11
 
Top
view post Posted on 13/8/2007, 07:24
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ottimo Andrea, la foto è appetitosa...il limone serve a bilanciare la parte grassa del burro e del salmone, quindi la quantità è in relazione al burro che usi ed a quanto salmone metti...bisogna solo aggiungerlo poco alla volta e magari assaggiare, anche i quantitativi che ho scritto io sono indicativi, questo perchè una eccessiva dose di salmone può risultare fastidiosa al palato se non bilanciata correttamente con burro e limone...però il fatto che mettete in pratica le ricette è per motivo di grossa soddisfazione...grazie!
Ovviamente se decidete di passare per una pescata a barbi invernali sarò lieto di dare qualche "lezione" dal vivo.... ;)
 
Top
15 replies since 6/8/2007, 08:55   753 views
  Share