Petto di pollo "allegro"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2007, 07:25
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


tocca a me cimentarmi nella sezione "fast" del forum...intanto perchè questo titolo, semplice perchè, specie se si è soli, il classico petto di pollo alla piastra è veramente "triste", questo è un modo per "rallegrallo" un attimo, dando al pollo, cibo notoriamente da corsia ospedaliera, una spintina in più a renderlo visivamente ed a livello di gusto "più allegro".
Tagliate il petto di pollo a pezzi non troppo grossi, tipo boiles del 24 :P , quindi, dopo averlo verstao in una pirofila, cospargete di olio extravergine, pane grattuggiato ed un trito di erbe aromatiche fresche (io uso l'erba cipollina), mescolate accuratamente, non salate, quindi infilate i pezzi di pollo così guarniti negli spiedini di legno, passate alla piastra ed il gioco è fatto.
Il pane con olio gratinerà velocemente conferendo al pollo in questione un aspetto più invitante, se avete dei bambini vi posso dire per esperienza che lo spiedino è molto apprezzato, al limite evitando l'uso delle erbe aromatiche. Io ho cominciato a farli perchè mio figlio ancora non apprezza le gioie di un sano barbecue di maiale :bava: e quindi butto gli spiedini sulla bracie ma anche sulla bistecchiera diventano buoni e cuociono velocemente (4/5 minuti)...salate alla fine altrimenti se salate prima la carne perde liquidi e bagna la crosta di pane...dovrebbero venire così...

image
 
Top
sam moja
view post Posted on 10/7/2007, 08:58




Grande sergio io adoro il petto di pollo (sì lo so di essere malato ) e questo me lo faccio di sicuro!
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 09:17
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (sam moja @ 10/7/2007, 09:58)
Grande sergio io adoro il petto di pollo (sì lo so di essere malato ) e questo me lo faccio di sicuro!

non volevo dirlo perchè un pò mi vergogno ma piace molto anche a me, visto che ho incontrato il tuo favore ti suggerisco una piccola variante, alterna i pezzi di pollo con pezzetti di salsiccia romagnola...altrimenti con il solo pollo magari il fegato si offende! :P
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 09:43
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


ma con l'aggiunta alternata di quadrelli di peperone potrebbe funzionare lo stesso??
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 09:49
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Mr Zavz T.S.C. @ 10/7/2007, 10:43)
ma con l'aggiunta alternata di quadrelli di peperone potrebbe funzionare lo stesso??

...l'impanatura pre-barbecue funziona con tutto, io ho messo solo il pollo perchè la cottura è veloce ed ottimale anche su piastra e quindi stavo dentro i 10'. ma se accendi carbonella o altro e vai di griglia puoi impanare ed alternare quello che vuoi, importante è solo scegliere ingredienti che abbiano lo stesso tempo di cottura o, in alternativa, tagliare i pezzi più o meno grossi in relazione ai tempi di cottura. Altro segreto è quello che i pezzi, sullo spiedino, non devono essere pigiati altrimenti nei punti dove carne e/o verdura entrano a contatto non si cuoce bene. Solitamente sul barbecue io alterno pollo, salciccia romagnola e filetto, per le verdure dadini di melanzana, rondelle di zucchine e quadretti (piccoli) di peperone... :wub:
ma questo solo su griglia dove il calore è diverso, su piastra per tanto piccoli fai i quadretti di peperone quando il pollo è cotto il peperone sicuramente no!
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 10:20
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


infatti lo spunto mi era venuto visto che si parlava di barbecue.. e confermo la distanza tra i vari componenti!! :ok:
 
Top
abbo93
view post Posted on 10/7/2007, 11:56




è da provare :bava:
 
Top
6 replies since 10/7/2007, 07:25   425 views
  Share