....e come non considerare....

« Older   Newer »
  Share  
Danubius
icon10  view post Posted on 6/7/2007, 11:30




...e come non considera ggli spaghetti aglio,olio e peperoncino. io li faccio cosi:

faccio soffriggere l'aglio nell'olio extra vergine, cuocio gli spaghetti belli al dente, scolo gli spaghetti e gli amalgamo nel soffritto tenendo laglio dentro( l'aglio e dev'essere cotto ma non bruciato), quindi ci metto anche 2 cucchiai di acqua di cottura, mescolo, aggiungo peperoncino tritato e un manciata di prezzemolo fresco. e ole'!!!
come vino ci abbinerei un bel bianco secco poco aromatico ma di corpo come una vernaccia di s.gimignano o un verdicchio di matelica.
 
Top
the chemist
view post Posted on 6/7/2007, 11:36




Ottimo! Questi sono davvero buoni e semplici! Io però non ci ho mai messo il prezzemolo mi sa che una volta proverò
 
Top
view post Posted on 6/7/2007, 11:43
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Danubius @ 6/7/2007, 12:30)
...e come non considera ggli spaghetti aglio,olio e peperoncino. io li faccio cosi:

faccio soffriggere l'aglio nell'olio extra vergine, cuocio gli spaghetti belli al dente, scolo gli spaghetti e gli amalgamo nel soffritto tenendo laglio dentro( l'aglio e dev'essere cotto ma non bruciato), quindi ci metto anche 2 cucchiai di acqua di cottura, mescolo, aggiungo peperoncino tritato e un manciata di prezzemolo fresco. e ole'!!!
come vino ci abbinerei un bel bianco secco poco aromatico ma di corpo come una vernaccia di s.gimignano o un verdicchio di matelica.

...perfetto, per gli amanti dell'aglio che magari preferiscono tritarlo ricordatevi di togliere "l'anima" dello spicchio, di solito di colore verde, è quella amara e peggio digeribile...io alla fine aggiungo anche una pioggia di reggiano! :bava:

Il fondo di aglio olio e peperoncino può anche essere preparato in abbondanza e conservato, serve per tante preparazione specie con sughi o piatti di pesce, e più a lungo rimane conservato più diventano intensi profumi e sapori...il peperoncino è preferibile fresco, basta comprarne una treccia quando è il momento e tenerla appesa in cucina, che fa anche "arredamento".... ;)
 
Top
sam moja
view post Posted on 6/7/2007, 11:46




Grande Marco che citi un must.....sul prezzemolo non so .....se dopo ci aggiungi le vongole è lo stesso sugo per gli spaghi alle medesime....però effettivamente dev essere buono.....il reggiano non ce lo sento proprio sopra!
 
Top
Danubius
view post Posted on 6/7/2007, 12:46




ovvio che con le vongole e' ancora meglio, pero' divenrta gia una cosa piu complessa....anch'io concordo di non mettere il parmigiano sopra, per me il massimo sono senza quando senti proprio il sapore dell'aglio , del peperoncino e del prezzemolo, il formaggio copre un po' tutti i sapori.....poi per me sono il massimo con gli spaghetti MOLTO al dente!!
 
Top
sam moja
view post Posted on 6/7/2007, 14:09




A beh sugli spaghi al dente è ovvio....e ti dirò di più spaghi alla chitarra forever!
 
Top
view post Posted on 6/7/2007, 14:26
Avatar

Umuntu ngumuntu ngabantu

Group:
utente
Posts:
1,675
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 6/7/2007, 12:36)
Ottimo! Questi sono davvero buoni e semplici! Io però non ci ho mai messo il prezzemolo mi sa che una volta proverò

:clap1: :clap1: :clap2: :clap2: :woot: :woot:

cosa ne pensi di un SOAVE :drinks_wine.gif: :baby:
 
Web  Top
Danubius
view post Posted on 9/7/2007, 07:27




...anche il soave potrebbe andare, meglio se e' superiore :ok:
 
Top
view post Posted on 9/7/2007, 10:11
Avatar

Piccolo, ma sincero !

Group:
utente
Posts:
1,584
Location:
Dalle nebbie della bassa bolognese

Status:


Ricetta veloce ma di gran gusto ! :bava:
Al prezzemolo non ci ho mai pensato, ma deve esssere una buona idea !
Il parmigiano io lo metto ovunque anche dove non ci vorrebbe (vedi pasta con il tonno), ma è un gusto puramente personale !
 
Top
8 replies since 6/7/2007, 11:30   371 views
  Share