Come fate la passata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2006, 00:22
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Quando il galleggiante scende in corrente abbisogna del filo necessario: bene, che tecnica usate per far uscire il filo dal mulinello?

1) C'è chi tiene l'archetto aperto e tiene il filo fermo con un dito sulla bobina, alzando il dito quando serve e rilasciando la quantità di filo necessaria;
2) c'è chi tiene l'archetto chiuso e lo apre per rilasciare 7-8 mt di filo alzando la canna;
3) c'è chi estrae continuamente il filo con l'archetto chiuso, con la mano sinistra, facendo sfrizionare la bobina....
4) c'è chi gira la manovella al contrario

Voi come fate???

Io mi regolo a seconda della portata del galleggiante e della velocità della corrente, ma normalmente uso la tecnica Nº 2 in acque lente e la Nº 1 in acque più veloci. Molto, molto raramente la Nº 3 (solo quando mi manca ancora 1 metro di passata in acqua lenta).
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2006, 07:45

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Tecnica n° 2 praticamente sempre, non ho mai pescato a passata in acque molto correnti tipo Adda o Po. Qualche volta uso la tecnica n° 3 in acque molto lente.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2006, 09:40

Passata e spinning

Group:
utente
Posts:
2,135
Location:
Bologna

Status:


generalmente uso la tecnica n.1, ma anche la 2 in caso di corrente particolarmente lenta...!
 
Top
view post Posted on 22/9/2006, 11:05
Avatar

Mountain Experience

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
Alto Savio Valley (FC)

Status:


Utilizzo spesso la tecnica numero 2 e qualche volta la numero 3 ...dipende dai casi!
 
Web  Top
Simo555
view post Posted on 22/9/2006, 13:45




Io utilizzo la 2 come mi hai insegnato tu Piero!!
 
Top
ceccoshop
view post Posted on 22/9/2006, 14:59




Generalmente con il mio Daiva 125M (è un bobina chiusa ) è mooolto pratico usare la tecnica n.1 specialmente in piccole correnti, senza così sventolare troppo la canna sull'acqua.

In passate lunghe dove bisogna accompagnare con piu uniformità la passata, ammortizzo anche io un pò con la n.2 cercando di armonizzare le due tecniche il piu possibile.

Ma il maestro della passata è CIACCIO, ci ha spiegato anche come si pesca ALLA ROVESCIO, speriamo tratti l'argomento in un Post.
:fishing_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 22/9/2006, 15:28

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io faccio diverso:
in corrente media non muovo mai o quasi mai la canna, faccio sfilare il galleggiante fino a fino corsa (sta in trattenuta) slocco l'archetto o manovro il crack, un movimento piccolo all'indietro e ricomincio.
se va fortissimo archetto o crack aperto
se va pianissimo sfilo un metro con la mano
 
Top
JuveLadrona
view post Posted on 22/9/2006, 19:54




Unicamente la N 1 e mi stupisco delle altre :huh:
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 08:37
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


..tecnica 2 in acque lentissime, tecnica uno nelle altre, ho il callo da trattenuta sul dito indice della mano dx.... :P
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 15:55
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


Da anni sulla bolognese uso solamente il TACT di Milo, a bobina chiusa. Questo mi permette di sbloccare la bobina e controllare l'uscita del filo con il dito. Il filo si blocca con un movimento minimo in avanti della manovella, riuscendo a riprendere il controllo sul pesce in tempo praticamente nullo, senza i problemi che io ho sempre avuto alla chiusura dell'archetto (filo che scappa, dito che si incastra...), e trovo piu' facile mantenere il filo sollevato fino al galleggiante.

Mi manca molto l'antiritorno, ma lascio la frizione aperta e la doso con la levetta da combattimento per controllare le reazioni del pesce. Ho provato qualche tempo fa a fare due passate con un mulinello a bobina scoperta e non sono piu' capace di usarlo...

ciao!
 
Top
siluro17
view post Posted on 22/11/2006, 18:28




io uso unicamente la tecnica 2


e in acque dove la passta è praticamente nulla la 3 uso queste 2 tecniche xk in acque nn troppo veloci come il svaio il rabbi il montone e sopratutto il mio amto bidente
 
Top
sampei80
view post Posted on 27/1/2007, 17:37




Prevalentemente la tecnica numero 1°
 
Top
view post Posted on 28/1/2007, 23:37
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
utenti
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


Belle tutte, se fatte bene...

Ai cultori della bolo pesante nei forti correntoni del Po o Adda, non sottovalutate la 4, estremo controllo su estrema trattenuta... antiritorno sbloccato, il tiro della corrente fa tutto, con due passate di pratica... comunque ripeto, anche le altre vanno altrettanto bene.
 
Web Contacts  Top
danilo.d
view post Posted on 29/1/2007, 10:22




cerco di copiare Giorg..... ma con scarsi risultati!
 
Top
Danubius
view post Posted on 29/1/2007, 16:29




io di solito a passata pesco in ambienti abbastanza ristretti per cui seguo con la punta della canna e quando il galleggiante e' arrivato al limite della trattenuta recupero, oppure tiro indietro solo la canna, cioe' praticamente pesco come se avessi la fissa e il mulinello lo uso solo come frizione per la mangiata del pesce grosso, se invece pesco in ambienti piu grandi( molto raramente ) apro l'archetto

Edited by Danubius - 29/1/2007, 17:19
 
Top
22 replies since 22/9/2006, 00:22   1863 views
  Share