Posts written by l.ste88

view post Posted: 19/4/2024, 13:16 Mincio - Passata
Sono ancora in attesa di tornare a provare sul Mincio...i livelli sono ancora esagerati.. credo che se ne riparlerà a maggio inoltrato 🥲
view post Posted: 8/4/2024, 22:38 Mincio - Passata
Ciao a tutti, ho acquistato una bolognese per tentare i grossi barbi del Mincio zona goito-valeggio... domenica ho fatto la prima uscita, la diga scaricava fortissimo con livelli altissimi, panorama degno di una cartolina ma la pesca per un neofita ardua (mincio1)! Filo dello 0,20 in bobina, galleggiante 10 gr ( il più pesante che avevo), piombatura molto raccolta con torpille da 8gr e qualche pallino a tarare in 50 cm..nulla non riuscivo a pescare. Mi sono spostato a valle in una zona di acqua comunque veloce ma non così estrema, meno profonda (mincio2)...ho tentato di tarare il fondo ma non ci ho capito nulla. Con un colpo di fortuna ho anche preso un cavedano..cerco consigli su che tipo di spot individuare e che lenze utilizzare per dedicarmi al barbo...ho visto che in quella zona nell' arco di pochi km c'è veramente di tutto,acqua fonda lenta, fonda veloce,bassa con sassi, briglie ecc ...da neofita forse acqua lenta con fondo regolare potrebbe essere più semplice per iniziare? Per quanto riguarda le lenze invece vorrei capire che differenza c'è tra usare una piombatura totalmente raccolta che entra in pesca subito o spallinate formate da piccoli pallini..ho capito che la seconda è più morbida e più naturale ma cercando pesci sul fondo non è sufficiente la naturalezza del finale preceduto da un bulk? Vi lascio qualche video della giornata.Grazie





view post Posted: 26/12/2016, 12:42 Consigli per gli acquisti (da PO) - Attrezzature
Mi date qualche informazione su come dovrebbe essere montata la 6 metri? Per capire quando sarò in negozio se hanno fatto un paciugo oppure no...Mi interesserebbe sapere il numero di anelli e la scalatura...poi se c'è altro da controllare sono tutto orecchie (posizione e tipo di placca porta mulo, montaggio in spina,ecc)..ho letto anche in alcune discussioni di un "distanziatore" che a quanto ho capito serve a non far appoggiare gli anelli uno sopra l'altro a canna chiusa, è un optional o dovrebbe esserci?
grazie
view post Posted: 25/12/2016, 21:25 Consigli per gli acquisti (da PO) - Attrezzature
ho capito..grazie Massimo!
Vi aggiorno comunque sulla scelta...e sulla prima prova!
Bonitta io sono di modena....saranno 150 km ma si può fare
view post Posted: 25/12/2016, 20:28 Consigli per gli acquisti (da PO) - Attrezzature
grazie per le risposte..
Bonitta: si, fremo. :D Gli spot che frequento io non sono rinomati per il barbo e dei 4-5 pescatori che ho incontrato nell'arco delle mie uscite tutti erano a perca con il vivo o a siluri...uno di loro tra l'altro ne ha attaccato uno di piu di 2 metri....non so che zona frequenti tu, ma se non sei eccessivamente lontano da mantova-reggio mi unirei volentieri!!

Massimo: Ho capito che la canna "specialistica" per quella pesca è la power, invece in un ottica "piu rilassata" al pesce bianco del po quindi aspi breme e eventuali barbi con un po di garbo può andare bene la regular....ti chiedo, in tutti i test che avete fatto sul po solitamente che grammature avete usato per la maggiore? (in un ottica di aggiornamento attrezzatura, avendo solo galleggiantini fini).

ho ancora qualche dubbio tra le due, vedendole mi chiarirò le idee ...ho visto che un negozio a 10 minuti da casa mia ha tutta la serie già legata a un buon prezzo che, con un po di tira e molla, potrebbe diventare ottimo! Appena riapre vado a vederle..
view post Posted: 25/12/2016, 15:48 Consigli per gli acquisti (da PO) - Attrezzature
si, è da valutare bene...Mottola sport è il prezzo migliore tra quelli che ho visto, 300 euro legate, e sembrano anche disponibili..se qualcuno mi vuole girare il nome di questi negozi anche PVT mi fa un piacere!
view post Posted: 25/12/2016, 15:28 Consigli per gli acquisti (da PO) - Attrezzature
Spero comunque di riuscire a vederle per toccare con mano prima dell'acquisto...però mi chiedo...tra la regular e la power, siamo sicuri che la power sia quella piu adatta? Non vorrei ritrovarmi con una canna "esagerata" che toglie troppo alla sportività del combattimento...
Voi i grossi barbi in fiume con che finali li insidiate? Un 0,16 non è già un finale giusto per pescare in sicurezza e allo stesso tempo divertirsi su un recupero di fino?? Io la bolognese la vedo una pesca garbata, anche se cerco pesci grossi...ad esempio quando vado a feeder con 200 gr di pasturatore che sdondola da tutte le parti, a parità di pesce, la vedo più una "pescaccia"
Ho il dubbio perchè, è vero, quello che ho preso non era enorme, ma avevo dello 0,12 e alla fine è venuto su ugualmente...con un 0,16 la storia cambia...e comunque non pescherò solo big :sorry: :prega: :fish_h4h:
Oppure mi dite che con la regular vivrei l'ansia da canna sempre impiccata e al limite? Perchè anche questo non è quello che voglio.. Sportività si, ma sentendomi a mio agio in pesca
grazie

Edited by l.ste88 - 25/12/2016, 15:50
view post Posted: 25/12/2016, 15:05 Consigli per gli acquisti (da PO) - Attrezzature
Grazie delle dritte...
Sicuramente seguirò il consiglio di etrusc e sacrificherò il mincio per una pesca più adeguata in po! Per la lunghezza stavo valutando, come dice fishermania la 6 metri..non mi dispiacerebbe avere qualcosa di piu godibile in mano..anche in virtù del fatto che ho trovato piattaforme galleggianti da cui pescare, dove hai tutto il fondo sotto i piedi, veramente comode!
Per la canna, nel frattempo mi sono andato a cercare varie discussioni sul forum...Vedo che praticamente tutti concordano sulla amorphous power per questi usi, e non posso che indirizzarmi su quella!
view post Posted: 25/12/2016, 11:40 Consigli per gli acquisti (da PO) - Attrezzature
grazie, si effettivamente per me la difficoltà piu grossa è pasturare bene...penso che il 70% della pescata dipenda da quello..
Faccio un po fatica a orientarmi su un modello specifico di canna perchè leggendo i vari cataloghi spesso sono molto vaghi...Quello maver ad esempio riporta una descrizione simile per tutte, e non ho capito se è piu "potente" la superlithium mx 375 o la greenpower, se sono comunque canne allo stesso livello dato che il prezzo è simile (intorno ai 350 euro)..."canna per finali robusti" mi dice tutto e niente..Il sito Tubertini invece è molto piu chiaro mettendo la grammatura lanciabile, in compenso non cita nè diametri nè peso delle canne...
Il budget è alto, voglio un attrezzo al top, il più leggero possibile (ovviamente sempre in ambito pesche pesanti)...
Aggiungo che mi interessa adatta al PO perchè è il fiume che frequenterò di piu, ma ogni tanto mi piacerebbe riciclarla per fare una capatina anche in altri fiumi tipo Mincio a peschiera e Taro...forse serve pescare un po piu fine, anche se i barbi sono grossi ugualmente..
Al momento tra la mia attrezzatura ci sono solo due bolognesi da 0,08-0,12 massimo, quindi sono totalmente scoperto..e ho la smania (cattiva consigliera) di andare a pescare ora che ho un po di giorni di ferie
view post Posted: 24/12/2016, 19:27 Consigli per gli acquisti (da PO) - Attrezzature
Ciao a tutti, devo dire che nell'ultimo periodo sono rimasto veramente affascinato dai paesaggi che sa offrirmi il grande fiume e mi piacerebbe frequentarlo più spesso...forse il periodo freddo ha fermato i pesci, o forse non sono riuscito a pasturare bene, o forse ero troppo leggero e non entravo in pesca, o forse.....sta di fatto che in tre volte ho preso solo un pesce, un barbo sui 45 cm con finale dello 0,12, sulla prismata a Bocca di Ganda, ho sudato 7 camicie per convincerlo ad entrare nel mio guadino...questo è comunque bastato per farmi capire che devo assolutamente adeguare la mia attrezzatura..
Premettendo che sono scarso con la bolognese...avrei un po di domande..:

-La bolognese da Po, che caratteristiche deve avere? lunghezza 6-7-8 metri? azione? Finali si userà del 18? C'è qualcosa sul mercato che pur essendo lunga e robusta rimane leggera e piacevole? Se avete qualche modello da consigliarmi, io solitamente mi servo da acquariopesca, che ha molte daiwa e colmic..

-Montatura?? che galleggianti si usano per questa pesca? Mi pare di capire che serve una montatura pesante per far fronte a corrente e profondità, quindi con un galleggiante sui 10 gr con piombatura molto raggruppata (torpille piu qualche pallino), e sovra tarato, che galleggi con un po di trattenuta....può andare?

-Mulinello, per ora riciclo quello che ho, poi eventualmente ne cercherò uno che bilanci meglio la canna..filo in bobina 0,22, può andare?

Colgo l'occasione per farvi i migliori auguri di Buone Feste! :emoticon_cincin.gif:

grazie
view post Posted: 3/2/2016, 10:36 consigli per bolognese economica - Attrezzature
Si la 375 doveva essere un affare..ma ho desistito perchè avrei dovuto far spostare il ragazzo con il rischio di non comprarla, era da mandare via a legare, e non ho mai sbacchettato una bolognese prima/dopo la legatura quindi non avrei neanche saputo valutare se poteva fare per me....ad esempio quando monto le canne da spinning,nonostante siano dei bacchetti di 2 metri in 2 pezzi cambiano come dal giorno alla notte con o senza anelli! In compenso al negozio c'era la tournament evo appoggiata in rastrelliera proprio di fianco alla mia...eg cana ragaz..
view post Posted: 2/2/2016, 17:38 consigli per bolognese economica - Attrezzature
ho preso la daiwa powermesh light (blu) ..non mi sembra male..se i pesci collaborano presto la testerò :)

WP_20160202_17_19_44_Pro

WP_20160202_17_20_26_Pro

WP_20160202_17_20_43_Pro
view post Posted: 2/2/2016, 11:42 consigli per bolognese economica - Attrezzature
eh..infatti..bella domanda! purtroppo la dovrei prendere un po alla cieca, peccato perchè sarebbe bella...altrimenti il negozio vicino a casa mia ha tutte le powermesh a 140 euro già legate! Sono molto indeciso tra le due..piu che altro perchè le powermesh posso andare a sbacchettarle e scegliere quella che preferisco, mentre la superlithium no..di contro mi costerebbero uguale due canne su livelli diversi
view post Posted: 2/2/2016, 11:35 consigli per bolognese economica - Attrezzature
ho trovato vicino a casa mia una superlithium mx 375 di campionatura, direttamente dalla maver,nuova, 5 metri, 100 euro, da legare...che ne dite?
32 replies since 30/4/2014