Sondaggio pesca al cavedano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2021, 12:16

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47
Location:
Viterbo

Status:


Salve a tutti, vorrei sentire dei pareri riguardo la pesca a passata al cavedano estiva. Gli spot che frquento nei fiumi della bassa Toscana, Umbria e Lazio, richiedono in corrente galleggianti dallo 0.50 al grammo e mezzo massimo, con profondità dagli 80cm al metro e mezzo/2. All'inizio li pesco chiaramente a radere il fondo e quando vedo che le abboccate diminuiscono, inizio a togliere il fondo piano piano, andando un pò a tastoni fin quando non riaggancio e così via. Raramente aumento il fondo dalla prima mezz'ora fino alla fine della pescata. Volevo chiedervi qual è il vostro approccio, se anche voi vi muovete in questo modo quando andate alla ricerca del ciprinide dagli occhi gialli.
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 21:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583

Status:


Dipende. Nel periodo estivo in alcuni luoghi e con determinate portate io spesso inizio gia con uno 0.10 a galla. Vedasi Santerno. In altri fiumi appenninici o con un deflusso decente sopra lo 0.30 tendo a non andarci in estate ( a meno che non sia piovuto di recente e non si abbia una portata troppo forte o di punti particolari). A radere sul fondo terminale molto allungato. Discorso diverso se voglio puntare anche a prendere qualche barbo ovviamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2021, 06:59

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47
Location:
Viterbo

Status:


Perché in estate non li peschi dove l’acqua corre? Comunque anche io in questo periodo li pesco a galla, dipende dai posti che scelgo.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 07:34
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,221
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Io in Mincio ultimamente li pesci con un terminale dello 0,16 e amo del 12 con 3/4 biga, galleggiante da 6 grammi…….FEAC167B-F349-4E71-9C76-BDDDB2E5CD93

Vedrai qualche mangiata in meno, ma almeno li porti a casa (in senso figurativo), meno stress al pesce e non gli lasci terminali in bocca!
Quando riesci a metterli in frenesia alimentare ti mangiano anche il cimino della canna………..
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 07:39

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47
Location:
Viterbo

Status:


Io non li ho mai pescati con quelle misure di amo e filo, ma neanche in quelle correnti
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 11:08
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,221
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Giulio.Pinzaglia @ 14/7/2021, 08:39) 
Io non li ho mai pescati con quelle misure di amo e filo, ma neanche in quelle correnti

Essendoci barbi da 3/4 chili non puoi pensare di pescare a cavedani con lo 0,10 e un tappo da 1 grammo, cosa fai, lasci giù una bustina di ami in bocca ai pesci per prendere un cavedano? No, cerchi di mandarli in frenesia dando ogni giro una palla di biga in colla, se ci sono vedrai che non fanno gli schizzinosi, altro punto a favore è che diminuendo i tempi di recupero il pesce lo stressi meno, e visto che li (parco del Mincio) non puoi tenere il pesce in nassa quando li liberi vanno via subito senza problemi!
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 17:23

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 14/7/2021, 08:34) 
Io in Mincio ultimamente li pesci con un terminale dello 0,16 e amo del 12 con 3/4 biga, galleggiante da 6 grammi…….(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8227128/F...DDB2E5CD93.jpeg)

Vedrai qualche mangiata in meno, ma almeno li porti a casa (in senso figurativo), meno stress al pesce e non gli lasci terminali in bocca!
Quando riesci a metterli in frenesia alimentare ti mangiano anche il cimino della canna………..

Sono sicuro che ai cavedani procuri poco stress
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 17:49
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,221
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (lorenzo mora @ 14/7/2021, 18:23) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 14/7/2021, 08:34) 
Io in Mincio ultimamente li pesci con un terminale dello 0,16 e amo del 12 con 3/4 biga, galleggiante da 6 grammi…….(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8227128/F...DDB2E5CD93.jpeg)

Vedrai qualche mangiata in meno, ma almeno li porti a casa (in senso figurativo), meno stress al pesce e non gli lasci terminali in bocca!
Quando riesci a metterli in frenesia alimentare ti mangiano anche il cimino della canna………..

Sono sicuro che ai cavedani procuri poco stress

Sei sicuro o ironico?…… ^U^
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 20:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583

Status:


La pesca in mincio con 6 grammi e incollato e la pesca sui fiumi appenninici non hanno quasi nulla a che fare l una con l altra. Correnti diverse portate diverse profondità diverse. Il primo impatto che ebbi con la pesca a passata in fiumi di grande portata fu uno shock per chi è abituato ad usare massimo un 2grammi ma con il fiume quasi in piena :) e molto piu spesso galleggiati di peso minore o uguale a 0.50 gr. Come se fossero due pianeti diversi...terminali ami montature etc vanno di conseguenza.
Appesantirsi vuole dire o prendere prevalentemente altre specie ( barbi, carpe) o rischiare seriamente il capotto. Poi ci sono le eccezioni sia come giornate che come posti ma esulano dalla norma.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2021, 07:33
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,221
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Rdanl80 @ 14/7/2021, 21:03) 
La pesca in mincio con 6 grammi e incollato e la pesca sui fiumi appenninici non hanno quasi nulla a che fare l una con l altra. Correnti diverse portate diverse profondità diverse. Il primo impatto che ebbi con la pesca a passata in fiumi di grande portata fu uno shock per chi è abituato ad usare massimo un 2grammi ma con il fiume quasi in piena :) e molto piu spesso galleggiati di peso minore o uguale a 0.50 gr. Come se fossero due pianeti diversi...terminali ami montature etc vanno di conseguenza.
Appesantirsi vuole dire o prendere prevalentemente altre specie ( barbi, carpe) o rischiare seriamente il capotto. Poi ci sono le eccezioni sia come giornate che come posti ma esulano dalla norma.

Il Mincio naturale, da mozambano in giù, anzi, diciamo da pozzolo, dopo che si dirama con lo scaricatore, in poi, è basso e nemmeno tanto largo, però c’è una corrente fortissima, specialmente adesso con la richiesta di acqua, pescare con grammature leggere vuol dire fare una passata in un nano secondo, e se trattieni ti si alza la lenza! Quelli molto bravi riusciranno a pescare magari anche con 3/4 grammi, ma se vuoi fare un po’ di trattenuta per passare le alghe devi per forza pescare più pesante, 6 grammi sono un buon compromesso, con una spallinata non troppo aperta partendo con pallini generosi, terminale di 25/30 cm. Per me i fiumi di grande portata sono po, adda, Oglio, sile e volendo anche peschiera, che anche se si chiama Mincio non ha nulla da spartire con il vero fiume!
Della pesca in fiumi appenninici ammetto di non saperne niente, la mia unica pescata in quei posti è stata in santerno e, a parte i posti da cartolina e la condivisione con Amici, non mi ha dato i pesci cercati……..
Il post è “sondaggio pesca al cavedano” e io adesso li pesco nel modo che ho descritto più su, non sono né più bello né più bravo, solo che cercare di prenderli con fili dello 0,0 è utopia visto che non puoi dargli lenza con tutti gli ostacoli in acqua, se si prendono anche pochi metri te li ritrovi in mezzo alle piante sulla sponda opposta!
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 12:33
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Gianki, io penso soltanto che questo “sondaggio” sia rivolto a chi pesca in posti similari a quelli che ha descritto l’autore del post, sennò avrebbe poco senso.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 12:43

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 20/7/2021, 08:33) 
CITAZIONE (Rdanl80 @ 14/7/2021, 21:03) 
La pesca in mincio con 6 grammi e incollato e la pesca sui fiumi appenninici non hanno quasi nulla a che fare l una con l altra. Correnti diverse portate diverse profondità diverse. Il primo impatto che ebbi con la pesca a passata in fiumi di grande portata fu uno shock per chi è abituato ad usare massimo un 2grammi ma con il fiume quasi in piena :) e molto piu spesso galleggiati di peso minore o uguale a 0.50 gr. Come se fossero due pianeti diversi...terminali ami montature etc vanno di conseguenza.
Appesantirsi vuole dire o prendere prevalentemente altre specie ( barbi, carpe) o rischiare seriamente il capotto. Poi ci sono le eccezioni sia come giornate che come posti ma esulano dalla norma.

Il Mincio naturale, da mozambano in giù, anzi, diciamo da pozzolo, dopo che si dirama con lo scaricatore, in poi, è basso e nemmeno tanto largo, però c’è una corrente fortissima, specialmente adesso con la richiesta di acqua, pescare con grammature leggere vuol dire fare una passata in un nano secondo, e se trattieni ti si alza la lenza! Quelli molto bravi riusciranno a pescare magari anche con 3/4 grammi, ma se vuoi fare un po’ di trattenuta per passare le alghe devi per forza pescare più pesante, 6 grammi sono un buon compromesso, con una spallinata non troppo aperta partendo con pallini generosi, terminale di 25/30 cm. Per me i fiumi di grande portata sono po, adda, Oglio, sile e volendo anche peschiera, che anche se si chiama Mincio non ha nulla da spartire con il vero fiume!
Della pesca in fiumi appenninici ammetto di non saperne niente, la mia unica pescata in quei posti è stata in santerno e, a parte i posti da cartolina e la condivisione con Amici, non mi ha dato i pesci cercati……..
Il post è “sondaggio pesca al cavedano” e io adesso li pesco nel modo che ho descritto più su, non sono né più bello né più bravo, solo che cercare di prenderli con fili dello 0,0 è utopia visto che non puoi dargli lenza con tutti gli ostacoli in acqua, se si prendono anche pochi metri te li ritrovi in mezzo alle piante sulla sponda opposta!

Gianki il Mincio sotto Pozzuolo è un posto dove non puoi parlare di pesca al cavedano in modo che non sia poco più che occasionale.
Anche in un posto come Goito faccio veramente fatica a pensare che ci sia una popolazione di cavedani tale da mandarli in frenesia e pescarli con un 16...

Edited by lorenzo mora - 20/7/2021, 13:46
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 12:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (lorenzo mora @ 20/7/2021, 13:43) 
Gianki il Mincio sotto Pozzuolo è un posto dove non puoi parlare di pesca al cavedano in modo che non sia poco più che occasionale.

Io, difatti, non volevo dirlo, ma per me non è che si va a cavedani così; si va a barbi e ogni tanto ci scappa il cavedano, il che è tutto un altro discorso.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 13:02

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47
Location:
Viterbo

Status:


Si il mio post era rivolto principalmente a chi pesca nei fiumi appenninici.
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 18:37
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,221
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (lorenzo mora @ 20/7/2021, 13:43) 
Gianki il Mincio sotto Pozzuolo è un posto dove non puoi parlare di pesca al cavedano in modo che non sia poco più che occasionale.

Sei sicuro?!…….

CITAZIONE (CrazyMullet @ 20/7/2021, 13:45) 
Io, difatti, non volevo dirlo, ma per me non è che si va a cavedani così; si va a barbi e ogni tanto ci scappa il cavedano, il che è tutto un altro discorso.

Fede, quando fai una bella pescata quanti ne prendi in sile? parlo di pezzi superiore al chilo, 3? 4? non dirmi che tutte le volte che vai fai decine su decine di oversize perché non ci crede nessuno!

Ecco, noi (si perché ci vado sempre con un amico) ne tiriamo fuori sempre 3/4 a testa! Quindi si, andiamo a cavedani, poi ci sono anche i barbi……..

CITAZIONE (Giulio.Pinzaglia @ 20/7/2021, 14:02) 
Si il mio post era rivolto principalmente a chi pesca nei fiumi appenninici.

Hai ragione, e visto che di quei posti non ne so niente tolgo il disturbo….
 
Top
15 replies since 12/7/2021, 12:16   1032 views
  Share