Umidità e biga, non vanno d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2020, 18:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Luca non so se c'è puzza di [email protected] conosco il prezzo, ma i prodotti di quella marca sono tra i più cari
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Osso di seppia??
:clap2:

Quindi osso di seppia macinata e farina di riso ed eccoci servita la farina disidratante per bigatti??

Da provare assolutamente!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 19:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Qui c'è una spiegazione più dettagliata di quel prodotto.
Mi sembra differente dalle classiche farine....forse per i bigatti è anche troppo

https://www.google.com/url?sa=t&source=web...yzxc91z4PLygDl8
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 19:23
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


:rasta: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 19:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Bigattini gourmet!
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 19:29

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


CITAZIONE (Demix @ 30/12/2020, 19:17) 
Qui c'è una spiegazione più dettagliata di quel prodotto.
Mi sembra differente dalle classiche farine....forse per i bigatti è anche troppo

www.google.com/url?sa=t&source=web...yzxc91z4PLygDl8

Azz mi intriga :thumbup:
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 20:21
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Demix @ 30/12/2020, 18:04) 
Luca non so se c'è puzza di [email protected] conosco il prezzo, ma i prodotti di quella marca sono tra i più cari

si infatti non è tanto per il prezzo, quanto per l'effettiva efficacia....so che quella marca è apprezzata ma, ho letto, anche vietata nelle gare...
la parte della descrizione allegata l'ho presa proprio dal link che hai messo....

ripeto, non mi prendete per matto....ma quel buono in qualche modo era da spendere.....e già avevo preso altra roba che mi servirà in futuro, come qualche bobine di filo per terminali
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 20:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 30/12/2020, 19:29) 
CITAZIONE (Demix @ 30/12/2020, 19:17) 
Qui c'è una spiegazione più dettagliata di quel prodotto.
Mi sembra differente dalle classiche farine....forse per i bigatti è anche troppo

www.google.com/url?sa=t&source=web...yzxc91z4PLygDl8

Azz mi intriga :thumbup:

Si, intriga anche me, ma per altre pesche...ma che prezzi, per usarla abitualmente.

Luca figurati,che matto, non mi permetterei.. i soldi ognuno li spende come meglio crede,se hai il buono hai fatto bene, sicuramente sarà buona.
Questi prodotti li tiene un negozio della mia zona, so che sono validi...ma non sapevo fossero anche vietati.

Danilo da un lato ha ragione, al posto suo in acque interne, non userei nulla...almeno io, anche con bigatti freschi non ho mai problemi, almeno in superficie li vedo sempre affondare bene.
Ma per i pescatori di mare è diverso.
Indubbiamente il bigatto vecchio e la miglior cosa, e anche se ste farine non faranno miracoli, ogni minimo aiuto, è il benvenuto, perché a volte impiegano tanto ad affondare, e a rovinarsi una pescata ci vuole poco.
Spesso è difficile organizzarsi bene nella gestione dei bigattini...quindi pazienza, qualche manciata di farina per le quantità di bigatti mensili che uso abitualmente non mi mandano in rovina
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 15:18
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 30/12/2020, 20:21) 
CITAZIONE (Demix @ 30/12/2020, 18:04) 
Luca non so se c'è puzza di [email protected] conosco il prezzo, ma i prodotti di quella marca sono tra i più cari

si infatti non è tanto per il prezzo, quanto per l'effettiva efficacia....so che quella marca è apprezzata ma, ho letto, anche vietata nelle gare...
la parte della descrizione allegata l'ho presa proprio dal link che hai messo....

ripeto, non mi prendete per matto....ma quel buono in qualche modo era da spendere.....e già avevo preso altra roba che mi servirà in futuro, come qualche bobine di filo per terminali

L'esca migliore. Non volermene, Luca, tanto abbiamo abboccato tutti, almemo una volta :roflmao: :roflmao: :roflmao:

CITAZIONE (Demix @ 30/12/2020, 20:50) 
CITAZIONE (Zio tom 71 @ 30/12/2020, 19:29) 
Azz mi intriga :thumbup:

Si, intriga anche me, ma per altre pesche...ma che prezzi, per usarla abitualmente.

Luca figurati,che matto, non mi permetterei.. i soldi ognuno li spende come meglio crede,se hai il buono hai fatto bene, sicuramente sarà buona.
Questi prodotti li tiene un negozio della mia zona, so che sono validi...ma non sapevo fossero anche vietati.

Danilo da un lato ha ragione, al posto suo in acque interne, non userei nulla...almeno io, anche con bigatti freschi non ho mai problemi, almeno in superficie li vedo sempre affondare bene.
Ma per i pescatori di mare è diverso.
Indubbiamente il bigatto vecchio e la miglior cosa, e anche se ste farine non faranno miracoli, ogni minimo aiuto, è il benvenuto, perché a volte impiegano tanto ad affondare, e a rovinarsi una pescata ci vuole poco.
Spesso è difficile organizzarsi bene nella gestione dei bigattini...quindi pazienza, qualche manciata di farina per le quantità di bigatti mensili che uso abitualmente non mi mandano in rovina

Damiano, a parte il fatto che mi rifiuto di pescare in mare con il bigattino, ma se dovessi farlo per pesca a mezz'acqua userei una piombatura talmente leggera sul fondo, che quella da cavedano, in confronto, sembrerebbe una scalata da barbi. Se, invece, dovessi pescare sul fondo, l'incollato sarebbe la mia scelta
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 11:45
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Demix @ 30/12/2020, 20:50) 
CITAZIONE (Zio tom 71 @ 30/12/2020, 19:29) 
Azz mi intriga :thumbup:

Si, intriga anche me, ma per altre pesche...ma che prezzi, per usarla abitualmente.

Luca figurati,che matto, non mi permetterei.. i soldi ognuno li spende come meglio crede,se hai il buono hai fatto bene, sicuramente sarà buona.
Questi prodotti li tiene un negozio della mia zona, so che sono validi...ma non sapevo fossero anche vietati.

Danilo da un lato ha ragione, al posto suo in acque interne, non userei nulla...almeno io, anche con bigatti freschi non ho mai problemi, almeno in superficie li vedo sempre affondare bene.
Ma per i pescatori di mare è diverso.
Indubbiamente il bigatto vecchio e la miglior cosa, e anche se ste farine non faranno miracoli, ogni minimo aiuto, è il benvenuto, perché a volte impiegano tanto ad affondare, e a rovinarsi una pescata ci vuole poco.
Spesso è difficile organizzarsi bene nella gestione dei bigattini...quindi pazienza, qualche manciata di farina per le quantità di bigatti mensili che uso abitualmente non mi mandano in rovina

^_^ ^_^
anche io in acque interne non uso mai nulla....ritengo che nella maggior parte degli spot che frequento, non sia nemmeno necessaria la colla....poco fondale, corrente abbastanza lenta......va benissimo lo sfuso....

buon anno a tutti comunque :lol: :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 12:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Buon anno Ragazzi
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 20:18
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Il mare è il mare.

Da una parte, in molti spot serve meno tecnica della pesca in acque interne, è questo è un fatto.
Dall' altra la pasturazione in certi spot di mare necessità di maggior attenzione di taluni spot di acque interne.

In mare trovi spesso più correnti ed il moto ondoso ( se si sceglie questa condizione) che aggiunto al peso specifico dell' acqua salata rende il tutto in mix che diventa più importante di qualsiasi altra cosa.

La differenza spesso tra pescare e prendere spesso sta' tutta qui.

Dice giustamente qualcuno che, se si ha la possibilità, usare un bigattino che nn sia appena uscito dal sacco del negozio è una buona cosa.

Sulle "lavorazioni" delle larve, bhe ognuno giustamente fa' le proprie prove, ma fino ad oggi personalmente penso che di polveri magiche non ne esistano, e che un minimo di lavorazione se possibile con una farina di mais o pan grattato sia più che sufficiente avendo l accortezza di acquistarli magari anche un solo gg prima della pescata ( in inverno).
Per l' innesco il discorso cambia ovviamente.
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 18:03
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


oggi ho provato quella busta di farina di quella marca giapponese....
in effetti, arrivato sullo spot, la sacca sembrava completamente zuppa di acqua e infatti mi è venuto un colpo...invece era solo macchiata dell'umidità dei biga e devo dire che li ha asciugati per bene....sull'affondamento, boooohh sarebbe da immergersi con la maschera XD
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 16:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 13/1/2021, 18:03) 
oggi ho provato quella busta di farina di quella marca giapponese....
in effetti, arrivato sullo spot, la sacca sembrava completamente zuppa di acqua e infatti mi è venuto un colpo...invece era solo macchiata dell'umidità dei biga e devo dire che li ha asciugati per bene....sull'affondamento, boooohh sarebbe da immergersi con la maschera XD

Io sono del parere che non sempre é indispensabile un affondamento rapido del bigattino nel senso che se l'acqua non muove molto , un bigattino che affonda lentamente coadiuvato da una pasturazione fatta con una fiondina e pochi bigattini per volta potrebbe attirare prede molto interessanti come spigole , cefali, occhiate ,saraghi da pescare magari a mezz'acqua con lenze leggere .
Per l'acqua corrente invece un bigattino che affonda bene é indispensabile per pasturare con lo sfuso .
Comunque una prova che conviene sempre fare é quella di provare a buttare in un posto con poca corrente un pugno di bigattini a poca distanza da noi per vedere come affondano per poi regolarci di conseguenza.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 20:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,544

Status:


io pesco solo in mare, e specialmente in inverno uso spessissimo la farina disidratante delle antiche pasture, ormai la uso da 2 anni, e devo dire che mi trovo davvero bene, bigattini più asciutti e piú affondanti.
 
Top
107 replies since 18/12/2020, 11:21   3927 views
  Share