Umidità e biga, non vanno d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2020, 23:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 29/12/2020, 22:49) 
CITAZIONE (wonderleo @ 29/12/2020, 21:43) 
Cosi, per curiosità, cercavo la composizione della famosa “farina disidratante”....
:whistling2:

Un pizzico di sale fino fino ed è pronta 😂
Il sale a velo lo fanno? 😽

Lo fanno eccome!!
Anni fa a lavoro ne usavo Sacchi da 25 kg con certificazione alimentare
(E a casa lo usavo per correggere la sapidità dei piatti; era così fine che si scioglieva non appena in contatto col cibo)

Ma credo la tua fosse una battuta...

Comunque
Ho letto nella descrizione che “raddoppia il volume dei bigattini”
Però questo entra un po’ in contrasto sia con ogni principio di disidratazione sia col “rapido affondamento” che viene pubblicizzato nelle righe successive

Mi toccherà comprarla solo perchè, ormai, ne sono troppo incuriosito!
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 23:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Demix @ 29/12/2020, 20:17) 
CITAZIONE (Henryfish @ 29/12/2020, 17:34) 
Con la polvere disidratante si ottiene un buon risultato in breve tempo anche se si comprano i bigattini andando a pesca e se ne metti una piccola quantità nel sacchetto la sera prima puoi essere certo che affonderanno tutti .

Si appunto...la sera prima.
Mettendo la polvere su biga acquistati e subito usati serve a poco per me.
È una prova che ho fatto con gli stessi biga appena comprati e separati...ma non ho visto differenze di affondamento. :dunno:

Scusa sono io che fa polemiche?....se leggi quello che hai scritto sopra non mi sembra proprio.
Inoltre credo che ci sia un equivoco nel fatto che io ho semplicemente scritto che comunque usando la farina disidratante anche con poco poco tempo a disposizione si riesce a evitare il disastroso galleggiamento del bigattino,non che diventano dei piombi affondanti.
È chiaro a tutti che più tempo li mantieni nella farina disidratante,nella segatura o farina di mais e migliore sarà l'affondabilita'.
Inoltre resta sempre da vedere dove li devi utilizzare perché non sempre dei bigattini che affondano rapidamente sono sempre necessari o la migliore soluzione per portare i pesci in pastura.
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 23:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Comunque Simone posso fare una battuta?
Se usassi fazzoletti in “carta di riso” il mio metodo sarebbe da brevettare?

^U^
Chiedo per un amico
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 23:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 29/12/2020, 23:05) 
CITAZIONE (RaiS® @ 29/12/2020, 22:49) 
Un pizzico di sale fino fino ed è pronta 😂
Il sale a velo lo fanno? 😽

Lo fanno eccome!!
Anni fa a lavoro ne usavo Sacchi da 25 kg con certificazione alimentare
(E a casa lo usavo per correggere la sapidità dei piatti; era così fine che si scioglieva non appena in contatto col cibo)

Ma credo la tua fosse una battuta...

Comunque
Ho letto nella descrizione che “raddoppia il volume dei bigattini”
Però questo entra un po’ in contrasto sia con ogni principio di disidratazione sia col “rapido affondamento” che viene pubblicizzato nelle righe successive

Mi toccherà comprarla solo perchè, ormai, ne sono troppo incuriosito!

La uso da qualche anno la farina disidratante e posso dire con certezza che i bigattini non aumentano affatto di volume anzi come tu hai intuito diventano più piccoli ma lo fanno lentamente almeno d'inverno mentre d'estate la disidratazione é piu veloce.
Mentre usando la farina di mais in varie occasioni trattando il bigattino fresco mi é sembrato di vedere un effettivo aumento di volume.
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 23:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 29/12/2020, 23:05) 
CITAZIONE (Demix @ 29/12/2020, 20:17) 
Si appunto...la sera prima.
Mettendo la polvere su biga acquistati e subito usati serve a poco per me.
È una prova che ho fatto con gli stessi biga appena comprati e separati...ma non ho visto differenze di affondamento. :dunno:

Scusa sono io che fa polemiche?....se leggi quello che hai scritto sopra non mi sembra proprio.
Inoltre credo che ci sia un equivoco nel fatto che io ho semplicemente scritto che comunque usando la farina disidratante anche con poco poco tempo a disposizione si riesce a evitare il disastroso galleggiamento del bigattino,non che diventano dei piombi affondanti.
È chiaro a tutti che più tempo li mantieni nella farina disidratante,nella segatura o farina di mais e migliore sarà l'affondabilita'.
Inoltre resta sempre da vedere dove li devi utilizzare perché non sempre dei bigattini che affondano rapidamente sono sempre necessari o la migliore soluzione per portare i pesci in pastura.

Henry, sicuramente non ci siamo capiti, tu segui il tuo discorso...ed io il mio, e poi nascono le incomprensioni.

Ripeto,Quella prova la feci con bigattini freschi, appena presi, ma cmq asciutti e che non galleggiavano.
Affondavano lenti, ma affondavano.
E tra quelli trattati con la farina, e quelli tolti dal contenitore senza trattamento, l'affondamento era il medesimo, e cmq non paragonabile ad un bigattino più vecchiotto che va giù più velocemente.
Infatti se è solo per asciugarli,non avendo avuto risultati nell'immediato preferisco la classica segatura che è a costo zero...e riservare la farina per quelle volte che posso metterla, almeno il giorno prima.
Tutto qui.

Per disidratati,e per un buon risultato, intendo quello che dice Massimo nei post precedenti,ovvero la perdita di liquido.
In pochi minuti,non credo che riescano...ci vuole più tempo.
Poi, può darsi che le farine non siano tutte uguali...e mi stia sbagliando.
Tu quale usi?
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 23:36
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 29/12/2020, 23:05) 
CITAZIONE (RaiS® @ 29/12/2020, 22:49) 
Un pizzico di sale fino fino ed è pronta 😂
Il sale a velo lo fanno? 😽

Lo fanno eccome!!
Anni fa a lavoro ne usavo Sacchi da 25 kg con certificazione alimentare
(E a casa lo usavo per correggere la sapidità dei piatti; era così fine che si scioglieva non appena in contatto col cibo)

Ma credo la tua fosse una battuta...

Comunque
Ho letto nella descrizione che “raddoppia il volume dei bigattini”
Però questo entra un po’ in contrasto sia con ogni principio di disidratazione sia col “rapido affondamento” che viene pubblicizzato nelle righe successive

Mi toccherà comprarla solo perchè, ormai, ne sono troppo incuriosito!

Battuta... ni visto che si vuole far perdere un po' di acqua è possibile che sale o zucchero nelle giuste proporzioni con il riso possa funzionare ancora meglio..
In merito all'aumento di volume è già stato detto da Massimo che è dovuto ad un cambiamento di forma che fa apparire il bigattino più gonfio (altrimenti si dovrebbe gridare miracolo e magari usare questa polvere in ben altri frangenti 😂😂😂).
Io comunque mi trovo bene con la farina di riso che a volte miscelo anche con fioretto.
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 23:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Demix @ 29/12/2020, 23:28) 
CITAZIONE (Henryfish @ 29/12/2020, 23:05) 
Scusa sono io che fa polemiche?....se leggi quello che hai scritto sopra non mi sembra proprio.
Inoltre credo che ci sia un equivoco nel fatto che io ho semplicemente scritto che comunque usando la farina disidratante anche con poco poco tempo a disposizione si riesce a evitare il disastroso galleggiamento del bigattino,non che diventano dei piombi affondanti.
È chiaro a tutti che più tempo li mantieni nella farina disidratante,nella segatura o farina di mais e migliore sarà l'affondabilita'.
Inoltre resta sempre da vedere dove li devi utilizzare perché non sempre dei bigattini che affondano rapidamente sono sempre necessari o la migliore soluzione per portare i pesci in pastura.

Henry, sicuramente non ci siamo capiti, tu segui il tuo discorso...ed io il mio, e poi nascono le incomprensioni.

Ripeto,Quella prova la feci con bigattini freschi, appena presi, ma cmq asciutti e che non galleggiavano.
Affondavano lenti, ma affondavano.
E tra quelli trattati con la farina, e quelli tolti dal contenitore senza trattamento, l'affondamento era il medesimo, e cmq non paragonabile ad un bigattino più vecchiotto che va giù più velocemente.
Infatti se è solo per asciugarli,non avendo avuto risultati nell'immediato preferisco la classica segatura che è a costo zero...e riservare la farina per quelle volte che posso metterla, almeno il giorno prima.
Tutto qui.

Per disidratati,e per un buon risultato, intendo quello che dice Massimo nei post precedenti,ovvero la perdita di liquido.
In pochi minuti,non credo che riescano...ci vuole più tempo.
Poi, può darsi che le farine non siano tutte uguali...e mi stia sbagliando.
Tu quale usi?

Qui ne vengono distribuite solo di due aziende ,una della Sud Pesca e l'altra dell'Antiche Pasture e quest'ultima mi é sembrata la migliore .

Edited by Henryfish - 29/12/2020, 23:41
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 23:40
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 29/12/2020, 23:07) 
Comunque Simone posso fare una battuta?
Se usassi fazzoletti in “carta di riso” il mio metodo sarebbe da brevettare?

^U^
Chiedo per un amico

Assolutamente sì :clap2:
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 00:12
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 29/12/2020, 23:40) 
CITAZIONE (Demix @ 29/12/2020, 23:28) 
Henry, sicuramente non ci siamo capiti, tu segui il tuo discorso...ed io il mio, e poi nascono le incomprensioni.

Ripeto,Quella prova la feci con bigattini freschi, appena presi, ma cmq asciutti e che non galleggiavano.
Affondavano lenti, ma affondavano.
E tra quelli trattati con la farina, e quelli tolti dal contenitore senza trattamento, l'affondamento era il medesimo, e cmq non paragonabile ad un bigattino più vecchiotto che va giù più velocemente.
Infatti se è solo per asciugarli,non avendo avuto risultati nell'immediato preferisco la classica segatura che è a costo zero...e riservare la farina per quelle volte che posso metterla, almeno il giorno prima.
Tutto qui.

Per disidratati,e per un buon risultato, intendo quello che dice Massimo nei post precedenti,ovvero la perdita di liquido.
In pochi minuti,non credo che riescano...ci vuole più tempo.
Poi, può darsi che le farine non siano tutte uguali...e mi stia sbagliando.
Tu quale usi?

Qui ne vengono distribuite solo di due aziende ,una della Sud Pesca e l'altra dell'Antiche Pasture e quest'ultima mi é sembrata la migliore .

Qui dalla mie parti trovo di tutto di antiche pasture, tranne questa farina.
Ogni volta trovo lo scaffale vuoto anche da deca...va a ruba.
Adesso non ricordo bene se l'ho già usata qualche volta, o mi sto confondendo con la colla, mi sta venendo il dubbio =/
Ad ogni modo ..se la trovo la prendo
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 05:45
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Le farine sono soldi buttati che potreste investire in bigattini. Le spacciano per disidratanti, antiallergiche e menate varie, piuttosto usate il metodo di Leo che ve la cavate con qualche centesimo di euro
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 07:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 30/12/2020, 05:45) 
Le farine sono soldi buttati che potreste investire in bigattini. Le spacciano per disidratanti, antiallergiche e menate varie, piuttosto usate il metodo di Leo che ve la cavate con qualche centesimo di euro

Va be dai con una busta ci fai non meno di una decina d'uscite non é chissà quale spesa e volendo puoi acquistare la farina di mais che costa davvero poco e funziona bene.
Poi é anche una questione d'abitudine e penso che non é facile per nessuno cambiare le proprie, specie se ti sei organizzato con appositi contenitori e setaccio per bigattini.
Il metodo di Leo é senz'altro valido ma secondo me ha bisogno di più tempo per arrivare allo stesso risultato; perché un foglio per quanto assorbente non può agire in modo uniforme e rapido come fa invece una farina.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 09:31
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Anche io uso quella di Antiche pasture e mi trovo bene. Per quanto riguarda il costo io non mi faccio alcun problema, un kg di bachi mi costa 6 euro anche se con la farina si arriva a 6,50, che poi è meno, non mi fa nessuna differenza. Con quello che spendo per la pesca, canne, mulinelli, attrezzatura varia, viaggi ecc...........e non mi pare di essere il solo!!
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 29/12/2020, 22:46) 
CITAZIONE (Artisticando @ 29/12/2020, 22:43) 
Secondo me la meglio per levargli l'umido Tommaso è che tu li metta nelle sacche dei biga con dentro i ritagli dei "cappotti" :whistling2: che sicuramente ti avanzano nell'armadio... :whistling2: :lol:

Fo anche quello ma non svelare tutti i miei segreti! :roflmao:

I nostri Tommaso :crybaby:

:bye1:
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 17:33
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


non mi fucilate, lapidate, linciate....

avevo un buono da spendere in un negozio regalatomi da mio fratello e la sua fidanzata....
purtroppo non conoscendo le mie abitudini me lo hanno fatto in un negozio poco fornito e dove non vado quasi mai e sto arrancando per spenderlo tutto....

gli chiedo la farina disitratante....lui mi consiglia questa che usa spesso.....
rimango sconcertato dal prezzo ma sto buono lo devo pur spendere....e per la bolo ha ben poco purtroppo.....anche se sento un pò puzza di inculata....

P-20201230-171712-v-HDR-On

marca Marukyu....poi co tutte ste scritte giapponesi non si capisce una mazza....
lo cerco online per capire meglio di che si tratta....

"...Ecco il MARUKYU SHIO IKAGORO appartenente alla linea dei Super disidratatori aromatizzanti. Si tratta di una polvere aromatizzata con estratti di INTERIORA DI CALAMARO, che ha il potere di togliere i liquidi dalle principali esche naturali, conservandole e aromatizzandole ulteriormente con attrattori specifici. Micidiale per il trattamento di tutte quelle esche naturali che normalmente presentano difficoltà nell’innesco, nella durata dell’uso in pesca o fragilità nel lancio. Questa “Polvere magica” cambierà radicalmente le abitudini di chi è abituato a pescare con esche naturali
"

molto probabilmente a 'sto giro ho abboccato io invece del pesce, ma la voglio provare comunque.....

alla fine disitrata, st'aroma di calamaro non mi convince tantissimo e non ho ancora il coraggio di aprirla :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 17:43
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Faccio, minimo, tre uscite settimanali, compero 30 euro di bigattini (5 chili) quanta farina disidradante dovrei usare?
I bigattini eliminano acqua e feci perché si preparano per la muta e finché non hanno eliminato tutto, non smettono. Se ne compero un chilo esigo che non ci sia nient'altro dentro, esigo che siano belli, pronti per pescare e puliti e i pesci li gradiscono senza farsi problemi
 
Top
107 replies since 18/12/2020, 11:21   3927 views
  Share