Umidità e biga, non vanno d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2020, 12:27
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 28/12/2020, 12:12) 
Comunque a mio parere il risultato migliore si ottiene con la farina di mais che pulisce e asciuga i bigattini e li rende di un bianco quasi perlaceo
probabilmente per effetto dovuto alla frizione fra loro nel movimento.
Inoltre non so se mi sbaglio ma i bigattini sembrano anche più grossi rispetto a quando si usa la polvere disidratante o la segatura.
Comunque e anche vero che é meno adatta a mantenere a lungo il bigattino rispetto alla segatura o al pangrattato.

Per vedere se è vero, prova a prenderne tre manciate, una la metti con la farina, l'altra con il pane e l'altra senza niente nella sacca dei bigatti; lascia passare due o tre ore, o anche di più, e guarda la differenza
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 13:01
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Mi spiace non aver convinto nessuno :lol:

Io continuerò con la mia scatola di legno e i miei fazzoletti di carta
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 13:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/12/2020, 12:27) 
CITAZIONE (Henryfish @ 28/12/2020, 12:12) 
Comunque a mio parere il risultato migliore si ottiene con la farina di mais che pulisce e asciuga i bigattini e li rende di un bianco quasi perlaceo
probabilmente per effetto dovuto alla frizione fra loro nel movimento.
Inoltre non so se mi sbaglio ma i bigattini sembrano anche più grossi rispetto a quando si usa la polvere disidratante o la segatura.
Comunque e anche vero che é meno adatta a mantenere a lungo il bigattino rispetto alla segatura o al pangrattato.

Per vedere se è vero, prova a prenderne tre manciate, una la metti con la farina, l'altra con il pane e l'altra senza niente nella sacca dei bigatti; lascia passare due o tre ore, o anche di più, e guarda la differenza

È una prova che farò appena sarà possibile effettuare nuovamente gli spostamenti.👍

CITAZIONE (wonderleo @ 28/12/2020, 13:01) 
Mi spiace non aver convinto nessuno :lol:

Io continuerò con la mia scatola di legno e i miei fazzoletti di carta

Forse e soltanto troppo impegnativo come sistema per essere preso in considerazione.
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 14:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 28/12/2020, 13:27) 
CITAZIONE (wonderleo @ 28/12/2020, 13:01) 
Mi spiace non aver convinto nessuno :lol:

Io continuerò con la mia scatola di legno e i miei fazzoletti di carta

Forse e soltanto troppo impegnativo come sistema per essere preso in considerazione.

Alla prima occasione metterò delle foto
È possibile io mi sia spiegato male
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 14:13
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 28/12/2020, 13:01) 
Mi spiace non aver convinto nessuno :lol:

Io continuerò con la mia scatola di legno e i miei fazzoletti di carta

Tutto quello che assorbe, va bene per asciugarli, se ti trovi bene così, fai bene a farlo. Io preferisco farli passare in due o tre sacche, ma aggiungere qualcosa per poi doverli setacciare non ci penso proprio
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 14:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Infatti
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 14:15
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 28/12/2020, 14:09) 
CITAZIONE (Henryfish @ 28/12/2020, 13:27) 
Forse e soltanto troppo impegnativo come sistema per essere preso in considerazione.

Alla prima occasione metterò delle foto
È possibile io mi sia spiegato male

Per me ti sei spiegato e farlo con pochi bigattini va bene, ma se lo dovessi fare con un paio di chili è, secondo me, una perdita di tempo
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 14:43
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Un bel video tutorial anche di pochi secondi è sempre la cosa migliore per spiegarsi....sempre!
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 14:47
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 28/12/2020, 14:43) 
Un bel video tutorial anche di pochi secondi è sempre la cosa migliore per spiegarsi....sempre!

Vuoi il video che faccio passare i bigattini da una sacca all'altra? :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 14:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/12/2020, 14:47) 
CITAZIONE (Artisticando @ 28/12/2020, 14:43) 
Un bel video tutorial anche di pochi secondi è sempre la cosa migliore per spiegarsi....sempre!

Vuoi il video che faccio passare i bigattini da una sacca all'altra? :roflmao: :roflmao: :roflmao:

:lol: simpatico...
non mi riferivo a te ma a Leo
Comunque era solo per dire che a volte un breve filmato vale più di mille parole. Tutto qui :bye1:
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 14:55
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 28/12/2020, 14:53) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/12/2020, 14:47) 
Vuoi il video che faccio passare i bigattini da una sacca all'altra? :roflmao: :roflmao: :roflmao:

:lol: simpatico...
non mi riferivo a te ma a Leo
Comunque era solo per dire che a volte un breve filmato vale più di mille parole. Tutto qui :bye1:

:wink3:
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 20:41
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 28/12/2020, 14:53) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/12/2020, 14:47) 
Vuoi il video che faccio passare i bigattini da una sacca all'altra? :roflmao: :roflmao: :roflmao:

:lol: simpatico...
non mi riferivo a te ma a Leo
Comunque era solo per dire che a volte un breve filmato vale più di mille parole. Tutto qui :bye1:

Provvederò con qualche foto illustrativa alla prima occasione
Promesso!

Danilo-59

Prova ad appallottolare con una mano un figlio di scottex
Mettine 3 sul fondo della sacchetta piena di bigatti
Verranno ‘a galla’ nel giro di pochi minuti
Fallo prima di pescare, o di incollare
Valuta l’umidità della carta quando la vai a buttare e, di conseguenza, quella dei bigatti così trattati
Se rimarrai stupito... lo vorrò sapere pubblicamente 😉
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 22:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 28/12/2020, 20:41) 
CITAZIONE (Artisticando @ 28/12/2020, 14:53) 
:lol: simpatico...
non mi riferivo a te ma a Leo
Comunque era solo per dire che a volte un breve filmato vale più di mille parole. Tutto qui :bye1:

Provvederò con qualche foto illustrativa alla prima occasione
Promesso!

Danilo-59

Prova ad appallottolare con una mano un figlio di scottex
Mettine 3 sul fondo della sacchetta piena di bigatti
Verranno ‘a galla’ nel giro di pochi minuti
Fallo prima di pescare, o di incollare
Valuta l’umidità della carta quando la vai a buttare e, di conseguenza, quella dei bigatti così trattati
Se rimarrai stupito... lo vorrò sapere pubblicamente 😉

Io spesso non ho la possibilità di mettere gli stivali al contrario e spesso uso il sistema di mettere dentro scottex....la mattina quando tolgo scottex è completamente fradicio e stivali super asciutti.
Quindi è ovvio che il tuo sistema funzioni...lo adotterò sicuramente anzi secondo me ha anche un altro vantaggio, ma non lo dico non vorrei che Danilo poi mi copiasse :whistling2: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 22:34
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/12/2020, 11:31) 
Pane e farina danno solo l'idea di "pulire" i bigattini, ma i bigattini, quando vengono portati in negozio, sono già puliti. Finché "dormono" non cacano, quindi restano puliti. Se il negoziante, o noi, gli permettiamo di svegliarsi, loro ricominciano a cacare e quel nero che si trova nella pieghe della loro pelle sono le loro feci, non è segatura. Inoltre, i bigattini non mangiano pane o farina, quindi non si spurgano. Se si ha il pane a costo zero e senza smaronamenti per recuperarlo, va bene, altrimenti tanto vale usare la segatura che, una volta usata, la si butta

I bigattini caro Danilo non danno l’idea, sono puliti superficialmente, che è dove serve.

Sul fatto di spurgarsi o non spurgarsi è solo questione di tempo e temperatura. Se essi sono riposti a 1-2 gradi lo faranno molto lentamente, mentre a temperatura ambiente basterà poco. Ma questo non influenza l’ incollaggio, influenza là velocità con cui affondano. Al mare uso solo bigatto di almeno 4-5 gg mentre in acque interne anche fresco va bene , a peschiera visto che conosci la pesca, se pesco alto meglio il freschissimo perché affonda poco.

La farina fioretto o altre farine funzionano altrettanto bene ma il pane in se stesso ha il vantaggio di fungere da assorbente all’ammoniaca molto velocemente ed in maniera duratura.

Sul lungo periodo le farine disidratanti specifiche funzionano meglio ma non sono riutilizzabili.

Per inciso le farine disidratanti sono farine di semi vari micronizzate in qualche caso con aggiunta di una base minerale (carbonato di calcio o simili). Il bigattino non diventa più grosso , si pulisce e tende ad accorciarsi quindi pare più gonfio e perde un po’ d’acqua, per questa ragione affonda meglio .

Il pane fa esattamente le stesse cose ma più lentamente quindi a conti fatti per me è ideale come rapporto qualità / prezzo / funzionalità.

Le farine disidratanti le uso ugualmente ma solo quanto compro bigattini freschi e non ho tempo di stagionarli a dovere in cella.
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 00:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 28/12/2020, 22:34) 
I bigattini caro Danilo non danno l’idea, sono puliti superficialmente, che è dove serve.

Sul fatto di spurgarsi o non spurgarsi è solo questione di tempo e temperatura. Se essi sono riposti a 1-2 gradi lo faranno molto lentamente, mentre a temperatura ambiente basterà poco. Ma questo non influenza l’ incollaggio, influenza là velocità con cui affondano. Al mare uso solo bigatto di almeno 4-5 gg mentre in acque interne anche fresco va bene , a peschiera visto che conosci la pesca, se pesco alto meglio il freschissimo perché affonda poco.

La farina fioretto o altre farine funzionano altrettanto bene ma il pane in se stesso ha il vantaggio di fungere da assorbente all’ammoniaca molto velocemente ed in maniera duratura.

Sul lungo periodo le farine disidratanti specifiche funzionano meglio ma non sono riutilizzabili.

Per inciso le farine disidratanti sono farine di semi vari micronizzate in qualche caso con aggiunta di una base minerale (carbonato di calcio o simili). Il bigattino non diventa più grosso , si pulisce e tende ad accorciarsi quindi pare più gonfio e perde un po’ d’acqua, per questa ragione affonda meglio .

Il pane fa esattamente le stesse cose ma più lentamente quindi a conti fatti per me è ideale come rapporto qualità / prezzo / funzionalità.

Le farine disidratanti le uso ugualmente ma solo quanto compro bigattini freschi e non ho tempo di stagionarli a dovere in cella.

Interessante... Posso chiederti se usi un frigor normale o un frigor particolare ?
 
Top
107 replies since 18/12/2020, 11:21   3927 views
  Share