Umidità e biga, non vanno d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2020, 14:54
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 22/12/2020, 08:57) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/12/2020, 07:48) 
.

(Ottima idea la scatola foderata di fazzoletti Leo, la vedo un po’ laboriosa e dispendiosa)

Fidati che costa di più il tuo pan grattato !

Ho una scatola che tiene comoda un kg di bigatti
Di Kleneex ne bastano pochi in verità
3-4 all’inizio
Altri 3-4 dopo i primi
Tieni presente che i fazzoletti vengono spostati ‘a galla’ in fretta dal movimento delle larve
Serve rimestare tutto ogni tanto, ma l’effetto è immediato

Del poi resto fanno tutto i bigatti da soli, e credimi risultano poi così asciutti da poterne sentire il rumore di sfregamento tra loro

Poi massimo onestamente non ho metodo più sicuro per conservarli in cantina ne per trasportarli in macchina
Fughe clandestine in cantina e nel box ne ho avute anche dai sacchetti appesi (perché non chiusi perfettamente? Ok!
E in più ne ho avute pure in macchina...
Così sono tranquillo al 100%!)

Io mi ci trovo bene
Anche perché non devo setacciare nulla
Ovvio, come già detto, lo faccio quando compro i bigatti per usarli il giorno dopo

O in estate per conservarli freschi e asciutti sulle sponde mentre pesco

I kleenex li puoi mescolare ogni tanto anche nelle sacchette di cotone... ma il cotone bagnato dai bigatti non lo asciughi, il legno invece aiuta molto

Mi chiedo perché le sacchette non vengono fatte in materiale sintetico e tecnico tipo l’abbigliamento intimo da trekking, o micropile.... che lascia traspirare forse anche meglio e che si asciuga nell’immediatezza :dunno:

Bellissimo metodo.

Io faccio diversamente, ma ho esigenze diverse dalle tue.

Ne conservo 4-6 Kg alla volta e quindi ho bisogno di spazio.

Ho un frigo, li metto in bacinelle di plastica col pangrattato, dopo un po' a 1-2 gradi si bloccano, restano puliti e possono durare settimane in perfetto stato.

Questo per me è fondamentale poiché ho bisogno di avere bigattini freschi anche per pescate che decido di fare all'ultimo momento, specialmente di notte, durante la settimana.


A riguardo del pangrattato, forse costerà, ma se lo metti nelle bacinelle e chiudi i bigatti nel frigo puoi dimenticarli, viceversa qualunque altro assorbente, finito il suo effetto, porterebbe i bigattini a diventare di nuovo umidi e uscirebbero dalle bacinelle.
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 15:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/12/2020, 14:54) 
CITAZIONE (wonderleo @ 22/12/2020, 08:57) 
Fidati che costa di più il tuo pan grattato !

Ho una scatola che tiene comoda un kg di bigatti
Di Kleneex ne bastano pochi in verità
3-4 all’inizio
Altri 3-4 dopo i primi
Tieni presente che i fazzoletti vengono spostati ‘a galla’ in fretta dal movimento delle larve
Serve rimestare tutto ogni tanto, ma l’effetto è immediato

Del poi resto fanno tutto i bigatti da soli, e credimi risultano poi così asciutti da poterne sentire il rumore di sfregamento tra loro

Poi massimo onestamente non ho metodo più sicuro per conservarli in cantina ne per trasportarli in macchina
Fughe clandestine in cantina e nel box ne ho avute anche dai sacchetti appesi (perché non chiusi perfettamente? Ok!
E in più ne ho avute pure in macchina...
Così sono tranquillo al 100%!)

Io mi ci trovo bene
Anche perché non devo setacciare nulla
Ovvio, come già detto, lo faccio quando compro i bigatti per usarli il giorno dopo

O in estate per conservarli freschi e asciutti sulle sponde mentre pesco

I kleenex li puoi mescolare ogni tanto anche nelle sacchette di cotone... ma il cotone bagnato dai bigatti non lo asciughi, il legno invece aiuta molto

Mi chiedo perché le sacchette non vengono fatte in materiale sintetico e tecnico tipo l’abbigliamento intimo da trekking, o micropile.... che lascia traspirare forse anche meglio e che si asciuga nell’immediatezza :dunno:

Bellissimo metodo.

Io faccio diversamente, ma ho esigenze diverse dalle tue.

Ne conservo 4-6 Kg alla volta e quindi ho bisogno di spazio.

Ho un frigo, li metto in bacinelle di plastica col pangrattato, dopo un po' a 1-2 gradi si bloccano, restano puliti e possono durare settimane in perfetto stato.

Questo per me è fondamentale poiché ho bisogno di avere bigattini freschi anche per pescate che decido di fare all'ultimo momento, specialmente di notte, durante la settimana.


A riguardo del pangrattato, forse costerà, ma se lo metti nelle bacinelle e chiudi i bigatti nel frigo puoi dimenticarli, viceversa qualunque altro assorbente, finito il suo effetto, porterebbe i bigattini a diventare di nuovo umidi e uscirebbero dalle bacinelle.

Forse mi sbaglio Max ma questo mi fa pensare a delle pescate in mare ...giusto?
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 16:12
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 22/12/2020, 15:07) 
Forse mi sbaglio Max ma questo mi fa pensare a delle pescate in mare ...giusto?

Mediamente, lockdown a parte, riesco a fare tra 110 e 150 pescate l'anno più o meno, il che significa tra le 2 e le 3 le tre volte a settimana.

Una cinquantina le faccio in mare a partire approssimativamente da fine Marzo fino a metà novembre e queste avvengono prevalentemente durante la settimana e di notte.

Altre uscite le faccio in mare dalla barca il resto si dividono tra bolognese in fiume, mosca, inglese e roubasienne.

Purtroppo sono anni che non prendo in mano le canne da surf e saranno un paio d'anni che non pesco a feeder (quando non era così di moda qualche pescata la facevo!)
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 17:43
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/12/2020, 16:12) 
CITAZIONE (Artisticando @ 22/12/2020, 15:07) 
Forse mi sbaglio Max ma questo mi fa pensare a delle pescate in mare ...giusto?

Mediamente, lockdown a parte, riesco a fare tra 110 e 150 pescate l'anno più o meno, il che significa tra le 2 e le 3 le tre volte a settimana.

Una cinquantina le faccio in mare a partire approssimativamente da fine Marzo fino a metà novembre e queste avvengono prevalentemente durante la settimana e di notte.

Altre uscite le faccio in mare dalla barca il resto si dividono tra bolognese in fiume, mosca, inglese e roubasienne.

Purtroppo sono anni che non prendo in mano le canne da surf e saranno un paio d'anni che non pesco a feeder (quando non era così di moda qualche pescata la facevo!)

Grazie per la risposta Max... non nascondo il fatto - dopo aver visto tutti i tuoi video girati in acque interne- che sarebbe bello vedere anche qualche bel video dove sei in mare...certo in mare i cappotti si sprecano e posso capire che girare un filmato senza catture possa essere poco motivante...ma sarebbe sempre un bel vedere magari anche qualche pillola tecnica...:ok:

Vederti in veste di pescatore di mare penso sarebbe cosa molto interessant :yes:

L'ingegnere a Surf Casting e feeder non lo sapevo :thumbup: sapevo che praticavi la mosca quello si.

:bye1:
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 18:42
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
253
Location:
Alghero

Status:


Daiiii sì!!! Vedere un grande come Massimo anche lui alle prese con sparaglioni saraghetti e occhiatelle, me lo renderebbe più umano 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 19:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (FL476 @ 22/12/2020, 18:42) 
Daiiii sì!!! Vedere un grande come Massimo anche lui alle prese con sparaglioni saraghetti e occhiatelle, me lo renderebbe più umano 😂😂😂

Stai attento che poi fa uscire orate e spigole e ci rimani male :whistling2: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 20:39
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
253
Location:
Alghero

Status:


E perché mai? Assolutamente no,anzi lo confermerebbe ai miei occhi come un marziano! Ci rimango male quando i bei pesci vengono presi da pescatori pippe, solo per culo!
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 23:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/12/2020, 14:54) 
Bellissimo metodo.

Io faccio diversamente, ma ho esigenze diverse dalle tue.

Ne conservo 4-6 Kg alla volta e quindi ho bisogno di spazio.

Ho un frigo, li metto in bacinelle di plastica col pangrattato, dopo un po' a 1-2 gradi si bloccano, restano puliti e possono durare settimane in perfetto stato.

Questo per me è fondamentale...

Si sì
Ricordo un tuo recente video in cui mostravi tutti questo

Per le tue esigenze sei organizzato al meglio e il “mio” metodo non ti aiuterebbe
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 20:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/12/2020, 14:54) 
Ho un frigo, li metto in bacinelle di plastica col pangrattato, dopo un po' a 1-2 gradi si bloccano, restano puliti e possono durare settimane in perfetto stato.

Questo per me è fondamentale poiché ho bisogno di avere bigattini freschi anche per pescate che decido di fare all'ultimo momento, specialmente di notte, durante la settimana.


A riguardo del pangrattato, forse costerà, ma se lo metti nelle bacinelle e chiudi i bigatti nel frigo puoi dimenticarli, viceversa qualunque altro assorbente, finito il suo effetto, porterebbe i bigattini a diventare di nuovo umidi e uscirebbero dalle bacinelle.

Se lo scopo è solo quello di asciugare i bigatti preferisco metterli in una bacinella o secchio con della segatura.
Qualche ora prima li setaccio o li rovescio in un sacchetto di quelli a retina e sono pronti per l'uso.

Premetto, fin'ora ho preferito al segatura perché riesco a reperirne facilmente in grandi quantità a costo zero, devo provare il pran grattato come metodo di conservazione alternativo... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 19:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Veneto

Status:


Grazie dei consigli, ho sollevato il problema perché capita d'inverno che acquisto i biga e li tengo nel loro sacchetto facendo dei piccoli fori e li uso uno o due giorni dopo. Quando li svuoto nella vaschetta per incollarli sono molto umidi che la colla non li attacca bene anzi ne serve di più per asciugarli.. Eh lo so, la fretta non è una buona consigliera. Ritorno al vecchio sistema di farina/pane e poi setaccio.
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Fishermania1 @ 26/12/2020, 19:45) 
Grazie dei consigli, ho sollevato il problema perché capita d'inverno che acquisto i biga e li tengo nel loro sacchetto facendo dei piccoli fori e li uso uno o due giorni dopo. Quando li svuoto nella vaschetta per incollarli sono molto umidi che la colla non li attacca bene anzi ne serve di più per asciugarli.. Eh lo so, la fretta non è una buona consigliera. Ritorno al vecchio sistema di farina/pane e poi setaccio.

Quando i bigattini sono umidi devi fare attenzione che non siano freschi cioè con la macchia nera , il problema comunque si può presentare solo se li usi subito o il giorno successivo all'acquisto , perché in questo caso potrebbero anche galleggiare e in questo caso anche incollandoli il risultato sarebbe disastroso.
Molto meglio provvedere la sera prima della pescata a asciugarli come ti hanno consigliato con farina disidratante , segatura o della semplice farina di mais a grana fine , eviterei il semolino che ha la tendenza a formare grumi .
Il pangrattato ammetto di non averlo mai usato ma se lo usa Massimo Zelli puoi stare tranquillo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 11:31
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Pane e farina danno solo l'idea di "pulire" i bigattini, ma i bigattini, quando vengono portati in negozio, sono già puliti. Finché "dormono" non cacano, quindi restano puliti. Se il negoziante, o noi, gli permettiamo di svegliarsi, loro ricominciano a cacare e quel nero che si trova nella pieghe della loro pelle sono le loro feci, non è segatura. Inoltre, i bigattini non mangiano pane o farina, quindi non si spurgano. Se si ha il pane a costo zero e senza smaronamenti per recuperarlo, va bene, altrimenti tanto vale usare la segatura che, una volta usata, la si butta
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 11:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Bologna

Status:


Io il pane che uso x spurgare i bigatti dopo qualche volta non lo butto via ma lo.metto nella pastura così recupero il tutto 👍
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 11:40
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Deutch @ 28/12/2020, 11:37) 
Io il pane che uso x spurgare i bigatti dopo qualche volta non lo butto via ma lo.metto nella pastura così recupero il tutto 👍

Sono d'accordo, ma non li spurghi
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 12:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


Comunque a mio parere il risultato migliore si ottiene con la farina di mais che pulisce e asciuga i bigattini e li rende di un bianco quasi perlaceo
probabilmente per effetto dovuto alla frizione fra loro nel movimento.
Inoltre non so se mi sbaglio ma i bigattini sembrano anche più grossi rispetto a quando si usa la polvere disidratante o la segatura.
Comunque e anche vero che é meno adatta a mantenere a lungo il bigattino rispetto alla segatura o al pangrattato.
 
Top
107 replies since 18/12/2020, 11:21   3927 views
  Share