Pesca alla spigola con mare formato, l'ambiente, le esche, lo spot, le montature

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2017, 11:14


il problema è proprio l'onda che porta il gall a riva, io cerco di risolverlo cercando spiagge con un bello scalino quando non è possibile mi metto su un moletto e pesco parallelo alla spiaggia,quelle palline le usi con attacco inglese o con filo passante. ciao
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2017, 11:38

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Io pesco dalle spiagge liguri ...con mare moderatamente mosso uso la sei
Con mare al limite uso la 7
Mai avuto problemi
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 14:25

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Bene bene...la discussione ha preso una bella piega.

Non sei il primo a consigliarmi una pesca con galleggiante piombato e svollazzo fatta di continui richiami e senza pasturazione, devo provarci assolutamente.

il problema è praticarla in posti dove si sa che gira la spigola.

concordo con te sul fatto che la pesca alla spigola è selettiva, o gira la regina e vidi affondare il galleggiante o (come mi è capitato per due settimane di fila) non vedi neanche una tocca.

su 12 metri di fondale peschi sempre con lenza libera?
dalle mie parti questi spot si affrontano con inglese e pasturatore in linea e se gira la spigola la freghi...per la serie non esiste un teorema esatto!
secondo me bisogna partire da un assunto: La spigola la prendi se la peschi nelle sue zone di caccia. sono d'accordo con te, i pesci non sono ovunque.

comunque i report pubblicali, in PIR si legge tanto di AI ma poco di acque salse...e per chi cappotta spesso e volentieri come me leggere un report con tanto di spigolona è un piacere ed un modo per imparare.

Oggi per esempio Carmine ha fatto un bel report proprio con una bella regina, presa con mare mosso.

Edited by sampei300676 - 30/1/2017, 16:46
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 15:27
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


A me piace molto leggere i post delle pescate in mare e guardare le immagini delle belle catture. É un po come leggere un racconto di Hemingway. Mi fa sognare. Capisco invece meno chi pubblica foto e basta. Per cui Marco, come vedi c'é gente che ti stima e apprezza i tuoi post, non solo io. Sará per cui un piacere per noi, se e quando lo deciderai, di leggerti ancora!!!😁
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2017, 16:37


dici bene Simone, meno male che Marco è tornato nei suoi post ci sono sempre piccoli particolari che ti fanno capire molte cose. Pubblicare foto e basta non serve a niente, è la tecnica quella che conta. ciao
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2017, 18:46

Member

Group:
Member
Posts:
837
Location:
monsummano terme

Status:


Giusto per curiositá con che lunghezza di bolognese affrontate la scogliera? Sono indeciso tra la 6 e la 7 mt.
 
Top
Rod77
view post Posted on 30/1/2017, 19:56




CITAZIONE (elettriko713 @ 30/1/2017, 18:46) 
Giusto per curiositá con che lunghezza di bolognese affrontate la scogliera? Sono indeciso tra la 6 e la 7 mt.

vai di 7mt. È la più polivalente...
 
Top
Bolognesaro
view post Posted on 30/1/2017, 21:38




La 6 metri la misura più bella e più piacevole da utilizzare a mio avviso
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 21:43
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Io la 7 ml per il bigatto o comunque lenze fini. Per il gambero o il coreano uso la 6 ml montata all'inglese. La mia preferita ultimamente é la daiwa aw vpt montata all'inglese.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2017, 21:48

Member

Group:
Member
Posts:
837
Location:
monsummano terme

Status:


avevo pensato anche io di prendere la 7 mt per il fatto che a volte vi sono degli scogli affioranti e quel metro in piu aiuta a tenere meno lenza a giro nell acqua.al contrario si perde un pò sulla velocità di ferrata nella pesca ai cefali (io è solo un anno che affronto il mare per cui non ho molta esperienza)
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 22:08
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


Ci vogliono entrambi, con la sette lavori meglio il pesce e se il mare batte è d'obbligo ( per me )poi ognuno ha le sue idee....la otto ti stanca di più ma serve pure quella.... :fishing1.gif:
 
Contacts  Top
SeaBass_Hunter
view post Posted on 5/2/2017, 20:55




Se mi è consentito un piccolo appunto,mare formato o no scaduta o no,vento forte bonaccia di giorno o di notte luna nuova luna piena ecc.... ecc.....,nella pesca in mare da riva specialmente nel tentativo di insidiare tutti quei pesci "commerciali" cioè che valgono soldi la cosa che conta maggiormente è la scelta del posto........cioè tutti qui posti poco battuti uguale più pesce uguale catture...........posti molto frequentati uguale cappotti!
Non sono esenti i piccoli porti dove capita spesso che i furbetti col piccolo gozzo piazzano reti praticamente a tiro di galleggiante e state sicuri che se ci sono le reti a voi non tocca un cazzo questo è garantito...........
La regola da seguire per insidiare i pesci che vivono nel mare specie le orate non solo le spigole con mare in scaduta o quasi formato è il calcolo della marea,tenete a mente l'arrivo della marea e vedrete che saranno i pesci che verranno da voi............ma occhio la finestra di opportunità è limitata!.........
Questo sempre secondo la mia piccola esperienza poi ognuno deve pescare quando ne ha l'opportunità ma pianificando a tavolino un battuta di pesca può fare la differenza tra un cappotto o una bella cattura!!
Quindi in bocca alla balena..........
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 21:21

Member

Group:
Member
Posts:
837
Location:
monsummano terme

Status:


La domanda iniziale si potrebbe girare alla scelta dello spot.certo che nessuno rivelerebbe uno spot poco frequentato,però l esperto ci può illuminare su quali caratteristiche deve avere lo spot ideale,parlo ovviamente di mare aperto.la regola di posizionarsi nei posti sempre affollati la trovo poco buona,a conti fatti qiando si sente dire che sul molo x prendono le spigole,si scopre poi che le spigole son state prese ma vi è stato un flusso di decine di pescatori a orari continui.diverso il caso in cui le stesse spigole son state prese in uno spot frequentato da un decimo dei pescatori del molo x.lo stesso discorso si può estendere a tutte le specie,per esempio il cefalo che di fatto si dice essere numeroso ovunque,anche lui ha i suoi punti preferiti,la differenza la fa chi conosce uno di questi dove pochi ci fanno quella pesca.
 
Top
57 replies since 15/1/2017, 21:27   2743 views
  Share