Pesca alla spigola con mare formato, l'ambiente, le esche, lo spot, le montature

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2017, 11:48


ciao Marco,ma per pescare dalla spiaggia in 1.5m d'acqua che montatura useresti.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2017, 12:02

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Se mi posso permettere io nn avrei dubbi..
Inglesino 3+1 4+1 lenza libera con girellina 24
Al limite con mare che muove bene qualche pallino del 10 ;)
 
Top
marco v spigoletta
view post Posted on 29/1/2017, 12:52




si quella montatura lì va benissimo
io uso i galleggianti piombati a forma più chiatta
ci vuole la 8 mt altrimenti la lenza si poggia sull' acqua e le onde ti portano l' esca sulla spiaggia
ci vorrebbero anche i waders per lo stesso motivo di cui sopra
il posto è fondamentale, meglio se c'è risacca...
mannaggia mi hai fatto venir voglia... era da un po' che non mi beccavo qualche cavallone in piena mascella
ottimo bigattino, noioso ma mooolto efficace il granchio di sabbia (in estate è ottimo)
per il granchio non deve appoggiare sul fondo... basta che lo vede
ciao
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 12:59

Member

Group:
Member
Posts:
837
Location:
monsummano terme

Status:


Ma nel caso in cui si deve pescare piu fuori circa 20 mt o piu ,usando il galleggiante piombato (io spesso uso quello inglese con pasturatore incorporato)come si fa a regolarsi con la lunghezza del finale?io ho notato che anche con sola girella e bigattino affonda abbastanza velocemente tant è vero che ieri ho incagliato sul fondo piu di una volta
 
Top
marco v spigoletta
view post Posted on 29/1/2017, 13:09




ragazzi facciamo una premessa
quello che ho scritto è come affronterei io la situazione
non voglio insegnare niente a nessuno, ma soltanto confrontarmi
devi usare una microgirella e cercare di capire quanto tempo impiega la tua esca a scendere sul fondo
una volta scesa sul fondo l' azione di pesca è terminata... i tui bigattini la spigola non se li incula più
ora determinato il tempo di discesa, prima che la tua esca scenda completamente devi effettuare 3-4 o 5 giri di mulinello (in base al fondo... se è 2mt ad es 1 giro max 2 bastano)... ciò permetterà all' esca di alzarsi da terra e rifluttuare nuovamente in corrente permettendoti di essere in pesca su più strati di corrente e di fondale..
è una pesca dinamica in movimento continuo...
quando il tuo tappo si avvicina di molto riavvolgi e rilanci ;)
ora sto andando... speriamo bene che ieri è stato un bel cappotto
buona domenica ragazzi

devo togliere l' avatar del samurai... non mi gusta
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 16:03
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


Tranquilli gente stamani cappotto pure per me, :roflmao: sono entrato in pesca alle 8:00 la marea era alle 9:40 un po' di molleggiume vento da est acqua velata tappo da 1grammo,finale da 100 cm. Del'0,11....3 pallini :il primo n.8 sopra il ferretto ,il 7 a 50cm,il 6 a 40 e un bulk sotto il tappo a tarare....... 2,50 di fondo amo del 20 colmic serie 900 nuclear ...1 /2 bigattini il niente assoluto....!!!!! :furious: eravamo in 3 nemmeno una trascina :dunno: ma ste spigole dove sono?ieri a donoratico so che le hanno prese......(diverse)dalla spiaggia. ...o venerdì ,con lo scirocco!!!!!

20170129_100207_0
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2017, 16:40
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Che bella immagine Sarago.74!!!!!
Mi fai venire voglia di andare a pescare...
Con un fondale da 2,50 ml proverei una montatura all'inglese con finale da 1,60 ml.
Ho pescato gli ultimi due anni con le spallinate da 50 e rotti pallini, oltre che con l'inglesino 3+1. Poi l'anno scorso mi arriva un signore bolognese e di fianco a me pescava con la torpilla secca. Abbiamo fatto amicizia e ci ritroviamo spesso a pescare, e devo dire che delle pescate ne a prese più lui di spigole.
Ho voluto provare anche io torpilla secca e finale da 1,60 ml quest'anno. Ne ho prese anche di belle.
Ma quella montatura la uso solo a settembre-ottobre-metà novembre e c'è un motivo preciso. In questo periodo è infestato di agugliette e saraghetti che non ti fanno andare in pesca. Allora con la torpilla da 3 o 4 gr vai in pesca molto più velocemente.
Devo dire comunque che è bello leggere di modi di pescare differenti e spot differenti....arricchisce. Ognuno può insegnare qualcosa.
Come quella volta che pescavamo da una palata con il gamberetto vivo sui 25-30 ml. Arriva un ragazzino arma la canna con un coreano getta l'amo in acqua attaccato alla palata per alzare il galleggiante.......Spigola di un kg e mezzo che oramai si portava via lui e la canna...
Oppure il galleggiante si ferma durante una passata con il gamberetto vivo in un posto giudicato da me insulso, vicino alle rocce, senza neanche muoversi.....poi affonda e rimane fermo appena sotto il pelo dell'acqua....vado per recuperare e un treno è partito verso il largo...
Ma potrei raccontarne di scene così, eppure tutte queste cose viste con i miei occhi hanno una loro morale, racchiudono delle informazioni preziose per il pescatore. Ho imparato a leggere tutti e ascoltare tutti. Poi però sono io che devo fare la lenza e le scelte in pesca e queste vanno fatte non solo con razionalità, ma anche con un po di intuito e un pizzico di culo.
Nei porti da me non lasciano pescare, ma abusivamente a volte si può, soprattutto d'inverno.
Il pesce prima si muove nelle darsene e poi anche fuori da me. Nelle darsene o porti è pieno di pesce foraggio e gamberetti, per cui le spigole di taglia ci sono eccome e sono anche grosse. Io però prediligo guardare oltre l'orizzonte: a me piace il mare aperto ma è difficile pescarci e il mio armadio è pieno di cappotti......
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2017, 18:27


dici bene canna da 8m,ma con mare da spigola qui in liguria c'e anche sempre vento e non è facile lanciare , io a malapena riesco con una 6m, cosa intendi galleggiante a forma chiatta,non usi gall inglese? parlo sempre dalla spiaggia,grazie ciao.
 
Web  Top
marco v spigoletta
view post Posted on 29/1/2017, 20:24




ciao dalla spiaggia devi pescare in scaduta, con risacca o all' imbocco della foce di qualche fiume
io uso galleggianti con forma molto simile ad una ciliegia 3+1, 4+1, 5+1 ecc ecc ...
quella form tiene bene il moto ondoso
è una pesca sacrificata, stanca molto, ottima nelle prime ore del mattino
se la profondità lo prmette hai sempre un controllo migliore rispetto ai galleggianti inglesi
con condizioni ottimali non serve lanciare lontanissimo anche se l' utilizzare dei waders aiuta molto poiché si guadagnano molti metri
l' esca non deve mai sostare sul fondo ma deve fluttuare e come scritto sopra bastano un paio di giri di mulinello e sei sempre in pesca
con la 6 mt però l' onda ti porta sempre la lenza verso la spiaggia... è più difficile, anzi mooolto difficile pescare così
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 20:33
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


:ok:
CITAZIONE (simone100675 @ 29/1/2017, 16:40) 
Che bella immagine Sarago.74!!!!!
Mi fai venire voglia di andare a pescare...
Con un fondale da 2,50 ml proverei una montatura all'inglese con finale da 1,60 ml.
Ho pescato gli ultimi due anni con le spallinate da 50 e rotti pallini, oltre che con l'inglesino 3+1. Poi l'anno scorso mi arriva un signore bolognese e di fianco a me pescava con la torpilla secca. Abbiamo fatto amicizia e ci ritroviamo spesso a pescare, e devo dire che delle pescate ne a prese più lui di spigole.
Ho voluto provare anche io torpilla secca e finale da 1,60 ml quest'anno. Ne ho prese anche di belle.
Ma quella montatura la uso solo a settembre-ottobre-metà novembre e c'è un motivo preciso. In questo periodo è infestato di agugliette e saraghetti che non ti fanno andare in pesca. Allora con la torpilla da 3 o 4 gr vai in pesca molto più velocemente.
Devo dire comunque che è bello leggere di modi di pescare differenti e spot differenti....arricchisce. Ognuno può insegnare qualcosa.
Come quella volta che pescavamo da una palata con il gamberetto vivo sui 25-30 ml. Arriva un ragazzino arma la canna con un coreano getta l'amo in acqua attaccato alla palata per alzare il galleggiante.......Spigola di un kg e mezzo che oramai si portava via lui e la canna...
Oppure il galleggiante si ferma durante una passata con il gamberetto vivo in un posto giudicato da me insulso, vicino alle rocce, senza neanche muoversi.....poi affonda e rimane fermo appena sotto il pelo dell'acqua....vado per recuperare e un treno è partito verso il largo...
Ma potrei raccontarne di scene così, eppure tutte queste cose viste con i miei occhi hanno una loro morale, racchiudono delle informazioni preziose per il pescatore. Ho imparato a leggere tutti e ascoltare tutti. Poi però sono io che devo fare la lenza e le scelte in pesca e queste vanno fatte non solo con razionalità, ma anche con un po di intuito e un pizzico di culo.
Nei porti da me non lasciano pescare, ma abusivamente a volte si può, soprattutto d'inverno.
Il pesce prima si muove nelle darsene e poi anche fuori da me. Nelle darsene o porti è pieno di pesce foraggio e gamberetti, per cui le spigole di taglia ci sono eccome e sono anche grosse. Io però prediligo guardare oltre l'orizzonte: a me piace il mare aperto ma è difficile pescarci e il mio armadio è pieno di cappotti......
 
Contacts  Top
marco v spigoletta
view post Posted on 29/1/2017, 20:36




CITAZIONE (simone100675 @ 29/1/2017, 16:40) 
Che bella immagine Sarago.74!!!!!
Mi fai venire voglia di andare a pescare...
Con un fondale da 2,50 ml proverei una montatura all'inglese con finale da 1,60 ml.
Ho pescato gli ultimi due anni con le spallinate da 50 e rotti pallini, oltre che con l'inglesino 3+1. Poi l'anno scorso mi arriva un signore bolognese e di fianco a me pescava con la torpilla secca. Abbiamo fatto amicizia e ci ritroviamo spesso a pescare, e devo dire che delle pescate ne a prese più lui di spigole.
Ho voluto provare anche io torpilla secca e finale da 1,60 ml quest'anno. Ne ho prese anche di belle.
Ma quella montatura la uso solo a settembre-ottobre-metà novembre e c'è un motivo preciso. In questo periodo è infestato di agugliette e saraghetti che non ti fanno andare in pesca. Allora con la torpilla da 3 o 4 gr vai in pesca molto più velocemente.
Devo dire comunque che è bello leggere di modi di pescare differenti e spot differenti....arricchisce. Ognuno può insegnare qualcosa.
Come quella volta che pescavamo da una palata con il gamberetto vivo sui 25-30 ml. Arriva un ragazzino arma la canna con un coreano getta l'amo in acqua attaccato alla palata per alzare il galleggiante.......Spigola di un kg e mezzo che oramai si portava via lui e la canna...
Oppure il galleggiante si ferma durante una passata con il gamberetto vivo in un posto giudicato da me insulso, vicino alle rocce, senza neanche muoversi.....poi affonda e rimane fermo appena sotto il pelo dell'acqua....vado per recuperare e un treno è partito verso il largo...
Ma potrei raccontarne di scene così, eppure tutte queste cose viste con i miei occhi hanno una loro morale, racchiudono delle informazioni preziose per il pescatore. Ho imparato a leggere tutti e ascoltare tutti. Poi però sono io che devo fare la lenza e le scelte in pesca e queste vanno fatte non solo con razionalità, ma anche con un po di intuito e un pizzico di culo.
Nei porti da me non lasciano pescare, ma abusivamente a volte si può, soprattutto d'inverno.
Il pesce prima si muove nelle darsene e poi anche fuori da me. Nelle darsene o porti è pieno di pesce foraggio e gamberetti, per cui le spigole di taglia ci sono eccome e sono anche grosse. Io però prediligo guardare oltre l'orizzonte: a me piace il mare aperto ma è difficile pescarci e il mio armadio è pieno di cappotti......

vuoi prendere pesci record in mare?
a patto che ci siano e abbiano voglia di mangiare?
sarde tritate, le mischi con pan grattato e fai na specie di pastella
la pastella la metti sull' amo-meglio ancoretta anch se è vietata
pasturi con le sarde miste a sabbia e pangrattato
montatura torpille secca 8 grammi
terminale 30 cm staccato dal fondo di circa 20 cm
lenza madre 0,30 - terminale 0 ,25
meglio canna fissa senza tappo, con la bolo ed il galleggiante si può fare lo stesso
qualsiasi pesce abbia voglia di mangiare verrà sotto la tua esca
fili sottili? ami piccoli? tutte stronzate
orate spigole, cefali e qualsiasi forma vivente abbia vohglia di mangiare srà alla tua mercè
pesca che facevo tanti anni fa.... ora non più
questa è secondo me la metodica più efficace
dipende poi dai gusti... così si pesca per la panza, ma si pesca!!!
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 21:52
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Da noi una forma "arcaica" di pesca prevedeva a mare calmo il pasturare con le vongole e pescare a bolo innescando sempre vongole su di un amo del 4 il tutto compattato con filo elastico.

Sono convinto che in poppa alle volanti che gettano in mare resti di pesce azzurro attraccate al molo di Rimini, insieme a cefali vitello ci siano anche spigole vitello. Li secondo me la sarda lavora eccome.

Quello che dice Marco é oro colato anche perché se ho capito bene chi é, é un pescatore con la P maiuscola.

Io me ne sono accorto quest'anno. Ho cominciato a pescare facendo all'inizio il "fondino". Tre palline per un totale di 500 gr. Poi pescavo con i biga. Quando Venivano sotto le boseghe da kilo c'erano anche i branzini in mezzo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2017, 22:11

Member

Group:
Member
Posts:
837
Location:
monsummano terme

Status:


Il mio collega di pesca afferma sempre che un conto è pescare,un conto è prendere i pesci.nel senso che per prendere i pesci quasi sempre si deve pescare come loro vogliono e nei posti dove gli piace stare a loro,e spesso cio che piace a loro non piace a noi.discorso filosofico che non c entra nulla con la pesca alle spigole,però a me piace pescare e se anche dentro i porti c è piu probabilitá di catture e di taglia,io preferisco il mare aperto perchè anche la vista e l ambiente vogliono la sua parte ed io dove l acqua è scura o inquinata o dove c è sporco intorno,anche se di pesce ce n è di piu non ci vado
 
Top
marco v spigoletta
view post Posted on 29/1/2017, 23:01




CITAZIONE (simone100675 @ 29/1/2017, 21:52) 
Da noi una forma "arcaica" di pesca prevedeva a mare calmo il pasturare con le vongole e pescare a bolo innescando sempre vongole su di un amo del 4 il tutto compattato con filo elastico.

Sono convinto che in poppa alle volanti che gettano in mare resti di pesce azzurro attraccate al molo di Rimini, insieme a cefali vitello ci siano anche spigole vitello. Li secondo me la sarda lavora eccome.

Quello che dice Marco é oro colato anche perché se ho capito bene chi é, é un pescatore con la P maiuscola.

Io me ne sono accorto quest'anno. Ho cominciato a pescare facendo all'inizio il "fondino". Tre palline per un totale di 500 gr. Poi pescavo con i biga. Quando Venivano sotto le boseghe da kilo c'erano anche i branzini in mezzo.

grazie Simone
sempre in gamba!!!

CITAZIONE (elettriko713 @ 29/1/2017, 22:11) 
Il mio collega di pesca afferma sempre che un conto è pescare,un conto è prendere i pesci.nel senso che per prendere i pesci quasi sempre si deve pescare come loro vogliono e nei posti dove gli piace stare a loro,e spesso cio che piace a loro non piace a noi.discorso filosofico che non c entra nulla con la pesca alle spigole,però a me piace pescare e se anche dentro i porti c è piu probabilitá di catture e di taglia,io preferisco il mare aperto perchè anche la vista e l ambiente vogliono la sua parte ed io dove l acqua è scura o inquinata o dove c è sporco intorno,anche se di pesce ce n è di piu non ci vado

ciao elettriko
i latini dicevano "de gustibus non disputandum est"
ovvero ognuno ha i propri gusti
non pensare che io vado in porto a pescare in mezzo alla monnezza...
tanto meno vado in porto perché è più smplice pescarci... è tutto il contrario
la corrente portuale è illeggibile, senza contare la profondità maggiore ecc ecc
pensa che vengo da due bei cappottoni
pesco su 9-12mt di fondo e d'acqua sporca su quei fondali è molto meno quel che pensi
anche perché i pesci lì si riproducono, senza contare che i porti e le scogliere che ne fungono da barriere sono poi le stesse zone dove nasce e cresce la fauna marittima
poi specifichiamo un altra cosa ovvero che le scogliere (che molti qui su pir definiscono "naturali")ed il mare aperto sono sempre zone portuali costruite ad hoc dall' essere umano
ci sono le scogliere naturali per carità ma quelle, almeno dalle mie parti, sono dei fiordi più che delle scogliere senza contare la massiccia presenza di reti abusive
il porto ha il suo fascino... soprattutto in notturna, quando non vedi una mazza e ti tremano le gambe, perché il pesce che tanto stavi aspettando potrebbe impigliarsi nelle corde, sotto le barche, ecc ecc ecc...
:ok:
 
Top
Rod77
view post Posted on 30/1/2017, 11:00




Ieri dalle 08:00 circa fino alle 18:00 in tre è uscita una spigoletta sui 2 etti rilasciata.all improvviso passo' pure il classico sub sotto le nostre canne ci guarda è ci fa:ho fatto il giro della scogliera e del porto non ho visto neanche un pesciolino l'acqua è freddissima sarà 7 gradi.e noi:e manco esci dall'acqua?benone grazie dell informazione e dell'incoraggiamento.riproveremo :dunno:
 
Top
57 replies since 15/1/2017, 21:27   2743 views
  Share