Pesca alla spigola con mare formato, l'ambiente, le esche, lo spot, le montature

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2017, 16:36
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


Dalle mie parti con il mare in scaduta non ho mai preso un pesce ed ho provato più di una volta.. i primi risultati si ottengono dopo qualche giorno..
 
Top
marco v spigoletta
view post Posted on 27/1/2017, 18:21




per la lenza

lenza libera, ovvero solo con girella
terminale fluorocarbon del 12 - 12,5 lungo da 1,5mt a 2,5 mt
amo del 18 con 2 bigattini
il potere catturante dei tuoi bigattini è mentre fluttuano in mare... una volta scesi sul fondo, fermi, perdono tutto il loro potere catturante
ci vuole però lo spot e tanta fortuna, nonché una concentrazione fuori dal comune poiché l' affondata dura meno di un secondo e se si perde l' attimo si perde anche il pesce perché te li sputa

in alternativa a questa lenza potresti utilizzare una lenza leggerissima, max 0,50 mooolto aperta
oppure un galleggiante piombato con 1 g da piombare.... non tutto ovviamente ma da 0,50 a 0,70 con bulk e 2 o 3 pallini disposti molto distanti l' un dall' altro, in base al fondo ed al moto ondoso

la lenza da te elencata, secondo me, ti porta fuori pesca perché i bigattini che usi come pastura non andranno mai a finire nel medesimo posto dove giace la lenza
il mare non è come il fiume...
quei bigattini potrebbero non cascare mai sul fondo, così come potrebbero, prima di farlo, raggiungere distanse siderali


quella da te descritta, secondo me è una lenza da fiume... potrebbe andar bene se conosci uno spot specifico dove sai con certezza che la spigola si ferma in agguato dietro ad uno scoglio, in una tana ecc ecc cose che, ovviamente, col mare mosso non vanno nemmeno prese in considerazione

questo, secondo me.
ciao



per la posizione

devi già conoscerla... i pesci sono territoriali... in un posto si fermano i saraghi, in un altro becchi le orate, in un altro le spigole a caccia ecc ecc



per la pasturazione

non eistono regole... il mare inganna, il movimento del galleggiante inganna, la corrente inganna, ecc ecc
a volte è meglio non pasturare proprio

questo, secondo me.
ciao
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 19:15

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Ciao Marco!
Hai dato dei consigli d'oro!
Aggiungerei solo il fattore profondità da non trascurare
Il mare non è il fiume hai detto quasi tutto in queste parole :clap1:
Facci un reportino ci manca!
 
Top
marco v spigoletta
view post Posted on 27/1/2017, 19:33




CITAZIONE (Zio tom 71 @ 27/1/2017, 19:15) 
Ciao Marco!
Hai dato dei consigli d'oro!
Aggiungerei solo il fattore profondità da non trascurare
Il mare non è il fiume hai detto quasi tutto in queste parole :clap1:
Facci un reportino ci manca!

:P
grazie Roberto...
il fattore profondità conta poco... ci vuole molto ma l' esca scende... e se scende ...pensa che io, di solito, pesco dai 9 ai 12 mt d'acqua
i reportini sono per passare un po' di tempo in compagnia... da quando però sono stato etichettato come esibizionista ho perso l' abitudine...
solo reportini in acque interne... una decina di uscite rivolte al divertimento le faccio ogni anno
il resto sono tutte uscite adrenaliniche... dannata spigola la sogno anche la notte
 
Top
marco v spigoletta
view post Posted on 27/1/2017, 20:19




CITAZIONE (Zio tom 71 @ 27/1/2017, 19:15) 
Ciao Marco!
Hai dato dei consigli d'oro!
Aggiungerei solo il fattore profondità da non trascurare
Il mare non è il fiume hai detto quasi tutto in queste parole :clap1:
Facci un reportino ci manca!

anche tu so che vai forte ;)
ciao
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 20:22

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Intendevo profondità e mare mosso ..
L'invidia Marco e' una brutta bestia!
Fallo ancora qualche report e fottitene oltre tutto scrivi bene riesci a farci vivere le tue emozioni che poi alla fine sono anche le nostre :wub:
 
Top
marco v spigoletta
view post Posted on 27/1/2017, 20:39




bhe ad occhio, con un po' d'esperienza si calcola ' altezza del modo ondoso e si sottrae dal fondo sulla lenza...
vabbè tu le sai ste cose... ed anche gli altri ragazzi qui sul forum..

questo post nasce come semplice scambio di teorie...

p.s. io intendevo che anche tu vai forte nel senso che so di tue belle catture... :camb:
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 20:40
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


Scrivete gente scrivete..... :clap1: c'è chi vi legge.... :roflmao: dai 9 ai 12 metri peschi nei porti o scogliere?è un bel fondale ...
 
Contacts  Top
marco v spigoletta
view post Posted on 27/1/2017, 21:15




CITAZIONE (Sarago.74 @ 27/1/2017, 20:40) 
Scrivete gente scrivete..... :clap1: c'è chi vi legge.... :roflmao: dai 9 ai 12 metri peschi nei porti o scogliere?è un bel fondale ...

porto
se vuoi il pezzo devi andare in porto.... ricorda che il mare, come ben sai, è immenso
i posti ricchi di cibo e di prede facili sono i porti
ciò non toglie che le lenze su descritte vanno più che bene anche dalle scogliere
il dilemma è:
mi diverto con i saraghi, con le occhiate i sugarelli o rischio un bel cappotto?
per i cappotti quelle lenze sono il top... ma se la regina vuole far carte son dolori per il cuore... altro che cappotto
per gli altri pesci ovviamente con quelle lenze difficilmente prenderai un bel sarago/orata/sugarello... anche se è capitato
 
Top
Rod77
view post Posted on 27/1/2017, 21:22




Su tante cose ci possono essere dei punti di vista diversi,in base alle proprie esperienze,alle tecniche maturate negli anni su spot che fanno storia a se.insomma è bello confrontarsi,ascoltare tutti e farne tesoro.mettere alla prova metodi nuovi diversi dai propri.insomma provare ad evolversi.la pesca per me è anche modo di aggregazione,è sfottersi tra amici,divertirsi.è rivalità,competizione.ma quando c'è l'invidia non mi diverto più.gran brutto sentimento uno dei peggiori,nella pesca come nella vita...
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 21:25

Member

Group:
Member
Posts:
837
Location:
monsummano terme

Status:


Per le occhiate da scogliera possono andar bene quelle montature?
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 22:36
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


Io faccio oro di tutti i consigli .... :thumbup:
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2017, 22:52
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (elettriko713 @ 27/1/2017, 21:25) 
Per le occhiate da scogliera possono andar bene quelle montature?

Per le occhiate se ci sono stai leggero come lenza, leggero ma non fine se peschi soprattotto di notte perché tagliano che è una bellezza.....sono voraci e mangiano di tutto (pane in primis ,bigattini, e sardina )le tieni sotto pasturando anche con sfarinati ma come tutte le pesche non le sottovalutare.....se peschi da terra sei un pelo svantaggiato , ma dipende dallo spot....nelle isole il discorso cambia.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2017, 10:37

Member

Group:
Member
Posts:
837
Location:
monsummano terme

Status:


Ho passato ieri una giornata in zona quercianella-chioma pescando come su sopra scritto alla ricerca di qualche occhiata ma ho visto la desolazione piu assoluta.ho anche tentato inutilmente la pesca sul fondo con pasturazione a base di sfarirati al formaggio e sarda nella speranza di attirare qualche muggine,ma niente nemmeno in questo caso,solo qualche pescetto di fondo preso con bigattino.chissá se i muggini ci sono da quelle parti in abbondanza,che io sappia hanno anche loro le zone di preferenza.parlando con pescatori locali ,mi hanno riferito che il periodo è di magra,bisogna attendere o qualche bella mareggiata o l alzarsi delle temperature per prendere qualcosa
 
Top
marco v spigoletta
view post Posted on 29/1/2017, 11:30




ciao la montatura da me descritta non va bene per le occhiate
sono pesci da corrente, devi insidiarli con una montatura leggera in base anche alla corrente...
ora montatura leggera si può intendere anche 2-3 g .... l' importante è farla molto aperta in base anche alla profondità del fondale
non so se ho reso l' idea..
per i muggini ci vuole una lenza più ferma e stabile... i bigattini poi sono molto selettivi... diciamo che non sono il top per i muggini
p.s.ieri giornata spettacolare ma dalle 12:00 alle 19:00 non ho visto na zampata... in realtà nessuno... ed i pesci c'erano... e se c'erano
 
Top
57 replies since 15/1/2017, 21:27   2743 views
  Share