Ma loro, sono pesci da passata?

« Older   Newer »
  Share  
Maxbaggy
view post Posted on 30/12/2014, 18:27




Buondì, se come dice il buon Ing. Zelli nei suoi articoli su PP la passata è "l'arte di mandar la lenza" allora mi permetto di dire che a mio giudizio si, la carpa è un pesce da passata. Faccio un esempio. Spero di non far inorridire nessuno ma nei canali dove pesco qui dalle mie parti son solito fare una passata che potremmo definire bonsai! Cerco un corridoio sostanzialmente libero da erbe acquatiche sul fondo (o che non salgano troppo in superficie tanto da disturbare ogni cinque centimetri la corsa del sughero), nuvoletta di bachini un po' a monte e via passarci nel mezzo. La passata è sempre brevissima e controllata, penso che in tutto non sia un tragitto più lungo di 5 forse 6 metri al massimo. All'inizio sono breme, poi carassi (anche grossi), poi scardole (qualcuna), poi dai letti di ninfee e dalle sponde ombreggiate comincia a vedersi scompiglio... gorghi e bollate nervose. Tempo mezz'ora e le carpe mi fanno visita. Certo si tratta di passate lente penso lontane anni luce dai tecnicismi e dalla vera arte che vien fatta nei fiumi da voi citati e frequentati, ma pur sempre passata.
Dimenticavo in giornate particolarmente stronze succede poi che nella scia dei bigattini (credo perché ingolosito dal via vai di scardole e carassi) arriva il silurotto rompicoglioni di turno e allora tanti saluti alla mamma, pacchia finita e cambio posto!

PS: so che Zaccaria non ha richiesto elogi, ma la foto dell'ultima carpa con la fissa AW 1030 "Alborella special" è spettacolare, quel pesce farebbe sfigurare qualsiasi pesce in un acquario tropicale. Spero un giorno di pescare un creatura tanto bella!
Buon anno a tutti.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 18:42


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Quindi anche il siluro quando si fa sotto è un pesce da passata.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 21:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,917
Location:
Brescia

Status:


Dall'alto della mia ignoranza espongo la mia opinione in merito al quesito posto.
La passata è una tecnica di pesca, tutto ciò che riusciamo ad allamare e possibilmente a guadinare ne comprova l'efficacia.
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2014, 21:20
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (lenza66 @ 30/12/2014, 21:18) 
Dall'alto della mia ignoranza espongo la mia opinione in merito al quesito posto.
La passata è una tecnica di pesca, tutto ciò che riusciamo ad allamare e possibilmente a guadinare ne comprova l'efficacia.

Il ragionamento nn fa' una "piega"...
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 11:06
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Ultrasgranata @ 11/1/2015, 20:32) 
Sono pesci da passata eccome....sempre che l' acqua non sia troppo veloce. Io oramai è molto che come finale uso lo 0.16 minimo ma con bigattini a grappolo e cosi' tiro sù cavedani, barbi, carpe, aspi (nel Sesia) e anche siluri piccoli.

Ciao Michele
immagino tu stia parlando del basso sesia, una volta regno di cavedani e savette nonchè di milioni di strisce
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 17:05
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Sono pesci da passata nella misura in cui mangiano alla lenza da passata e non lo fanno per caso.

Lo fanno perchè fai le cose fatte bene, tra parentesi prendere una selvatica a passata non è proprio del tutto scontato anche se a fondo magari mangiano su finali del 35 o multifibbre equivalenti.

Dalle mie parti ci sono pochi posti dove fargli una passata dedicata, in bolognese mangiano quasi sempre su finali da cavedani ed in questi anni quelle catturate le conto sulle punte delle dita, quelle attaccate, nella stagione calda, direi che siamo sulla media di almeno 1 per ogni uscita con finale immancabilmente rotto ... o quasi.


Perchè non dedicarvisi con finali indonei?

Perchè stare a guardare il tappo che scorre perdendo tutti i pesci che potrei prendere per attaccare 2 carpe non è quello che io chiamerei pesca a passata, ripeto, dalle mie parti.

Se avessi un canale come quello di maxbaggy probabilmente ci proverei .
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 11:09
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Ultrasgranata @ 12/1/2015, 23:44) 
CITAZIONE (sandro-mi @ 12/1/2015, 11:06) 
CITAZIONE (Ultrasgranata @ 11/1/2015, 20:32) 
Sono pesci da passata eccome....sempre che l' acqua non sia troppo veloce. Io oramai è molto che come finale uso lo 0.16 minimo ma con bigattini a grappolo e cosi' tiro sù cavedani, barbi, carpe, aspi (nel Sesia) e anche siluri piccoli.

Ciao Michele
immagino tu stia parlando del basso sesia, una volta regno di cavedani e savette nonchè di milioni di strisce

Parto anche da prima di Vercelli cioè dal Cervo medio basso (che passa dietro casa mia) e anche del basso Elvo che entra poi nel Cervo. Le carpe le butta la provincia ogni tanto.Ciao

CITAZIONE (Massimo Zelli @ 12/1/2015, 17:05) 
.

Dalle mie parti ci sono pochi posti dove fargli una passata dedicata, in bolognese mangiano quasi sempre su finali da cavedani

I finali da cavedano a passata sono molteplici come diametro; basta vedere con che esca peschi.....Io uso i bigattini a grappolo o vermi appuntati a metà (attirandoli con bigattini a fionda o retine...l' incollato non mi piace) o more o tante cose e il finale minimo che uso è lo 0.12 ma molto molto poco.. Generalmente vado dallo 0.16 in sù anche per la presenza di grossi barbi di cui alcuni superano i 3 kg abbondantemente e nel Sesia basso abboccano anche aspi bellini (2-3 kg) e qualche lucioperca ma pochi. Logico che per lanciare devo usare galleggianti di portata superiore a quella giusta e qualche cavedano mi frega sputando sentendo il peso della montatura ma per me e ripeto per me il gioco vale la candela. Ciao e buona vita

Quanto pesco con l'uva pesco anch'io con del 16 o del 14 , stesso dicasi per crisalide e verme , pastella etc....

Permettimi però di fare una precisazione, le esche alternative non sempre funzionano e se in un certo posto l'unica alternativa al bigattino specie in inverno diventa il pane, il finale massimo che usi è 11 o un 12.

Se si parla di pesca mista barbo , aspio e altri pesci che mangiano su dei canapi ci sta tutto, anche la carpa.

Ma se stai andando a cavedani a bigattino la carpa viene fuori con molta, molta fortuna.


Inoltre, anche col bigattino, vi sono occasioni in cui il bigattino a grappolo funziona, altre in cui viene completamente snobbato a favore di presentazioni molto naturali.

Altra considerazione, laddove vi è mangianza di cavedani di taglia piccola e grande , le tecniche con inneschi misti generalmente attraggono prima i piccoli che altro, infatti sono tecniche buone per fare velocità più che taglia.
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 15/1/2015, 22:16




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 12/1/2015, 17:05) 
Sono pesci da passata nella misura in cui mangiano alla lenza da passata e non lo fanno per caso.

Questa è una definizione che mi garba assai...

Per incontrarle con finali "idonei" bisogna che siano in competizione fra loro o con altri pesci, e non accade molte volte, almeno non nei miei fiumi e principalmente non in Inverno.

Spesso quando in delle piane del Serchio o della Sieve in Inverno ci si convince che "ormai" ci sono entrate sotto le Carpe e tanto vale levare le tende perchè con i terminali fini tanto si rompono, si dice solo una parte della realtà.

Oltre la quale esistono anche altre verità:

1)- Che spesso qualche grosso cavedano accompagna la carovana, ma, come ho visto fare in Sieve segue la nuvolata del fondo alzata dalle signore carpe, e pappa magari poco ma al sicuro...i bastardi...le carpe invernali di contro da questa "simbiosi momentanea" ( la dove avviene) maturano nel tempo una graduale diffidenza verso inneschi in movimento anche se sorretti da terminali fini e ami microscopici, nell'ultima uscita ho allamato due grosse carpe sicuramente in esterna, mentre strisciavano sul fondo dopo che avevano "scansato" e oltrepassato la mia "linea" di passata.

2) che in Inverno c'è speranza fondata di "conoscersi" anche se si hanno terminali dallo 0,8 allo 0,10.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 08:59
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 15/1/2015, 22:16) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 12/1/2015, 17:05) 
Sono pesci da passata nella misura in cui mangiano alla lenza da passata e non lo fanno per caso.

Questa è una definizione che mi garba assai...

Zaccaria , sai perchè lo scrivo?

Perchè pescando a passata ho attaccato tra gli altri , Lucci, Sandre, Siluri, Storioni, Trote che farebbero la gioia di qualunque pescatore di spinning o di mosca, anche marmorate, Cheppie, Anguille, un polipo, granchi, gamberi, cozze.....

Tutti presi regolarmene per la bocca.

Però non è che esco di casa con la bolognese e la sacca di bigattini al collo e penso tra me e me oggi vado a Lucci... Questi sono tutti pesci casuali.
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 17/1/2015, 14:21




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 16/1/2015, 08:59) 
CITAZIONE (zaccaria.austral @ 15/1/2015, 22:16) 
Questa è una definizione che mi garba assai...

Zaccaria , sai perchè lo scrivo?

Perchè pescando a passata ho attaccato tra gli altri , Lucci, Sandre, Siluri, Storioni, Trote che farebbero la gioia di qualunque pescatore di spinning o di mosca, anche marmorate, Cheppie, Anguille, un polipo, granchi, gamberi, cozze.....

Tutti presi regolarmene per la bocca.

Però non è che esco di casa con la bolognese e la sacca di bigattini al collo e penso tra me e me oggi vado a Lucci... Questi sono tutti pesci casuali.

Si Massimo, ma le Carpe, almeno da noi(mancando la quantità giusta di cavedani e barbi e tutta una serie di specie minori) sono regolarmente in scia, e l'incontro, almeno quello, non è casuale, levarle un po meno...


Ma te dove peschi nell'acquario di Genova!? :D :D :D

Va bè vai, quando ci aggiungi anche una Papera e una Tartaruga, (ovviamente prese in bocca) diventiamo gemelli... :D

P.s.

Ho riletto meglio, io: Storioni-Marmorate-Polpi e Sandre non le ho mai prese. :P

Stammi bene, e pesca meno cavedani di taglia che sono in astinenza... :D
 
Top
24 replies since 23/12/2014, 15:17   1268 views
  Share