Quasi per caso ......, Cronaca di una giornata fortunata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2014, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


hai fatto bene pesano. io infatti pensavo subito alle bozze e ai filoni. però è vero i tramezzini forse reggono meglio sull amo.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 11:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


E' stata una goduria leggere il report.Vi"invidio"tanto sia per i posti che per le savette extra-large.Da noi ne dovrebbe essere rimasta qualcuna, forse, nella Merse. E naturalmente complimenti......(con l'eco)vivissimi per la vostra capacità di pesca.A presto rileggervi augurandovi tutto il meglio possibile.Ciao.
 
Top
andrea x
view post Posted on 19/11/2014, 12:40




CITAZIONE (sandro-mi @ 19/11/2014, 07:54) 
CITAZIONE (il??merlo @ 18/11/2014, 22:57) 
Tanti complimenti Sandro e Leo, ci voglio provare anch'io con il pane !...se mi dici come fai a preparare la pastura, e come inneschi il fiocco,, , lo pressi con le mani per fare le classiche palline di fine cena ,,o lo inneschi semplicemente così com'è, regge sull'amo?..che pane usi !! se mi rispondi ti ricarico la posta-pay di un decino

Te lo dico gratis ! :laugh1:
Bagni pane vecchio fino al totale ammollo ( fai conto una sporta di plastica del super più o meno come dose )
Poi una volta inzuppato lo strizzi più che puoi e lo sprimacci passandolo fra le mani dentro a un recipiente
A questo punto avrai una pappetta sminuzzata e molto bagnata
Prendi del pane gratta e lo aggiungi fino ad avere la consistenza voluta in base a profondità e corrente in cui peschi ( non ti indico dosi prefissate proprio per via delle variabili in questione )
Va da sè che se hai corrente "cattiva" e fondo elevato farai palle di pastura molto compatte mentre con acqua lenta e/o poco fondo puoi stare più morbido
Il punto ok è quando l'impasto non ti appiccica più alle mani
Fai palle misura mandarino, ci infili dentro un sasso e pasturi sulla linea di passata
per l'innesco premetto che io uso solo pane naturale e mai i sintetici ( o meglio solo se proprio non ho alternative )
Stacchi un minuzzolo di mollica e senza fargli niente lo punti sull'amo in modo da coprirlo almeno nella sua parte bassa
Poi lanci come e quanto vuoi senza paura
Unico neo ogni passata devi reinnescare
In compenso dopo un'ora che peschi stai anche pasturando costantemente il posto col boccone che lasci ad ogni giro
:bye1: :bye1:

f

Più chiaro di così..... :P
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 13:25


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Innanzitutto i miei complimenti per una pescata coi fiocchi (di pane). Sandro una domanda che non ti ho posto l'ultima volta che ci siamo visti:
se ho a che fare con una corrente ed un fondo tale che se ad esempio pescassi con la pastura, sarei costretto ad utilizzare le retine, come dovrei comportarmi con il pane?
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 13:40
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (mauro-91 @ 19/11/2014, 13:25) 
Innanzitutto i miei complimenti per una pescata coi fiocchi (di pane). Sandro una domanda che non ti ho posto l'ultima volta che ci siamo visti:
se ho a che fare con una corrente ed un fondo tale che se ad esempio pescassi con la pastura, sarei costretto ad utilizzare le retine, come dovrei comportarmi con il pane?

Palle di pane più compatte ( quindi di fatto impasto più "duro" ) e un sasso bello grosso dentro.
Tutto lì Mauro :ok:
Considera che a pane ci pesco anche in Adda con 8 gr e quasi 7 metri di fondo a Trezzo, tanto per darti un riferimento che conosci e quindi puoi valutare
Cmq quando ci vediamo ne parliamo ancora con tutta la calma che vuoi :yes:
A presto Mauro :bye1:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 13:51

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


Bravi questi due ragazzacci! :clap1: bel colpo anche in situazioni molto critiche! :fishing_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 14:08
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,219
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Sandro innanzitutto complimenti, poi una curiosità, ma va bene qualsiasi tipo di pane da mettere in ammollo? perché da noi ci sono anche le "ricce" pane secco e friabile che anche da fresco non ha mollica, quasi un pane biscottato.....
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 14:59
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 19/11/2014, 14:08) 
Sandro innanzitutto complimenti, poi una curiosità, ma va bene qualsiasi tipo di pane da mettere in ammollo? perché da noi ci sono anche le "ricce" pane secco e friabile che anche da fresco non ha mollica, quasi un pane biscottato.....

Guarda Gian....ti dico solo una cosa per risponderti....... circa un mese fa sono finiti a mollo pure dei panini con la muffa ..... :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1:
Giuro !!! :yes: :yes:
Chiedere a Massimo ( Zelli) per conferma !
Diciamo che in linea di massima sarebbe meglio evitare il pane all'olio perchè rimane molto più fradicio e si fa più fatica a "legarlo" col pan grattato però se non hai altro sottomano vai pur tranquillo che va bene pure lui !
Ci sono finite pure delle focacce secche in mezzo :yes: :yes:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 19/11/2014, 14:59) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 19/11/2014, 14:08) 
Sandro innanzitutto complimenti, poi una curiosità, ma va bene qualsiasi tipo di pane da mettere in ammollo? perché da noi ci sono anche le "ricce" pane secco e friabile che anche da fresco non ha mollica, quasi un pane biscottato.....

Guarda Gian....ti dico solo una cosa per risponderti....... circa un mese fa sono finiti a mollo pure dei panini con la muffa ..... :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1:
Giuro !!! :yes: :yes:
Chiedere a Massimo ( Zelli) per conferma !
Diciamo che in linea di massima sarebbe meglio evitare il pane all'olio perchè rimane molto più fradicio e si fa più fatica a "legarlo" col pan grattato però se non hai altro sottomano vai pur tranquillo che va bene pure lui !
Ci sono finite pure delle focacce secche in mezzo :yes: :yes:

Io compro da un fornaio i sacchi rimasti e se voglio mi faccio tenere da parte pure quel tipo particolare a 0,80/kg con la muffa pero' non lo metto se capita non so' se possa dare fastidio o meno

per appesantire ho usato anche i sassolini in dose che serve trovati vicino ai marciapiedi o aiuole al momento :shifty: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 15:57
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 19/11/2014, 15:20) 
Io compro da un fornaio i sacchi rimasti e se voglio mi faccio tenere da parte pure quel tipo particolare a 0,80/kg con la muffa pero' non lo metto se capita non so' se possa dare fastidio o meno

per appesantire ho usato anche i sassolini in dose che serve trovati vicino ai marciapiedi o aiuole al momento :shifty: :ph34r:

Beh Daniele, ovvio che quello con la muffa non è consigliato :laugh1: :laugh1: , però eravamo già lì e ci siamo detti : " non abituiamole troppo bene ! " :roflmao: :roflmao: :roflmao:
Devo dire che dal numero di savette prese non gli è importato molto :yes:
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 19/11/2014, 21:34




Eccomi, ho appena letto il mio messenger...

Direi che volendo andare a trovare l'ago nel pagliaio una cosa manca!


IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! :woot: :lol: :lol: :lol:

Grande prova ragazzi, quelle Savette sono proprio ciccie!! :wub:
 
Top
andrea x
view post Posted on 19/11/2014, 22:40




CITAZIONE (il??merlo @ 19/11/2014, 11:42) 
hai fatto bene pesano. io infatti pensavo subito alle bozze e ai filoni. però è vero i tramezzini forse reggono meglio sull amo.

Il tramezzino a mio parere non va tanto bene sull amo perchè appena entra a contatto con l acqua tende a sciogliersi quasi subito e difficilmente tiene resistenza , il miglior pane da innesco rimane la biove o mantovana chimatela come vi pare o comunque un pane con la caratteristica di avere una mollica resistente, o ancora il pane sintetico . :)
 
Top
m@uri1
icon1  view post Posted on 20/11/2014, 10:42




vecchio lupo....!
 
Top
kurz77
view post Posted on 20/11/2014, 16:52




Grande Sandro !!!!!
Complimenti per il coraggio a tutti e due.Pesci davvero meritati e forse anche la polenta con il brasato!! :D
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 19:06
Avatar

Pescadur per passiom

Group:
utente
Posts:
240
Location:
Brianzolo-Lecchese

Status:


Bravo Sandro, Bravo Leo, con il fiume in quelle condizioni - giornata stupenda :clap1:
 
Top
53 replies since 17/11/2014, 18:46   1485 views
  Share