Quasi per caso ......, Cronaca di una giornata fortunata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2014, 08:42
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 18/11/2014, 08:18) 
ai pesci pane secco e per voi brasato, gramigna, salsiccia e polenta??? Ingrati...

........e non hai idea di quali porzioni.........ti dico solo che ieri a mezzogiorno ero ancora pieno della sera prima :laugh1: :laugh1: :yes: :yes:
Se mai capiterai da queste parti ti ci portiamo dall'Augusto ! :ok:
Sono convinto che fra cuochi provetti quale siete trovereste subuito una grande intesa :essen: :drink_nl.gif: :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 10:13
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Spettacolare...


Sei un vecchio fetente ma quando ti ci metti di buona lena sei uno spettacolo!

Grande Sandrino!
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 10:23
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Grandissimi! Bel report :ok:
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 10:48
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


AAAAAAAAAAAA che soddisfazione rivedere le vostre brutte faccie :laugh1:
report gustoso ma sopratutto una lezione di vita , mai arrendersi !!!

nn vedo l'ora di rivedervi :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 13:19

Member

Group:
utente
Posts:
317
Location:
Fagnano Olona (VA)

Status:


Santissima Madre... SAVETTE!

Congratulazioni, mi sono commosso :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 13:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,917
Location:
Brescia

Status:


Ritengo che certe pescate non si realizzino "quasi per caso", forse quel "quasi" rappresenta un aforisma.
Il "quasi" racchiude e condensa passione, dedizione ed esperienza.
Complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2014, 16:28
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Se mi chiedessero di raccontare che cosa si prova quando si pesca e che cosa significa pescare, non avrei dubbi nel prendere questo Vostro report come esempio :prega:

Ottima compagnia, bellissimi pesci e buona tavola.... spero di riassaporare anche io quanto prima, queste belle sensazioni.

Vedere Sandro con una mollica tra le labbra, mi porta alla mente "Pane al Pane" il bellissimo articolo di Mr.Zelli & Garanzini su Pianeta Pesca, me lo sono già letto tre o quattro volte... Massimo è un ottimo "manico", ma Sandro è un eccellenza in questo tipo di pesca :prega:

Visto che ormai sono in tema, c'e' un dubbio che mi vorrei togliere: si pesca con il pane appoggiati o a radere ? Perchè io quando ho pescato a pane o pescato sempre a radere e la leggera trattenuta di accompagnamento per far alzare e scendere il fiocco, ma senza mai toccare deciso a terra. E' un mio errore ?

Complimenti a Sandro & Leo... avete picchiato veramente forte

:clap1:
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 16:37
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (massimo.magrini @ 18/11/2014, 16:28) 
Visto che ormai sono in tema, c'e' un dubbio che mi vorrei togliere: si pesca con il pane appoggiati o a radere ? Perchè io quando ho pescato a pane o pescato sempre a radere e la leggera trattenuta di accompagnamento per far alzare e scendere il fiocco, ma senza mai toccare deciso a terra. E' un mio errore ?

Domanda da cento milioni Massimo :hmm:
Questa volta pescavo con almeno 4 dita di appoggio perchè l'acqua non era bella quindi avevo interesse a lascargli il boccone più "fermo" possibile per dar loro più visibilità e più tempo per abboccare
Altre volte sei obbligato a radere perchè se solo appoggi o non mangiano o peggio ti fregano senza quasi segnalare nulla ( astina che si abbassa solo leggermente o semplicemente tappo che rallenta nella corsa -( le savette sanno fare anche queste cose !! :rant: .......... ma in fondo è anche questo il loro bello :yes: )
Diciamo che in linea di massima, ma molto di massima, a radere sei più sul cavedano mentre appoggiato sei più su savetta e pigo, però ripeto che non è affatto una regola fissa
I barbi ovviamente li prendi quasi sempre appoggiato ( sì, perchè contrariamente a quanto in tanti pensano, i barbi li prendi benissimo anche loro a pane , è solo questione di crederci e pasturare bene )
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 17:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,323
Location:
Vicenza

Status:


Bravissimi!! :clap1: :clap1:
...grandi bucatori :thumbup:
 
Top
The Swim
view post Posted on 18/11/2014, 20:54




Belle!
 
Top
spigolaccio
view post Posted on 18/11/2014, 22:52




complimenti per il report e le catture :clap1:
gran bei pesci e foto del posto molto belle :bye1:
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 22:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


Tanti complimenti Sandro e Leo, ci voglio provare anch'io con il pane !...se mi dici come fai a preparare la pastura, e come inneschi il fiocco,, , lo pressi con le mani per fare le classiche palline di fine cena ,,o lo inneschi semplicemente così com'è, regge sull'amo?..che pane usi !! se mi rispondi ti ricarico la posta-pay di un decino
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 07:54
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (il??merlo @ 18/11/2014, 22:57) 
Tanti complimenti Sandro e Leo, ci voglio provare anch'io con il pane !...se mi dici come fai a preparare la pastura, e come inneschi il fiocco,, , lo pressi con le mani per fare le classiche palline di fine cena ,,o lo inneschi semplicemente così com'è, regge sull'amo?..che pane usi !! se mi rispondi ti ricarico la posta-pay di un decino

Te lo dico gratis ! :laugh1:
Bagni pane vecchio fino al totale ammollo ( fai conto una sporta di plastica del super più o meno come dose )
Poi una volta inzuppato lo strizzi più che puoi e lo sprimacci passandolo fra le mani dentro a un recipiente
A questo punto avrai una pappetta sminuzzata e molto bagnata
Prendi del pane gratta e lo aggiungi fino ad avere la consistenza voluta in base a profondità e corrente in cui peschi ( non ti indico dosi prefissate proprio per via delle variabili in questione )
Va da sè che se hai corrente "cattiva" e fondo elevato farai palle di pastura molto compatte mentre con acqua lenta e/o poco fondo puoi stare più morbido
Il punto ok è quando l'impasto non ti appiccica più alle mani
Fai palle misura mandarino, ci infili dentro un sasso e pasturi sulla linea di passata
per l'innesco premetto che io uso solo pane naturale e mai i sintetici ( o meglio solo se proprio non ho alternative )
Stacchi un minuzzolo di mollica e senza fargli niente lo punti sull'amo in modo da coprirlo almeno nella sua parte bassa
Poi lanci come e quanto vuoi senza paura
Unico neo ogni passata devi reinnescare
In compenso dopo un'ora che peschi stai anche pasturando costantemente il posto col boccone che lasci ad ogni giro
:bye1: :bye1:

f
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


Grazie mille. !!!!
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 11:35
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (il??merlo @ 18/11/2014, 22:57) 
Tanti complimenti Sandro e Leo, ci voglio provare anch'io con il pane !...se mi dici come fai a preparare la pastura, e come inneschi il fiocco,, , lo pressi con le mani per fare le classiche palline di fine cena ,,o lo inneschi semplicemente così com'è, regge sull'amo?..che pane usi !! se mi rispondi ti ricarico la posta-pay di un decino

OT Fra paesani, non so che forni frequenti ma ti dico che per l'innesco i nostri pani classici, filone bozza panaccio etc. Non vanno bene e non reggono il lancio. Io gli unici panini che ho trovato ok son quelli della mensa, una sorta di pane all' olio con la mollica compatta e filamentosa, che scelgo quando vado a pesca fra quelli meno cotti e più morbidi. In estrema ratio se non trovi un pane adeguato prova quello da tramezzini. :ok:
 
Top
53 replies since 17/11/2014, 18:46   1485 views
  Share