video underwater

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2014, 23:46
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Consideriamo che sono frazioni di pochi secondi e immaginando che poi il filmato venga montato con i "frame" migliori, quindi non sappiamo quale sarà l'evoluzione dei barbi. Suppongo anche che il fondale deve essere abbastanza basso, la videocamera è messa in un punto fisso e deve essere abbastanza certa la scia delle larve, non immagino un'ascesa di diversi metri che possa portare il pesce in superfice.
[/QUOTE]

Vero...noi ci possiamo fare sopra tutte le congetture che vogliamo ma dipende da come è stato montato il filmato....comunque è certo che avrei voluto essere lì con la canna in mano :D
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 13/11/2014, 08:19




CITAZIONE (rikkiB @ 12/11/2014, 23:46) 
Consideriamo che sono frazioni di pochi secondi e immaginando che poi il filmato venga montato con i "frame" migliori, quindi non sappiamo quale sarà l'evoluzione dei barbi. Suppongo anche che il fondale deve essere abbastanza basso, la videocamera è messa in un punto fisso e deve essere abbastanza certa la scia delle larve, non immagino un'ascesa di diversi metri che possa portare il pesce in superfice.

Vero...noi ci possiamo fare sopra tutte le congetture che vogliamo ma dipende da come è stato montato il filmato....comunque è certo che avrei voluto essere lì con la canna in mano :D
[/QUOTE]


Pienamente d'accordo anche su queste considerazioni.
 
Top
Simone1975
view post Posted on 13/11/2014, 09:21




:lol: CAPITO!(magari)..dopo averlo visionato una decina di volte, deduco che mangiano a ridosso della loro tana!intanto e' una corrente abbastanza importante,guardando i fili delle alghe e il modo di viaggiare di alcune larve completamente in orizzontale,tenendo presente che a ridosso del fondale la corrente e' piu' lenta rispetto alla superficie..i barbi sono sotto a qualcosa che nel filmato risulta in ombra, escono da li (probabilmente a mezzo metro) e poi rientrano..si vede in qualche secondo di filmato che sono tutti con il muso all'ombra di qualcosa..
Per riflettere come dice Zac, secondo il mio punto di vista dipende tutto dal fattore "acqua", cioe' velocita', profondita' e soprattutto limpidezza/trasparenza
Probabilmente in assenza di corrente sarebbero tutti con il muso piantato a terra,a meno che non entrino in forte competizione alimentare con altri pesci allora con tutta probabilita' potrebbero salire, a me e' capitato di vedere questa scena a volte,solo pero' dove la pressione di pesca e' elevatissima e sono abituati alla presenza umana.
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 10:15
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Filmato bellissimo!

Io invece ho notato la differenza fra i barbi e le carpe e tinche di mangiare sul fondo, i primi praticamente paralleli al fondale mentre carpe e tinche quasi in verticale "guardando" il fondo, che sia solo la mancanza di corrente nel secondo caso?

Poi ho anche capito perché la mangiata delle tinche si riconosce dal coricamento del galleggiante, quando hanno aspirato l'esca poi si alzano dal fondo per "finire" il lavoro....
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 10:41
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


La mangiata del barbo, come si vede in appennino nelle fortunate giornate di acqua limpida è, in corrente, quasi sempre a risalire o a passare da valle verso monte, in direzione della fonte di cibo. Tutto si svolge a passaggi. Quando non sono disturbati e mangiano in tranquillità, arrivano sulla zona con più contentrazione di cibo, si nutrono e poi si lasciano trasportare dalla corrente verso valle, senza nuotare, per lasciare spazio ai "compagni" dietro, per poi ripetere il carosello fino alla fine della pastura.

CITAZIONE (Gianki61 @ 13/11/2014, 10:15) 
Filmato bellissimo!

Io invece ho notato la differenza fra i barbi e le carpe e tinche di mangiare sul fondo, i primi praticamente paralleli al fondale mentre carpe e tinche quasi in verticale "guardando" il fondo, che sia solo la mancanza di corrente nel secondo caso?

Poi ho anche capito perché la mangiata delle tinche si riconosce dal coricamento del galleggiante, quando hanno aspirato l'esca poi si alzano dal fondo per "finire" il lavoro....

Bella domanda!
Bella anche la mangiata della Tinca, con relativa starata del galleggiante o del tip che si addrizza.... :wub:
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 13/11/2014, 14:36




CITAZIONE (Gianki61 @ 13/11/2014, 10:15) 
Filmato bellissimo!

Io invece ho notato la differenza fra i barbi e le carpe e tinche di mangiare sul fondo, i primi praticamente paralleli al fondale mentre carpe e tinche quasi in verticale "guardando" il fondo, che sia solo la mancanza di corrente nel secondo caso?

Poi ho anche capito perché la mangiata delle tinche si riconosce dal coricamento del galleggiante, quando hanno aspirato l'esca poi si alzano dal fondo per "finire" il lavoro....

Per il grassetto penso di si, per il resto ...

Bellino, bellino, osservazioni chirurgiche. ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 20:25
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Bello ed interessante questo video! Bravissimo!
Agli occhi dei più' attenti rivela qualcosa di molto interessante...
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 13/11/2014, 22:16




La settimama prossima provo a farlo io. Spero di portare a tiro di videocamera i pezzi più grossi ancora molto diffidenti.

Aah.... dimenticavo, monotematico, cavedano.
 
Top
baffo d'aringa
view post Posted on 14/11/2014, 14:35




CITAZIONE (rikkiB @ 11/11/2014, 09:03) 

Bellissimo video,io sono un pescatore quasi esclusivamente di mare....ma avrei voluto che non finisse mai.Non per tutte quelle riflessioni che ognuno di voi a scritto e ipotizzato sul comportamento delle varie specie nelle mangiate viste nel video......ma perché mi avete fatto tornare a mente ( e che dire ,grande e grosso mi sono emozionato )quando io e mio figlio (ora 40enne e pescatore ) passavamo ore intere a scoprire il comportamento dei pesci tropicali che avevo posto in un mega acquario di 300 litri.Erano momenti bellissimi che purtroppo passano troppo velocemente ,e il tempo per poter stare spalla a spalla con i figli diminuisce sempre di piu' come e' naturale che sia ,per il formarsi di nuove famiglie. Tutto questo per dire ai neo papa' e non ,di creare sempre nuove situazioni per poter stare piu' a lungo con i propri figli..e la pesca puo' essere la soluzione o lo stimolo per poterlo fare. Scusate l'uscita fuori dal tema creato da Rikki,ma e' quello che ho sentito dentro me nel vedere quel video, Un salutone a tutti da Franco
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 17:35
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (baffo d'aringa @ 14/11/2014, 14:35) 
CITAZIONE (rikkiB @ 11/11/2014, 09:03) 

Bellissimo video,io sono un pescatore quasi esclusivamente di mare....ma avrei voluto che non finisse mai.Non per tutte quelle riflessioni che ognuno di voi a scritto e ipotizzato sul comportamento delle varie specie nelle mangiate viste nel video......ma perché mi avete fatto tornare a mente ( e che dire ,grande e grosso mi sono emozionato )quando io e mio figlio (ora 40enne e pescatore ) passavamo ore intere a scoprire il comportamento dei pesci tropicali che avevo posto in un mega acquario di 300 litri.Erano momenti bellissimi che purtroppo passano troppo velocemente ,e il tempo per poter stare spalla a spalla con i figli diminuisce sempre di piu' come e' naturale che sia ,per il formarsi di nuove famiglie. Tutto questo per dire ai neo papa' e non ,di creare sempre nuove situazioni per poter stare piu' a lungo con i propri figli..e la pesca puo' essere la soluzione o lo stimolo per poterlo fare. Scusate l'uscita fuori dal tema creato da Rikki,ma e' quello che ho sentito dentro me nel vedere quel video, Un salutone a tutti da Franco

ciao Franco,
Quando mio figlio mi ha chiesto l'acquario sono partito per gradi con uno da 100 lt. popolato ad alborelle cavedani barbi e carpette,tutto ovviamente di taglia mini adatta alla dimensione dell'ambiente.
Era uno spettacolo vedere il branchetto di alborelle mangiare a galla o a mezz'acqua insieme a volte ai cavedani,mentre sul fondo aspettavano i barbetti e le carpette,ognuno con un proprio modo di alimentarsi.
Peccato che è durato poco,ho dovuto cedere alla moda dei pesci tropicali,più colorati e pure prolifici ma in quanto estranei all'ambiente che conosco da pescatore non sento miei.
Purtroppo la passione non ha attecchito con mio figlio,non sono servite ore di pesca assieme ne acquario a far scoccare la scintilla...pazienza,basta la salute và :D

nb: al cambio di acquario tutti i pesci sono tornati nelle acque in cui li avevo pescati
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 14/11/2014, 21:01




Franco, bello scritto, tramandare è il sogno di tutti i babbi che hanno una passione.

Ma se questa è "datata" come la nostra spesso l'impegno e la dedizione non bastano, io l'unica cosa che ho ottenuto da mio figlio è che è l'unico della sua età (fra i suoi amici) che riconosce una decina di specie di pesci di acqua dolce. :D

Per l'acquario io come Rikki (anzi meno) mi sono fermato a 80lt. con in supporto uno da 40.

Tutti pesci di acqua dolce, c'è stato di tutto dentro a quel vetro (poveri pesci ...) anche Anguille e pesci gatto, insieme agli immancabili Cavedani e Barbi (a cui davo sempre il formaggio... :D ) roba di taglia adatta all'ambiente e in buona parte (tranne qualche sventura...) tornati nel fiume.

Fu "interessante" il giorno in cui mi accorsi che l'anguilla non si trovava più ...ma è una storia lunga... :D
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 21:15
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 14/11/2014, 21:01) 
..................
Fu "interessante" il giorno in cui mi accorsi che l'anguilla non si trovava più ...ma è una storia lunga... :D

Zac, provo a buttarla li, o è scappata dal water o l'hai trovata in tavola alla vigilia di natale! :roflmao: :roflmao:
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 14/11/2014, 21:18




CITAZIONE (Gianki61 @ 14/11/2014, 21:15) 
CITAZIONE (zaccaria.austral @ 14/11/2014, 21:01) 
..................
Fu "interessante" il giorno in cui mi accorsi che l'anguilla non si trovava più ...ma è una storia lunga... :D

Zac, provo a buttarla li, o è scappata dal water o l'hai trovata in tavola alla vigilia di natale! :roflmao: :roflmao:

E' un segreto tò! :P

Come dice quella famosa pubblicità televisiva su di un caffè! :D

E' un "paragrafo" che sto scrivendo ... :D
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 22:10
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 14/11/2014, 21:01) 
Fu "interessante" il giorno in cui mi accorsi che l'anguilla non si trovava più ...ma è una storia lunga... :D

Roba da dormire in garage per una settimana :roflmao: :roflmao:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 19/11/2014, 16:33




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 13/11/2014, 22:16) 
La settimama prossima provo a farlo io. Spero di portare a tiro di videocamera i pezzi più grossi ancora molto diffidenti.

Aah.... dimenticavo, monotematico, cavedano.

Oggi ho approfittato del primo giorno senza pioggia ed ho provato a fare il video. L'acqua correva abbastanza e non era per niente limpida, tra l'altro ho puntato la videocamera troppo in alto e dato che erano passate le 16 e il sole stava calando ho velocizzato forse troppo la pasturazione.
Concedetemi alcuni errori a questa mia prima esperienza. Tutto sommato il video è venuto, devo solo montarlo e caricarlo su tubo. Nelle prossime ore su questo canale :P
 
Top
44 replies since 11/11/2014, 09:03   726 views
  Share