Gli amici del Serchio, Lettera aperta alle Istituzioni.

« Older   Newer »
  Share  
zaccaria.austral
view post Posted on 6/2/2015, 23:32




Leggo solo ora, e l'impegno che ci state mettendo è da encomio, e nello stesso tempo anche da riflessione personale su quanto poco si è fatto per ciò che ci sta tanto a cuore.


Penso che la strada per darvi la possibilità di mettere a frutto questo vostro impegno stia nell'Associazionismo.
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 06:21
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (luca791 @ 6/2/2015, 11:03) 
La risposta del sig.Antonio non credo sia una risposta in malafede; credo sia semplicemente il classico esempio di una persona messa lì, chiaramente competente in materia tecnica/legale ma per me estranea dal concetto di "fiume", perché una risposta così è priva di ogni logica per chi conosce il Serchio e lo vive. Andarmi a dire che si rischia una "sovradensità"... significa non sapere minimamente in che stato si trovi il fiume negli ultimi anni.

Butto una provocazione: secondo voi saprà distinguere un plebejus da un europeo? Io scommetto di no :D

p.s: Massimo, sei ufficialmente l'angelo del Serchio.

Con buona probabilità Luca hai ragione ma può darsi anche che, parlo in carattere generale, l'ufficio A sia ipercompetente sulla sua materia, l'ufficio B idem per la sua, ma A e B, che in questo caso dovrebbero cooperare ed interagire per sovrapposizione di competenze, non sanno di cosa si occupi e cosa faccia l' altro... certo che la risposta del sig. Bertolucci mi ha lasciato veramente senza parole, non sto qui a dire il motivo, mi sembra piuttosto ovvio; comunque dato che per adesso non sappiamo chi è andiamo con i piedi di piombo.

CITAZIONE (zaccaria.austral @ 6/2/2015, 23:32) 
Penso che la strada per darvi la possibilità di mettere a frutto questo vostro impegno stia nell'Associazionismo.

Detto fra noi ci credo poco Zaccaria.
Abbiamo già anticipato la cosa al telefono con Massimo ed eventualmente in futuro ne riparleremo ma:

  1. mi sembra ormai appurato che in fiume siamo rimasti 4 bischeri

  2. dei fiumi non frega niente a nessuno tranne che a noi

  3. non credo molto nell' associazionismo in terra etrusca

  4. quando c'è da bussare alla porta delle istituzioni per far valere i propri diritti tendenzialmente la gente non si espone

Sempre detto fra noi ovviamente avevo già considerato la cosa e, sempre in accordo con Massimo, onde evitare lungaggini chiederò quando e se faremo questa riunione di potervi partecipare sia a nome de gli amici del Serchio, sia in qualità di vicepresidente di LBF Toscana dato che ogni azione di possibile salvaguardia della fauna ittica e collaborazione in tal senso con Province/Regioni, è sancito nel nostro statuto.
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 09:41
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Ci sono le premesse per portare a casa qualcosa,almeno avete provocato una presa di coscienza a chi lavora,spero possa essere il primo gradino di un discorso più ampio
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 8/2/2015, 09:55




CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 8/2/2015, 06:21) 
CITAZIONE (luca791 @ 6/2/2015, 11:03) 
La risposta del sig.Antonio non credo sia una risposta in malafede; credo sia semplicemente il classico esempio di una persona messa lì, chiaramente competente in materia tecnica/legale ma per me estranea dal concetto di "fiume", perché una risposta così è priva di ogni logica per chi conosce il Serchio e lo vive. Andarmi a dire che si rischia una "sovradensità"... significa non sapere minimamente in che stato si trovi il fiume negli ultimi anni.

Butto una provocazione: secondo voi saprà distinguere un plebejus da un europeo? Io scommetto di no :D

p.s: Massimo, sei ufficialmente l'angelo del Serchio.

Con buona probabilità Luca hai ragione ma può darsi anche che, parlo in carattere generale, l'ufficio A sia ipercompetente sulla sua materia, l'ufficio B idem per la sua, ma A e B, che in questo caso dovrebbero cooperare ed interagire per sovrapposizione di competenze, non sanno di cosa si occupi e cosa faccia l' altro... certo che la risposta del sig. Bertolucci mi ha lasciato veramente senza parole, non sto qui a dire il motivo, mi sembra piuttosto ovvio; comunque dato che per adesso non sappiamo chi è andiamo con i piedi di piombo.

CITAZIONE (zaccaria.austral @ 6/2/2015, 23:32) 
Penso che la strada per darvi la possibilità di mettere a frutto questo vostro impegno stia nell'Associazionismo.

Detto fra noi ci credo poco Zaccaria.
Abbiamo già anticipato la cosa al telefono con Massimo ed eventualmente in futuro ne riparleremo ma:

  1. mi sembra ormai appurato che in fiume siamo rimasti 4 bischeri

  2. dei fiumi non frega niente a nessuno tranne che a noi

  3. non credo molto nell' associazionismo in terra etrusca

  4. quando c'è da bussare alla porta delle istituzioni per far valere i propri diritti tendenzialmente la gente non si espone

Sempre detto fra noi ovviamente avevo già considerato la cosa e, sempre in accordo con Massimo, onde evitare lungaggini chiederò quando e se faremo questa riunione di potervi partecipare sia a nome de gli amici del Serchio, sia in qualità di vicepresidente di LBF Toscana dato che ogni azione di possibile salvaguardia della fauna ittica e collaborazione in tal senso con Province/Regioni, è sancito nel nostro statuto.

Sempre detto fra noi 4 bischeri, qualsiasi cosa proporrete, avrete (per quel che posseggo) la mia disponibilità anche in forma di quota associativa, anche se non andassi più a pescare ...

Grazie per il tempo che dedicate ai fiumi.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 8/2/2015, 12:40




Nell'ultimo periodo non ho più molto tempo da orientare al forum, ma con piacere vedo che l'iniziativa della lettera alla Nazione dei primi di novembre ha suscitato quel che doveva.
Ho piena stima di personaggi come Massimo e Pierluigi che si impegnano in prima persona per una giusta e legittima causa facendosi portavoce di chi come me è totalmente incapace di intraprendere percorsi simili.
Sono più che certo che tutto questo non sarà inutile, anche se non dovessimo avere nessun risultato in termini di concretezze su questa faccenda servirà sicuramente da deterrente per il futuro, perché il segnale che NOI siamo molto attenti su ciò che accade è evidente. Come dire: se fino ad adesso avete lavorato "sporco" da adesso in poi state in guardia non commettere più errori e scempi simili. Bisogna sempre essere ottimisti, perché una probabile battaglia persa se combattuta bene porterà certamente nuove vittorie, nella speranza che un risultato arrivi anche in questa vicenda.
Complimenti ragazzi, siete le persone giuste del mondo che vorrei.

Edited by MrHANGOVER68 - 8/2/2015, 22:08
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 12:46
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 6/2/2015, 23:32) 
Leggo solo ora, e l'impegno che ci state mettendo è da encomio, e nello stesso tempo anche da riflessione personale su quanto poco si è fatto per ciò che ci sta tanto a cuore.


Penso che la strada per darvi la possibilità di mettere a frutto questo vostro impegno stia nell'Associazionismo.

Prima di tutto complimenti per l'iniziativa!

Poi una domanda/provocazione......
Ma noi pescatori non c'è l'abbiamo già un associazione che dovrebbe avere anche le funzioni di controllo oltre a pigliare i nostri soldi per le tessere?!
MA LA FIPSAS IN TUTTO QUESTO DOV'È!!!!!
 
Top
ginobandini
view post Posted on 9/2/2015, 20:07




Caro amico alla FISAS non gli interessa un C......O dei pescatori diciamo della domenica , dico questo per esperienza personale .Un dirigente fips non dico il mome sollevando un problema sul serchio mi rispose così a noi dei pescatori non ce ne importa niente a noi interessano solamente le gare , se consideri che gli accessi agli alveoli dei fiumi devono essere a libera possibilità di percorso onde raggiungere le rive che sono DEMANIALI quindi di proprietà dello stato quindi usufruibili a tutti i cittadini , salvo disposizioni particolari , prova ad andare in serchio sopra lucca e poi lo vedi . Questa e l Italia ...............
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 10/2/2015, 07:08




CITAZIONE (ginobandini @ 9/2/2015, 20:07) 
Caro amico alla FISAS non gli interessa un C......O dei pescatori diciamo della domenica , dico questo per esperienza personale .Un dirigente fips non dico il mome sollevando un problema sul serchio mi rispose così a noi dei pescatori non ce ne importa niente a noi interessano solamente le gare , se consideri che gli accessi agli alveoli dei fiumi devono essere a libera possibilità di percorso onde raggiungere le rive che sono DEMANIALI quindi di proprietà dello stato quindi usufruibili a tutti i cittadini , salvo disposizioni particolari , prova ad andare in serchio sopra lucca e poi lo vedi . Questa e l Italia ...............

Aggiungo alle parole di Gino che i fatti lo dimostrano ampiamente , una sezione come quella di Firenze che nel giro di una 40ina di anni credo che abbia organizzato nn meno di 7/8 mondiali tra Club e categorie varie , con tutti i fondi ricevuti x questi eventi e il movimento di tessere che c' era fino a pochi anni fa che cosa e' riuscita a fare x Arno fiorentino e Sieve : niente . Ha lasciato bellamente morire l' Arno ( che ad oggi nn presenta piu' un campo gara degno di questo nome ) ne x la Sieve che finche riesce sopravvive a se stessa solo con le proprie forze ormai ridotte al lumicino
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 09:05
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Ecco, appunto, perché non mandare anche a loro lettere per sbattergli davanti al muso i loro errori e obblighi?!!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 12:21
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Ci sono ulteriori segnali positivi:

- Il Dottor Paolo Banti Responsabile Caccia e Pesca della Regione Toscana, ha confermato che la normativa di riferimento mirata alla salvaguardia delle specie ittiche in caso in interventi di modifica/asciutta del corso del fiume ed il relativo "obbligo ittiogeno" a carico di chi predispone il capitolato d'appalto dei lavori, è quella citata da Pierluigi e non sono previste in nessun modo deroghe alla sua applicazione :)

- Il Signor Bertolucci Antonio Responsabile U.O. Pesca provincia di Lucca, ci ha proposto un incontro costruttivo nel suo ufficio a Lucca anche con la Biologa e collega Arianna Chines, per fare il punto sulla situazione... a quanto pare stiamo sfondando una porta già aperta, perchè sono anni che portano avanti una battaglia di sostenibilità tra gli interventi e la salvaguardia del fiume :)

Speriamo in bene...


CITAZIONE (Gianki61 @ 10/2/2015, 09:05) 
Ecco, appunto, perché non mandare anche a loro lettere per sbattergli davanti al muso i loro errori e obblighi?!!!

Fatto Gianki, fatto anche questo, ma...

A quanto pare è l'unico assente, tra le altre cose, pure ingiustificato:

CITAZIONE (massimo.magrini @ 4/2/2015, 16:49) 
Spettabile,
Provincia di Lucca
Responsabile U.O. Pesca e Risorse Naturali
Signor Bertolucci Antonio

e per conoscenza biologa
Signora Chines Arianna

e per conoscenza
PRESIDENTE SEZIONE F.I.P.S.A.S. Lucca
Signor Lamioni Fabio

Azz, hanno risposto tutti tranne uno... :zzz:
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 12:36
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/2/2015, 12:21) 
Ci sono ulteriori segnali positivi:

- Il Dottor Paolo Banti Responsabile Caccia e Pesca della Regione Toscana, ha confermato che la normativa di riferimento mirata alla salvaguardia delle specie ittiche in caso in interventi di modifica/asciutta del corso del fiume ed il relativo "obbligo ittiogeno" a carico di chi predispone il capitolato d'appalto dei lavori, è quella citata da Pierluigi e non sono previste in nessun modo deroghe alla sua applicazione :)

- Il Signor Bertolucci Antonio Responsabile U.O. Pesca provincia di Lucca, ci ha proposto un incontro costruttivo nel suo ufficio a Lucca anche con la Biologa e collega Arianna Chines, per fare il punto sulla situazione... a quanto pare stiamo sfondando una porta già aperta, perchè sono anni che portano avanti una battaglia di sostenibilità tra gli interventi e la salvaguardia del fiume :)

Speriamo in bene...


CITAZIONE (Gianki61 @ 10/2/2015, 09:05) 
Ecco, appunto, perché non mandare anche a loro lettere per sbattergli davanti al muso i loro errori e obblighi?!!!

Fatto Gianki, fatto anche questo, ma...

A quanto pare è l'unico assente, tra le altre cose, pure ingiustificato:

CITAZIONE (massimo.magrini @ 4/2/2015, 16:49) 
Spettabile,
Provincia di Lucca
Responsabile U.O. Pesca e Risorse Naturali
Signor Bertolucci Antonio

e per conoscenza biologa
Signora Chines Arianna

e per conoscenza
PRESIDENTE SEZIONE F.I.P.S.A.S. Lucca
Signor Lamioni Fabio

Azz, hanno risposto tutti tranne uno... :zzz:

Un bell'articolino sul giornale con nomi e cognomi e vedrai che si muovono!
 
Top
france.bonu
view post Posted on 13/2/2015, 19:42




Oggi era perfetto

Attached Image: image%3A9841

image%3A9841

 
Top
france.bonu
view post Posted on 13/2/2015, 19:43




Per farvi capire la carpa era cosi grossa i cavedani poco di meno

Attached Image: image%3A9838

image%3A9838

 
Top
vasko1972
view post Posted on 13/2/2015, 21:26




Mi sembra di vedere a feeder?
 
Top
france.bonu
view post Posted on 13/2/2015, 21:28




Che occhio ;) si a feeder forcemaster 12' da 90 grammi sverginata per bene , amo del 18 Preston e pasturatore 50 grammi
 
Top
69 replies since 9/11/2014, 09:55   1414 views
  Share