Gli amici del Serchio, Lettera aperta alle Istituzioni.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2015, 05:22
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Ho fatto qualche ricerca all' interno dell'albo pretorio di Lucca e penso di aver trovato gli atti relativi all' intervento incriminato: determinazioni dirigenziali, nomine di appalto etc. ho reperito tutto tranne il progetto esecutivo che mi premeva studiare per capire se nel capitolato d'appalto fosse stata almeno presa in considerazione la possibilità di fare un minimo di salvaguardia per la fauna. Questo documento non l'ho trovato, dunque ho scritto alla provicia di Lucca:

salve,
all' interno del vostro archivio non sono riuscito a trovare il progetto esecutivo denominato “Fiume Serchio - Adeguamento idraulico e consolidamento statico argine sinistro, tratto dal Palazzetto dello Sport al Tiro a Segno e tratto da Ponte S. Pietro alla Colonia Solare IV Lotto € 1.000.000,00 – CUP E66E12000470002”, approvato con determinazione dirigenziale 143 del 16/01/2013.
Potreste gentilmente indicarmi dove e come reperirlo?

cordialmente

Pierluigi Contemori
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 17:29
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 30/1/2015, 05:22) 
Ho fatto qualche ricerca all' interno dell'albo pretorio di Lucca e penso di aver trovato gli atti relativi all' intervento incriminato: determinazioni dirigenziali, nomine di appalto etc. ho reperito tutto tranne il progetto esecutivo che mi premeva studiare per capire se nel capitolato d'appalto fosse stata almeno presa in considerazione la possibilità di fare un minimo di salvaguardia per la fauna. Questo documento non l'ho trovato, dunque ho scritto alla provicia di Lucca:

salve,
all' interno del vostro archivio non sono riuscito a trovare il progetto esecutivo denominato “Fiume Serchio - Adeguamento idraulico e consolidamento statico argine sinistro, tratto dal Palazzetto dello Sport al Tiro a Segno e tratto da Ponte S. Pietro alla Colonia Solare IV Lotto € 1.000.000,00 – CUP E66E12000470002”, approvato con determinazione dirigenziale 143 del 16/01/2013.
Potreste gentilmente indicarmi dove e come reperirlo?

cordialmente

Pierluigi Contemori

La strada sembra quella giusta, anche se sta diventando un po' tortuosa.

Grazie per il supporto Pier, sentiamoci domani.

:bye1:
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 16:49
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Per dare un seguito a questa iniziativa ed in attesa di scrivere nuovamente ed in maniera dettagliata al Servizio di Difesa del Suolo della provincia di Lucca, cerchiamo una strada che possa portare ad un collaborazione, con il responsabile Pesca e risorse naturali ed il presidente dalla sezione FIPSAS di Lucca:


Spettabile,
Provincia di Lucca
Responsabile U.O. Pesca e Risorse Naturali
Signor Bertolucci Antonio

e per conoscenza biologa
Signora Chines Arianna

e per conoscenza
PRESIDENTE SEZIONE F.I.P.S.A.S. Lucca
Signor Lamioni Fabio



Chiesina Uzzanese, 4 Febbraio 2015

Oggetto: Parco Fluviale fiume Serchio località Monte San Quirico.


Caro Antonio,

faccio / facciamo seguito alla precedente comunicazione con la quale avevo / avevamo sollevato il problema relativo all'esecuzione dei lavori in alveo realizzati in pieno Parco Fluviale del fiume Serchio nel tratto compreso tra il Ponte di Monte San Quirico a Nord e la passerella pedonale a Sud.

Come da te gentilmente suggerito, ho / abbiamo rivolto al "Servizio Difesa del Suolo" ( Ing.Gennarino Costabile ) le mie / nostre domande, espresso li mio / i nostri dubbi in merito alla palese mancata tutela delle specie ittiche in quel tratto presenti prima, durante e dopo lo svolgimento delle operazioni di movimento terra per la messa in sicurezza delle opere idrauliche in loco esistenti.

In allegato ricevi anche il file in pdf relativo alla perentoria risposta che ho / abbiamo ricevuto dal "Servizio Difesa del Suolo" in riferimento al mio / nostro primo scritto.

A me / a noi, questa lettera non è piaciuta proprio per niente... e andrò / andremo oltre, portando avanti le nostre ragioni in particolare facendo riferimento a quanto segue:

1 ) come mai nel testo di risposta ricevuta non è stata ne citata, ne applicata la LEGGE REGIONALE N. 7 DEL 03-01-2005 - REGIONE TOSCANA, gestione delle risorse ittiche e regolamentazione della pesca nelle acque interne ?

Ebbene, l'articolo 14 dice che:
- comma 2: Le province, in caso di interventi che comportino l'interruzione o l'asciutta, anche parziale, del corpo idrico, con il rilascio dell'autorizzazione prescrivono obblighi ittiogenici per la ricostituzione della popolazione ittica.
- comma 3: Obblighi ittiogenici per la ricostituzione della popolazione ittica sono previsti anche nel caso di opere che comunque comportino la limitazione delle condizioni biogeniche del corpo idrico

ed in particolare
- comma 4: I progetti delle opere pubbliche regionali, delle opere di interesse pubblico e delle opere private che comportino l'occupazione totale o parziale del letto dei fiumi o torrenti prevedono la costruzione di strutture idonee a consentire la risalita ed il libero spostamento delle specie ittiche; nel caso in cui la realizzazione delle strutture di risalita sia tecnicamente impossibile, i soggetti interessati corrispondono annualmente alla provincia competente per territorio una somma pari al costo del ripopolamento ittico del corso d'acqua.

Punto 2) La Regione Toscana emana altresì l' applicativo dell' articolo 14 in questione, LINEE GUIDA PER LA SALVAGUARDIA DELL’ ITTIOFAUNA NELL’ ESECUZIONE DEI LAVORI IN ALVEO; in particolare
nell' articolo 4 comma 2 si legge che: ... “Negli interventi di risagomatura dell’alveo e di smassamento di accumuli ghiaiosi e sedimenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza idraulica, sono da evitarsi interventi di eccessiva omogeneizzazione dell’ambiente fluviale, favorendo il mantenimento di un letto fluviale diversificato con alternanza di zone a diversa profondità (buche e raschi) ed anse in grado di ospitare una buona biodiversità ed i diversi stadi del ciclo biologico della fauna ittica.”

sicuramente le esigenze di sicurezza idraulica saranno state valutate incompatibili con tale norma, tuttavia andando avanti...

Punto 3) Articolo 4 comma 3: Opere Trasversali
Gli interventi trasversali, coinvolgendo necessariamente tutta la sezione dell’ alveo,vanno eseguiti all’asciutto isolando il tratto di corso d’acqua con due argini provvisori a monte e a valle, mantenendo il deflusso idrico mediante by-pass.

Il prosciugamento del tratto di fiume deve essere eseguito, ove tecnicamente possibile, tramite laminazione lenta e progressiva, da effettuarsi realizzando un piccolo canale scavato movimentando il materiale di fondo alveo in modo da provocare una laminazione lenta e graduale che consenta alla fauna ittica di defluire verso valle ed
uscire dalla zona interessata dalle opere. In alternativa si dovrà procedere al recupero della fauna ittica mediante reti o elettrostorditore.

Punto 4) nonostante sia stata fatta richiesta esplicita, non è stata data copia del capitolato d'appalto dei lavori dove dovrebbero essere stabilite le somme da destinare al ripopolamento.

Al di là dell'aspetto puramente burocratico, secondo me / noi, a parziale risarcimento dei danni subiti dal Parco Fluviale a causa dalle modalità di esecuzione dei lavori in alveo che non hanno minimamente tenuto conto della salvaguardia della popolazione ittica presente, auspico / auspichiamo un ripopolamento di specie autoctone, da immettere a sostentamento delle colonie ittiche endemiche, attualmente presenti.

In sostanza chiedo / chiediamo, che le autorità preposte operino in tempi ragionevoli e secondo le modalità corrette, ad un'immissione cospicua di esemplari di specie autoctone da sempre presenti nelle piane lucchesi del fiume Serchio, come: anguilla, cavedano squalius e/o cavedano leuciscus, barbo plebejus, chondrostoma soetta, pigus rutilus e tinca.

Metto / mettiamo a disposizione degli addetti preposti a tali operazioni di ripopolamento, la nostra disponibilità nel reperire il materiale ittico autoctono e la partecipazione come volontari, per l'opera di immissione degli avannotti e/o degli esemplari adulti.

Nella speranza di trovare un valido supporto che possa dare un seguito a questa iniziativa, resto / restiamo in attesa di un Vostro riscontro


Saluti
Gli Amici del Serchio

Allegri Sandro
Australi Zaccaria
Bernardeschi Francesco
Bongini Lorenzo
Bonuccelli Francesco
Bracali Stefano
Brucalassi Serpi Alessandro
Carmignani Luca
Casini Luca
Contemori Pierluigi
D'Anna Gaetano
Dainelli Andrea
Fusi Leonardo
Galluccio Riccardo
Gardini Cristian
Grassi Marco
Lai Gaetano
Magrini Massimo
Magrini Renzo
Marradi Massimiliano
Morlandi Stefano
Terreni Franco
Urciuolo Francesco



Vediamo come si evolvono le cose.

:bye1:

Edited by massimo.magrini - 5/2/2015, 16:29
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 22:45

Carpe diem

Group:
Member
Posts:
1,003
Location:
Pontedera Pisa

Status:


E Ora? voglio proprio vedere! Grazie Massimo!!!! :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 23:40
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Gardini Cristian! :rant: :lol: ...per il resto mi sembra ok!!! :clap1:
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 08:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
431
Location:
Firenze

Status:


Ancora un grazie a te Massimo..... :clap1:
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 5/2/2015, 08:27




Un grazie anticipato ad ambedue , Massimo x la " garrra " con cui nn molla la presa , e a Pier x il suo dottorato in giurisprudenza :laugh1: :laugh1: :ok: :ok:
 
Top
vasko1972
view post Posted on 5/2/2015, 20:36




Gran bel lavoro, un grazie infinito anche da parte mia :ok:
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 09:27
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Ecco che iniziamo a battere la testa contro il muro di gomma delle istituzioni :wall:

Questa è la risposta del Signor Bertolucci Antonio dell'ufficio risorse naturali e pesca della provincia di Lucca e purtroppo non è certo positiva:


Da: Antonio Bertolucci ([email protected]) 05.02.2015

Al problema della esecuzione dei lavori non vorrei aggiungere altri problemi legati a transfaunazioni o altro.
Da moltissimi anni abbiamo sospeso in Provincia le immissioni di materiale ittico riconducibile ai ciprinidi.
I motivi sono due:
il pericolo di transfaunazioni è elevato. Anche voi scrivete fauna autoctona ma per i pesci del Serchio ogni pesce "che viene di fuori" è, passatemi il termine,
"un estraneo".
i ciprinidi hanno un reclutamento naturale (fisiologico) in grado di coprire eventuali "ammanchi" derivati da episodi straordinarii come quello da voi segnalato.
Questo vuol dire che se le condizioni del corso d'acqua lo consentono vi è una naturale tendenza di queste specie a rifondere in modo naturale con le freghe successive
eventuali ammanchi occasionali questo perchè sono "abituati" a fenomeni naturali anche disastrosi (eventi di piena eccezionali) e sanno farvi fronte. Sempre che le condizioni ambientali del corso d'acqua consentano la massima produttività.
Potete parlarne con la Dr.sa Chines che legge per conoscenza e che non potrà non confermarvi quanto sopra.
Va anche detto che nonostante abbia chiesto alla Polizia Provinciale di documentarmi episodi anche limitati di moria non ho alcuna prova (se voi ne avete fatemelo sapere)
documentale di danni diretti al patrimonio ittico (sui danni indiretti .... lasciamo stare.....).
Del resto la normativa che citate non è del tutto propria.
Mi sembrerebbe più sensato dare una mano al modellamento naturale che comunque ci sarà già con questo inverno con un ripristino di alcune strutture (buche, raschi, diversificazione ambientale) che aiuti la colonizzazione naturale dei pesci piuttosto che effettuare ripopolamenti che sarebbero necessariamente sovradensitari e in ultima analisi inutili. Resto comunque a disposizione per riparlare di quanto sopra anche nel contesto di un incontro specifico.

Antonio Bertolucci


:no:
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 10:13
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Di seguito la risposta che mi è costata le ore piccole questa notte, ma proprio non riuscivo a dormire :D


Antonio, ti ringrazio per la risposta.

Ci tengo a precisare che non è mia intenzione fare alcun tipo di polemica, però permettimi di dire che la tua replica è stata veramente deludente.

Per il ruolo che rivesti ero convinto di trovare una valida spalla su cui contare per rimediare all'enorme pasticcio combinato dall'ufficio della Difesa del Suolo, ma evidentemente mi sono sbagliato di grosso.

Non sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi e desidero farti sapere chiaramente qual è il mio pensiero, rispondendo punto per punto:


----Messaggio originale----
Da: [email protected]
Data: 5-feb-2015 11.20
A: "[email protected]"
Cc: "Arianna Chines"<[email protected]>
Ogg: Re: Parco Fluviale fiume Serchio località Monte San Quirico.

Al problema della esecuzione dei lavori non vorrei aggiungere altri problemi legati a transfaunazioni o altro.

Risposta: Riconosci quindi che è stato creato un problema, ma ne accetti passivamente le conseguenze senza avere intenzione di proporre un rimedio.

Da moltissimi anni abbiamo sospeso in Provincia le immissioni di materiale ittico riconducibile ai ciprinidi.
I motivi sono due: il pericolo di transfaunazioni è elevato. Anche voi scrivete fauna autoctona ma per i pesci del Serchio ogni pesce "che viene di fuori" è, passatemi il termine, "un estraneo".


Risposta: ai giorni nostri nel fiume Serchio, è addirittura da considerare un estraneo un esemplare di savetta ( chondrostoma soetta ) o un esemplare di barbo plebejus, quando da sempre sono state specie presenti ed in alcuni tratti addirittura tra quelle dominanti !!! Se fosse stato prelevato qualche esemplare adulto a scopo di ripopolamento ( quando ancora erano presenti ), non sarebbe finita in questa maniera. Oggi, l'attività dell'incubatoio ittico "Rio Villese" di Barga, potrebbe essere di grosso aiuto.

Se aspettiamo ancora una manciata di anni anche i cavedani diventeranno degli estranei: le esigue colonie autoctone di questi ciprinidi provano ancora a resistere alla decimazione inflitta loro dall'aumento incontrollato della popolazione dei cormorani a partire dalla fine degli anni 90 !!!

Il vero "estraneo" lo avete immesso Voi ( istituzioni ), portando il barbo europeo ( barbus barbus ) a colonizzare tutte le correnti del fiume... o volete farmi credere che è arrivato a nuoto dal continente ( Spagna ) ?

I ciprinidi hanno un reclutamento naturale (fisiologico) in grado di coprire eventuali "ammanchi" derivati da episodi straordinarii come quello da voi segnalato.

Questo vuol dire che se le condizioni del corso d'acqua lo consentono vi è una naturale tendenza di queste specie a rifondere in modo naturale con le freghe successive eventuali ammanchi occasionali questo perchè sono "abituati" a fenomeni naturali anche disastrosi (eventi di piena eccezionali) e sanno farvi fronte. Sempre che le condizioni ambientali del corso d'acqua consentano la massima produttività.


Risposta: sulla massima produttività del fiume nutro dei forti dubbi... basta pensare che un esemplare adulto di cavedano femmina depone circa 300.000 uova ogni anno, se non ci fossero colonie esagerate di cormorani a riempirsi il gozzo di novellame di anno in anno, potrei anche essere d'accordo con te e nutrire una minima speranza di ripresa.

Potete parlarne con la Dr.sa Chines che legge per conoscenza e che non potrà non confermarvi quanto sopra.

Risposta: poiché anche io nel mio lavoro ho quotidianamente a che fare con numeri, cifre e statistiche, mi piacerebbe sapere se la Dottoressa Chines dispone di una tavola di biomassa ittica del fiume Serchio degli anni 80, una degli anni 90 ed una dei nostri giorni !!
Mi piacerebbe veramente leggere quello che viene fuori.


Va anche detto che nonostante abbia chiesto alla Polizia Provinciale di documentarmi episodi anche limitati di moria non ho alcuna prova (se voi ne avete fatemelo sapere)

Risposta: Moria ??? Se prima di effettuare il livellamento artificiale dell'alveo del fiume, non sono state rispettate le regole fondamentali per la salvaguardia delle specie ittiche, i pesci sono stati sepolti vivi... non ne vedrà salire a pancia in aria nemmeno uno, perché la sotto c'e' un brutto cimitero.

documentale di danni diretti al patrimonio ittico (sui danni indiretti .... lasciamo stare.....).

Del resto la normativa che citate non è del tutto propria.


Risposta: davvero ? e quale sarebbe la normativa alla quale fare riferimento ? Così per la prossima volta, sarò già preparato.

Mi sembrerebbe più sensato dare una mano al modellamento naturale che comunque ci sarà già con questo inverno con un ripristino di alcune strutture (buche, raschi, diversificazione ambientale) che aiuti la colonizzazione naturale dei pesci piuttosto che effettuare ripopolamenti che sarebbero necessariamente sovradensitari e in ultima analisi inutili.

Risposta:No, non portiamo di nuovo i mezzi in alveo, non mi pare una cosa sensata. Se ci fosse la possibilità di incontrarci sul Parco Fluviale, mi piacerebbe che tu mi piegassi, su quali specie si rischia una "sovradensità".

Resto comunque a disposizione per riparlare di quanto sopra anche nel contesto di un incontro specifico.

Risposta: ecco il mio numeo di telefono xxx / xxxxxxxx, incontriamoci di persona, anche con la Dottoressa Chines, sul Parco Fluviale del fiume Serchio ( compatibilmente con gli impegni di lavoro ovviamente ).

Antonio Bertolucci
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 10:22
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


Ineccepibile! Grande Massimo :ok:
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 10:25
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Meno male che qualcosa si muove: abbiamo la loro disponibilità per un incontro.


Da: Arianna Chines ([email protected]) aggiungiblocca Mostra dettagli
A: "[email protected]"
Cc: <[email protected]>


Buongiorno,
credo che sia opportuno un incontro di persona per chiarirsi meglio e per illustrare quanto la provincia di Lucca ( risorse ittiche) sta facendo per la tutela della fauna ittica.
I lavori in fiume sono da sempre stati oggetto di forte contrasto da parte mia e dei colleghi con l'ufficio difesa del suolo. Potrebbe essere l'occasione per lavorare in gruppo ( professionisti, associazioni di vario tipo) per chiedere nuovamente che si operi in modo sostenibile e che si facciano interventi di riqualificazione fluviale che hanno immediate ripercussioni favorevoli sulla fauna ittica. Un esempio è il caso di Sasso alle Botti a Camporgiano che invito tutti ad andare a vedere. Quando ci incontriamo vi porto anche i risultati che sono veramente buoni, molto più di quanto anche noi credevamo.

Io sono disponibile dopo dal 16 al 28 febbraio e dopo il 7 marzo

Grazie di avermi coinvolto.
Cordiali saluti

Arianna Chines


Dott. Biol. Arianna Chines
Via della Polveriera 9
55100 Lucca
cell 3473166283


Edited by massimo.magrini - 6/2/2015, 11:08
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 11:03
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


La risposta del sig.Antonio non credo sia una risposta in malafede; credo sia semplicemente il classico esempio di una persona messa lì, chiaramente competente in materia tecnica/legale ma per me estranea dal concetto di "fiume", perché una risposta così è priva di ogni logica per chi conosce il Serchio e lo vive. Andarmi a dire che si rischia una "sovradensità"... significa non sapere minimamente in che stato si trovi il fiume negli ultimi anni.

Butto una provocazione: secondo voi saprà distinguere un plebejus da un europeo? Io scommetto di no :D

p.s: Massimo, sei ufficialmente l'angelo del Serchio.
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 11:14
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


CITAZIONE (luca791 @ 6/2/2015, 11:03) 
p.s: Massimo, sei ufficialmente l'angelo del Serchio.

Calma, calma, quello che faccio è tutto in collaborazione con Pierluigi Contemori che ha molta più competenza di me in questi frangenti... ci sentiamo, ci scriviamo e decidiamo insieme :ok:

Sarà dura ragazzi, ma almeno ci proviamo.

:bye1:
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 6/2/2015, 11:20




Miiiiiiiiiii.......Ringhio Massimo e' meglio di Rin Tin Tin ................. :roflmao: :roflmao:
 
Top
69 replies since 9/11/2014, 09:55   1414 views
  Share