ma quanto biga???

« Older   Newer »
  Share  
MrHANGOVER68
view post Posted on 29/10/2014, 23:06




CITAZIONE (spigolaccio @ 29/10/2014, 22:40) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 29/10/2014, 22:31) 
Cosa significa il passaggio che ho evidenziato? Qual'è la relazione tra evitare la corrente e il doppio innesco?

se pasturi devi presentare l' esca con un amo del 20-22 a singolo innesco in modo tale da non destare sospetti con l' innesco che si mimetizza nei bigattini lanciati... la relazione è che se non si pastura si può pescare con un amo che possa dare più sicurezza con un innesco doppio, e che se non si pastura si evita la corrente ballerina che porta i biga pasturati con i pesci a loro seguito chissà dove... l' ultima presa mi sono dovuto spostare... pescatori vicini pasturavano in continuazione... alla spigola non piace

Quale spiegazione dai del perché alla spigola non piace essere pasturata?
 
Top
spigolaccio
view post Posted on 29/10/2014, 23:23




la pastura raduna marmaglia di disturbo e con la corrente ballerina se ne va via con tutti i pesci... io pasturo solo in risacca... col gamberetto perché tu pasturi? la stessa cosa col bigattino... semplice
io penso che si insospettisce e poi non entra in concorrenza con i pescetti di scoglio, è diffidente....
la spigola grossa non si espone è furba.. inutile gettare bigattini da morte... se è in attività l' unico innescato lo vede a distanza... se si vuole invece divertirsi pescando altro con la speranza di beccare anche la regina allora è bene pasturare :ok:
questo è il mio parere personale, poi ci sono altri pescatori campani che amano pasturare e le beccano lo stesso... come vedi ci sono pareri discordandi...
se sei sotto il branco di spigolotte sui 400 gr lì conviene pasturare per tenere il branco sotto ma ricorda quelle non sono furbe sono solo accecate dal cibo... le grosse sono sospettose secondo me meglio non pasturare
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 13:33
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 27/10/2014, 19:30) 
CITAZIONE (Massi. @ 27/10/2014, 18:24) 
Oh su' dai ragazzuoli........
Un vorrete mia nn invitarmi mai a ''signore''???
Mr, lo sai che sono la mia passione.........

Sò che non ti sposti fuori porta, ma quando vuoi non ci sono problemi. Quello di domani è un posticino che mi piacerebbe farti provare e rende nella tua interpretazione.

PROX settimana!!! di sera?

CITAZIONE (baffo d'aringa @ 27/10/2014, 19:45) 
CITAZIONE (Massi. @ 27/10/2014, 18:24) 
Oh su' dai ragazzuoli........
Un vorrete mia nn invitarmi mai a ''signore''???
Mr, lo sai che sono la mia passione.........

Dai Massi,guarda se ci fai un salto anche te,quelle grosse grasse signore mi stanno letteralmente prendendo per il culo,mi ammollano le figlie ma loro come dicevo ieri sera ....me lo buttano nel caapranzi.Domani temperatura non molto alta, vento di grecale ghiaccino, ideale per una bella pescata in compagnia, :fishing1.gif: un salutone

Ciao Baffo,
Mr mi ha detto che hai un conto in sospeso con la madre di tutte le signore... Voglio venire, la prox settimana organizziamo!!!

Per quanto riguarda la pasturazione, a mio avviso, sono solo correnti di pensiero...
Ha ragione Spigolaccio (come dar torto ai suoi risultati) ed hanno ragione anche tutti quelli che pasturano ''poco ma spesso''..
Mi spiego meglio:
pescare in un interno porto con fondali di oltre 5 mt necessita di un approccio... Specialmente se l' esca nn e' il biga . . . . .
Pescare in foce con fondali dai 2 ai 4mt necessita' di un approccio...
Pescare in scogliera in scaduta necessita di piu' approcci ...
Pescare di notte, cambia molto...
Ad ognuno lascio le proprie credenze e le proprie abitudini, che sono frutto come diceva Spigolaccio di esperienze personali!
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 30/10/2014, 15:08




CITAZIONE (Massi. @ 30/10/2014, 13:33) 
PROX settimana!!! di sera?

La settimana prossima entro a lavoro alle 21 per le 19 devo essere già in auto sulla via del ritorno. Se per te va bene sentiamoci per telefono.
 
Top
baffo d'aringa
view post Posted on 30/10/2014, 19:05




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/10/2014, 15:08) 
CITAZIONE (Massi. @ 30/10/2014, 13:33) 
PROX settimana!!! di sera?

La settimana prossima entro a lavoro alle 21 per le 19 devo essere già in auto sulla via del ritorno. Se per te va bene sentiamoci per telefono.

Ragazzi,chissa' perché quando si deve decidere una pescata c'e' sempre qualcosa che rompe.....Da lunedi 3 novembre fino al giorno 13 acqua fino ai coglioni :badmood: .La speranza e' che non ci abbiano azzeccato ....ma l'anno scorso nello stesso periodo per andare nel mio orto ci volevano le bombole sotto le braccia.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 30/10/2014, 19:38




CITAZIONE (baffo d'aringa @ 30/10/2014, 19:05) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/10/2014, 15:08) 
La settimana prossima entro a lavoro alle 21 per le 19 devo essere già in auto sulla via del ritorno. Se per te va bene sentiamoci per telefono.

Ragazzi,chissa' perché quando si deve decidere una pescata c'e' sempre qualcosa che rompe.....Da lunedi 3 novembre fino al giorno 13 acqua fino ai coglioni :badmood: .La speranza e' che non ci abbiano azzeccato ....ma l'anno scorso nello stesso periodo per andare nel mio orto ci volevano le bombole sotto le braccia.

Una scappatoia riesco sicuramente a trovarla, non esiste stare 10 giorni senza pescare.

A costo di andare in porto a Livorno accodare l'auto sul margine della banchina e pescare a bauliera aperta, cosa che lo scorso inverno abbiamo già fatto a Viareggio con Tommaso :D
 
Top
baffo d'aringa
view post Posted on 30/10/2014, 19:47




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/10/2014, 19:36) 
CITAZIONE (baffo d'aringa @ 30/10/2014, 19:05) 
Ragazzi,chissa' perché quando si deve decidere una pescata c'e' sempre qualcosa che rompe.....Da lunedi 3 novembre fino al giorno 13 acqua fino ai coglioni :badmood: .La speranza e' che non ci abbiano azzeccato ....ma l'anno scorso nello stesso periodo per andare nel mio orto ci volevano le bombole sotto le braccia.

Una scappatoia riesco sicuramente a trovarla, non esiste stare 10 giorni senza pescare.

Io ce l'ho...in giardino ho la vasca con i pesci rossi,il piu' vecchio ha 8 anni e pesera' 350/400g..Mi auguro che il meteo sbagli,ma ci cominciano a indovinare.Resterebbe questo lunedi,prima di aprire :rain:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 30/10/2014, 20:42




CITAZIONE (baffo d'aringa @ 30/10/2014, 19:47) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/10/2014, 19:36) 
Una scappatoia riesco sicuramente a trovarla, non esiste stare 10 giorni senza pescare.

Io ce l'ho...in giardino ho la vasca con i pesci rossi,il piu' vecchio ha 8 anni e pesera' 350/400g..Mi auguro che il meteo sbagli,ma ci cominciano a indovinare.Resterebbe questo lunedi,prima di aprire :rain:

:lol: Non lo mettere in padella però :lol:
 
Top
Zeus73
view post Posted on 31/10/2014, 06:20




Per quel che riguarda qui da noi sul lago ci impongono di regola
mezzo chilo di bigatini,io come sempre arrivo e se pesco vicino alla riva
(Quindi niente colla) do 5 belle sfiondate subito.
Poi ogni 10/15 min un pugno e via, su profondità di 5/6 mt
sperando che non ci siano cavedani al pelo d'acqua che si sbaffano tutto.
Allora in quel caso vai di colla per far adagiare su fondo i bigatini, insidiando
qualche bella tinca.
In genere da noi si pesca così :fishing1.gif:
 
Top
baffo d'aringa
view post Posted on 31/10/2014, 12:37




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/10/2014, 20:42) 
CITAZIONE (baffo d'aringa @ 30/10/2014, 19:47) 
Io ce l'ho...in giardino ho la vasca con i pesci rossi,il piu' vecchio ha 8 anni e pesera' 350/400g..Mi auguro che il meteo sbagli,ma ci cominciano a indovinare.Resterebbe questo lunedi,prima di aprire :rain:

:lol: Non lo mettere in padella però :lol:

Io per per fare come quello che non sapeva ne leggere ne scrivere ,,,ho comprato una specie di mantello spagnolo con cappuccio incorporato ( C,,,o non mi viene il nome ) posso stare sotto l'acqua a giornate intere,in garage devo avere sempre qualche canna antifulmine e quindi caro Gaetano a noi l'acqua ci fa un bell'attrezzo da falegname,noi a pescare ci si va lo stesso.Ho fatto il gommista per 43 anni e neanche a farlo a posta quando pioveva e faceva freddo gif la gente forava di piu'.E se uno si bagna per lavoro si puo' bagnare anche per il divertimento. Mare permettendo, te scegli il giorno ,poi fischia ....oh..e poi male che vada si passera' qualche giorno a gif
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 18:56
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (baffo d'aringa @ 31/10/2014, 12:37) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/10/2014, 20:42) 
:lol: Non lo mettere in padella però :lol:

Io per per fare come quello che non sapeva ne leggere ne scrivere ,,,ho comprato una specie di mantello spagnolo con cappuccio incorporato ( C,,,o non mi viene il nome ) posso stare sotto l'acqua a giornate intere,in garage devo avere sempre qualche canna antifulmine e quindi caro Gaetano a noi l'acqua ci fa un bell'attrezzo da falegname,noi a pescare ci si va lo stesso.Ho fatto il gommista per 43 anni e neanche a farlo a posta quando pioveva e faceva freddo gif la gente forava di piu'.E se uno si bagna per lavoro si puo' bagnare anche per il divertimento. Mare permettendo, te scegli il giorno ,poi fischia ....oh..e poi male che vada si passera' qualche giorno a gif

6 un grande! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 09:07
Avatar

"pagu genti bona pisca"

Group:
Member
Posts:
233

Status:


CITAZIONE (baffo d'aringa @ 31/10/2014, 12:37) 
Ho fatto il gommista per 43 anni e neanche a farlo a posta quando pioveva e faceva freddo la gente forava di piu'.

mi sa tanto che questa regoletta bisogna tenerla ben presente anche per la regina...mi ricordo sempre di belle pescate al termine di grandi acquazzoni.

per quanto concerne il biga da portarsi appresso io mi regolo cosi: mezzo kg se devo fare un cambio di luce o comunque 2/3ore di pesca (spesso qualche etto avanza), da un kg a salire (dipende molto se devo incollare o no) per l' intera nottata (cosa che ormai faccio sempre piu' di rado).
 
Top
Arch Stanton
view post Posted on 1/11/2014, 10:17




CITAZIONE (spigolaccio @ 29/10/2014, 23:23) 
la pastura raduna marmaglia di disturbo e con la corrente ballerina se ne va via con tutti i pesci... io pasturo solo in risacca... col gamberetto perché tu pasturi? la stessa cosa col bigattino... semplice
io penso che si insospettisce e poi non entra in concorrenza con i pescetti di scoglio, è diffidente....
la spigola grossa non si espone è furba.. inutile gettare bigattini da morte... se è in attività l' unico innescato lo vede a distanza... se si vuole invece divertirsi pescando altro con la speranza di beccare anche la regina allora è bene pasturare :ok:
questo è il mio parere personale, poi ci sono altri pescatori campani che amano pasturare e le beccano lo stesso... come vedi ci sono pareri discordandi...
se sei sotto il branco di spigolotte sui 400 gr lì conviene pasturare per tenere il branco sotto ma ricorda quelle non sono furbe sono solo accecate dal cibo... le grosse sono sospettose secondo me meglio non pasturare

discorso lineare :ok:

per quanto mi riguarda cerco sempre di non stare vicino a troppe persone o quantomeno a gente che fionda bigattini a tonnellate, resto in disparte cercando di attuare il metodo di pesca e pasturazione da me prescelto. Preferisco pasturare molto poco (ogni lancio una decina di biga) ma in modo costante cercando di mimetizzare il mio baco nella piccola nuvoletta creata soprattutto in fase di discesa dell'esca... amo pescare la spigola a mezz'acqua soprattutto nei mesi caldi (ES. fondale 7mt mi piazzo a non più di 5 metri e mi abbasso e alzo in continuazione) ecco perchè ho bisogno di una pasturazione controllata ma costante. Controllo la corrente spesso proprio per non far andare in altre zone i bigattini. Se pesco in prossimità del fondo o vado di gamberetto o pasturo solo se ci stanno le condizioni giuste altrimenti è praticamente inutile e deleterio. Per il branchetto di spigolette confermo pasturo per tenerle nella mia zona e mandarle in frenesia, mi capita spesso di prenderle in caduta. Altro campano con metodo "simil/diverso" dal tuo :D :D
 
Top
baffo d'aringa
view post Posted on 4/11/2014, 13:32




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/10/2014, 19:38) 
CITAZIONE (baffo d'aringa @ 30/10/2014, 19:05) 
Ragazzi,chissa' perché quando si deve decidere una pescata c'e' sempre qualcosa che rompe.....Da lunedi 3 novembre fino al giorno 13 acqua fino ai coglioni :badmood: .La speranza e' che non ci abbiano azzeccato ....ma l'anno scorso nello stesso periodo per andare nel mio orto ci volevano le bombole sotto le braccia.

Una scappatoia riesco sicuramente a trovarla, non esiste stare 10 giorni senza pescare.

A costo di andare in porto a Livorno accodare l'auto sul margine della banchina e pescare a bauliera aperta, cosa che lo scorso inverno abbiamo già fatto a Viareggio con Tommaso :D

Ciao Gaetano, non so se sei libero,ma sabato 8 c'e' un buco nella perturbazione.....no acqua,vento lievissimo di ponente ,mare quasi calmo,e una temperatura estiva con 15/18°.Se ti va......il solito squillo ciao
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 4/11/2014, 13:42




CITAZIONE (baffo d'aringa @ 4/11/2014, 13:32) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/10/2014, 19:38) 
Una scappatoia riesco sicuramente a trovarla, non esiste stare 10 giorni senza pescare.

A costo di andare in porto a Livorno accodare l'auto sul margine della banchina e pescare a bauliera aperta, cosa che lo scorso inverno abbiamo già fatto a Viareggio con Tommaso :D

Ciao Gaetano, non so se sei libero,ma sabato 8 c'e' un buco nella perturbazione.....no acqua,vento lievissimo di ponente ,mare quasi calmo,e una temperatura estiva con 15/18°.Se ti va......il solito squillo ciao

Franco, esco da lavoro la mattina alle 5 di pazzie ne faccio ma dopo un turno notte di 8 ore consecutive l'inuca cosa che mi alletta è il letto.
Se domenica non esci in barca io e Tommaso facciamo un trasferta nel grossetano, abbiamo idea di guadare in fosso e camminare per 40 minuti, ma se ci sei tu usiamo il piano B.
 
Top
224 replies since 25/10/2014, 14:55   4365 views
  Share