spessori mulinelli daiwa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2014, 13:35
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Io nei miei 3 TDX ( 2 del 3012 e 1 del 2508 ) avevo per tutti le rondelle di spesore come pure nei 3 TDR ( 2 del 2508 e uno 3012 ) comperati in UK ( quelli blu con manetta monoblocco, modello precedente all'attuale)
Su questo nuovo TDR 3012 che ho non c'erano le rondelle
In ogni caso confermo di non averne mai avuto bisogno, specialmente sui TDX che mi imbobinano da Dio
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 16:56
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 7/10/2014, 14:35) 
Io nei miei 3 TDX ( 2 del 3012 e 1 del 2508 ) avevo per tutti le rondelle di spesore come pure nei 3 TDR ( 2 del 2508 e uno 3012 ) comperati in UK ( quelli blu con manetta monoblocco, modello precedente all'attuale)
Su questo nuovo TDR 3012 che ho non c'erano le rondelle
In ogni caso confermo di non averne mai avuto bisogno, specialmente sui TDX che mi imbobinano da Dio

Esatto!
... A volte ci si perde in alcune minchiate da nn credere...
:ok:
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 23:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Ho acquistato qualche giorno fa un exceler 4000 a recupero lento.
Oggi vado per fare il fondo(0,18 da collegare sempre ad un 18) e mi accorgo che imbobina tutto sulla parte superiore, lasciando il bordo inferiore addirittura vuoto.
Non so se si capisce in foto...
Screenshot-20220228-213856-Gallery
Screenshot-20220228-213921-Gallery

Ho dovuto aggiungere tutte e 3 le rondelle per ottenere questo risultato:
Screenshot-20220228-213949-Gallery
Mi va bene, a parte il fatto che è rimasta quella piccola svasatura sul bordo inferiore che non so se può dare qualche impuntamento sul lancio.

Vengo al punto:
Il problema è che con 3 rondelle la frizione risulta impaccata.
O meglio,volendola tarare al minimo risulta non allentata del tutto, e volendola allentare ancora si rischia di allentare del tutto il galletto.
Bisogna tirare la bobina a mano verso l'alto per allentarla del tutto senza intervenire più sul galletto.

Togliendo un rasamento , il problema sparisce, e si riesce ad allentarla al minimo senza rischiare di perdere il galletto...

Non mi è mai successo con nessun mulinello, che ho sempre usato senza aggiungere o togliere rondelle, neanche con il legalis serie precedente.
Imbobinamenti sempre dritti, o al massimo leggermente più scarichi al centro.

È un problema di assemblaggio del mulinello?
A me sembra girare nella norma...

Stavo pensando di finire di imbobinarlo con tutti i rasamenti, e poi togliere uno e usarlo. :rolleyes:
Che ne dite, potrebbe andare bene visto che lo dovrei usare a bolo, quindi pesca non troppo a distanza?
 
Top
solobolo
view post Posted on 1/3/2022, 01:17




CITAZIONE (Demix @ 28/2/2022, 23:20) 
Ho acquistato qualche giorno fa un exceler 4000 a recupero lento.
Oggi vado per fare il fondo(0,18 da collegare sempre ad un 18) e mi accorgo che imbobina tutto sulla parte superiore, lasciando il bordo inferiore addirittura vuoto.
Non so se si capisce in foto...
Screenshot-20220228-213856-Gallery
Screenshot-20220228-213921-Gallery

Ho dovuto aggiungere tutte e 3 le rondelle per ottenere questo risultato:
Screenshot-20220228-213949-Gallery
Mi va bene, a parte il fatto che è rimasta quella piccola svasatura sul bordo inferiore che non so se può dare qualche impuntamento sul lancio.

Vengo al punto:
Il problema è che con 3 rondelle la frizione risulta impaccata.
O meglio,volendola tarare al minimo risulta non allentata del tutto, e volendola allentare ancora si rischia di allentare del tutto il galletto.
Bisogna tirare la bobina a mano verso l'alto per allentarla del tutto senza intervenire più sul galletto.

Togliendo un rasamento , il problema sparisce, e si riesce ad allentarla al minimo senza rischiare di perdere il galletto...

Non mi è mai successo con nessun mulinello, che ho sempre usato senza aggiungere o togliere rondelle, neanche con il legalis serie precedente.
Imbobinamenti sempre dritti, o al massimo leggermente più scarichi al centro.

È un problema di assemblaggio del mulinello?
A me sembra girare nella norma...

Stavo pensando di finire di imbobinarlo con tutti i rasamenti, e poi togliere uno e usarlo. :rolleyes:
Che ne dite, potrebbe andare bene visto che lo dovrei usare a bolo, quindi pesca non troppo a distanza?

E' impercettibile....tranquillo non da problemi

Alcune volte (non sempre) il problema che hai si verifica ad imbobinare fili troppo sottili in abbinamento con la taglia del mulo non appropiata.
Però sinceramente lo 0,18 con il 4000 direi che è corretto, quindi non mi sembra questo il caso.
L' imbobinamento dell'ultima foto dopo la correzione con gli spessori mi sembra che vada molto bene, anche perchè il massimo del risultato lo ottieni ad imbobinamento finito, li ovviamente manca tutto il filo buono e quella piccola svasatura dovrebbe tendere ad attenuarsi.
Inoltre tieni presente che un il profilo leggermente a V è una caratteristica delle bobine ABS e degli imbobinamenti Daiwa in generale
Una cosa importante che forse non hai notato è che le rondelline in dotazione non sono tutte uguali di spessore.
Ci sono quelle più sottili e quelle più spesse che corrispondono praticamente a due sottili accoppiate insieme.
Secondo me dovresti togliere una rondella delle tre che hai aggiunto, nello specifico quella più sottile, di modo che impatti meno sul risultato finale, mantenendolo molto simile a quello che hai ottenuto.
A quel punto se non si presenta il problema della frizione che hai descritto ( che effettivamente non va molto bene) io procederei tranquillamente a finire con l'imbobinamento.
Secondo me non viene male.....tenendo presente, come già detto, che un eventuale profilo leggermente a cono rovesciato verso l'alto rientra nella normalità di un imbobinamento corretto per i Daiwa.
Ammesso che la bobina sia stata correttamente inserita e la tensione di imbobinamento sia corretta..... 3 rondelline + le altre eventualmente presenti mi sembrano esagerate e il problema della frizione un po' lo conferma
Questa è la mia opinione
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 20:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Ciao Solobolo,
Ho finito di imbobinare, sempre con 3 rasamenti
Il risultato è questo, va bene, sembra essersi attenuata un Pò anche quella svasatura.
Screenshot-20220301-202426-Gallery

Questo è il legalis, caricato con il 16.
Direi che ci siamo, anche se c'è un filino di differenza, e risulta più dritto.
Screenshot-20220301-202624-Gallery

Cmq,prendendo due misure al volo degli alberini, mi sono accorto che, escono dalla casa spessorati in maniera diversa, (a destra il legalis)
Anche se non ho capito perché cercando di corregge si impacca leggermente la frizione
Screenshot-20220301-202453-Gallery

Cmq, le rondelle sono tutte da 5 decimi.
Ma Cercando di riprodurre lo stesso spessore del legalis, non mi piace cmq come imbobina...ci vuole quel mezzo millimetro in più, quindi tutte e 3 le rondelle.
Anzi, forse ci vorrebbe ancora qualche decimino...

Cmq, per il problema frizione basta davvero poco.
Quindi credo che per imbobinare metto tutte e 3 le rondelle, e poi ricreo un rasamento da 2/2,5 decimi che dovrebbe andare bene credo.
Problema risolto.(anche se è un compromesso)
Grazie mille per il parere :emoticon_cincin.gif:
 
Top
solobolo
view post Posted on 1/3/2022, 22:48




CITAZIONE (Demix @ 1/3/2022, 20:51) 
Ciao Solobolo,
Ho finito di imbobinare, sempre con 3 rasamenti
Il risultato è questo, va bene, sembra essersi attenuata un Pò anche quella svasatura.
Screenshot-20220301-202426-Gallery

Questo è il legalis, caricato con il 16.
Direi che ci siamo, anche se c'è un filino di differenza, e risulta più dritto.
Screenshot-20220301-202624-Gallery

Cmq,prendendo due misure al volo degli alberini, mi sono accorto che, escono dalla casa spessorati in maniera diversa, (a destra il legalis)
Anche se non ho capito perché cercando di corregge si impacca leggermente la frizione
Screenshot-20220301-202453-Gallery

Cmq, le rondelle sono tutte da 5 decimi.
Ma Cercando di riprodurre lo stesso spessore del legalis, non mi piace cmq come imbobina...ci vuole quel mezzo millimetro in più, quindi tutte e 3 le rondelle.
Anzi, forse ci vorrebbe ancora qualche decimino...

Cmq, per il problema frizione basta davvero poco.
Quindi credo che per imbobinare metto tutte e 3 le rondelle, e poi ricreo un rasamento da 2/2,5 decimi che dovrebbe andare bene credo.
Problema risolto.(anche se è un compromesso)
Grazie mille per il parere :emoticon_cincin.gif:

In linea di massima, a livello pratico, sei apposto con entrambi gli imbobinamenti

Volendo essere pignoli a livello teorico...quello dell'Exceler è perfetto da manuale della casa, a quello del Legalis invece dovresti togliere almeno un rasamento.
Questo perchè l'imbobinamento consigliato da manuale considera come il limite massimo del filo lo smusso nero nella parte superiore della bobina che hai raggiunto perfettamente nel caso dell'Exceler.
Invece nel Legalis sei al limite nella parte inferiore ed hai un leggero spazio nella parte superiore prima di arrivare allo smusso.
Cmq sono sottigliezze non certo da perderci il sonno.
Considera che cmq ogni mulinello fa storia a se...per cui non conviene mai copiare gli spessori, ma adattarli secondo il caso e spesso come avrai notato non serve.
Il risultato finale dell'imbobinamento poi è influenzato da molti fattori....diametro del filo, tensione, può cambiare dal tipo di fondo che fai, anche da quanto decidi di caricare il mulinello.
Ogni caso è a se.

* Per quello che riguarda le rondelle ti confermo che solitamente hanno spessori diversi.
Generalmente ce ne sono disponibili a parte nella bustina, 4 (a volte 3) e sono universali.....vanno bene per tutti i modelli Daiwa.
Per curiosità ho misurato con il micrometro quelle di un Tatula e ne ho 2 da 0,3 mm e due da 0,5 mm.

Invece per quanto riguarda il problema della frizione che hai riscontrato è capitato anche a me.
Su un Luvias (un 3012 modello 2015) che pare molto spessorato rispetto allo standard di altri modelli che ho....uscito così già di fabbrica....o perlomeno trovato così appena uscito nuovo dalla scatola.
Imbobina perfettamente ma la frizione ha il settaggio minimo piuttosto "duro" che migliora togliendo il rasamento
Duro (diciamo troppo al limite) se ci dovessi pescare con uno 0,07/0,08 di finale.
Trattandosi di una misura di mulinello che uso per situazioni non propiamente ultralight ci può stare e l'ho lasciato così.
Probabilmente i rasamenti tengono quel filino troppo alti, insieme alla bobina, anche i dischi frizione togliendo un po' di modulabilità alla frizione sui bassisimi carichi.

Prego
Non c'è di che

* Errata corrige: guardando meglio la foto, forse mi sono sbagliato perchè mi sembra che le rondelle non siano uguali a quelle che ho nei miei mulinelli....per cui può essere benissimo che nel tuo caso siano tutte uguali di spessore come dici te.

Edited by solobolo - 2/3/2022, 01:06
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


La foto del legalis inganna,
Il caricamento è dritto, un Po di margine c'è anche sotto,ma in foto non si capisce bene...Non è carico fino al bordo superiore perché in pesca ho dovuto buttare un Po di metri di filo.
È leggermente più scarico nella parte centrale rispetto all'altro...ma come dici, è solo volendo essere pignoli.
Poi in pesca non da problemi.

Sicuramente i rasamenti di diverso spessore come i tuoi li mettono in modelli di fascia più alta,per fare una regolazione più accurata.
Ho controllato anche quelli del legalis e sono tutte uguali, sembra nylon.
Anzi, ho dovuto alesare anche il foro perché non entravano..

Hai capito perfettamente, non è proprio a pacco, e un filo più dura.(il lato positivo è che ha meno gioco)
Più che altro, mi sono posto il problema perche ci potrebbe essere il rischio, allentandola in pesca in maniera veloce,o con qualche click di troppo, di lanciare e vedere volare il galletto :lol: , visto che resta cmq ben appoggiato sulla bobina anche se svitato del tutto, e inganna.
Però anche io devo usarlo con fili più sostenuti...quindi anche con tutte le rondelle non dovrei avere questo problema.
 
Top
solobolo
view post Posted on 2/3/2022, 23:57




Non penso avrai problemi su nulla
Poi guarda..... di teorie sul giusto imbobinamento ce ne sono diverse.
Alla fine è tutto molto relativo anche al tipo di pesca che facciamo.
Io ammetto di essere spesso pignolo ben oltre il necessario, perchè alla fine quando hai un oggetto ti piace metterlo in ordine come i sacri crismi comandano.
Ma a livello puramente pratico, per il 90% della pesca che faccio io, soprattutto per quello che riguarda i lanci, se al posto di un mulinello che imbobina a spire incrociate, avessi anche un gatto che arrotola un gomitolo sarebbe quasi uguale :lol:
Per dire le menate inutili che spesso ci facciamo

Io alle volte mi rendo conto di essere cambiato molto sul modo di vedere la pesca
Anni fa ero meno attento a certi particolari, facevo le cose più di getto, ero più approssimativo e la facevo molto più semplice.
Intendiamoci, non ho mai vissuto la pesca in modo totalmente spensierato e di relax, non è mai stato nella mia indole, ho sempre avuto quella che si potrebbe definire una "minima tensione interiore" :D
Oggi però sono diventato molto più maniacale un po' su tutti gli aspetti, dalla scelta del posto,alla cura delle esche,a cercare di capire quello che vogliono i pesci, alle lenze oppure anche quelli meno importanti come queste piccole paranoie qui.
L'unica cosa che posso dire è che il divertimento non è cambiato, l'essere diventato più meticoloso, non mi ha portato stress negativo in più.
A pescare mi diverto oggi come mi divertivo allora.
Questo penso sia la cosa più importante
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 11:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Hai la mentalità da garista :)
La pesca è fatta di dettagli, e non tralasciarli non la vedo una cosa così negativa.
Chi piu , chi meno,tutti hanno le proprie fisse a riguardo...anche quelli che magari leggendo queste cose pensano alla classica frase "ma andate a pesca..."
Poi magari con il tempo si impara a tener conto solo delle cose più concrete.

In questo caso, effettivamente il fatto di imbobinare leggermente in un verso o nell'altro sono Pippe mentali..in pesca neanche ci si accorge della differenza.

Quello della frizione un Pò meno.
Cmq rispetto alle prime prove, da quando ho fatto il fondo, a furia di allentarla e chiuderla si è ammorbidita un bel Po...sono sempre al limite , ma va bene anche con fili del 10 ho visto.
Forse si è assestato qualcosa a livello di dischi...ma non ho la curiosità di smontarla.
Va bene cosi :ok:
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 14:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Abruzzo

Status:


Mi sembra buono il risultato ottenuto con i tre spessorini. Io posseggo un fuego LT ultimo modello a cui ho dovuto aggiungere le rondelline per avere un imbobinamento decente e un caldia LT mq che imbobina bene ma fino ad ora un imbobinamento da manuale che pare fatto con squadra e goniometro io l'ho visto solo nei mulinelli Shimano anche di fascia medio bassa
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Si, con shimano sembra leggermente migliore anche a me a parità di filo, le spire sembrano più compatte ed ordinate...anche se non c'è molta differenza.
Per altre cose preferisco daiwa.
Bisognerebbe unire i pregi di tutti e due :)
 
Top
40 replies since 4/10/2014, 17:10   3274 views
  Share