Mettiamo il dito nella piaga..., UNA TINOZZA DI ACQUA BUONA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2014, 13:54
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 16/9/2014, 19:37) 
Vedo un giovanotto molto interessato affacciato al "fosso"... :D

Si il ragazzo mi segue ( per adesso ), dice che si diverte :)

CITAZIONE (zaccaria.austral @ 16/9/2014, 19:37) 
Ma è l'Ozeri?

No Zac, non è l'Ozzeri.

CITAZIONE (zaccaria.austral @ 16/9/2014, 19:37) 
Bello comunque e, che ben vengano di questi esempi, chissà se un giorno per ripopolare autoctono non ci tocchi scendere fra le strade...

Un altro esempio è il torrente Pescia, quasi del tutto autoctono, anche se la mancanza di grosse buche e ampi fondali, ha contribuito a velocizzare la scomparsa di lucci, tinche, persici ed anguille.

Teniamo duro e speriamo che l'uomo non rovini anche queste ultime colonie doc.

:bye1:
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 06:30
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Brutte notizie dal condotto pubblico purtroppo
http://www.arpat.toscana.it/notizie/notizi...i-pesci-a-lucca
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 1/10/2014, 08:40




CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 1/10/2014, 07:30) 
Brutte notizie dal condotto pubblico purtroppo
www.arpat.toscana.it/notizie/notizi...i-pesci-a-lucca

Troppo spesso mi vergogno di appartenere alla razza umana. Tra me è certa gente c'è un abisso, il malcostume sembra contagoiare la stragrande maggioranza delle persone, anche quelle che teoricamente dovrebbero avere un'occhio di riguardo. Per l'ennesima volta domenica scorsa ha fatto l'ormai sacchettata di rifiuti dalla sponda dell'Arno, ed è molto chiaro che chi ha lasciato tali nefandezze è un pescatore. Mi chiedo.... ma se la salvaguardia dell'ambiente non stà a cuore a chi vive la sponda, figuriamoci al resto del mondo.
Anche a lavoro mi trovo a combattere con questo malcostume, secchiate d'acqua carica di agenti chimici frutto di lavaggi tecnici/manetunzionali finiscono sistematicamente nei tombini i scolo, incuranti che poi il loro percoso è scontato. Ho provato inutilmente di sensibilizzare qualcuno, guerra persa, ma per quel che posso quando tocca a me svuotare quel secchio lo faccio nel sottoscala interno di un passaggio di servizio, e l'evaporazione nasconde quallo che teoricamente dovrebbe essere raccolto da un'apposita ditta di smaltimeto, ma ha un costo, un costo esiguo per un'azienda a discapito di un costo molto caro per l'ambiente.
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 10:35
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 1/10/2014, 09:40) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 1/10/2014, 07:30) 
Brutte notizie dal condotto pubblico purtroppo
www.arpat.toscana.it/notizie/notizi...i-pesci-a-lucca

Troppo spesso mi vergogno di appartenere alla razza umana. Tra me è certa gente c'è un abisso, il malcostume sembra contagoiare la stragrande maggioranza delle persone, anche quelle che teoricamente dovrebbero avere un'occhio di riguardo. Per l'ennesima volta domenica scorsa ha fatto l'ormai sacchettata di rifiuti dalla sponda dell'Arno, ed è molto chiaro che chi ha lasciato tali nefandezze è un pescatore. Mi chiedo.... ma se la salvaguardia dell'ambiente non stà a cuore a chi vive la sponda, figuriamoci al resto del mondo.
Anche a lavoro mi trovo a combattere con questo malcostume, secchiate d'acqua carica di agenti chimici frutto di lavaggi tecnici/manetunzionali finiscono sistematicamente nei tombini i scolo, incuranti che poi il loro percoso è scontato. Ho provato inutilmente di sensibilizzare qualcuno, guerra persa, ma per quel che posso quando tocca a me svuotare quel secchio lo faccio nel sottoscala interno di un passaggio di servizio, e l'evaporazione nasconde quallo che teoricamente dovrebbe essere raccolto da un'apposita ditta di smaltimeto, ma ha un costo, un costo esiguo per un'azienda a discapito di un costo molto caro per l'ambiente.

Purtroppo è la triste realtà gaetano....l'hai detto tu stesso !
Se ai pescatori interessa poco o niente e lasciano l'immondezzaio sulle sponde, cosa vuoi che importi a chi scambia un corso d'acqua per un comodo scivolo per smaltimento rifiuti ?
Non tutti grazie al cielo sono così ma cmq in troppi se ne fregano
Magari viene fuori una campagna della madonna per non abbattere le nutrie ( dannosissime ma però "simpatiche" ) o per lasciar covare un'anatra ( giustissimo ma non da farci una crociata ) , mentre tutto quello che vive sott'acqua "non si vede quindi non esiste "
 
Top
Corini Luca
view post Posted on 8/11/2014, 12:07




Secondo me noi pescatori siamo i primi che dobbiamo tutelare i nostri laghi o fiumi. Anche fungendo da selezionatori eliminando speci infestanti e dannose. Se alcuni ratti o laghi oggi sono totalmente modificati negli amni come speci ittiche sopratutto la responsabilita' e' proprio di noi pescatori. Prima di pescatori dobbiamo essere proprio degli ittici e rispettare in toto le speci e le rive dei nostri spot.
 
Top
france.bonu
view post Posted on 8/11/2014, 14:41




Ciao a tutti confermo io ci ho perso gli occhi poco più su di dove hai fatto le foto c è una pozza dove dimorano centinaia di cavedani e decine di carpe anche lunghe 60 cm ... Altri fossi così sono l Ozzeri e la Priscilla dove ogni tanto faccio un salto,ma l acqua è inquinata e pesci come i barbi e le anguille non sopravvivono ... Di fossi qui a lucca è pieno ma nessuno è seriamente pescabile troppe alghe troppo sudico sulle sponde ecc...inoltre come ho detto l Acqua a volte è inquinata e i pesci muoiono
 
Top
20 replies since 12/9/2014, 20:46   655 views
  Share