stoopare il barbo, 5 metri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2014, 19:34


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


D'accordo al 100% :ok:
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 10:31
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (mauro-91 @ 23/8/2014, 14:21) 
La rossa se paragonata alla Slim è più di punta anche se meno potente.
Piega fino al 3 pezzo anche con pescetti per poi assumere una piega che interessa anche gli altri pezzi, ma non è paragonabile alla parabola della SS.
Io per pesci grossi con finali sottili prediligo sicuramente canne paraboliche, più o meno per quello che ha detto Mister, eccezione fatta per la Rossa.
Ciò non toglie che come ha detto Gaetano esistono canne di punta che si comportano altrettanto bene, grazie a vetta e sottovetta sensibili, come Evo/Pro Strong, ma a me non piacciono.

Evo/pro strong tra parentesi non sono delle canne di punta "schiette".

Sono canne particolarissime che lavorano prima di punta e poi parabolicamente.

Non ci perdi pesci se sai usarle bene ed hanna degli indubbi vantaggi (a me quelle canne piacevano perchè pescando distante avevano la precisione di un bisturi anche senza dover alzare la grammatura)

Sono meglio a 7 metri che a 6 poichè a 6 la mancanza di un pezzo le rende più "normali" mitigando molto la dualità del carattere che è la loro vera forza.

Per canna "di punta" a me viene in mente la pro power o la big fish oppure ancora la tubertini level 8000 ...
 
Top
Marxdellapesca
view post Posted on 27/8/2014, 20:21




CITAZIONE (simoCAV @ 20/8/2014, 21:00) 
salve a tutti
da tempo frequento uno spot in terdoppio dove la taglia dei barbi arriva fino a quasi 3kg
il problema è che la canna da utilizzare deve essere massimo 5 mt di lunghezza perché essendoci molta vegetazione mi impedisce di utilizzare una 6....il finale da utilizzare non deve superare lo0.12 se si vuole fare un buon numero di catture e prendere anche dei cavedani....la mia domanda è: che canna posso utilizzare per stoppare o quasi i barbi grossi con uno 0.12 data la buona quantità di rami sommersi che mi fanno sempre perdere i pesci più belli?esiste secondo voi?

Bah io barbi, carpe e cavedani nel Terdoppio novarese anche fino a 4 kg li prendo con un 5 metri e finale dello '0.25. Solo che uso bigattini a grappolo e non singoli oppure vermi e mais.

CITAZIONE (luca791 @ 20/8/2014, 21:44) 
I
Per prendere gli over devi fare una scelta: barbo o cavedano. Se vuoi prendere barbi grossi, lascia da parte lo 0,12 e inizia a metterci un bel 0,16.
re.

Per prendere gli over devi uscire dal convenzionale

Attached Image: 1

1

 
Top
simoCAV
view post Posted on 1/9/2014, 19:59




ok ragazzi ho provato ad aumentare il terminale i barbi sono usciti e anche come lenza ne ho costruita una che si addiceva solamente alla pesca del barbo quindi molto radente al fondo....RISULTATO: i barbi grossi sono usciti senza cambiare canna anche se credo che con una canna meno progressiva della mia li avrei tirati fuori in meno tempo e quindi meno rischio di perderli....
 
Top
RiojaSantiago
view post Posted on 25/8/2015, 10:06




Come a detto Massimo,
la pro/evo sono canne che inizialmente lavorano di punta ma poi sotto trazioni elevate piegano anche le sezioni sottostanti.
Per me sono delle canne davvero belle, che una volta che si è presa una certa confidenza, permettono di pescare cavedani oltre il kg con finali 0.08.
Bisogna fare più attenzione rispetto ad una x rossa, che fa tutto da sola....ma indubbiamente la pro strong/evo ha dei vantaggi rispetto a canne prettamente paraboliche.
Molti preferiscono canne paraboliche...altri ad azioni di punta o progressive;
e certo che ogni azione ha dei vantaggi e svantaggi, non c'è un'azione migliore di altre!
Io sono del parere che ogni azione merita di essere provata per far fronte a diverse circostanze di pesca...io personalmente adoro la x rossa ma in certe situazioni la pro strong è insuperabile....non vedo l'ora di mettere le mani sulle Super Slim che mi aspettano da il buon Roberto!!
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Off Limits e finale superiore, lasciando prendere i cavedani a qualcun altro naturalmente. Se riesci a trovarla ancora (penso sia fuori produzione), più facile nell'usato, la paghi anche poco. Gran canna da battaglie anche per il mare
 
Top
triumphista75
view post Posted on 28/8/2015, 09:41




Se proprio vuoi parlare di canne mi viene in mente la fantastica Daiwa Amorphous Whisker ma montata con almeno un bel 0.14 diretto.
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 06:47
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (triumphista75 @ 28/8/2015, 10:41) 
Se proprio vuoi parlare di canne mi viene in mente la fantastica Daiwa Amorphous Whisker ma montata con almeno un bel 0.14 diretto.

E vorresti stoppare un barbo con questa canna con dello 0.14? :blink:
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 09:14
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 31/8/2015, 07:47) 
CITAZIONE (triumphista75 @ 28/8/2015, 10:41) 
Se proprio vuoi parlare di canne mi viene in mente la fantastica Daiwa Amorphous Whisker ma montata con almeno un bel 0.14 diretto.

E vorresti stoppare un barbo con questa canna con dello 0.14? :blink:

Forse non ha mai avuto a che fare con i barbi incazzati del po.........
 
Top
triumphista75
view post Posted on 31/8/2015, 09:26




CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 31/8/2015, 07:47) 
CITAZIONE (triumphista75 @ 28/8/2015, 10:41) 
Se proprio vuoi parlare di canne mi viene in mente la fantastica Daiwa Amorphous Whisker ma montata con almeno un bel 0.14 diretto.

E vorresti stoppare un barbo con questa canna con dello 0.14? :blink:

Beh sai, qui da noi nei piccoli fiumi appenninici c'e' anche l'altro lato della medaglia, devi far si che mangino. Se ci metti un 16 o 18 puoi anche prepararti a passare solamente una bella giornata al sole....

CITAZIONE (Gianki61 @ 31/8/2015, 10:14) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 31/8/2015, 07:47) 
E vorresti stoppare un barbo con questa canna con dello 0.14? :blink:

Forse non ha mai avuto a che fare con i barbi incazzati del po.........

Certo che no. Sono di Rimini e pesco in romagna, non ho un raggio d'azione cosi ampio.
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 10:14
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (triumphista75 @ 31/8/2015, 10:26) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 31/8/2015, 07:47) 
CITAZIONE (triumphista75 @ 28/8/2015, 10:41) 
Se proprio vuoi parlare di canne mi viene in mente la fantastica Daiwa Amorphous Whisker ma montata con almeno un bel 0.14 diretto.

E vorresti stoppare un barbo con questa canna con dello 0.14? :blink:

Beh sai, qui da noi nei piccoli fiumi appenninici c'e' anche l'altro lato della medaglia, devi far si che mangino. Se ci metti un 16 o 18 puoi anche prepararti a passare solamente una bella giornata al sole....

CITAZIONE (Gianki61 @ 31/8/2015, 10:14) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 31/8/2015, 07:47) 
E vorresti stoppare un barbo con questa canna con dello 0.14? :blink:

Forse non ha mai avuto a che fare con i barbi incazzati del po.........

Certo che no. Sono di Rimini e pesco in romagna, non ho un raggio d'azione cosi ampio.

I fiumi che frequento io non sono diversi dai tuoi, Bisenzio in primis, ma fidati che con quella canna, che per inciso è una delle mie preferite, non giri la testa a nulla e con lo 0.14 è a pacco
 
Top
triumphista75
view post Posted on 5/9/2015, 12:00




Con la verde forse no, magari con la rossa....
 
Top
41 replies since 20/8/2014, 20:00   1566 views
  Share