stoopare il barbo, 5 metri

« Older   Newer »
  Share  
MrHANGOVER68
view post Posted on 23/8/2014, 08:21




CITAZIONE (Mister Barbus @ 23/8/2014, 08:52) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 23/8/2014, 07:40) 
I gusti personali non si discutono. Secondo me le canne di punta hanno il loro fascino, mantengono il controllo preda/pescatore molto più diretto, la sensazione che è il pescatore che conduce il gioco e non la canna è netta, sono di gran lunga più veloci e rapide. Quando ci si trova nella circostanza che in un battito di ciglia si conclude la mangiata hanno una marcia in più. Per non parlare poi dei contesti d'utilizzo.

Saranno anche questioni di gusti....... ^_^

Ma io personalmente vado a pesca x divertimento e per godere a vedere flettere una canna progressivamente sempre di più! :) non ho mai sopportato le canne di punta in tutti i generi di pesche! Non vado a pescare come lavoro per vendere il pesce :D .Con una canna rigida che lavora solo di punta non si gestiscono terminali sottili il pesce tende a slamarsi perché la canna non fa il lavoro che dovrebbe fare al meglio che e' quello di flettere ed ammortizzare le sfuriate del pesce! Comunque con canna che piega parabolica progressiva intendo una canna che ha nerbo e che piega progressivamente rispetto alla forza che trova...le canne cosiddette paraboliche mollaccione non mi piacciono nemmeno a me! Le canne che ho menzionato sono paraboliche progressive ma hanno nerbo e sono canne veloci specie la super slim! Diciamo che secondo me sono il meglio che uno possa avere tra le mani riguardo a quel tipo di contesto! E più facile fare una canna che lavora solo di punta....di solito i materiali migliori e i progetti migliori di qualsiasi tipologia di canna sono proprio questi....delle canne progressive.... in vita mia non ho mai trovato una canna di alto valore qualitativo che mi lavori solo di punta! Con queste ultime non c' e godimento a salpare un pesce ...sembra di avere un palo x tenere dritti i pomodori ! :o: :D

Sul gusto personale non discuto, ma dal dire che una Pro Strong o una nuova Evo non gerstisce terminali sottili è un'eresia.
Anche io pesco per divertimento, ma piace essere anche partecipe del gioco e una canna di punta te lo permette maggiormente rispetto ad una canna che fa tutto da sola come può essere una x arancio o la SS

Probabilmente non sei al corrente che la Evo ha una punta molto più sensibile della SS

Tanto per chiarezza, ua canna di punta gestisce anche terminali dello 0,08 la vetta, il sottovetta e il terzo pezzo te lo permettono, poi in crescere ha una progressione maggiore, fino ad arrivare al sovrapedone che è praticamente indeformabile. Il tutto deve essere assecondato da il famoso "manico" chiaramente gestendo i terminali del caso.
Per assurdo è caso estremo ho canne anellate da 11 metri, tu ti vedi solo preocupare di tenere il filo in tensione al resto ci pensano loro, la canna segue fughe di diversi metri restando praticamente immobile di pedone, per non parlare poi delle testate di pesci più nervosi, non c'è pane il pesce è spacciato.
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 08:23

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 23/8/2014, 09:09) 
CITAZIONE (Mister Barbus @ 23/8/2014, 08:52) 
Saranno anche questioni di gusti....... ^_^

Ma io personalmente vado a pesca x divertimento e per godere a vedere flettere una canna progressivamente sempre di più! :) non ho mai sopportato le canne di punta in tutti i generi di pesche! Non vado a pescare come lavoro per vendere il pesce :D .Con una canna rigida che lavora solo di punta non si gestiscono terminali sottili il pesce tende a slamarsi perché la canna non fa il lavoro che dovrebbe fare al meglio che e' quello di flettere ed ammortizzare le sfuriate del pesce! Comunque con canna che piega parabolica progressiva intendo una canna che ha nerbo e che piega progressivamente rispetto alla forza che trova...le canne cosiddette paraboliche mollaccione non mi piacciono nemmeno a me! Le canne che ho menzionato sono paraboliche progressive ma hanno nerbo e sono canne veloci specie la super slim! Diciamo che secondo me sono il meglio che uno possa avere tra le mani riguardo a quel tipo di contesto! E più facile fare una canna che lavora solo di punta....di solito i materiali migliori e i progetti migliori di qualsiasi tipologia di canna sono proprio questi....delle canne progressive.... in vita mia non ho mai trovato una canna di alto valore qualitativo che mi lavori solo di punta! Con queste ultime non c' e godimento a salpare un pesce ...sembra di avere un palo x tenere dritti i pomodori ! :o: :D

Sul gusto personale non discuto, ma dal dire che una Pro Strong o una nuova Evo non gerstisce terminali sottili è un'eresia.
Anche io pesco per divertimento, ma piace essere anche partecipe del gioco e una canna di punta te lo permette maggiormente rispetto ad una canna che fa tutto da sola come può essere una x arancio o la SS

Probabilmente non sei al corrente che la Evo ha una punta molto più sensibile della SS

Non conosco ne evo ne prostrong.....sicuramente visto da come se ne parla non sono di mio interesse :) io comunque parlavo di canne in generale senza fare nomi o marche! Se una tot canna e' un paletto e flette solo di punta quella canna x conto mio rimane in negozio :P
I finali sottili che io sappia vengono gestiti meglio da canne paraboliche da che mondo e mondo...e da che mondo e mondo le slamate sotto riva o sotto barca avvengono proprio con attrezzature rigide e di punta! Poi se uno ha una gran fretta di salpare un pesce e rischiare la rottura o la slamatura sotto riva....faccia pure :rolleyes:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 23/8/2014, 08:30




CITAZIONE (Mister Barbus @ 23/8/2014, 09:23) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 23/8/2014, 09:09) 
Sul gusto personale non discuto, ma dal dire che una Pro Strong o una nuova Evo non gerstisce terminali sottili è un'eresia.
Anche io pesco per divertimento, ma piace essere anche partecipe del gioco e una canna di punta te lo permette maggiormente rispetto ad una canna che fa tutto da sola come può essere una x arancio o la SS

Probabilmente non sei al corrente che la Evo ha una punta molto più sensibile della SS

Non conosco ne evo ne prostrong.....sicuramente visto da come se ne parla non sono di mio interesse :) io comunque parlavo di canne in generale senza fare nomi o marche! Se una tot canna e' un paletto e flette solo di punta quella canna x conto mio rimane in negozio :P
I finali sottili che io sappia vengono gestiti meglio da canne paraboliche da che mondo e mondo...e da che mondo e mondo le slamate sotto riva o sotto barca avvengono proprio con attrezzature rigide e di punta! Poi se uno ha una gran fretta di salpare un pesce e rischiare la rottura o la slamatura sotto riva....faccia pure :rolleyes:

Scusa ma il mio non è un'accanimento contro di te, ma quello che ho evidenziato è totalmente sbagliato e non è una questione di gusti personali.
Le paraboliche proprio perchè lavorano con i pezzi di maggior diametro sono ideate per terminali più sostenuti. La SS è un'eccezione per questo a detta di molti è una canna "rivoluzionaria"
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 11:11


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Io sapevo che le canne paraboliche sono sviluppate per pesci grossi, mentre quelle di punta per pesche di velocità, poi esistono per tutti i terminali. Ma che sia solo la SS parabolica e per finali sottili non è vero. Vedi X blu, ecc...
Io in genere prediligo canne paraboliche per finali sottili, la X rossa è un eccezione anche se comunque sotto certe trazioni flette e come.
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 13:08

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


Secondo me qui si sta facendo una gran confusione! La rossa, la blu, la super slim l'arancio la plume sono tutte canne paraboliche e paraboliche progressive più o meno potenti a seconda dal modello!
La logica mi dice e penso che anche la matematica non sia un opinione......che più una canna riesce a flettere in tutti i pezzi progressivamente e più questa fa lavorare bene e meglio anche finali sottili....mentre se un pesce tira e la canna non flette tutta la forza esercitata si scarica solo sulla punta....finita la piega di punta il filo si spezza se il pesce tira più forte! La frizione del mulinello aiuta a non far spezzare il filo ma a mio avviso questa viene tarata al limite....con una canna di punta e filo fine si deve lasciare la frizione lenta....mentre con una parabolica la canna ammortizza le puntate del pesce e quindi la frizione in questo caso viene stretta maggiormente.....a me sembra tanto una cosa elementare! :rolleyes:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 23/8/2014, 13:14




CITAZIONE (Mister Barbus @ 23/8/2014, 14:08) 
Secondo me qui si sta facendo una gran confusione!

indubbiamente
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 13:21


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


La rossa se paragonata alla Slim è più di punta anche se meno potente.
Piega fino al 3 pezzo anche con pescetti per poi assumere una piega che interessa anche gli altri pezzi, ma non è paragonabile alla parabola della SS.
Io per pesci grossi con finali sottili prediligo sicuramente canne paraboliche, più o meno per quello che ha detto Mister, eccezione fatta per la Rossa.
Ciò non toglie che come ha detto Gaetano esistono canne di punta che si comportano altrettanto bene, grazie a vetta e sottovetta sensibili, come Evo/Pro Strong, ma a me non piacciono.

Edited by mauro-91 - 23/8/2014, 14:34
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 23/8/2014, 13:24




CITAZIONE (mauro-91 @ 23/8/2014, 14:21) 
La rossa se paragonata alla Slim è più di punta anche se meno potente.

:ok: comincio a sentire parlare una lingua che conosco
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 15:47
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Dopo averne sentite di tutti i colori (di canne) allora qual'è la canna che STOPPA! un barbo di 3 kg col 0,12??!!!!
Secondo me la risposta è una sola, NESSUNA!
Potete dire quello che volete ma c'è solo un modo per fermarlo, sparargli sperando di prenderlo al primo colpo......
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 16:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 23/8/2014, 16:47) 
Potete dire quello che volete ma c'è solo un modo per fermarlo, sparargli sperando di prenderlo al primo colpo......

Solo se è malato :lol:
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 16:02


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Non mi pare che qualcuno abbia affermato di possedere una canna che stoppa un barbo di 3kg con lo 0, 12, anzi mi pare che fin dai primi post è stato consigliato di salire di finale...
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 16:26
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (mauro-91 @ 23/8/2014, 17:02) 
Non mi pare che qualcuno abbia affermato di possedere una canna che stoppa un barbo di 3kg con lo 0, 12, anzi mi pare che fin dai primi post è stato consigliato di salire di finale...

E allora tutto sto parlare di canne che si piegano fino al mulinello o che sembrano pali della luce a cosa serve?! se sta canna non c'è non c'è, si può cominciare a discutere di accoppiata filo 0,16 e canna per fermare un treno di 3 kg sano e in estate!
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 17:02


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


CITAZIONE (Mister Barbus @ 22/8/2014, 20:38) 
CITAZIONE (simoCAV @ 22/8/2014, 19:30) 
la canna che utilizzo diventa è molto parabolica quando attacco certi bambini....se dovessi prenderne una con una azione più di punta non vorrei peggiorare la situazione....

Quelle che ho citato io sono entrambe paraboliche! E più il pesce e grosso e più si piegano progressivamente! Odio le canne di punta!

La discussione su canne paraboliche o di punta è partita da qui, dopo che lo stesso autore del topic ha mostrato perplessità sulla scelta delle 2 azioni, quindi non mi pare di essere fuori tema.
Mi dispiace che l'hai vista come una discussione inutile.
Io continuo a sostenere che per pescioni prevalgono canne paraboliche che permettono di assecondare le fughe del pesce (NON HO SCRITTO STOPPARE), mentre canne spiccatamente di punta le vedo per pesche di velocità o per pescare a distanza dove la reattività del fusto è importante per arrivare sulla mangiata.
Per questo motivo mi sento di consigliare all'autore del topic una canna parabolica che gestisca terminali più consoni alla pesca che intende praticare.
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 18:37

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


Di rosse ho la 6 e la 7 di super slim la 6 e la 5 mt cmq tutte piegano fino a sotto se c'e un bel pesce sotto ;) l'unica differenza tra la rossa e la ss e che la ss e un po più spessa ha un carbonio migliore ed e più fine di diametro ed e più veloce, reattiva e nervosa quindi si può impiegare terminali più spessi...comunque sono entrambe gran canne non c'e dubbio....diciamo le mie preferite assieme alla x arancio.
Comunque tornando in tema stoppaggio ovvio che un barbo da 3 kg preso d'estate non lo stoppi con lo 0.12 con qualsiasi canna! Bisogna salire almeno con uno 0.16 0.18 reale ;) e anche qui quando scappa di cattiveria in corrente per un po lo devi lasciare andare perché altrimenti ti rompe anche lo 0.20 ! -_-

Ah non ho mai messo in dubbio che una canna rigida e di punta e più veloce in ferrata! Lo so benissimo.....ma questo a scapito di rotture specie con terminali sottili! Quindi x questo preferisco sempre usare canne veloci si ma paraboliche progressive....quelle smolaccione e poco ferme non mi piacciono alla pari dei paletti di punta! :P
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 18:55
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (simoCAV @ 22/8/2014, 19:30)
la canna che utilizzo diventa è molto parabolica quando attacco certi bambini....se dovessi prenderne una con una azione più di punta non vorrei peggiorare la situazione....

CITAZIONE (mauro-91 @ 23/8/2014, 18:02) 
La discussione su canne paraboliche o di punta è partita da qui, dopo che lo stesso autore del topic ha mostrato perplessità sulla scelta delle 2 azioni, quindi non mi pare di essere fuori tema.
Mi dispiace che l'hai vista come una discussione inutile.
Io continuo a sostenere che per pescioni prevalgono canne paraboliche che permettono di assecondare le fughe del pesce (NON HO SCRITTO STOPPARE), mentre canne spiccatamente di punta le vedo per pesche di velocità o per pescare a distanza dove la reattività del fusto è importante per arrivare sulla mangiata.
Per questo motivo mi sento di consigliare all'autore del topic una canna parabolica che gestisca terminali più consoni alla pesca che intende praticare.

Allora, io non credo mai che una discussione sia inutile finchè non si oltrepassano i limiti, siano essi della decenza o della demenza!
ma non è questo il caso e sicuramente da quello che ho scritto hai capito male (e rileggendomi ho avuto la stessa tua impressione)
Il mio punto di vista è che non esistono canne da pesca per gestire quel pesce con quel filo volendo stoppare il pesce, stop.

Simo ha poi chiesto se invece di una canna parabolica come sembra avere ne usasse una più ferma, ma sempre per quel tipo di pesca!
La risposta è sempre no! puoi cambiare canna ma il risultato è sempre lo stesso, un barbo di 3 kg col 0.12 NON LO FERMI, devi per forza assecondare la fuga nei primi metri e allora si puoi cominciare a parlare di canne che possono gestire le sfuriate della bestia, poi a te piacciono paraboliche e a qualcun' altro di punta, per mille ragioni e tutte (o quasi) condivisibili.

Io ci pesco in po a barbi e "minimo" ci pesco con lo 0.16 di terminale, va bene che siamo in po e c'è più corrente ma come ben sai è difficile anche con quel terminale stoppare un barbo di quelle dimensioni, ho una shimano speed master az.7, è rigida? si io voglio arrivare primo sulla mangiata e fargli capire subito chi comanda! (e Riccardo ha visto come ferro.....) non mi interessa niente se con pesciotti di un kilo si piega a malapena il portacima, voglio essere sicuro che quando aggancio il mostro non mi prenda quei 4/5 metri che possono essere fatali, e poi chi l'ha detto che canne così non piegano...
https://pescainromagna.forumfree.it/?t=68562997

Quindi Simo se vuoi prendere quei barbi cambia terminale e concentrati su quelli, se poi ti capita anche il cavedano ben venga!
 
Top
41 replies since 20/8/2014, 20:00   1566 views
  Share