consigli per le spigole...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2014, 18:17
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (pupone83 @ 19/8/2014, 16:35) 
Come testa da guadino ne basta una di circa 50 cm di diametro e con rete in nylon e maglia larga(tipo 20mm) giusto?

Grazie.

Certo che si!
Ma sono curioso di sapere da Gobion a cosa seve in mare e magari da scogliera imbobinare addirittura uno 0,10...?
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 22:09
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE
cosa seve in mare e magari da scogliera imbobinare addirittura uno 0,10...?

La "butto lì"..magari serve a pescare più in fuori soprattutto quando i pesci non "entrano" sotto o dove sono abituati a mangiare fuori....serve con lenze molto leggere e spallinate....serve anche se usi terminali dell'8 o più sottili...pesca che fanno in pochi ma a volte è l'unico modi per vedere pesci anche di solo 4-500 gr che se possono sembrare modesti,per me tra prendere 1-2 ed un bel cappotto la differenza è un abisso!
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 08:13
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 19/8/2014, 19:17) 
CITAZIONE (pupone83 @ 19/8/2014, 16:35) 
Come testa da guadino ne basta una di circa 50 cm di diametro e con rete in nylon e maglia larga(tipo 20mm) giusto?

Grazie.

Certo che si!
Ma sono curioso di sapere da Gobion a cosa seve in mare e magari da scogliera imbobinare addirittura uno 0,10...?

Massi ha ragione, effettivamente una precisazione è d'obbligo.

ci sono dei posti che anche se affrontati a mare calmo hanno una popolazione "costante" di spigole, tipo (ma non solo) l'interno delle vasche a marina di Pisa.

Oppure posti dove devi stare molto lontano e nel contempo leggero (max 1-1,5 gr) perchè il fondo è basso o perchè semplicemente..i pesci mangiano laggiù.

Dopo averci sbattuto il muso tante volte e provato tante varianti (compresa l'inglese) sono arrivato a mettere il 10 in bobina, spallinata sullo 0.09 e un finale dello 0.078 con amo del 26. Addirittura con canne non morbidissime come la F-1 rossa di 6 metri o la level advanced.

Un eresia per il mare, ma in quegli spot ha significato vedere 10 tocche quando altrimenti avrei visto zero. Spigole fino ai 7-800 gr sono venute su. Mi è capitato anche di rompere e slamare bei pesci, con quei fili e quegli ami ci sta.

Si tratta di zone riparate, sulle scogliere esterne è un rischio inutile, anzi ho bolo più potenti (tipo la propower) che uso con fili in bobina fino al 16, ma ci vogliono altre condizioni marine. Sulle 50 uscite annuali mi capiterà di usare la bobina del 10 non più di 7-8 volte.

Ovviamente un filo del 10 in bobina va controllato costantemente, dura poco e bisogna essere pronti a cambiarlo al primo dubbio. Inoltre non ne esistono di specifici da bolo o quasi.
 
Top
pupone83
view post Posted on 21/8/2014, 07:25




Gatty fly vende ami daiichi in pacchettitni da 100 pz.

Sapete dove trovare bustine da 20/25 ami possibilmente in italia?

Come serie basta la 1130 nelle msiure 20-22 e 24?

Grazie.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 21/8/2014, 12:45




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/6/2012, 18:58)
sono italiane entrambe, se intendi il distributore.

sono entrambe con occhi a mandorla se intendi dove sono fatte.

sono ottime entrambe, anche se differenti.

CITAZIONE (pupone83 @ 21/8/2014, 08:25) 
Gatty fly vende ami daiichi in pacchettitni da 100 pz.

Sapete dove trovare bustine da 20/25 ami possibilmente in italia?

Come serie basta la 1130 nelle msiure 20-22 e 24?

Grazie.

17 € più 6 € di spedizione tramite posta raccomandata non è poi così male. Quì da me per 20 ami in negozio ti chiedono 5 €
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 17:19
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (gobion @ 20/8/2014, 09:13) 
CITAZIONE (Massi. @ 19/8/2014, 19:17) 
Certo che si!
Ma sono curioso di sapere da Gobion a cosa seve in mare e magari da scogliera imbobinare addirittura uno 0,10...?

Massi ha ragione, effettivamente una precisazione è d'obbligo.

ci sono dei posti che anche se affrontati a mare calmo hanno una popolazione "costante" di spigole, tipo (ma non solo) l'interno delle vasche a marina di Pisa.

Oppure posti dove devi stare molto lontano e nel contempo leggero (max 1-1,5 gr) perchè il fondo è basso o perchè semplicemente..i pesci mangiano laggiù.

Dopo averci sbattuto il muso tante volte e provato tante varianti (compresa l'inglese) sono arrivato a mettere il 10 in bobina, spallinata sullo 0.09 e un finale dello 0.078 con amo del 26. Addirittura con canne non morbidissime come la F-1 rossa di 6 metri o la level advanced.

Un eresia per il mare, ma in quegli spot ha significato vedere 10 tocche quando altrimenti avrei visto zero. Spigole fino ai 7-800 gr sono venute su. Mi è capitato anche di rompere e slamare bei pesci, con quei fili e quegli ami ci sta.

Si tratta di zone riparate, sulle scogliere esterne è un rischio inutile, anzi ho bolo più potenti (tipo la propower) che uso con fili in bobina fino al 16, ma ci vogliono altre condizioni marine. Sulle 50 uscite annuali mi capiterà di usare la bobina del 10 non più di 7-8 volte.

Ovviamente un filo del 10 in bobina va controllato costantemente, dura poco e bisogna essere pronti a cambiarlo al primo dubbio. Inoltre non ne esistono di specifici da bolo o quasi.

Chiarissimo!
Fino alla tua spiegazione trovavo assurdo tutto cio'...
Personalmente (ripeto, personalmente) nn imposto una battuta a spigole o qualsiasi ben di Dio si trovi la sotto' con la certezza che un pesce bello davvero che capita spesso nn riuscirei quasi mai a tirarlo su...
E sono un tipo che pesca max con lo 0,13 di finale...
Con lo 0,12 in bobina che da scogliera e' gia' quasi una bestemmia si arriva nello stesso punto dove arriva uno 0,10 anche se e' vero che temo che peschiate con dello 0,08 massimo di terminale!
Rispondendo anche a fino fino:
personalmente preferisco un cappotto pescando con lo 0,10 di terminale che 2-3 pesci di 3-400 gr e strappare il vero pesce che sicuramente ti capita.
Comunque la vostra e' una bella sfida!!!
:thumbup:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 21/8/2014, 19:37




Io in mare mai più un terminale in fluorocabon inferiore allo 0,12
ultimamente ho perso e visto perdere pesci ai miei compagni anche con lo 0,13
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 23:13
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 21/8/2014, 20:37) 
Io in mare mai più un terminale in fluorocabon inferiore allo 0,12
ultimamente ho perso e visto perdere pesci ai miei compagni anche con lo 0,13

qualche anno fa dopo essermi fatto "portare a passeggio" da un paio di ragnoni lo dicevo anche io, sono esperienze che bruciano ma poi il tempo passa e....dipende da posto a posto.

Ci sono posti e pesche che non affronterei con lo 015, altri dove se non vado di ultralight posso dedicarmi all'astronomia.

Sono comunque casi rari dove i pesci al massimo arrivano a 1-1,3 kg e mai sulle scogliere esterne dove non lesino nè sui diametri nè..sui grammi.
 
Top
view post Posted on 22/8/2014, 18:47
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 21/8/2014, 20:37) 
Io in mare mai più un terminale in fluorocabon inferiore allo 0,12
ultimamente ho perso e visto perdere pesci ai miei compagni anche con lo 0,13

Come darti torto... ... !
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 13:06
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Le rotture bruciano anche a distanza di anni, ma una cattura qualificata con terminale sottile non ha prezzo! :wub:
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 22:46
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE
Rispondendo anche a fino fino:personalmente preferisco un cappotto pescando con lo 0,10 di terminale che 2-3 pesci di 3-400 gr e strappare il vero pesce che sicuramente ti capita.

Posso capirti.In merito ognuno ha i suoi modi di interpretare la pescata.Io in alcuni spot,se non pesco 0,8-0,9 non vedo una tocca nemmeno se nevica sul mare a ferragosto.In altri la misura del finale non è poi così determinante ai fini dell'abboccata.Rimane comunque il fatto che spesso le spigole più belle si riesce a farle mangiare solo usando finali sottili.Tranne condizioni particolari di corrente,acqua scura etc etc
 
Top
pupone83
view post Posted on 1/9/2014, 13:16




Volevo chiedere una cosa:

- nella parte alta della montatura, per collegare la lenza madre alla scalata costruita a casa invece di usare la doppia asola(che potrei rovinare in caso di sostituzione della scalata) sono sicuri i micro ganci Stonfo misura 0 cod.200.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 13:25
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


CITAZIONE (pupone83 @ 1/9/2014, 14:16) 
Volevo chiedere una cosa:

- nella parte alta della montatura, per collegare la lenza madre alla scalata costruita a casa invece di usare la doppia asola(che potrei rovinare in caso di sostituzione della scalata) sono sicuri i micro ganci Stonfo misura 0 cod.200.

Grazie.

io uso asola sulla scalata e clich.

Mai avuto rotture indebite su questa giuntura negli ultimi 6 anni.
 
Top
pupone83
view post Posted on 1/9/2014, 15:40




Utilizzando una doppia asola(su lenza madre e scalata) unita da un gancio si eviterebbe di dover accorciare quest'ultima per rifare il nodo dell'asola della scalata se riutilizzata.

Inoltre la sostituzione della scalata sarebbe più comoda. Questo perché non bisogna sciogliere il nodo o tagliarlo.

Mi sbaglio?

Edited by pupone83 - 2/9/2014, 08:31
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 11:09
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


CITAZIONE (pupone83 @ 1/9/2014, 16:40) 
Utilizzando una doppia asola(su lenza madre e scalata) unita da un gancio si eviterebbe di dover accorciare quest'ultima per rifare il nodo dell'asola della scalata se riutilizzata.

Inoltre la sostituzione della scalata sarebbe più comoda. Questo perché non bisogna sciogliere il nodo o tagliarlo.

Mi sbaglio?

il collegamento asola asola col tempo rovinebbe entrambe le asole.

Il collegamento clinch (anche in modalità improved o ritornato) sulla madre e asola sulla scalata non rovina l'asola di quest'ultima e quindi non devi mai accorciare la lenza sulla scalata. Che anzi stacco , arrotolo sulla sua assicella e passo sotto l'acqua dolce. Così utilizzo una scalata per 3-4 volte max , poi in ogni caso la butto e la rifaccio.

Ho 4-5 scalate tipo in base allo spot e di ognuna ne tengo sempre due copie esatte.

cerco di evitare roba mettalica inutile sulla lenza, l'unica digressione su lenze più pesanti è una girella del 24 per legare il finale, pesa esattamente come un pallino del 10, anzi poco meno.
 
Top
33 replies since 18/8/2014, 09:13   1849 views
  Share