nodo devis

« Older   Newer »
  Share  
MrHANGOVER68
view post Posted on 21/8/2014, 21:07




CITAZIONE (Omino. @ 21/8/2014, 21:47) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 21/8/2014, 21:22) 
Facci capire meglio, cosa non ti ha convinto?

la tenuta sostanzialmente -_- , l'avevo provato a casa con una girella e un 0.32 per impratichirmi e oggi l'ho provato , è saltato su degli incagli (erbai credo ) dove anche degli ami a paletta un paio di volte tenevano

Io l'ho provato sia i mare che in acqua dolce, con diametri dallo 0,10 al 0,16 con prede teneci come sarghi e occhiate, carpe e gatti americani, in qualche incaglio ho tirato a mano e non ha mai ceduto.
Questo post è anche utile per scambiarsi informazioni utili perchè mi è stato detto che su un libro di Bill Nash, Flycasting Systems viene vantata una tenuta del 100% i giù di lì, infatti ho messo l'inserzione sul mercatino per quel libro e se magari qualcuno che lo possiede vuole confermare quello che mi è stato detto sarebbe gradito.
Per il resto lo sto usando anche per la sua praticità e velocità di esecuzione, in special modo quando devi intervenire direttamente sul campo, perchè una volta infilato il filo nell'occhiello è un gioco da ragazzi eseguirlo.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 22/8/2014, 21:13




Non è che poi io voglia essere promotore di un nodo, semplicemente mi piacerebbe condividere più dettagli ed esperienze da chi ne capisce in materia e non.

Oggi l'ho davvero stressato, due slamature, una strappata e una cattura. Tengo a precisare che da quando lo uso ci connetto anche il no nodo stonfo alla lenza madre. Quello che segue va ben oltre dal disincagliare una lenza da un'erbaio.

A voi i commenti.

Buona visione.


Video


Video


Video


Il video della cattura sarà caricato nelle prossime ore.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 23/8/2014, 09:38




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 22/8/2014, 22:13) 
Il video della cattura sarà caricato nelle prossime ore.

Il video è stato più che dimezzato, di cefali ne ho fatti molti, ma mai come la giornata di ieri mi sono trovato a misurarmi con avversari così tenaci. Quando ho visto le dimensioni del cefalo in rapporto alla forza che sprigionava ha sorpreso anche me, davvero incredibile, oltre mezz'ora per un pesce di poco più di 1 kg ma oltre con uno 0,128 non potevo andare.


Video
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 21:46
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Ciao Gaetano,

vedo che ultimamente sei in grandissimo spolvero :D

Li buchi in tutte le "salse" :P

Complimenti davvero, sia per la frequenza, sia per i risultati che si vedono dai tuoi video :prega:

Per quanto riguarda il nodo Davy Knot, immagino che ti sia stato suggerito da Luca ( titolare dell'Armeria Benedetti di Serravalle Pistoiese).

Lui è un grande pescatore a mosca ed i nodi li macina ad occhi chiusi... però quando mi ha fatto vedere anche a me il Davy Knot, mi ha specificato bene che su diametri sottili intorno allo 0.10 di diametro, il nodo tende a slittare .

E' un nodo molto pratico e bastano veramente pochi centimetri di filo per realizzarlo.

Prova questo nodo, probabilmente non slitta.

Video

Prima o poi ci si becca.

:bye1:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 25/8/2014, 03:44




CITAZIONE (massimo.magrini @ 24/8/2014, 22:46) 
Ciao Gaetano,

vedo che ultimamente sei in grandissimo spolvero :D

Li buchi in tutte le "salse" :P

Complimenti davvero, sia per la frequenza, sia per i risultati che si vedono dai tuoi video :prega:

Per quanto riguarda il nodo Davy Knot, immagino che ti sia stato suggerito da Luca ( titolare dell'Armeria Benedetti di Serravalle Pistoiese).

Lui è un grande pescatore a mosca ed i nodi li macina ad occhi chiusi... però quando mi ha fatto vedere anche a me il Davy Knot, mi ha specificato bene che su diametri sottili intorno allo 0.10 di diametro, il nodo tende a slittare .

E' un nodo molto pratico e bastano veramente pochi centimetri di filo per realizzarlo.

Prova questo nodo, probabilmente non slitta.

Video

Prima o poi ci si becca.

:bye1:

Sì Massimo, me lo ha suggerito Luca, aveva parlato anche di diametri e proporzioni ma non ho ben capito, la prossima volta che ci vado approfondisco.
In Bisenzio ci ho pescato con lo 0,83 alcune rottura le subite ma non mi è sembrato vedere lo slittamento, era il classico taglio netto sopra l'amo.
A me il knk non piace su ami piccoli, gli cambia l'angolatura, troppo aperta o proppo chiusa, avevo sposato con sucesso il palomar ma infilare 2 volte il filo nello stesso buco è più laborioso.

Edited by MrHANGOVER68 - 25/8/2014, 17:53
 
Top
baffo d'aringa
view post Posted on 25/8/2014, 18:42




Ciao ragazzi,oggi sono riuscito a trovare gli ami a occhiello n°16/18/20.il venditore li odia e mi a insegnato un nodo e mezzo:il primo e' in grado di tenere anche su un amo privo di paletta ,dopo averlo fatto mi ha sfidato a farlo scorrere sul gambo ,non ci sono riuscito,pareva saldato al metallo.Il secondo non sono riuscito a impararlo,e spero che qualcuno del forum lo conosca :e' un nodo per la pesca a fondo dove il baffo che si taglia va nella stessa direzione del finale favorendo l'innesco con l'arenicola in un modo favoloso .Gaetano mi chiama il grezzo ,e infatti non sono capace di farvi vedere il primo nodo ,che insegnero' allo stesso la prima volta che ci vedremo.C'e' qualcuno che conosce il nome di questi nodi?
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 25/8/2014, 20:11




CITAZIONE (baffo d'aringa @ 25/8/2014, 19:42) 
Ciao ragazzi,oggi sono riuscito a trovare gli ami a occhiello n°16/18/20.il venditore li odia e mi a insegnato un nodo e mezzo:il primo e' in grado di tenere anche su un amo privo di paletta ,dopo averlo fatto mi ha sfidato a farlo scorrere sul gambo ,non ci sono riuscito,pareva saldato al metallo.Il secondo non sono riuscito a impararlo,e spero che qualcuno del forum lo conosca :e' un nodo per la pesca a fondo dove il baffo che si taglia va nella stessa direzione del finale favorendo l'innesco con l'arenicola in un modo favoloso .Gaetano mi chiama il grezzo ,e infatti non sono capace di farvi vedere il primo nodo ,che insegnero' allo stesso la prima volta che ci vedremo.C'e' qualcuno che conosce il nome di questi nodi?

Franco te che appunti tutto scommetto che non avevi una penna :lol: bastava sapere i nome dei nodi che immagino te li abbia detti. Siccome sò che sei un fedele cliente e almeno un paio di volte a settimena vai a far spese, ti assegno il compito a casa e prendi il nome dei nodi, poi basta metterli sul motore di ricerca nel web è il gioco è fatto.

Che ami ti hanno rifilato? Nome e modello.
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 23:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


man . ci credo che sei sempre a pescare. per tirare sù un pesce ti ci vole mezza giornata. :laugh1:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 26/8/2014, 02:47




CITAZIONE (il??merlo @ 26/8/2014, 00:04) 
man . ci credo che sei sempre a pescare. per tirare sù un pesce ti ci vole mezza giornata. :laugh1:

:lol: quelli hanno davvero il turbo, troppo divertenti :wink3:
 
Top
picchi
view post Posted on 26/8/2014, 06:38




Ma un solo passaggio nell'asola, non è troppo poco? Va bene anche per finali tipo 0,08?
 
Top
baffo d'aringa
view post Posted on 26/8/2014, 07:19




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 25/8/2014, 21:11) 
CITAZIONE (baffo d'aringa @ 25/8/2014, 19:42) 
Ciao ragazzi,oggi sono riuscito a trovare gli ami a occhiello n°16/18/20.il venditore li odia e mi a insegnato un nodo e mezzo:il primo e' in grado di tenere anche su un amo privo di paletta ,dopo averlo fatto mi ha sfidato a farlo scorrere sul gambo ,non ci sono riuscito,pareva saldato al metallo.Il secondo non sono riuscito a impararlo,e spero che qualcuno del forum lo conosca :e' un nodo per la pesca a fondo dove il baffo che si taglia va nella stessa direzione del finale favorendo l'innesco con l'arenicola in un modo favoloso .Gaetano mi chiama il grezzo ,e infatti non sono capace di farvi vedere il primo nodo ,che insegnero' allo stesso la prima volta che ci vedremo.C'e' qualcuno che conosce il nome di questi nodi?

Franco te che appunti tutto scommetto che non avevi una penna :lol: bastava sapere i nome dei nodi che immagino te li abbia detti. Siccome sò che sei un fedele cliente e almeno un paio di volte a settimena vai a far spese, ti assegno il compito a casa e prendi il nome dei nodi, poi basta metterli sul motore di ricerca nel web è il gioco è fatto.

Che ami ti hanno rifilato? Nome e modello.

E' vero io appunto tutto ,ma quello che me li ha fatti vedere e' peggio di me in fatto di memoria,il nome non lo sa,.E' come quello che gira per la citta' senza sapere il nome delle vie.Pensavo avendo elencato le proprieta' dei nodi che qualcuno li conoscesse.Per quanto riguarda gli ami che mi ha rifilato sono i katana della maver serie 1215A,c'era poco da sceglie ,ha solo quelli.Ti saluto ,se venerdì hai voglia sembrerebbe che ci sia un buco nelle perturbazioni in grado di farci pescare con 1,5g.
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 08:10

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,269
Location:
MILANO

Status:


Gaetano il libro non ce l'ho ma appena torno a casa vedo se lo trovo in rete e al limite te lo giro come già ho fatto con un articolo. A presto
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 26/8/2014, 20:37




CITAZIONE (picchi @ 26/8/2014, 07:38) 
Ma un solo passaggio nell'asola, non è troppo poco? Va bene anche per finali tipo 0,08?

Io ci ho pescato, ho subito una strappata al nodo netta e una cattura sul chilo. C'è da dire che io solitamente non taglio mai il filo a pari nodo ma lascio sempre un baffetto di 2 o 3 millimetri.


CITAZIONE (baffo d'aringa @ 26/8/2014, 08:19) 
E' vero io appunto tutto ,ma quello che me li ha fatti vedere e' peggio di me in fatto di memoria,il nome non lo sa,.E' come quello che gira per la citta' senza sapere il nome delle vie.Pensavo avendo elencato le proprieta' dei nodi che qualcuno li conoscesse.Per quanto riguarda gli ami che mi ha rifilato sono i katana della maver serie 1215A,c'era poco da sceglie ,ha solo quelli.Ti saluto ,se venerdì hai voglia sembrerebbe che ci sia un buco nelle perturbazioni in grado di farci pescare con 1,5g.

Anche io ho dei Katana, ma non ricordo il modello, hanno un filo molto fine, bucano bene ma non si può forzare più di tanto.
Il nodo me lo fai vedere alla prima occasione. Per venerdì io ho il pomeriggio libero e potrei fare anche il calasole, ma dubito che quella scogliera sia agibile, se non lo fosse bisognerebbe trovare un'alternativa o a limite rimandiamo alla prossima occasione.

CITAZIONE (viperblackangel @ 26/8/2014, 09:10) 
Gaetano il libro non ce l'ho ma appena torno a casa vedo se lo trovo in rete e al limite te lo giro come già ho fatto con un articolo. A presto

Io in rete non l'ho trovato, spero sia più fortunato tu.
 
Top
baffo d'aringa
view post Posted on 27/8/2014, 12:06




Gaetano,venerdi pomeriggio non ci sono,tempo permettendo vedo di andare a finire i baini la mattina,un salutone e alla prossima .
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 27/8/2014, 20:25




CITAZIONE (massimo.magrini @ 24/8/2014, 22:46) 
Prova questo nodo, probabilmente non slitta.

Video

Provato oggi con lo 0,09

avendo già preso manualità con il Devy classico fare il double è stato semplicissimo

nessun pesce di rilievo a testare, solo minutaglia

ma sembra convincere di più.

Anche perchè con un TMC 2488 del 30 è molto meno impegnativo degli altri nodi.
 
Top
29 replies since 11/8/2014, 23:26   1083 views
  Share