daiwa che possa lanciare 0,75 1g

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2014, 14:36
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 31/7/2014, 12:46) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 30/7/2014, 19:38) 
Io credo che se il confronto è costruttivo e le affermazioni vengono motivate le discussioni portano sempre qualcosa di buono.

Viceversa, se le affermazioni vengono fatte e devono essere prese per buone anche se non le si sa spiegare allora non c'è confronto e magari ci si incazza perchè qualcuno dice il contrario (motivandolo).


Mr HAngover nella fattispecie e anche tu molto spesso avete delle affermazioni dogmatiche secondo le quali a chi legge sembra di leggere "E' COSI E BASTA".

A me leggerle non fa ne caldo ne freddo , anzi qualche volta mi piacerebbe entrare in discussione e cercare di capire da dove derivino certe convinzioni profonde (che a volte sono giuste, altre volte sono delle cantonate mortali).

A qualcun'altro la faccenda può urtare i nervi e mi pare abbastanza normale poichè si sentono scavalcati e soprattutto si sentono sbertucciati da chi non motiva le proprie affermazioni dicendo che è così e basta.

Quindi , con il massimo rispetto che mi è possibile, ti invito , quando discuti tecnicamente, a motivare le tue affermazioni , come per altro ti ho invitato in altre occasioni.

Massimo, fermo restando che se i miei occhi vedono verde può scendere anche San Pietro a braccia aperte a dirmi che è rosso, io affermerò che è sempre verde, per scoprire poi che sono daltonico :lol:

Tonando sull'argomento qualche settimana fà spinto da una motivazione che tu immagini ho preso mio nipote munito di telefonino di ultima gererazione per filmare e sono andato nel parcheggio della Decatholn con una "carabina" di 6 metri, mulinello 2000, filo in bobina 0,16 effettivo, 0,75 di galleggiante, 3 metri di distanza amo/galleggiante, 10 pallini dell'8 aperti su 1 metro e 20 centimeti, assenza totale di vento ed ho sparato al primo lancio il galleggiante a 19 metri e 40 centimetri. Tutto documentato da video, misurazione inclusa.
Allora detto ciò, se questo per me è di colore verde, hai voglia di scendere santi dal cielo a dirmi che è rosso e non è possibile!!!! :roflmao:

Ha mai detto a qualcuno o scritto da qualche parte che non sei in grado di farlo ?

Cosa prova questo esperimento? E soprattutto , perchè lo dici a me?

Forse perchè ho scritto in altra sede:

CITAZIONE (Massimo Zelli @ 31/7/2014, 09:23) 
0,50 a 20 -25 metri da riva?

Si una canna c'è: quella di una carabina.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 31/7/2014, 14:52




Massimo, quando abbandono una sede è per sempre. :D Poi è chiaro che la stessa gente legge anche quì.

Il mio intervento è riferibile a questo:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 30/7/2014, 19:38) 
Mr HAngover nella fattispecie e anche tu molto spesso avete delle affermazioni dogmatiche secondo le quali a chi legge sembra di leggere "E' COSI E BASTA".

Se a volte mi pongo in questo modo è perchè spesso apro bocca su dati oggettivi e verificabili. Sono sempre stato pronto a smentire chi parla per sentito dire o chi immagina che...... Questo sono io, quì sul forum, nella vita e come al bar mentre prendo un caffè, se sento che lo sconosciuto accanto a me dice un'assurdità lo smentisco guardandolo negli occhi :lol:

:dunno: giustiziatemi, ma non posso sentir sparar cazzate :lol:
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 21:14
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 31/7/2014, 12:46) 
con una "carabina" di 6 metri, mulinello 2000, filo in bobina 0,16 effettivo, 0,75 di galleggiante, 3 metri di distanza

Ma alla fine con quale canna hai ottenuto questo risultato?
Questa sera c'è troppo vento (dietro) per provare altrimenti avrei fatto il test Aw-V inglese VS Aw-V italiana :D
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 22:53
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 31/7/2014, 15:30) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 31/7/2014, 15:20) 
NOn capisco ne a chi ti riferisci ne cosa vuoi dire.

Puoi spiegarti meglio ?

:lol: No, Massi, per favore non ti spiegare :lol: ne abbiamo già parlato e con le spiegazioni non sei per niente abile :roflmao:

Massi, io domenica 99% sono dove sai, se ci vuoi andare ore prima ti raggiungo poi.

Zelli, non me ne volere, ma è più bravo a pescare che a spiegarsi :lol:

Va bene vorra' dire che nn cerchero' di spiegarmi ed andro' subito al sodo:
mi da' fastidio ( anche se sinceramente sorrido quasi sempre) il modo che ha Zelli di rispondere a coloro che esprimono pareri che nn sono uguali ai suoi ed a molte opinioni che si esprimono qua'.
E questo nn vuol dire che io ritengo che dica cazzate, anzi tutt' altro!
Penso che lui sia proprio molto molto preparato, come pochi, ma poco umile e troppo dipendente dalle proprie esperienze e poco propenso a pensare a quelle degli altri...
SU UN ALTRA DISCUSSIONE AVEVO DETTO CHE MI SAREI FERMATO ED ORA LO FACCIO, qualsiasi cosa si dica, e spero che si capisca che in quello che ho scritto nn ci sono ne' offese ne' prese di posizione ma solo un modo diretto di dire quello che penso e nulla piu'...
:ok:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 1/8/2014, 05:18




CITAZIONE (RaiS® @ 31/7/2014, 22:14) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 31/7/2014, 12:46) 
con una "carabina" di 6 metri, mulinello 2000, filo in bobina 0,16 effettivo, 0,75 di galleggiante, 3 metri di distanza

Ma alla fine con quale canna hai ottenuto questo risultato?
Questa sera c'è troppo vento (dietro) per provare altrimenti avrei fatto il test Aw-V inglese VS Aw-V italiana :D

:lol: Non è una Daiwa, non è un marchio prestigioso, ma secondo me la sostanza c'è! Nemmeno poca.

 photo DSCF6756.jpg

 photo Foto0052-1.jpg

 photo Foto0049.jpg

Nel video è la 7 metri


Video
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 1/8/2014, 10:04




Questa è la 6 metri, come già detto in altre occasioni fare pronostci sulla specie in canna non è il mio forte :lol:


Video



Canna, molto reattiva e nervosa, con una progressione impressionante. Ho slamamto e strappato occhiate e la lenza è finita alla mie spalle, senza aver avuto il sentore di aver forzato troppo. Leggera e bilanciata in entrambe le misure di 6 e 7 metri, la 7 è nettamente più dolce sul pesce, ma la cosa non guasta. Hanno un loro carattere non equiparabile a nessuna altra canna che conosco. Sicuramente un oggetto che meriterebbe più attenzione da chi fa della pesca la propria passione.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 1/8/2014, 11:34




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 1/8/2014, 11:04) 
Canna, molto reattiva e nervosa, con una progressione impressionante. Ho slamamto e strappato occhiate e la lenza è finita alla mie spalle, senza aver avuto il sentore di aver forzato troppo. Leggera e bilanciata in entrambe le misure di 6 e 7 metri, la 7 è nettamente più dolce sul pesce, ma la cosa non guasta. Hanno un loro carattere non equiparabile a nessuna altra canna che conosco. Sicuramente un oggetto che meriterebbe più attenzione da chi fa della pesca la propria passione.

Aggiungo per restare in tema sull'argomento, la 6 metri a giudizio mio è insuperabile nel lancio. La 7 metri per adesso non ho mai avuto necessità di spingerla fuori, con nonchalance senza forzare rende bene e promette bene.

Ah... sì..... Tica Premuim :ok:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 1/8/2014, 13:02




Mio modesto parere personale

Sempre parlando del grammo o giù di lì, le canne paraboliche sparano basso e più forzi più si accentua, è netta anche l'entrata in acqua troppo decisa.
Per ovviare si è costretti a mollare il filo prima e tutto il complesso disperde energia per altezza invece che orizzontalmente.
La x rossa non la vedo molto bene, anche se non si parla di una vera e propria parabolica il fusto nel lancio si arca quel che basta per non farla eccellere con quelle grammature. Paradossalmente la x arancio se pur più parabolica della rossa lancia meglio (escludento la 8 metri per ovvi motivi) probabilmente perchè è più spessa e a parità di spinta flette meno della rossa. Con la Super Slim per adesso non ho ancora messo grammature sotto i 2 grammi, ma così sulla carta con uno 0,75 la vedo in difficoltà, mentre la Evo spara bene, in più ha una precisione invidiabile, fiondi i bigatti e lanci esattamente dove vuoi tu, cosa che spesso non viene proprio bene con altre canne.
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 00:25
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 1/8/2014, 06:18) 
:lol: Non è una Daiwa, non è un marchio prestigioso, ma secondo me la sostanza c'è! Nemmeno poca

Non so perchè ma immaginavo fosse la Tica! :D
Ho iniziato i test sull'anellatura qualche altra sessione e poi pubblico i risultati.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 2/8/2014, 04:44




[SPOILER][/SPOILER]
CITAZIONE (RaiS® @ 2/8/2014, 01:25) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 1/8/2014, 06:18) 
:lol: Non è una Daiwa, non è un marchio prestigioso, ma secondo me la sostanza c'è! Nemmeno poca

Non so perchè ma immaginavo fosse la Tica! :D
Ho iniziato i test sull'anellatura qualche altra sessione e poi pubblico i risultati.

Simone, dato che tu pratichi long casting mi piacerebbe approfondire alcuni aspetti del lancio. Sicuramente lanciare una bolo è una cosa completamente diversa, ma penso che un particolare sia lo stesso, il momento giusto per mollare il filo. A volte mi chiedo se sia proprio quello che fa la differenza parlando di bolo. Sicuramente tutte le operazioni che precedono se seguono il gesto del lancio sono molto simili da pescatore a pescatore, ma quello che può fare la differenza credo che sia proprio quello. Concordi o smentisci?
Capire, sapere o sentire quando è il momento di mollare?
Personalmente parlando lo avverto, me lo trasmette la canna, poi chiaro che se vedo che ho fallito, aggiusto, correggo, anticipo o ritardo.

Edited by MrHANGOVER68 - 2/8/2014, 10:59
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 12:27
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 2/8/2014, 05:44) 
Simone, dato che tu pratichi long casting mi piacerebbe approfondire alcuni aspetti del lancio. Sicuramente lanciare una bolo è una cosa completamente diversa, ma penso che un particolare sia lo stesso, il momento giusto per mollare il filo.

Nel lancio tecnico lo "stacco" del filo non è propriamente effettuato dal lanciatore perchè in un determinato momento dell'esecuzione del lancio, le tensioni sono tali che il rilascio avviene in automatico; questo effetto è di più facile riscontro con l'uso del mulinello rotante ma anche con il fisso.
Onestamente non ho esperienze con di lancio tecnico con classi ultra-leggere ( il 18 gr per esempio) , forse li ha un senso il momento in cui si stacca perchè non comandato dalle tensioni prodotte.



CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 2/8/2014, 05:44) 
A volte mi chiedo se sia proprio quello che fa la differenza parlando di bolo. Sicuramente tutte le operazioni che precedono se seguono il gesto del lancio sono molto simili da pescatore a pescatore, ma quello che può fare la differenza credo che sia proprio quello. Concordi o smentisci?
Capire, sapere o sentire quando è il momento di mollare?
Personalmente parlando lo avverto, me lo trasmette la canna, poi chiaro che se vedo che ho fallito, aggiusto, correggo, anticipo o ritardo.

Secondo me non è tanto quello il punto, anche se la sensibilità gioca un ruolo fondamentale con l'uso di attrezzi così leggeri e probabilmente quello che tu percepisci ti da un chiaro segnale di quando la canna è "pronta".
Quello che potrebbe fare la differenza è la progressività del gesto ( ogni attrezzo ha un suo tempo di caricamento influenzato anche dal peso di quello che lanciamo) perchè per esempio partire a razzo subito non è sempre una cosa buona e questo è molto più evidente quanto più lunga è la canna.
Ieri sera ho provato ad effettuare qualche prova di variazione alzo, ma con quelle grammature ( nello specifico 0.50 g ) è praticamente inutile, anzi più lo spari alto e peggio è perchè l'energia si brucia velocemente ( almeno in condizioni di vento assente).
E' vero anche che conosco benissimo l'effetto dello stacco ritardato con la bolo: il galleggiante ti cade sotto i piedi dando una sorta di "sassata" sull'acqua... quello è evidentemente uno stacco ritardato che ha spinto il galleggiante sull'acqua piuttosto che in aria ( forse è quello che intendi tu quando parli di momento in cui mollare).
Il consiglio comunque che posso dare , cosa fra l'altro già detta da Massimo, è di far partecipare entrambe le braccia al lancio, stese davanti al corpo e di chiudere accompagnando la mano sinistra a noi ( cioè da un certo punto in poi la destra finisce di spingere e diventa fulcro per la sinistra che tira) e poi come detto prima di non partire subito a 1000.
Lo sguardo anche ha influenza sul lancio: più guardiamo per terra, maggiore sarà la probabilità di sassata ( hai capito Simò :bleh:).

Edited by RaiS® - 2/8/2014, 13:43
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 2/8/2014, 13:56




Cercare di seguire un protocollo per me è molto complicato perchè sono mancino, dovrei strascrivere tutto invertendo destra con sinistra :lol:
Ammetto di essere un profano, tecnicamente non conosco ne temini ne tecniche di lancio, meglio dire improvviso con le varianti del contesto.
O notato però, che quando preparandomi nel lancio faccio passare davanti a me la lenza da sinistra verso destra (ricorda che sono mancino) e vado a caricare il lancio senza aspettare la essa sia dietro di me ma al mio fianco di sparare bene, anzi, meglio di un lancio dove ho già la lenza verticale alla mie spalle.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 2/8/2014, 16:16




Attenzione: non vorrei che l'argomento trattato spinga qualcuno ad esasperare lanci con 0,50/0,75 per poi ritrovarsi con la canna in due pezzi. Secondo me non esiste metodo migliore per ottenere quel risultato.
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 16:53

Member

Group:
utente
Posts:
546
Location:
Grosseto

Status:


Gaetano ma in quel video dove prendi quell'oratella pescavi con 0.75? io di solito quando c'è l'acqua un po' smossa in quel modo vado su 1,5gr.
Ti confermo che dal 14 al 31 agosto sono in ferie, fammi sapere quando scendi.
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 22:28
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


tra le "solite note" una canna molto dotata sul lancio è la daiwa F-1 power sia a 6 che a 7 metri.

A marina di grosseto ho pescato sulla linea dei 18-20 metri con lanci intorno ai 23-25 metri e grammature di 1,25 grammi.

vento nullo

in bobina il 12
 
Top
62 replies since 27/7/2014, 21:15   2611 views
  Share