Mulo top di gamma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2014, 23:37
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,475
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 24/6/2014, 00:15) 
A proposito di finali ultra sottili e frizioni ipersensiblili, Se un giorno (sono convinto che sia solo questione di tempo) metteranno in commercio un mulinello "elettronico" con un software iperveloce che sia in grado di leggere istantaneamente la forza applicata al mulinello e agire di conseguenza cedendo filo senza far rompere il terminale. Si dovrà solo programmare il carico di rottura in digitale e il mulo fa il resto. Accetterete il passo con il progresso o pensate che vada a snaturare quello che è la componente umana della pesca, "il manico"

E' una bella idea e tutto sommato neanche di difficilissima attuazione ( penso ad una frizione di tipo elettromagnetico con un accumulatore che si ricarica sul recupero ahahaha :P )... certo si perderebbe un pò di romanticismo :rolleyes:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 23/6/2014, 23:41




CITAZIONE (RaiS® @ 24/6/2014, 00:37) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 24/6/2014, 00:15) 
A proposito di finali ultra sottili e frizioni ipersensiblili, Se un giorno (sono convinto che sia solo questione di tempo) metteranno in commercio un mulinello "elettronico" con un software iperveloce che sia in grado di leggere istantaneamente la forza applicata al mulinello e agire di conseguenza cedendo filo senza far rompere il terminale. Si dovrà solo programmare il carico di rottura in digitale e il mulo fa il resto. Accetterete il passo con il progresso o pensate che vada a snaturare quello che è la componente umana della pesca, "il manico"

E' una bella idea e tutto sommato neanche di difficilissima attuazione ( penso ad una frizione di tipo elettromagnetico con un accumulatore che si ricarica sul recupero ahahaha :P )... certo si perderebbe un pò di romanticismo :rolleyes:

Se pensi che la serie di Star Trek è iniziata nel 1966 ed avevano in mano già il telefonino :lol: quella del mulo inteligente non la vedo poi così inverosimile.
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 00:00
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,475
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 24/6/2014, 00:41) 
Se pensi che la serie di Star Trek è iniziata nel 1966 ed avevano in mano già il telefonino :lol:

Lo Star Tac :roflmao:
E con questa mi eclisso :lol:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 24/6/2014, 00:10




CITAZIONE (RaiS® @ 24/6/2014, 01:00) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 24/6/2014, 00:41) 
Se pensi che la serie di Star Trek è iniziata nel 1966 ed avevano in mano già il telefonino :lol:

Lo Star Tac :roflmao:
E con questa mi eclisso :lol:

Da dove pensdi che l'abbia presa l'idea la Motorola? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 05:24


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 23/6/2014, 22:34) 
Il mio è un 4.8 ma se tornassi indietro andrei senza ombra di dubbio sul 6.0

18 centimetri in più quando allunghi la passata non ti fanno sentire la mancanza di un 3000

CITAZIONE (mauro-91 @ 23/6/2014, 22:21) 
Non so nemmeno io il perchè, la vedo come una cosa penalizzante solo perchè non mi serve, anche se nell'azione di pesca e per la "potenza" che occorre pescando a passata, probabilmente non sarebbe minimamente penalizzante. Poi facendo due calcoli, l'Ignis dal Giappone ed il Certate qui in Italia mi costano uguali. Vedo che oramai comprano in tanti dal Giappone non dovrebbero esserci rischi, e con un mulinello del genere posso pure permettermi di acquistarlo a scatola chiusa non dovrei avere sorprese.

Per me è solo vantaggioso, altro che penalizzante, parlando sempre di un 2500 e in passata.

Vedo utile un rapporto di recupero veloce ad esempio a Peschiera, per fare passate molto distanti da riva. Ho sbagliato a non specificarlo ma il mulinello in questione verrà abbinato alla SS da 6m.
Anzi, sinceramente se non si è un garista dove la velocità è tutto, non vedo cosa se ne possa fare uno del recupero veloce.
CITAZIONE (spigolaccio @ 23/6/2014, 22:34) 
Mauro scusami ma se non ricordo male tu dovresti avere anche l' Aegis per fili sottili cosa ci dici su questo mulinello? come si comporta in pesca? ti è piaciuto insomma? scusate per l' off topic
p.s. anche secondo me il rapporto veloce per la bolo è più vantaggioso...

L'Aegis mi piace molto, la frizione è uno spettacolo e per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, l'estetica è molto accattivante. Pecca un poco in fluidità, ma non è frenato è solo un pò più pastoso.
CITAZIONE (RaiS® @ 24/6/2014, 00:03) 
CITAZIONE (mauro-91 @ 23/6/2014, 22:06) 
Io mi sa che mi piglio l'Ignis Type R, è un mulo da finesse quindi credo sia perfetto per la bolo. Se ci fosse un Certate 2500 con max drag 3kg prenderei quello senza menate per comprarlo in Giappone,

Scusa Mauro, giusto qualche post fa con un max drag da 7kg ci pescavi con lo 0.07 ora cerchi un max drag da 3 kg?
C'è qualcosa che non mi torna... o vuoi provare il brivido dello 0.05? :woot:

Prima parlavo di mulinelli taglia 3000, ora di mulinelli 2500. I 2500 con max drag da 7 kg inoltre hanno la manovella a T, che su quella taglia non sopporto.
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 06:55
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 24/6/2014, 00:15) 
A proposito di finali ultra sottili e frizioni ipersensiblili, Se un giorno (sono convinto che sia solo questione di tempo) metteranno in commercio un mulinello "elettronico" con un software iperveloce che sia in grado di leggere istantaneamente la forza applicata al mulinello e agire di conseguenza cedendo filo senza far rompere il terminale. Si dovrà solo programmare il carico di rottura in digitale e il mulo fa il resto. Accetterete il passo con il progresso o pensate che vada a snaturare quello che è la componente umana della pesca, "il manico"

Credo proprio che non lo comprerei mai ! :no2:
Anzi, visto che tutti quanti lo vorranno, farò incetta degli ormai obsoleti Steez, Branzino, Certate ecc ecc che verranno svenduti per compare la nuova meraviglia :yes:
Secondo me una pesca dove mulinello e/o canna facessero tutto da soli non sarebbe più pesca
Meglio una salutare passeggiata lungo il fiume ......
 
Top
plancton
view post Posted on 24/6/2014, 08:23




Scusate l'OT, personalmente in verde età mi sono fatto diverse PM sulle frizioni e cointrofrizioni super stellari che ti permettevano utopisticamente parlando di pescare ultralight pesci da capogiro...Adesso sono fermamente convinto dopo diverso tempo di felice sperimentazione che secondo il mio pensiero i muli tutti possono pure fare a meno della frizione amici, credetemi.....al limite possono risultare di minimo supporto!
Se scoprite, come ho fatto, l'utilizzo dell'antiritorno non tornerete più al vecchio pensiero di frizione...e ne goderete per sempre con enormi soddisfazioni al cospetto con pesci di tutto rispetto utilizzando finali più che al limite del carico di rottura, anzi molto al di sopra del carico testato con enorme divertimento, rimanendo costantemente in contatto con il pinnuto che arriverà in brevissimo tempo stremato al vostro cospetto.
Vi dico una menata nella quale con le famose PM sono caduto, fissato di frizioni ho comprato ben quattro muli taglia 4000 dei famosi Shimano con ben tre frizioni...bene, non le uso mai e vado di antiritorno, utlizzo al massimo in posta attendendo la classica fuga sprint improvvisa iniziale la leva posteriore lasciando libera quanto basta di scorrere evitando sorprese! Branzini di 5/6 kg con finali 0,14 e amo da dressing del 14...... :D goduria pura! :wub:
L'unica cosa che sono fermamente convinto dei muli è il fattore fluidità in recupero che secondo tipologie di pesca risulta determinante, vedi finess spinning..(solo per la cronaca sto facendo in merito salvadanaio per lo Stezz ma mi resta faticoso).. .dove occorre sentire la gomma respirare e farla nuotare il più naturale possibile, all'unisono tra canna e mulo, poi bisogna tenere presente la tipologia dei materiali utilizzati in considerazione degli spot marini o dolci e non ultimo il peso che anche quì, secondo approccio diventa determinante.....

Chiuso OT e grazie per avermi concesso il fuori pista ma, lo dovevo! ;)
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 09:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
735

Status:


CITAZIONE (plancton @ 24/6/2014, 09:23) 
Scusate l'OT, personalmente in verde età mi sono fatto diverse PM sulle frizioni e cointrofrizioni super stellari che ti permettevano utopisticamente parlando di pescare ultralight pesci da capogiro...Adesso sono fermamente convinto dopo diverso tempo di felice sperimentazione che secondo il mio pensiero i muli tutti possono pure fare a meno della frizione amici, credetemi.....al limite possono risultare di minimo supporto!
Se scoprite, come ho fatto, l'utilizzo dell'antiritorno non tornerete più al vecchio pensiero di frizione...e ne goderete per sempre con enormi soddisfazioni al cospetto con pesci di tutto rispetto utilizzando finali più che al limite del carico di rottura, anzi molto al di sopra del carico testato con enorme divertimento, rimanendo costantemente in contatto con il pinnuto che arriverà in brevissimo tempo stremato al vostro cospetto.
Vi dico una menata nella quale con le famose PM sono caduto, fissato di frizioni ho comprato ben quattro muli taglia 4000 dei famosi Shimano con ben tre frizioni...bene, non le uso mai e vado di antiritorno, utlizzo al massimo in posta attendendo la classica fuga sprint improvvisa iniziale la leva posteriore lasciando libera quanto basta di scorrere evitando sorprese! Branzini di 5/6 kg con finali 0,14 e amo da dressing del 14...... :D goduria pura! :wub:
L'unica cosa che sono fermamente convinto dei muli è il fattore fluidità in recupero che secondo tipologie di pesca risulta determinante, vedi finess spinning..(solo per la cronaca sto facendo in merito salvadanaio per lo Stezz ma mi resta faticoso).. .dove occorre sentire la gomma respirare e farla nuotare il più naturale possibile, all'unisono tra canna e mulo, poi bisogna tenere presente la tipologia dei materiali utilizzati in considerazione degli spot marini o dolci e non ultimo il peso che anche quì, secondo approccio diventa determinante.....

Chiuso OT e grazie per avermi concesso il fuori pista ma, lo dovevo! ;)

Mi hai anticipato , condivido pienamente quello che hai scritto, personalmente sono anni che non adopero la frizione in fase di recupero, il recupero con la frizione lo vedo ingestibile e non si ha un contatto diretto con il pesce, anche se pesco con muli che ad oggi forse hanno le migliori frizioni per la pesca a bolo, pesco con la frizione chiusa.

P.S. Se ti capita prova a pesca con un mulo con la lever brake.

Sono anche d'accordo con Sandro, non vedo l'utilita' di un mulo elettrico nella pesca sportiva con la bolo.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 24/6/2014, 09:57




CITAZIONE (plancton @ 24/6/2014, 09:23) 
Scusate l'OT, personalmente in verde età mi sono fatto diverse PM sulle frizioni e cointrofrizioni super stellari che ti permettevano utopisticamente parlando di pescare ultralight pesci da capogiro...Adesso sono fermamente convinto dopo diverso tempo di felice sperimentazione che secondo il mio pensiero i muli tutti possono pure fare a meno della frizione amici, credetemi.....al limite possono risultare di minimo supporto!
Se scoprite, come ho fatto, l'utilizzo dell'antiritorno non tornerete più al vecchio pensiero di frizione...e ne goderete per sempre con enormi soddisfazioni al cospetto con pesci di tutto rispetto utilizzando finali più che al limite del carico di rottura, anzi molto al di sopra del carico testato con enorme divertimento, rimanendo costantemente in contatto con il pinnuto che arriverà in brevissimo tempo stremato al vostro cospetto.
Vi dico una menata nella quale con le famose PM sono caduto, fissato di frizioni ho comprato ben quattro muli taglia 4000 dei famosi Shimano con ben tre frizioni...bene, non le uso mai e vado di antiritorno, utlizzo al massimo in posta attendendo la classica fuga sprint improvvisa iniziale la leva posteriore lasciando libera quanto basta di scorrere evitando sorprese! Branzini di 5/6 kg con finali 0,14 e amo da dressing del 14...... :D goduria pura! :wub:
L'unica cosa che sono fermamente convinto dei muli è il fattore fluidità in recupero che secondo tipologie di pesca risulta determinante, vedi finess spinning..(solo per la cronaca sto facendo in merito salvadanaio per lo Stezz ma mi resta faticoso).. .dove occorre sentire la gomma respirare e farla nuotare il più naturale possibile, all'unisono tra canna e mulo, poi bisogna tenere presente la tipologia dei materiali utilizzati in considerazione degli spot marini o dolci e non ultimo il peso che anche quì, secondo approccio diventa determinante.....

Chiuso OT e grazie per avermi concesso il fuori pista ma, lo dovevo! ;)

Ti faccio un enorme favore e ti compro in blocco i 4 muli. Mandami un MP.
 
Top
plancton
view post Posted on 24/6/2014, 10:06




[/QUOTE]
Ti faccio un enorme favore e ti compro in blocco i 4 muli. Mandami un MP.
[/QUOTE]

. :D .ti ringrazio per il favore ma con questi ho trovato un ottimo bilanciamento con le mie amiche e una potenza straordinaria nei recuperi... :wub:
per la cronaca ma, solo per la cronaca..si tratta dei :

http://www.shimanofishnetwork.it/catalogo/...in-power-ci4-ra

Ciauzzz..... ;)
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 24/6/2014, 10:19




CITAZIONE (plancton @ 24/6/2014, 11:06) 
. :D .ti ringrazio per il favore ma con questi ho trovato un ottimo bilanciamento con le mie amiche e una potenza straordinaria nei recuperi... :wub:
per la cronaca ma, solo per la cronaca..si tratta dei :

www.shimanofishnetwork.it/catalogo/...in-power-ci4-ra

Ciauzzz..... ;)

Se vuoi facciamo uno scambio alla pari con dei muli che pesano asattamente come quelli e non sbilanci niente. Quel mulo lo conosco benissimo e al di là di tutte le critiche fatte è super eccezionale, meni farrate da animale e con lo 0,10 e non rompi mai, con il mignolo chiudo la leva centrale e inizia il combattimeto.

E dai, il mago dell'antiritorno cosa se ne fa di quei muli :lol:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 24/6/2014, 10:54




CITAZIONE (mauro-91 @ 24/6/2014, 06:24) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 23/6/2014, 22:34) 
Il mio è un 4.8 ma se tornassi indietro andrei senza ombra di dubbio sul 6.0

18 centimetri in più quando allunghi la passata non ti fanno sentire la mancanza di un 3000

CITAZIONE (mauro-91 @ 23/6/2014, 22:21) 
Non so nemmeno io il perchè, la vedo come una cosa penalizzante solo perchè non mi serve, anche se nell'azione di pesca e per la "potenza" che occorre pescando a passata, probabilmente non sarebbe minimamente penalizzante. Poi facendo due calcoli, l'Ignis dal Giappone ed il Certate qui in Italia mi costano uguali. Vedo che oramai comprano in tanti dal Giappone non dovrebbero esserci rischi, e con un mulinello del genere posso pure permettermi di acquistarlo a scatola chiusa non dovrei avere sorprese.

Per me è solo vantaggioso, altro che penalizzante, parlando sempre di un 2500 e in passata.

Vedo utile un rapporto di recupero veloce ad esempio a Peschiera, per fare passate molto distanti da riva. Ho sbagliato a non specificarlo ma il mulinello in questione verrà abbinato alla SS da 6m.
Anzi, sinceramente se non si è un garista dove la velocità è tutto, non vedo cosa se ne possa fare uno del recupero veloce.

Nemmeno io sono un garista, ma mi è capitato ad anche di recente di allungare molto le passate e avere mangiate proprio là dove arrivo a stento con lo vista. Dopo la ferrata a vuoto mi prende una frenesia di essere il più velocemente possibile in quel punto e per esserci devo recuperare velocemente, controllare l'innesco e se è il caso di rinnovarlo, fiondare, lanciare e lasciar correre controllando. Prova a immaginare quanto tempo passa prima che ti ritrovi ancora nella "zona calda." Poi se salta uno che dice che col 4.8 stressi meno la meccanica del mulo me lo mangio vivo :lol: data l'ora la fame si fa sentire :lol:
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 12:32


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 24/6/2014, 11:54) 
CITAZIONE (mauro-91 @ 24/6/2014, 06:24) 
Vedo utile un rapporto di recupero veloce ad esempio a Peschiera, per fare passate molto distanti da riva. Ho sbagliato a non specificarlo ma il mulinello in questione verrà abbinato alla SS da 6m.
Anzi, sinceramente se non si è un garista dove la velocità è tutto, non vedo cosa se ne possa fare uno del recupero veloce.

Nemmeno io sono un garista, ma mi è capitato ad anche di recente di allungare molto le passate e avere mangiate proprio là dove arrivo a stento con lo vista. Dopo la ferrata a vuoto mi prende una frenesia di essere il più velocemente possibile in quel punto e per esserci devo recuperare velocemente, controllare l'innesco e se è il caso di rinnovarlo, fiondare, lanciare e lasciar correre controllando. Prova a immaginare quanto tempo passa prima che ti ritrovi ancora nella "zona calda." Poi se salta uno che dice che col 4.8 stressi meno la meccanica del mulo me lo mangio vivo :lol: data l'ora la fame si fa sentire :lol:

E quanto tempo guadagni scusa? Sia ben chiaro io rispetto qualsiasi opinione, solamente che qui non ci troviamo.(giustamente ognuno ha le sue).
A parte la mangiata del cavedano suicida (c'è chi dice che il cavedano non mangia mai per caso ma a volte ho i miei dubbi, a volte si attacca pure da solo), se vedo che su 10 passate (numero a caso) vedo tutte le mangiate in un punto che considero distante dalla "zona calda", penso subito a cosa ho sbagliato nella pasturazione.
Le mangiate nel mio modo di vedere la pesca le voglio vedere di fronte a me o a valle di qualche metro (non voglio fare il mago della situazione le allungo anche io un pò le passate, non è che quando il galleggiante arriva di fronte a me rilancio), spazi che comunque non giustificano mulinelli più veloci.
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 13:44
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
511
Location:
Vicino a Chioggia

Status:


Vi consiglio la "togna", come sensibilità non c'è paragoni con nessun mulo !!!!!
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 24/6/2014, 22:25




CITAZIONE (VINCE51 @ 24/6/2014, 14:44) 
Vi consiglio la "togna", come sensibilità non c'è paragoni con nessun mulo !!!!!

:huh: what is togna? :dunno:

https://it.answers.yahoo.com/question/inde...22051617AAPM0DY
 
Top
61 replies since 21/6/2014, 23:05   2987 views
  Share