DOVE SBAGLIO????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2014, 21:13
Avatar

bolo at onzi ora

Group:
utente
Posts:
32
Location:
sassari

Status:


Ho già pescato per tanto tempo con il gambero vivo,ma a Fertilia,vicino Alghero ,dove nella foce della laguna è molto semplice reperire dei bei gamberi e soprattutto dove è facile imbattersi in regine di taglia.Ora però è venuto fuori che quelle non siano più acque troppo pulite ed io non godo più nell'andarci a pescare..Ora la mia fissa sono le spigole a bigattino,la trovo una tecnica decisamente più difficile e impegnativa,probabilmente è solo una mia impressione,ma è così che la vedo.Mi spiego,con il gamberetto vivo è sicuramente meno determinante la struttura della lenza,cioè c'è chi usa la torpilla secca,chi la completa con una piccola spallinata,chi usa il pallettone...In poche parole la vedo più semplice..Con il bigos invece diventa un'arte,tutto dev'essere curato nel minimo particolare affinché le nostre larve siano presentate nel modo migliore e questo è senza dubbio uno dei motivi che più mi stimola.Non ho invece mai provato con il coreano,ho intenzione di fare qualche tentativo,speriamo vada a buon fine :yes: :yes:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 21/4/2014, 22:37




Le 2 ultime spigole big 6 kg e 8 kg di cui ho notizia catturate a Livorno, sono state prese a surf.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 20:08
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE
Poi son sicuro che un pezzo da quasi dieci kg non sia stato insidiato con due bigattini e un finale del 0.10,

Dieci kg sono tanti per una bolo,anche 5 o 6 veramente anche se di queste dimensioni ogni tanto "capita" di riuscire a portarne qualcuna aguadino.Per me già pesci di 7-800 grammi sono bei pesci,quelli che mi convincono a frequentare lo spot...in attesa delle big!..che se sono diventate tali è perchè sono molto smaliziate e si alimentano in archi temporali molto ristretti.Per cui continua nel tuo spot e vedrai che pasturare con una certa continuità non farà altro che aumentare le probabilità d'incontro con le big.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 22:17
Avatar

bolo at onzi ora

Group:
utente
Posts:
32
Location:
sassari

Status:


Pienamente d'accordo Fino,io purtroppo non so come siano state catturate quelle "bestie",non credo neanche io che siano state tirate fuori a bolo.A parlarmi di queste catture è stato un pescatore che tiene il suo gozzetto di fianco alla mia postazione solita in quella banchina,ma non mi ha specificato con che tecniche.Se dicessi che non sia il mio sogno poter riuscire un giorno a mettere dentro il mio coppo una spigola di quelle dimensioni,certamente non sarei sincero,quello che mi lascia perplesso è però il perchè non riesca a portare al mio amo pesci un pò più impegnativi del solito.Questo non vuole però dire che non apprezzi con grande entusiasmo anche pesci da 5,6,700gr...Metterei la firma ora per avere la certezza di poter rientrare a casa da ogni battuta di pesca con un paio di pezzi del genere nel secchio:prega: Ma la cosa più giusta da fare sta proprio nella tua risposta,cioè continuare ad andare a pescare impegnandomi a fare le cose sempre nel modo migliore e forse i risultati sperati arriveranno..D'altronde non è proprio questo che ci porta sulle banchine da tanti anni???
 
Top
view post Posted on 17/5/2014, 13:37
Avatar

lenza marina

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Bogliasco (GE)

Status:


Le spigole di taglia dalle mie parti si prendono a spinning e col vivo , con la bolognese difficilmente si supera il kg (ma non impossibile).
Stamattina mia figlia voleva andare a pesca (5 anni) e così siamo andati alle 10 di nella spiaggia sotto casa sul moletto (pieno di bambini) con la bolognese e un barattolino di bigattini (la fissa l'ho esclusa perché c'era un po' di onda e ci si bagnava) e in un metro d'acqua ho preso due spigolotte di oltre mezzo kg, perdendone una molto più grande. Non avevo il guadino ero lì per gioco ed invece mi sono divertito moltissimo. Morale ... è difficile prevedere la taglia del pescato con la bolognese soprattutto quando si parla di spigole. Nello stesso posto tre anni fa a spinning con mare molto grosso ne ho presa una di oltre quattro kg sempre in un metro d'acqua e ho sentito di altre catture ma mai con la bolognese che, devo dire, sono uno dei pochi ad usare qui nel golfo paradiso, tutti a fondo (surf o ledgering )oppure spinning (tanti barracuda).Ogni pescata è sempre diversa dalla precedente l'importante è insistere divertendosi!
 
Top
superbolo2008
view post Posted on 21/5/2014, 15:47




So di spigole grandi ma anche di orate mostruose in quel porto, lo abbiamo frequentato per un paio d'anni di seguito divertendoci, ma poi è subentrato un servizio di vigilanza che ha reso offlimits quasi tutto il porto ( canale, benzianio e moletto della madonnina esclusi).
Il pontile che dice Pio era tipo paradiso del pescatore, ma almeno 4 o 5 anni fa vietatisimo.
Al canaletto di cui parli, Mirinzana, ho visto pescare toscani in roubasienne e fare belle orate e spigole ma mai enormi come le cerchi tu...forse dai moli è più probabile.
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 19:13
Avatar

bolo at onzi ora

Group:
utente
Posts:
32
Location:
sassari

Status:


Ora sto provando in testa al molo centrale e qualche risultato in più sta arrivando,ma aimè ora arriva la stagione turistica e credo che i moli saranno nuovamente offlimits :nono2:
 
Top
nedo
view post Posted on 21/5/2014, 20:35




ciao mirinzana
ho bei ricordi di quel posto ogni anno in vacanza a marina di sorso e castelsardo era una meta obbligata per la pesca un tempo si prendevano le orate dagli scogli all'imboccatura del porto
per le spigole big prova ad allungare la lenza appoggiata come ti hanno già detto specialmente con il bigattino
penso che il bigattino sia meglio in inverno, nella stagione calda potrebbe essere più redditizio il vivo
 
Top
superbolo2008
view post Posted on 22/5/2014, 13:13




Ciao Mirinzana, ma pensi che faranno storie anche a notte fonda. A noi ci cacciarono che erano le 2.30 di notte dei primi di luglio, non ci furono deroghe, via dalla testa di quel pontile o chiamava i CC, se non erro era il pontile E.
Pensavo di tornarci ad Ottobre ma i trgeghetti sono diventati proibitivi.
Sul molo come peschi, credo un po' più pesante che al canaletto?
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 18:04
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


Con i consigli ricevuti ci sono stati miglioramenti a livello di risultati?
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 19:43

Member

Group:
utente
Posts:
192

Status:


ciao Mirinzana
io faccio ,con il galleggiante all'inglese 2+1,una piombatura stupida,ma funziona...un pallino del 5 sopra l'asola (o sgancio rapido o ferretto) ed un pallino ,sempre del 5,una settantina sopra al primo...questa è la piombatura con la quale,sia in porto che con il mare calmo dalla scogliera vedo più mangiate...finale fluorocarbon del 14,ma la taglia è come quelle prendi tu,a quelle grosse,normalmente,non ci vediamo nemmeno la schiena :(

Edited by beppe genova - 4/6/2014, 14:19
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 00:21

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,269
Location:
MILANO

Status:


Ciao Mirinzana hai mai provato alla spiaggetta di castelsardo o Valledoria alla foce coghinas?
Mi vengono in mente altri due posti ma non ricordo i nomi.una è una cala attaccata a Castelsardo e l altro una spiaggia nelle vicinanze di Valledoria.
Poi magari ci si può incontrare ad agosto anche se non è il periodo migliore ma facendo le vacanze in quel periodo . A presto e facci sapere come vanno le uscite.
 
Top
Master X_ pro
view post Posted on 6/6/2014, 20:48




CITAZIONE (fino fino @ 22/4/2014, 21:08) 
CITAZIONE
Poi son sicuro che un pezzo da quasi dieci kg non sia stato insidiato con due bigattini e un finale del 0.10,

Dieci kg sono tanti per una bolo,anche 5 o 6 veramente anche se di queste dimensioni ogni tanto "capita" di riuscire a portarne qualcuna aguadino.Per me già pesci di 7-800 grammi sono bei pesci,quelli che mi convincono a frequentare lo spot...in attesa delle big!..che se sono diventate tali è perchè sono molto smaliziate e si alimentano in archi temporali molto ristretti.Per cui continua nel tuo spot e vedrai che pasturare con una certa continuità non farà altro che aumentare le probabilità d'incontro con le big.

A cattolica l'anno scorso(questo inverno) c'è stata una cattura da 9.640 g .... Ero presente.. Presa con una bolognese.. Era un mostro... Quindi credo che con tanta passione e pazienza anche questi "mostri" arrivano al guadino :clap2:
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 22:38
Avatar

Nel dubbio ..... Ferra !

Group:
utente
Posts:
1,618
Location:
furlè

Status:


Si ma credo che la spigolona da 10 kg di cattolica sia stata presa si con bolo , ma alla maniera adriatica , non con filo 10 bigattino e bolognese leggera .

Master x mi dai conferma !

Edited by torakiki1971 - 15/6/2014, 22:39
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 12:08
Avatar

bolo at onzi ora

Group:
utente
Posts:
32
Location:
sassari

Status:


In questo periodo,grazie a Dio,il ritmo del lavoro è aumentato e io ho dovuto accantonare un'attimo le canne :crybaby: In testa al molo pesco più o meno con la stessa grammatura Superbolo, chiaro che con una differenza così netta di fondale è più probabile che nel canale riesca a stare più leggero,ma a decidere sono sempre corrente e vento..La cattura più bella è stata una spigola poco più grande della solita taglia,sfiorava il kg1/2.L'ho presa pescando appoggiato per circa 40cm. Ora conto di poter riprendere ad andare con più costanza ad agosto,durante le ferie,ma spero vivamente di riuscirci prima,mi hanno detto che ora ci sono le orate vere li sotto.Comunque per tutti coloro che dovessero capitare da queste parti,io sono a completa disposizione per una sana pescata insieme..Ora,visto che non ho il tempo per poter andare su qualche molo o qualche bello scoglio,approfitto per riuscire a trovare una nuova sette mt,pensavo a una fiume 180..vedremo..Intanto auguro una bella estate a tutti voi!!!!
 
Top
46 replies since 19/4/2014, 10:04   1203 views
  Share