Montaggio placca e facilità di lancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2014, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 15/4/2014, 05:35) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 14/4/2014, 18:20)
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 14/4/2014, 10:32) 
sempre fatto così.

Non vi è particolare evidenza sperimentale ma , una placca montata a rovescio scarica meno sollecitazioni sul cursore a molla della placca. Questo ne limita l'usura.

Forse non sono capace di farne un corretto uso, ma nel lancio a volte il filo mi si impiglia nel gancio :wacko:

CITAZIONE (sandro-mi @ 14/4/2014, 23:06) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 14/4/2014, 22:54) 
Con la placca a rovescio??

La domanda che mi viene e': come ci arriva il filo sulla placca?

Infatti nemmeno io capisco come sia possibile
Il filo esce ben largo dalla bobina e la placca è chiusa dalle dita che impugnano il mulo

Io per lanciare prendo il filo con l'indice, lo accosto al fusto della canna all'altezza della base del mulinello, ruoto la canna dietro le spalle e spingendo in avanti con la forza proporzionata alla distanza che voglio ottenere con l'indice lascio il filo. Sono 35 anni che lancio così, illustratemi voi qual'è il modo corretto per lanciare perchè non ne conosco altri.

E poi tu mi venivi a dire a me che non sapevo lanciare....ahahahh :roflmao:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 15/4/2014, 11:52




CITAZIONE (Artisticando @ 15/4/2014, 12:44) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 15/4/2014, 05:35) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 14/4/2014, 18:20)
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 14/4/2014, 10:32) 
sempre fatto così.

Non vi è particolare evidenza sperimentale ma , una placca montata a rovescio scarica meno sollecitazioni sul cursore a molla della placca. Questo ne limita l'usura.

Forse non sono capace di farne un corretto uso, ma nel lancio a volte il filo mi si impiglia nel gancio :wacko:

CITAZIONE (sandro-mi @ 14/4/2014, 23:06) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 14/4/2014, 22:54) 
Con la placca a rovescio??

La domanda che mi viene e': come ci arriva il filo sulla placca?

Infatti nemmeno io capisco come sia possibile
Il filo esce ben largo dalla bobina e la placca è chiusa dalle dita che impugnano il mulo

Io per lanciare prendo il filo con l'indice, lo accosto al fusto della canna all'altezza della base del mulinello, ruoto la canna dietro le spalle e spingendo in avanti con la forza proporzionata alla distanza che voglio ottenere con l'indice lascio il filo. Sono 35 anni che lancio così, illustratemi voi qual'è il modo corretto per lanciare perchè non ne conosco altri.

E poi tu mi venivi a dire a me che non sapevo lanciare....ahahahh :roflmao:

Te l'ho detto tante volte e te lo ridico adesso, non sai lanciare :lol: alla fine si vede il risultato finale, cioè l'efficacia del lancio, del resto tu sai bene dove mettere il dito :medio: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 13:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Anche io te l'ho detto tante volte e te lo ridico che non tu sai lanciare e altro ancora..come vedi tutto è soggettivo..ma un ti preoccupare vorrà dire che si va lezione da Baffo d'aringa..la prima lezione è gratuita e ci insegna come sondare senza sondare :o:
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 14:28
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 15/4/2014, 12:00) 
Per quanto possa essere facile e a dire il vero mai provato penso di non riuscirci. Così come imparando a sciare da solo ti carichi di errori e difetti che molto difficilmente un maestro potrà toglierti.

Gaetano,
son tutti destri!! Per noi il dito sulla bobina torna un po' peggio! Diciamo che siamo contromano. Ciao
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 21:17
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


vi vorrei vedere a pesca a voi due, sai che spasso e quante risate :roflmao: :roflmao: :laugh1: :laugh1: :roflmao:

cmq x dover di cronaca anche io ho sempre lanciato come fa Gaetano, proverò in questo nuovo modo e vi farò sapere
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 16/4/2014, 04:45




CITAZIONE (sana pazienza @ 15/4/2014, 15:28) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 15/4/2014, 12:00) 
Per quanto possa essere facile e a dire il vero mai provato penso di non riuscirci. Così come imparando a sciare da solo ti carichi di errori e difetti che molto difficilmente un maestro potrà toglierti.

Gaetano,
son tutti destri!! Per noi il dito sulla bobina torna un po' peggio! Diciamo che siamo contromano. Ciao

Tommaso non sono così certo che per noi sinistri lanciare come si dovrebbe implichi qualcosa. Il rotore lo si ferma dalla parte opposta e l'indice non ha impedimenti. Invece se volessimo usare l'antiritorno come fanno molti quello sì che siamo contromano, a meno chè non giocassimo tutto con la manovella.
Questa notte a lavoro interpellato due colleghi pescatori, entrambi destri che lanciano come me.

Per non "sporcare" questo topic che parla d'altro chi si prende la briga di aprirne un'altro e magari con un paio di foto illustra come si effettua correttamente il lancio? Altrimenti quì va a finire che viene una sorta di sondaggio su chi lancia a modo e chi no.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 06:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


guarda Gaetano che è più facile a farsi che a dirsi... ammesso che mancino o destro non conta niente in questo caso ritengo pure che poi il lancio migliora, si è più precisi più istintivi nel rilascio e si guadagna in lunghezza gittata specie con grammature piccole e frustate ad una certa distanza dovuta, poi se vuoi aprirne uno tu e fare una foto della partenza in cui si lancia... ma veramente è una cavolata è solo una questione di abitudine poi viene tutto spontaneo
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 10:42
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 16/4/2014, 07:31) 
guarda Gaetano che è più facile a farsi che a dirsi... ammesso che mancino o destro non conta niente in questo caso ritengo pure che poi il lancio migliora, si è più precisi più istintivi nel rilascio e si guadagna in lunghezza gittata specie con grammature piccole e frustate ad una certa distanza dovuta, poi se vuoi aprirne uno tu e fare una foto della partenza in cui si lancia... ma veramente è una cavolata è solo una questione di abitudine poi viene tutto spontaneo

non credo! :hmm:
io la penso quasi come GAyTANO
anche io non ho capito bene come si lancia e tutti gli amici che vengono a pesca ad amalfi lanciano come noi :blink:
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 11:53
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 16/4/2014, 05:45) 
Per non "sporcare" questo topic che parla d'altro chi si prende la briga di aprirne un'altro e magari con un paio di foto illustra come si effettua correttamente il lancio? Altrimenti quì va a finire che viene una sorta di sondaggio su chi lancia a modo e chi no.

Fatto
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 16/4/2014, 12:29




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 16/4/2014, 12:53) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 16/4/2014, 05:45) 
Per non "sporcare" questo topic che parla d'altro chi si prende la briga di aprirne un'altro e magari con un paio di foto illustra come si effettua correttamente il lancio? Altrimenti quì va a finire che viene una sorta di sondaggio su chi lancia a modo e chi no.

Fatto

Perfetto :ok: sperando di trascinare in questa discussione tutti i pescatori di mare che spesso ignorano questa sezione.


Quindi si è evinto che sbaglio, ho sempre sbagliato. Con un briciolo di presunzione posso dire che il lancio non è mai stato un mio punto debole, anzi direi un punto di forza e quando i miei compagni di pesca hanno tirato in ballo che la mia attrezzatura era meglio della loro gli ho preso la canna di mano e li ho surclassati comunque.
Dovrei dunque "sforzarmi" e concentrarmi per mettere correttamente il dito sulla bobina o continuo spensierato come ho sempre fatto?
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 12:35
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 16/4/2014, 13:29) 
Dovrei dunque "sforzarmi" e concentrarmi per mettere correttamente il dito sulla bobina o continuo spensierato come ho sempre fatto?

Solo tu puoi risponderti :yes:
Fosse fatta a me questa domanda, risponderei che ci provo , sia perchè sono curioso sia perchè sono convinto che ci sia sempre qualcosa da imparare di nuovo :ok:
Provare non ti costa niente....se non ti piace continui come sei abituato :ok:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 16/4/2014, 12:42




CITAZIONE (sandro-mi @ 16/4/2014, 13:35) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 16/4/2014, 13:29) 
Dovrei dunque "sforzarmi" e concentrarmi per mettere correttamente il dito sulla bobina o continuo spensierato come ho sempre fatto?

Solo tu puoi risponderti :yes:
Fosse fatta a me questa domanda, risponderei che ci provo , sia perchè sono curioso sia perchè sono convinto che ci sia sempre qualcosa da imparare di nuovo :ok:
Provare non ti costa niente....se non ti piace continui come sei abituato :ok:

Infatti, provare ci proverò, sono curioso di vedere intanto se ne sono capace e se ci possano essere margini di miglioramento. Sperando che non vadi a finire come mi ha detto il dentista, cioè che devo masticare da tutte due le parti, ci pensi un giorno forse due poi torni a fare come hai sempre fatto :lol:
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 14:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 16/4/2014, 13:35) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 16/4/2014, 13:29) 
Dovrei dunque "sforzarmi" e concentrarmi per mettere correttamente il dito sulla bobina o continuo spensierato come ho sempre fatto?

Solo tu puoi risponderti :yes:
Fosse fatta a me questa domanda, risponderei che ci provo , sia perchè sono curioso sia perchè sono convinto che ci sia sempre qualcosa da imparare di nuovo :ok:
Provare non ti costa niente....se non ti piace continui come sei abituato :ok:

appunto... come dice Sandro perché fossilizzarsi su quello che si è sempre fatto in tanti anni invece che provare un metodo che potrebbe essere "magari"meglio e "magari"trovarsi pure bene.

ora vado a preparare il dito che ho appena visto l'Oglio qui da me che è uno spettacolo :wub: domani me lo brucio il dito a frenare... però sul bordo bobina... :bava: :bava:
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 17:58
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Gaetano,
ai destri mettendo il dito sulla bobina il filo che va verso il primo se lo ritrovano davanti al dito stesso, mentre noi dietro. Per loro torna meglio sia quando lo acchiappano che in fase di rilascio, noi per reggere il filo sulla bobina dobbiamo premerlo sul bordo, non basta impedirne lo sbobinamento perché ripeto ti uscirebbe da dietro e non è la stessa cosa. Non so se mi sono spiegato ma se provi ti accorgi subito di quello che dico. Io ho provato ma ritiro fuori il metodo solo quando la canna è bagnata per tenere la lenza lontana. Anche i mulinelli, come tutte le cose non simmetriche, sono fatti per destri. Possiamo invertire la manovella, ma non possiamo invertire il senso di rotazione del rotore. Dopo le tue prove fammi sapere, sono curioso di sapere cosa ne pensi.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 16/4/2014, 18:27




CITAZIONE (sana pazienza @ 16/4/2014, 18:58) 
Gaetano,
ai destri mettendo il dito sulla bobina il filo che va verso il primo se lo ritrovano davanti al dito stesso, mentre noi dietro. Per loro torna meglio sia quando lo acchiappano che in fase di rilascio, noi per reggere il filo sulla bobina dobbiamo premerlo sul bordo, non basta impedirne lo sbobinamento perché ripeto ti uscirebbe da dietro e non è la stessa cosa. Non so se mi sono spiegato ma se provi ti accorgi subito di quello che dico. Io ho provato ma ritiro fuori il metodo solo quando la canna è bagnata per tenere la lenza lontana. Anche i mulinelli, come tutte le cose non simmetriche, sono fatti per destri. Possiamo invertire la manovella, ma non possiamo invertire il senso di rotazione del rotore. Dopo le tue prove fammi sapere, sono curioso di sapere cosa ne pensi.

Giusto Tommaso, non c'ero arrivato, mi ero fossilizzato sul rotore e possibili impedimenti.
 
Top
32 replies since 13/4/2014, 18:57   396 views
  Share