Molo corto porto corsini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2014, 11:48

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


ciao a tutti, mi sono appena iscritto e presentato, io sono di forli e avrei qualche info da chiedervi per affrontare correttamente le dighe. Mi sono già letto tutte le discussioni precedenti e devo dire che sono state molto esaurienti,
. Soprattutto topoloide mi è stato di grande aiuto per quel che riguarda orate a paf. Ora mi piacerebbe provare a catturare qualcosa a spinning...la spigola sembra essere destinata a davvero pochi eletti che manovrano perfettamente le gomme....e le lecce? ricordo quel famoso filmato "del duplex" che doveva essere una dimostrazione....mamma mia....cmq, quando è periodo di lecce qui da noi?bisogna pescare in punta zona faro o anche piu vicino? A me viene da pensare che se entrano tutte quelle baby lecce come si vede nel filmato, ai margini del branco, ce ne sia sicuramente qualcuna più bella...ora passiamo all'attrezzatura...io utilizzo una 2,40 az. MH abbinata a uno shimano aernos 3000 caricatp con PE 1,5 e fluorocarbon finale del 40...forse anche un po pesante per le baby ma se dovesse attaccare qualcuna delle più grosse almeno....cè qualcuno che le pesca abitualmente?catture certe?artificiali più adescanti? e soprattutto quando è il periodo migliore per questo bellissimo predatore?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi e complimenti a tutti per l'impegno nel portare avanti il forum
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 17:45
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
215

Status:


Il periodo e' settembre e ottobre,il posto buono e' ovunque all'interno del porto e si spostano anche in acque basse.quando fu girato il video della duplex fu un anno particolare, ci furono molte catture. Se vuoi più informazioni in merito prova a chiamare Marco del negozio di porto Corsini Marlin Blue.Se non sbaglio lui aveva organizzato della battute a spinning alla leccia.
E' una persona molto disponibile sicuramente ti sarà di aiuto.
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 19:27

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


grazie mille per le info! ti chiedo un altra cosa....quando dici ll'interno del porto...ti riferisci all'interno delle due doghe dove per intenderci passano le navi oppure proprip dentro al porto dove sono ormeggiate? credevo fosse vietato pescare all interno dei porti...
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 20:10
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
215

Status:


Le due lunghe non ti puoi sbagliare dove passano le navi. nelle corte non ci vado mai è quindi non saprei. Ho visto prendere sia a porto Corsini che marina di ravenna.
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 09:24
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


Isacco ti ringrazio per la citazione ma io mi sono limitato a riportare quanto mi e' stato insegnato da altri. Quindi condivido il ringraziamenti con altri che a loro volta hanno insegnato a me come fare. Per le lecce non posso aiutarti. Non e' una pesca che pratico. Avevo acquistato tutta l'attrezzatura ma preferendo altre tecniche ho quasi smantrlkato tutto.Mi sono rimasti alcuni artificiali ma altri li ho regalati cosi come ho quasi regalato la miacanna buona da spinning. Una meravigliosa lamiglass RR.

Quando andate a lecce ricordate che quelle da 2 kg sono delle baby visto che possono raggiungere i 25kg di peso.

Quando posso le insidio con il vivo....altra pesca ed altre soddisfazioni ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 11:53

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


@topoloide:
straquoto tutto!
condividere la propria esperienza con altri pescatori, magari sul campo, come mi risulta da altro thread hai fatto tu con un ragazzo qui del forum, per giunta in notturna, è segno di nobiltà d'animo. Ricordo perfettamente quando i pescatori più anziani mi davano tutte le dritte per mettermi nello spot peggiore e per un cappotto sicuro. "Insegnare" a pescare, vuol dire trasmettere prima di tutto rispetto e passione e non credo che sia un caso se catture e amore per la natura vadano di pari passo. Per quel che riguarda le lecce non ho intenzione di padellarle....non che io sia contro a priori a onorare qualche pesce in tavola, ma a determinate condizioni:
1) che il pesce provenga da ambiente non inquinato! dai, volete dirmi che nessuno di voi si è mai posto il problema diossina e metalli pesanti che questi pesci ingeriscono grufolando allo sbocco di un porto con un traffico intenso come quello di ravenna? mi piacerebbe il parere di qualcuno più competente...ahahaha l'ultima volta in palizzata un signore, vedendomi rilasciare cefali mi ha chiesto seccato: ma cosa vieni a pescare a fare se poi molli tutto? Io gli ho risposto semplicemente che questi inquinanti possono provocare in primis """"problemi"""" ai tessuti molli, vedi la prostata...dovevate vedere la sua faccia!!!forse ho convertito un padellatore!
2) che il pesce trattenuto sia di misura a norma di legge e dove sbaglia la legge, come per le lecce la cui taglia minima se non erro era 30cm e ora penso che non sia nemmeno più in tabella, a norma di buon senso!
3) che l'uccisione di un pesce non vada a ripercuotersi troppo sullo stock genetico della popolazione...vedi le rare FARIO over 22cm, quindi padellabili, che popolano i nostri torrenti di montagna e che NON SI UCCIDONO....si padellano SOLO le trote seminate e gli ibridi palesemente incrociati con le atlantiche...e più che per gusto culinario lo faccio per lasciare habitat disponibile a trote autoctone.

scusate sono sicuramente OT ma mi sentivo di precisare....

p.s topo non mi dire che hai praticamente regalato una russian river....!!!!io è dall'inizio dell'anno che risparmio segretamente dalla compagna per acquistare attrezzatura di livello...
p.p.s. lecce col vivo...non sarà mica tua quindi quella leccia da 17kg presa a marina con l aguglia viva???

una delucidazione al punto 1) quando mi riferivo ai pesci grufolatori non intendevo certo le lecce, ma tutti gli altri pesci pescabili in diga a cui ambiscono i padellatori più incalliti
 
Top
maik09
view post Posted on 31/8/2014, 11:00




CITAZIONE (giovann @ 19/7/2014, 12:44) 

Scusate ma mi spiegate la differenza che c'e' tra un'orata da 200gr ed un'oratina?

Giusto per fare capire anche agli altri eh.

Mi auguro di non vedere nessuno di questo forum fare la caccia a queste oratine.
E non venite a dirmi come spesso accade: "queste ci sono e queste portiamo a casa".

L'orata e' un pesce che puo' arrivare a 10kg, una da 200gr e' come andare a caccia di minorenni :sick:
[/QUOTE]

Parole sante.
[/QUOTE]

Hai pienamente ragione, ma qua da noi non possono esserci degli esemplari del genere, tuttavia non ti do torto, la gente si porta a casa anche uno scoglio se lo prende all'amo giusto per il gusto del C----.
Poi non parliamone nemmeno degli asiatici, che da quando si sono infilati lungo il molo portan via anche i granelli di sabbia!!! come si fa a salvaguardare un po l'ambiente e il pesce in questo modo?! non danno modo al pesce di crescere.
proprio ieri sono stato a pesca li e ho visto gente con delle orate da 50gr nel secchio, magari fossero state 200!!! cosa se ne faranno poi!!? mah!!!
io ne ho allamate diverse ma tutta roba piccola,quindi le ho rimollate, è tanto difficile fare ciò? non ho parole......
Vogliamo parlare dei controlli poi? dove sono le guardie?? se chi di dovere facesse il suo lavoro e cominciasse a fare delle multe toste son sicuro che non si risolverebbe il problema totalmente ma in buona parte si.
:furious:
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 10:37
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (IsaccoRONCO @ 30/8/2014, 12:53) 
@topoloide:
straquoto tutto!
condividere la propria esperienza con altri pescatori, magari sul campo, come mi risulta da altro thread hai fatto tu con un ragazzo qui del forum, per giunta in notturna, è segno di nobiltà d'animo. Ricordo perfettamente quando i pescatori più anziani mi davano tutte le dritte per mettermi nello spot peggiore e per un cappotto sicuro. "Insegnare" a pescare, vuol dire trasmettere prima di tutto rispetto e passione e non credo che sia un caso se catture e amore per la natura vadano di pari passo. Per quel che riguarda le lecce non ho intenzione di padellarle....non che io sia contro a priori a onorare qualche pesce in tavola, ma a determinate condizioni:
1) che il pesce provenga da ambiente non inquinato! dai, volete dirmi che nessuno di voi si è mai posto il problema diossina e metalli pesanti che questi pesci ingeriscono grufolando allo sbocco di un porto con un traffico intenso come quello di ravenna? mi piacerebbe il parere di qualcuno più competente...ahahaha l'ultima volta in palizzata un signore, vedendomi rilasciare cefali mi ha chiesto seccato: ma cosa vieni a pescare a fare se poi molli tutto? Io gli ho risposto semplicemente che questi inquinanti possono provocare in primis """"problemi"""" ai tessuti molli, vedi la prostata...dovevate vedere la sua faccia!!!forse ho convertito un padellatore!
2) che il pesce trattenuto sia di misura a norma di legge e dove sbaglia la legge, come per le lecce la cui taglia minima se non erro era 30cm e ora penso che non sia nemmeno più in tabella, a norma di buon senso!
3) che l'uccisione di un pesce non vada a ripercuotersi troppo sullo stock genetico della popolazione...vedi le rare FARIO over 22cm, quindi padellabili, che popolano i nostri torrenti di montagna e che NON SI UCCIDONO....si padellano SOLO le trote seminate e gli ibridi palesemente incrociati con le atlantiche...e più che per gusto culinario lo faccio per lasciare habitat disponibile a trote autoctone.

scusate sono sicuramente OT ma mi sentivo di precisare....

p.s topo non mi dire che hai praticamente regalato una russian river....!!!!io è dall'inizio dell'anno che risparmio segretamente dalla compagna per acquistare attrezzatura di livello...
p.p.s. lecce col vivo...non sarà mica tua quindi quella leccia da 17kg presa a marina con l aguglia viva???

una delucidazione al punto 1) quando mi riferivo ai pesci grufolatori non intendevo certo le lecce, ma tutti gli altri pesci pescabili in diga a cui ambiscono i padellatori più incalliti

Isacco ti ringrazio nuovamente per le belle parole ma garantisco che come me sul forum ci sono altri. Il ragazzo della notturna è persona squisita e quindi stato un piacere averlo con me. Anzi a dirla tutta....e puoi leggere tra i report...Rigatino ( perchè immagino ti riferisca a Lui) mi ha premiato stampandomi in faccia 5 spigole....ed io un bel caldo cappotto per l'inverno.. :P
Qui l'aria vuole e deve essere quella di aggregazione. Oramai a pesca vado sempre meno, famiglia e lavoro mi assorbono quasi integralmente, ma per una pescata in compagnia posso provare a liberarmi...non garantisco ma almeno ci provo. L'ultima volta, pur di pescare con Rigatino sono stato in diga solo 2 ore...alle 4 suonava la sveglia...ma mi sono divertito comunque.

QUanto alla russian river ti confermo di averla ceduta per una sciocchezza e sono ancora li a cercare di capire se vendere o meno lo stradic 5000 che abbinavo a questa. Vederlo prender polvere mi rompe...ma svenderlo mi rompe di più.

Voglio aggiungere che anche io sono per il piacere di onorare a tavola una bella cattura. ;)
 
Top
markmand
view post Posted on 4/9/2014, 09:48




Com'è la situazione a Porto Corsini?

si Prende qualcosa o c'è grande assenza?

Voi in genere che tecnica usate e cosa predate?

Saluti
 
Top
speed123
view post Posted on 29/9/2014, 21:19




Purtroppo sul molo si vedono cose assurde in fatto di taglia , persone con 15-20 oratine da 50-100 grammi trattenute per mangiarsele :angry: :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 19:36

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


RAGAZZI NOTIZIE DALLE DIGHE??? QUALCUNO HA TENTATO I GRONCHI???? COM'E' LA SITUAZIONE, COSA SI CATTURA ADESSO?
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 14:41
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (IsaccoRONCO @ 1/2/2015, 19:36) 
RAGAZZI NOTIZIE DALLE DIGHE??? QUALCUNO HA TENTATO I GRONCHI???? COM'E' LA SITUAZIONE, COSA SI CATTURA ADESSO?

Isacco vado sempre meno in diga, quando posso tento di calcare la spiaggia che in fondo è il mio vero grande amore. :wub:
In diga ci vado sempre meno e quindi non ho molte notizie da dare.

Credo che questo sia un momento di calma, acqua fredda e alluvioni di certo non aiutano. Credo comunque che qualche serpentone si possa catturare. ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 23:15
Avatar

Nel dubbio ..... Ferra !

Group:
utente
Posts:
1,618
Location:
furlè

Status:


A gronchi secondo me puoi andarci tutto l inverno , in diga quelli non mancano di certo è l unica pesca invernale dove corri il rischio di scappottare facilmente .
Per tutto il resto invece non è periodo ora .
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 13:14

Member

Group:
utente
Posts:
117
Location:
Carpinellese adottato

Status:


Prima di questo tempaccio si prendeva qualcosa di grosso a p. corsini pescado all'esterno dietro la quarta scaletta.. Anno scorso le più belle pescate le ho fatte pescando all'interno davanti alla settima scaletta...
 
Top
07vituzz
view post Posted on 4/9/2015, 15:14




Notizie fresche delle dighe ravennate.
Solitamente scelgo in base al vento tenendolo alle spalle....
 
Top
29 replies since 13/4/2014, 20:28   3085 views
  Share