corrente e piombi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2014, 04:03
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 1/4/2014, 22:12) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 1/4/2014, 13:12)
Gaetano nel mio piccolo posso dirti che ogni giorno è storia a se, ed in questo il serchio è maestro; talvolta c' è da dare molto appoggio e funziona meglio pasturare pesante (dove ritengo che siano opportuni non lesino su retine e galleggianti da 10 15 grammi), talvolta c' è da volare, non ci sono regole fisse e ciò che oggi funziona probabilmente domani fallisce, senza contare che nella stessa piana si possono attuare molteplici interpretazioni.

Domenica scorsa o si girava la macchina o si tentava almeno per me la nuova esperienza di pescare in correntoni da paura. Io in passata quando sono stato peso ho pescato con 3 grammi, altrimenti come dice Zaccaria dai canonici 0,50 o 0,75 al grammo e mezzo. In teoria immaginavo grosso modo cosa dovevo fare con un galleggiante da 8 grammi, che ci tengo a precisare era appena sufficente per stare al margine della corrente. Ho tentato di rallentare sia dragango che trattenendo la corsa, perchè nel mio modo di vedere la situazione l'esca correva troppo per essere facilmente intercettata. Sono situazioni limite per il mio bagaglio d'esperienza, ma per questo mi intriga a riprovare perchè nonostante arrancassi qualcosa ci è uscito, anche se il meglio è rimasto in acqua.


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 1/4/2014, 14:19) 
...è sempre un'insieme di complesse situazioni, c'entra il piombo, la corrente, il livello, la temperatura, come pasturi, e quanto gli girano le palle o il mestruo: si chiama pesca a passata, visto quello che ormai da anni sta diventando cioè un'estrema pesca di ricerca a pochi e grossi esemplari(parlo principalmente di cavedani)...io... spesso...vado per tentativi e dopo 2-3 pesci in canna vario spesso tipologia di guida anche senza rifare la montatura, un buon 0,50 o 4x14 dalle nostre parti modificando geometria dei piombi e appoggio lo puoi far divenire quasi un all-round come usa dire per le canne da pesca... :D :D

Interpretazioni Gaetano, mettiamola così, ma su argomenti come questo con me sfondi una porta aperta. Se eravate dove penso (piana a monte della curva) con 3 grammi ci pescavo, se non è cambiato niente, puntando ai barbi con almeno mezzo metro di acqua in meno, poi non so adesso come gira la corrente, non ci torno da almeno un paio di anni; ciò non toglie che poteva esser ugualmente efficace pescare come facevi tu se i pesci fossero stati disposti ad inseguire.
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 11:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


ammesso che per me un acqua lineare non esiste mai perché troppo soggetta a mutevoli situazioni e considerando che il liquido ha ben poco di stabile, direi che un peso in acqua ha il suo perché se un tappo da 10gr (sospeso) in un dato fondo va meglio di uno di metà peso, come del resto la scelta e sopratutto la disposizione ottimale dei pesi in lenza con la piombatura scelta in base a come si "dialoga"e interpreta il fiume che va da soggetto e esperienza di ognuno

ci sono lenze che lavorano meglio in diagonale e belle tese, controllate a canna e risultano efficienti magari in situazioni limite del pescabile o in casi molto particolari se si vuole ottenere dei risultati con un ottimale sistema di pasturazione ovviamente,a volte però è vero il contrario e la lenza va solo accompagnata trattenere è quasi deleterio e sintomo di sospetto per chi vede ci sono casi in cui la lenza sotto deve "lavorare" da sola, a Peschiera o in posti molto ostici così come pescare a canna corta più in fuori del normale può dire la sua, a volte fra il trattenere e lasciare andare ci passano dei bei pesci di differenza pescando a spalla con i tappi che vanno quasi in simultanea ...
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 16/4/2014, 12:01




La questione al di fuori del forum ha preso discordanti interventi di persone quotate e attendibili. Semplificando c'è chi sostiene che una lenza non adeguata per piombatura alla corrente è in balia dell'acqua e non sta in pesca, ma procede alla medesima velocità dell'acqua stessa, come procederebbe una lenza con l'adeguata piombatura e perfettamente in pesca.
Non resta altro che fare una prova sul campo. Saranno costriuti 3 modelli di lenza, medesimo diametro di filo e stesso piombo secco situato alla medesima distanza dall'impianto galleggiante. Verranno calati nello stesso preciso lasso di tempo da un ponte e esservati per alcuni metri, naturalmente con i galleggianti di colori diversi.

Edited by MrHANGOVER68 - 16/4/2014, 13:20
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 12/7/2014, 23:30




Video


Ragazzi, dovete rivedere tutte le teorie sulla grammature in base alla corrente.

I fatti di oggi non hanno portato differenze di velocità tra grammature di peso diverso.

In tardo pomeriggio sono andato come ogni sabato a passare 2 ore in torrente.
I forti temporali hanno intorbidito l'acqua e fatta alzare di 1 metro. Non era pescabile ne ho approfittato per fare delle prove e togliermi il dubbio.

1 grammo, 2,50 e 4 grammi corrono indubbiamente ed esattamente alla stessa velocità.
 
Top
view post Posted on 13/7/2014, 10:31

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 13/7/2014, 00:30) 
1 grammo, 2,50 e 4 grammi corrono indubbiamente ed esattamente alla stessa velocità.

O bella! Non devi guardare la velocità della lenza ma come sta in pesca!
Se ci vogliono 4 grammi per pescare correttamente, con 1 gr la lenza non si mette nemmeno in assetto e il galleggiante va via steso.
Fermo restando che se il fiume era in piena, provare le lenze è impossibile.
in una corrente normale, cioè in un corso d'acqua non in piena o quasi, la differenza la vedi eccome. Se sei una corrente da 4x12 e metti 2 grammi non va uguale te lo metto per iscritto
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 13/7/2014, 22:56




CITAZIONE (lorenzo mora @ 13/7/2014, 11:31) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 13/7/2014, 00:30) 
1 grammo, 2,50 e 4 grammi corrono indubbiamente ed esattamente alla stessa velocità.

O bella! Non devi guardare la velocità della lenza ma come sta in pesca!
Se ci vogliono 4 grammi per pescare correttamente, con 1 gr la lenza non si mette nemmeno in assetto e il galleggiante va via steso.
Fermo restando che se il fiume era in piena, provare le lenze è impossibile.
in una corrente normale, cioè in un corso d'acqua non in piena o quasi, la differenza la vedi eccome. Se sei una corrente da 4x12 e metti 2 grammi non va uguale te lo metto per iscritto

Vai all'inizio del post e leggi attentamente quella che era la domanda iniziale. Rielggi ogni passaggio, specialmente i miei e vedrai che quello che dici tu già l'ho detto.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 13/7/2014, 23:16




Tu prova, galleggianti di grammature diverse, estremizza in un semplice bulk 1 metro dal galleggiante e falle correre, poi mettilo per scritto, ma mi raccomando, prova!

Sono le geomterie delle lenze in rapporto alle appropriate grammature che creano velocità diverse.

Edited by MrHANGOVER68 - 14/7/2014, 04:12
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 10:24
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


correre alla stessa velocità non significa essere in pesca.

E soprattutto: ti ha mai detto nessuno che un funzione della profondità la velocità negli strati d'acqua è differente da quella sul pelo libero.

Altra cosa: il profilo di velocità di un flusso in una condotta aperta non è lineare , è virtualmente zero sul fondo e raggiunge la velocità massima sul pelo libero attraverso un paraboloide.

C'è molto di più del lasciar correre una lenza in acqua da un ponte nella scelta della grammatura.

Per altro : 1, 2,5 e 4 grammi sono pesi "assimilabili" se la corrente con cui li confronti è eccessiva per tutti e tre (ergo tutti volano via)


Prova con 3 grammi su una corrente dove 0,30 va piano e basta....

Sappimi poi dire se ti sembra vadano ugualmente.

PS e non abbiamo ancora parlato di moto stabile e moto transitorio: in acque veloci la passata utili molto spesso è in moto transitorio... ragione per la quale, per brevi tratti si riesce a pescare con 3 grammi laddove profondità e corrente ne chiamano 8
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 10:49
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


discorso interessante che non ho mai approfondito,mi sono sempre limitato a usare buon senso ed esperienze mie ed altrui...
probabilmente avete ragione tutti e due,nel senso che le variabili sono tali e tante che a mio parere si parla di niente....ciò che per me è importante è vedere il galleggiante che affonda(con un pesce che ci tira sotto)e in funzione di questo preparo sempre lenze diverse se quella di base non dovesse rendere al meglio...posso anche cappottare ma lo accetto serenamente se so di aver provato tutto quanto possibile.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 14/7/2014, 11:04




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 14/7/2014, 11:24) 
correre alla stessa velocità non significa essere in pesca.

Sempre sostenuto :)

CITAZIONE
E soprattutto: ti ha mai detto nessuno che un funzione della profondità la velocità negli strati d'acqua è differente da quella sul pelo libero.

La mamma subito dopo i primi passi :lol:

CITAZIONE
Altra cosa: il profilo di velocità di un flusso in una condotta aperta non è lineare , è virtualmente zero sul fondo e raggiunge la velocità massima sul pelo libero attraverso un paraboloide.

Penso che ne sia a conoscenza la stragrande maggioranza dei passatisti e anche molti "salsi" frequentatori di foci.

CITAZIONE
C'è molto di più del lasciar correre una lenza in acqua da un ponte nella scelta della grammatura.

Prova empirica a senso solo dimostrativo
CITAZIONE
Per altro : 1, 2,5 e 4 grammi sono pesi "assimilabili" se la corrente con cui li confronti è eccessiva per tutti e tre (ergo tutti volano via)

Un' ora prima era una corrente da 0,20, non ci ho pescato solo perchè era torbido, ma con 3 grammi lo si poteva fare
CITAZIONE
Prova con 3 grammi su una corrente dove 0,30 va piano e basta....

Sappimi poi dire se ti sembra vadano ugualmente.

Sul petto ho tatuato San Tommaso :lol: la cosa è scontata :lol:

CITAZIONE
PS e non abbiamo ancora parlato di moto stabile e moto transitorio: in acque veloci la passata utili molto spesso è in moto transitorio... ragione per la quale, per brevi tratti si riesce a pescare con 3 grammi laddove profondità e corrente ne chiamano 8

Non penso si il caso di mettere altra carne al fuoco, ma se lo ritieni necessario fai pure.

CITAZIONE (rikkiB @ 14/7/2014, 11:49) 
discorso interessante che non ho mai approfondito,mi sono sempre limitato a usare buon senso ed esperienze mie ed altrui...
probabilmente avete ragione tutti e due,nel senso che le variabili sono tali e tante che a mio parere si parla di niente....ciò che per me è importante è vedere il galleggiante che affonda(con un pesce che ci tira sotto)e in funzione di questo preparo sempre lenze diverse se quella di base non dovesse rendere al meglio...posso anche cappottare ma lo accetto serenamente se so di aver provato tutto quanto possibile.

Riccardo, concordo in pieno su quello che dici. La cosa ha avuto inizio mesi fa in auto al ritorno da pesca. Poi è chiaro che nell'azione di pesca sono parametri inutili.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 14/7/2014, 11:22




Ieri pescavo in passata con uno 0,75 con poco più di 1 metro di fondale.
Quando mi capitava di non stendere bene la lenza l'amo andava ad accavallarsi sull'antenna del galleggiante. Cercavo di guardare l'entrata in acqua della lenza, ma il vento spesso mi faceva dirottare l'atterraggio la dove non avevo puntato lo sguardo. Mi accorgevo comunque del misfatto percè il complesso correva molto più veloce, il semplice accavallarsi della piombatura la faceva correre più veloce, erano sempre e comunqe i soliti 0,75
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 10:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 31/3/2014, 13:37) 
Lenze con pesi diversi hanno velocità differenti.

l'inerzia dovuta al peso fa raggiungere alla massa di piombo velocità limite differenti in funzione del peso stesso.

Innanzitutto salve a tutti!!!

Leggendo il posto mi è venuto un dubbio, sul fatto dell’inerzia concordo, ma :

- Prendiamo come esempio 2 galleggianti identici, unica differenza la grammatura, per semplicità uno doppio dell’altro
- Ipotizziamo stessa geometria di piombatura, per semplicità una sfera
- Ipotizziamo esatta coincidenza dell’ambiente e delle condizioni di utilizzo

mi chiedo, è vero che la sfera più pesante ha un’inerzia maggiore dell’altra e quindi una velocità inferiore, però è anche vero che il galleggiante dalla grammatura maggiore è più grande dell’altro e quindi sottoposto in maniera maggiore all’influenza della corrente

il punto è : l’aumento della grammatura e quindi della forza d’inerzia del piombo (per semplicità G) in che modo si relazione all’aumento della forza dovuta ad una maggiore superficie del galleggiante sottoposto alla corrente (per semplicità F)?
- G ed F sono proporzionali? In tal caso la velocità del loro moto sarebbe identica
- G cresce più velocemente rispetto ad F? In tal caso la velocità del galleggiante più grande sarebbe minore
- F cresce più velocemente rispetto a G? In tal caso la velocità del galleggiante più grande sarebbe maggiore
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 11:29
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (sh4d0w85 @ 24/9/2014, 11:55) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 31/3/2014, 13:37) 
Lenze con pesi diversi hanno velocità differenti.

l'inerzia dovuta al peso fa raggiungere alla massa di piombo velocità limite differenti in funzione del peso stesso.

Innanzitutto salve a tutti!!!

Leggendo il posto mi è venuto un dubbio, sul fatto dell’inerzia concordo, ma :

- Prendiamo come esempio 2 galleggianti identici, unica differenza la grammatura, per semplicità uno doppio dell’altro
- Ipotizziamo stessa geometria di piombatura, per semplicità una sfera
- Ipotizziamo esatta coincidenza dell’ambiente e delle condizioni di utilizzo

mi chiedo, è vero che la sfera più pesante ha un’inerzia maggiore dell’altra e quindi una velocità inferiore, però è anche vero che il galleggiante dalla grammatura maggiore è più grande dell’altro e quindi sottoposto in maniera maggiore all’influenza della corrente

il punto è : l’aumento della grammatura e quindi della forza d’inerzia del piombo (per semplicità G) in che modo si relazione all’aumento della forza dovuta ad una maggiore superficie del galleggiante sottoposto alla corrente (per semplicità F)?
- G ed F sono proporzionali? In tal caso la velocità del loro moto sarebbe identica
- G cresce più velocemente rispetto ad F? In tal caso la velocità del galleggiante più grande sarebbe minore
- F cresce più velocemente rispetto a G? In tal caso la velocità del galleggiante più grande sarebbe maggiore

Su pesca in Romagna, prima di postare qualsiasi cosa, è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione. Questo è chiaramente esposto nel regolamento del forum. Grazie.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 24/9/2014, 13:05




CITAZIONE (sh4d0w85 @ 24/9/2014, 11:55) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 31/3/2014, 13:37) 
Lenze con pesi diversi hanno velocità differenti.

l'inerzia dovuta al peso fa raggiungere alla massa di piombo velocità limite differenti in funzione del peso stesso.

Innanzitutto salve a tutti!!!

Leggendo il posto mi è venuto un dubbio, sul fatto dell’inerzia concordo, ma :

- Prendiamo come esempio 2 galleggianti identici, unica differenza la grammatura, per semplicità uno doppio dell’altro
- Ipotizziamo stessa geometria di piombatura, per semplicità una sfera
- Ipotizziamo esatta coincidenza dell’ambiente e delle condizioni di utilizzo

mi chiedo, è vero che la sfera più pesante ha un’inerzia maggiore dell’altra e quindi una velocità inferiore, però è anche vero che il galleggiante dalla grammatura maggiore è più grande dell’altro e quindi sottoposto in maniera maggiore all’influenza della corrente

il punto è : l’aumento della grammatura e quindi della forza d’inerzia del piombo (per semplicità G) in che modo si relazione all’aumento della forza dovuta ad una maggiore superficie del galleggiante sottoposto alla corrente (per semplicità F)?
- G ed F sono proporzionali? In tal caso la velocità del loro moto sarebbe identica
- G cresce più velocemente rispetto ad F? In tal caso la velocità del galleggiante più grande sarebbe minore
- F cresce più velocemente rispetto a G? In tal caso la velocità del galleggiante più grande sarebbe maggiore

Osservazione molto interessante.

G è un corpo con peso specifico molto superiore rispetto a F e dell'acqua stessa, quindi è sottoposto alla forza di gravità

F non a caso è l'impanto galleggiante, peso specifico inferiore rispetto al'acqua stessa, sottoposto alla spinta della corrente, di conseguenza precede G dando a l'impinato quella già discussa inclinazione dell'antenna / verso valle https://pescainromagna.forumfree.it/?t=68711190

F è vincolato a G più massa diamo a F più avrà forza di trascinare G che nella scelta giusta dell'essere in pesca deve stare pressappoco dove noi vogliamo.
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 14:10
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


C'è solo un "piccolissimo" particolare: la corrente che influenza i galleggianti, ( F ), è completamente diversa da quella che influenza la piombatura sul fondo. La corrente superficiale è sempre maggiore di quella nei pressi del fondo e l'equazione si complica.....
 
Top
31 replies since 30/3/2014, 21:02   1806 views
  Share