Daiwa Aegis 2506H vs Daiwa Certate 2506H, Per pescare a bolo in mare

« Older   Newer »
  Share  
MrHANGOVER68
view post Posted on 5/11/2014, 18:31




I pregi della frizione del Certate possono essere guardati anche da prospetive diverse. L'estrema millesimale regolazione ad ogni click potrebbe anche essere non il massimo per chi cerca in fretta un settaggio ottimale. Frizione precisa e impeccabile ma a mio avviso da lasciarla stare una volta trovato il compromesso giusto, chi pesca a sensazione e regola la frizione sul campo potrebbe anche trovarsi impegnato e distratto nel regolare la frizione invece che destare attenzione a quello che fa il pesce.
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 19:23
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/11/2014, 18:31) 
I pregi della frizione del Certate possono essere guardati anche da prospetive diverse. L'estrema millesimale regolazione ad ogni click potrebbe anche essere non il massimo per chi cerca in fretta un settaggio ottimale. Frizione precisa e impeccabile ma a mio avviso da lasciarla stare una volta trovato il compromesso giusto, chi pesca a sensazione e regola la frizione sul campo potrebbe anche trovarsi impegnato e distratto nel regolare la frizione invece che destare attenzione a quello che fa il pesce.

Pensa che sui muli da Surf Casting succede il contrario...
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 19:33


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


CITAZIONE (Mister Barbus @ 5/11/2014, 16:37) 
CITAZIONE (mauro-91 @ 5/11/2014, 10:39) 
Non so se per il feeder sia proprio il caso...è un mulinello da finesse taglia 2506. Poi se le frizioni si equivalgono (entrambe Ultimate Tournament Drag con max drag di 3kg) non vedo perché il Certate possa essere usato per fili più sottili e Aegis no.
Per il resto sono d'accordo.

Dei due ultimi mulinelli Daiwa che ho preso erano proprio i 2506H Aegis e x quanto riguarda la frizione non sono all'altezza ne del Luvias ne del Certate il max drag in questo caso non centra che e' uguale....io ti parlo di qualità e sensibilità ;) infatti nel Aegis la frizione non scorre così bene come gli altri ....diciamo che chiude troppo in fretta e si impianta un po quando parte il pesce!
X questo gli ho messi 1 sulla canna da fedeer leggera con filo dello 0.23 e l'altro sull'arancio da 6 mt sempre con lo 0.23 in bobina!

Non parlo del Luvias perché non lo possiedo, e non parlo dell'Aegis 2506h ma di quello normale.....la frizione è la STESSA, basta guardare lo spaccato che mostra gli stessi pezzi con lo stesso codice. Il pomello ha lo stesso diametro nominale e stesso passo del filetto, per cui escluse variazioni estetiche si può prenderne uno e montarlo sull'altro.
Probabilmente ti sei fatto ingannare dal "cicalino" (ipotizzo), leggermente più marcato nell'Aegis, che magari ti ha fatto pensare ad una frizione meno sensibile. Ma hai proprio preso l'unica cosa che i due mulinelli hanno in comune.

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/11/2014, 18:31) 
I pregi della frizione del Certate possono essere guardati anche da prospetive diverse. L'estrema millesimale regolazione ad ogni click potrebbe anche essere non il massimo per chi cerca in fretta un settaggio ottimale. Frizione precisa e impeccabile ma a mio avviso da lasciarla stare una volta trovato il compromesso giusto, chi pesca a sensazione e regola la frizione sul campo potrebbe anche trovarsi impegnato e distratto nel regolare la frizione invece che destare attenzione a quello che fa il pesce.

Gaetano, il tuo ragionamento non fa una piega, a Daiwa ha pensato anche a questo! :D
Nel sacchettino assieme agli spessori per regolare l'imbobinatura, è presente un altro distanziale più spesso, con il foro centrale sagomato come il perno della bobina. Quello spessore va messo sotto il pomello, in questo modo riduce la corsa utile per avvitare il pomello e ne riduce la modulabilita'.
Dato che non sono sicuro al 100% di quello che dico :laugh1: potresti provare e togliere ogni dubbio! :prega:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 5/11/2014, 19:35




CITAZIONE (Massi. @ 5/11/2014, 19:23) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/11/2014, 18:31) 
I pregi della frizione del Certate possono essere guardati anche da prospetive diverse. L'estrema millesimale regolazione ad ogni click potrebbe anche essere non il massimo per chi cerca in fretta un settaggio ottimale. Frizione precisa e impeccabile ma a mio avviso da lasciarla stare una volta trovato il compromesso giusto, chi pesca a sensazione e regola la frizione sul campo potrebbe anche trovarsi impegnato e distratto nel regolare la frizione invece che destare attenzione a quello che fa il pesce.

Pensa che sui muli da Surf Casting succede il contrario...

A surf ne ho visto di tutti i colori :blink: chi addirittura canna bassa recuperava orate da chilo caricando solo il filo e non la canna in un recupero che sembrava l'avvolgimento di un argano. Chi invece pompava la canna come un forsennato.

Su Certate tu stesso hai costatato che hai dovuto dare parecchi click prima di avere la ferrata come volevi tu, ma prima di arrivare al giusto compromesso ti sei bruciato diverse ferrate.
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 20:39
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
733

Status:


nessuno sa niente perché i due certate che ho entrambe 2506 h hanno il colore della placca dove si avvita il pomello di colore :hmm: diverso?
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 21:36

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


CITAZIONE (mauro-91 @ 5/11/2014, 19:33) 
CITAZIONE (Mister Barbus @ 5/11/2014, 16:37) 
CITAZIONE (mauro-91 @ 5/11/2014, 10:39) 
Non so se per il feeder sia proprio il caso...è un mulinello da finesse taglia 2506. Poi se le frizioni si equivalgono (entrambe Ultimate Tournament Drag con max drag di 3kg) non vedo perché il Certate possa essere usato per fili più sottili e Aegis no.
Per il resto sono d'accordo.

Dei due ultimi mulinelli Daiwa che ho preso erano proprio i 2506H Aegis e x quanto riguarda la frizione non sono all'altezza ne del Luvias ne del Certate il max drag in questo caso non centra che e' uguale....io ti parlo di qualità e sensibilità ;) infatti nel Aegis la frizione non scorre così bene come gli altri ....diciamo che chiude troppo in fretta e si impianta un po quando parte il pesce!
X questo gli ho messi 1 sulla canna da fedeer leggera con filo dello 0.23 e l'altro sull'arancio da 6 mt sempre con lo 0.23 in bobina!

Non parlo del Luvias perché non lo possiedo, e non parlo dell'Aegis 2506h ma di quello normale.....la frizione è la STESSA, basta guardare lo spaccato che mostra gli stessi pezzi con lo stesso codice. Il pomello ha lo stesso diametro nominale e stesso passo del filetto, per cui escluse variazioni estetiche si può prenderne uno e montarlo sull'altro.
Probabilmente ti sei fatto ingannare dal "cicalino" (ipotizzo), leggermente più marcato nell'Aegis, che magari ti ha fatto pensare ad una frizione meno sensibile. Ma hai proprio preso l'unica cosa che i due mulinelli hanno in comune.

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/11/2014, 18:31) 
I pregi della frizione del Certate possono essere guardati anche da prospetive diverse. L'estrema millesimale regolazione ad ogni click potrebbe anche essere non il massimo per chi cerca in fretta un settaggio ottimale. Frizione precisa e impeccabile ma a mio avviso da lasciarla stare una volta trovato il compromesso giusto, chi pesca a sensazione e regola la frizione sul campo potrebbe anche trovarsi impegnato e distratto nel regolare la frizione invece che destare attenzione a quello che fa il pesce.

Gaetano, il tuo ragionamento non fa una piega, a Daiwa ha pensato anche a questo! :D
Nel sacchettino assieme agli spessori per regolare l'imbobinatura, è presente un altro distanziale più spesso, con il foro centrale sagomato come il perno della bobina. Quello spessore va messo sotto il pomello, in questo modo riduce la corsa utile per avvitare il pomello e ne riduce la modulabilita'.
Dato che non sono sicuro al 100% di quello che dico :laugh1: potresti provare e togliere ogni dubbio! :prega:

Guarda io ho tutti H quindi i paragoni li faccio su questi in tutti i mulinelli che ho! E la frizione del Aegis ha un impostazione del tutto diversa degli altri due.....questa chiude in fretta con pochi scatti e non e' precisa come gli altri due! Cosa che riscontro sempre in mulinelli da pochi soldi.....poi x il resto va bene ma come frizione non mi garba tutto qui... ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 01:32


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Non ni resta che smontare i pacchi frizione di entrambi, appena ho tempo lo faccio. Per me sono identici (esploso alla mano) ma sono pronto a ricredermi.
Che non sia un mulo adatto al feeder, ancor peggio quello veloce, mi pare scontato, ciò non toglie che se ti trovi bene fai bene ad usarlo.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 6/11/2014, 05:33




CITAZIONE (mauro-91 @ 5/11/2014, 19:33) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/11/2014, 18:31) 
I pregi della frizione del Certate possono essere guardati anche da prospetive diverse. L'estrema millesimale regolazione ad ogni click potrebbe anche essere non il massimo per chi cerca in fretta un settaggio ottimale. Frizione precisa e impeccabile ma a mio avviso da lasciarla stare una volta trovato il compromesso giusto, chi pesca a sensazione e regola la frizione sul campo potrebbe anche trovarsi impegnato e distratto nel regolare la frizione invece che destare attenzione a quello che fa il pesce.

Gaetano, il tuo ragionamento non fa una piega, a Daiwa ha pensato anche a questo! :D
Nel sacchettino assieme agli spessori per regolare l'imbobinatura, è presente un altro distanziale più spesso, con il foro centrale sagomato come il perno della bobina. Quello spessore va messo sotto il pomello, in questo modo riduce la corsa utile per avvitare il pomello e ne riduce la modulabilita'.
Dato che non sono sicuro al 100% di quello che dico :laugh1: potresti provare e togliere ogni dubbio! :prega:

Questo lo ignoravo, in giornata vedo. Grazie Mauro :)
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 09:46

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


CITAZIONE (mauro-91 @ 6/11/2014, 01:32) 
Non ni resta che smontare i pacchi frizione di entrambi, appena ho tempo lo faccio. Per me sono identici (esploso alla mano) ma sono pronto a ricredermi.
Che non sia un mulo adatto al feeder, ancor peggio quello veloce, mi pare scontato, ciò non toglie che se ti trovi bene fai bene ad usarlo.

Ma scusa senza smontare alcun che te non senti differenze di frizione tra un Certate e Aegis scusa? :) mi pare stano......
 
Top
amonero
view post Posted on 6/11/2014, 14:03




Ho l'Aegis 2506H da alcuni mesi e non mi pare proprio che la frizione presenti difetti di modularità o che si impunti ... per me è un ottimo mulo da bolo e ne sono stracontento, la frizione parte subito ed è perfettamente calibrabile, un gioiello insomma.
Poi se mi parlate di muli che costano di più è (abbastanza) ovvio che avranno qualcosa in più ma nella sua fascia di prezzo l'Aegis (poco più di 200 euro, se ricordo bene) ha ben pochi concorrenti.

Pratico anche il Feeder Fishing ma non mi sognerei mai di usarlo in questa tecnica, un po' piccolo e troppo veloce, meglio un 4000 a bobina larga.

Il tutto ovviamente IMHO ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 14:39

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


CITAZIONE (amonero @ 6/11/2014, 14:03) 
Ho l'Aegis 2506H da alcuni mesi e non mi pare proprio che la frizione presenti difetti di modularità o che si impunti ... per me è un ottimo mulo da bolo e ne sono stracontento, la frizione parte subito ed è perfettamente calibrabile, un gioiello insomma.
Poi se mi parlate di muli che costano di più è (abbastanza) ovvio che avranno qualcosa in più ma nella sua fascia di prezzo l'Aegis (poco più di 200 euro, se ricordo bene) ha ben pochi concorrenti.

Pratico anche il Feeder Fishing ma non mi sognerei mai di usarlo in questa tecnica, un po' piccolo e troppo veloce, meglio un 4000 a bobina larga.

Il tutto ovviamente IMHO ;)

Il Luvias costa 10 € in più e ha li frizione molto diversa più vicina al Certate x dire....
Non ho detto che la frizione presenta difetti e che si impunta.... -_- ma che stringe subito dopo pochi clic e che non e' fluida e precisa come gli altri....
Se io pesco in passata con filo dallo 0.07 allo 0,12 pretendo una taratura di eccellenza che non riscontro nel' Aegis....tutto qua! Per quello gli metto un 0,23 in bobina e lo uso x pesche diverse! Dove non mi richiede tutta questa sensibilità e precisione....anzi qui mi va bene che la frizione chiude in fretta .... ;)
 
Top
amonero
view post Posted on 6/11/2014, 14:47




Il Luvias non l'ho neanche mai visto nei negozi oppure online, quindi non saprei dire, il Certate è sicuramente migliore e lo dice anche il suo prezzo.
Comunque prima dell'Aegis ho sempre avuto muli Shimano da 100/120 euro e non ho mai avuto problemi di gestione anche con lo 0.07 ... e le frizioni erano decisamente inferiori. ^_^
Per questo motivo ora con L'Aegis sono in paradiso. ;)
(... comunque il ditino sul bordo bobina è sempre il sistema migliore)

Per il Feeder hai ragione, meglio i muli che "chiudono" in fretta ! :D
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 6/11/2014, 17:31




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 6/11/2014, 05:33) 
CITAZIONE (mauro-91 @ 5/11/2014, 19:33) 
Gaetano, il tuo ragionamento non fa una piega, a Daiwa ha pensato anche a questo! :D
Nel sacchettino assieme agli spessori per regolare l'imbobinatura, è presente un altro distanziale più spesso, con il foro centrale sagomato come il perno della bobina. Quello spessore va messo sotto il pomello, in questo modo riduce la corsa utile per avvitare il pomello e ne riduce la modulabilita'.
Dato che non sono sicuro al 100% di quello che dico :laugh1: potresti provare e togliere ogni dubbio! :prega:

Questo lo ignoravo, in giornata vedo. Grazie Mauro :)

 photo DSCF7307.jpg

Mauro, ti riferisci a quelli più scuri? Ho dubbi che vadino sotto al pomello.
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 18:39


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


No Gaetano quelli servono a regolare l'imbobinamento.
Io dico quello grosso metallico, se ci fai caso ha il foro sagomato come l'alberino che tiene tutta la bobina. Ripeto le mie sono supposizioni, altrimenti non mi spiego a cosa possa servire...
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 6/11/2014, 19:32




CITAZIONE (mauro-91 @ 6/11/2014, 18:39) 
No Gaetano quelli servono a regolare l'imbobinamento.
Io dico quello grosso metallico, se ci fai caso ha il foro sagomato come l'alberino che tiene tutta la bobina. Ripeto le mie sono supposizioni, altrimenti non mi spiego a cosa possa servire...

Ma dici quello al centro nella foto?
 
Top
174 replies since 10/3/2014, 10:13   10002 views
  Share