Daiwa Aegis 2506H vs Daiwa Certate 2506H, Per pescare a bolo in mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2014, 19:07
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Possibile questo mutismo su questi mulo? <_<
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 20:14


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Posso fare un confronto tra Certate 2506h e Aegis 2506 non h.
Il primo è più fluido, il secondo meno.
Il primo è leggermente più rumoroso del primo.
Il primo è più "macchina", il secondo più "pastoso" (cercate di capirmi, è la differenza sostanziale tra gli ultimi Zaion e i vecchi Metal per capirci).
La frizione, secondo me, si equivale (sono Daiwa da finesse, quindi frizione spettacolare per entrambi).
Chiusura archetto buona per entrambi.
Peso ovviamente a favore dell'Aegis.
Pomellino tradizionale del Certate più comodo di quello dell'Aegis (inezia). A volte mentre giro la manovella, per colpa del mio pollice ciccione, mi rimane la pelle tra il perno e le scanalature centrali del pomellino se stringo forte, solo un fastidio. Però più bello esteticamente.
Made in Japan vs made in Culandia.
Entrambi con sacchettina, più bella quella del Certate.
In trazione il Certate si sente che è un mulinello di altra categoria, ma l'Aegis svolge il compito comunque alla grande, lo reputo un ottimo mulinello ma meno preciso, ed è normale che sia così.
Se volete il top (senza andare su Morethan, Exist o Steez inarrivabili per qualsiasi altro mulo) allora prendete il Certate, ma consci del fatto che l'Aegis per la bolo è già pregio.
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 08:23
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (mauro-91 @ 4/11/2014, 20:14) 
.
Se volete il top (senza andare su Morethan, Exist o Steez inarrivabili per qualsiasi altro mulo) allora prendete il Certate, ma consci del fatto che l'Aegis per la bolo è già pregio.

Bravo Mauro , questa è una ottima valutazione oggettiva ! :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 08:58
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 5/11/2014, 08:23) 
CITAZIONE (mauro-91 @ 4/11/2014, 20:14) 
.
Se volete il top (senza andare su Morethan, Exist o Steez inarrivabili per qualsiasi altro mulo) allora prendete il Certate, ma consci del fatto che l'Aegis per la bolo è già pregio.

Bravo Mauro , questa è una ottima valutazione oggettiva ! :ok: :ok:

Concordo, molto oggettiva :ok:
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 09:31
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
733

Status:


Ragazzi ho acquistato il secondo certate ed è diverso dal primo sia il colore della placca dove si avvita il pomello (una è oro con le scritte real four e l'altro è argento) uno l'ho preso in Giappone e l'altro in Italia.
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 10:21

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


Aegis diciamo un po meno performante del Luvias e il Luvias meno performante del Certate!
L'Aegis non ha una frizione precisa come luvias e certate.... Chiude e apre con poca precisione e non e' lineare come gli altri. E' la cosa che ho notato maggiormente! -_-
E questo Aegis lo vedo meglio x una pesca da Fedeer dove si possono mettere spessori di filo più importanti...x pesche da 0.12- 0.16 vedo adatto meglio dal Luvias in poi....
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 10:39


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Non so se per il feeder sia proprio il caso...è un mulinello da finesse taglia 2506. Poi se le frizioni si equivalgono (entrambe Ultimate Tournament Drag con max drag di 3kg) non vedo perché il Certate possa essere usato per fili più sottili e Aegis no.
Per il resto sono d'accordo.

Edited by mauro-91 - 5/11/2014, 10:55
 
Top
spigolaccio
view post Posted on 5/11/2014, 11:04




CITAZIONE (mave @ 5/11/2014, 09:31) 
Ragazzi ho acquistato il secondo certate ed è diverso dal primo sia il colore della placca dove si avvita il pomello (una è oro con le scritte real four e l'altro è argento) uno l'ho preso in Giappone e l'altro in Italia.

quello grigio dovrebbe essere ad alta velocità, quello argento no.... sono identici a parte la velocità di recupero ed i colori del pomello e della bobina. modelli veloci sono grigio scuro/oro - modelli normali sono argento/oro
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 11:24
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
733

Status:


Sono tutti e due 2506h ed uno ha la placca argento e oro invece l'altro tutta argento! Strana sta cosa!
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 11:26


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Ciao Mave ti andrebbe di mettere un paio di foto?
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 11:27
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
733

Status:


Certo oggi pomeriggio le faccio!
 
Top
wallace8612
view post Posted on 5/11/2014, 13:41




spigolaccio i due mulinelli sono differenti forse perchè uno è versinoe GOLD è uno no
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 13:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
733

Status:


Cosa cambia delle due versioni? Cmq quello Gold è molto più fluido mentre l'altro ha la manovella più frenata!
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 16:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
733

Status:


Ecco la foto

Attached Image: IMG_20141105_161622

IMG_20141105_161622

 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 16:37

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


CITAZIONE (mauro-91 @ 5/11/2014, 10:39) 
Non so se per il feeder sia proprio il caso...è un mulinello da finesse taglia 2506. Poi se le frizioni si equivalgono (entrambe Ultimate Tournament Drag con max drag di 3kg) non vedo perché il Certate possa essere usato per fili più sottili e Aegis no.
Per il resto sono d'accordo.

Dei due ultimi mulinelli Daiwa che ho preso erano proprio i 2506H Aegis e x quanto riguarda la frizione non sono all'altezza ne del Luvias ne del Certate il max drag in questo caso non centra che e' uguale....io ti parlo di qualità e sensibilità ;) infatti nel Aegis la frizione non scorre così bene come gli altri ....diciamo che chiude troppo in fretta e si impianta un po quando parte il pesce!
X questo gli ho messi 1 sulla canna da fedeer leggera con filo dello 0.23 e l'altro sull'arancio da 6 mt sempre con lo 0.23 in bobina!
 
Top
174 replies since 10/3/2014, 10:13   10002 views
  Share