CITAZIONE (Allo0203 @ 31/1/2014, 10:41)
Nessuno di voi ha l'eco con traduttore posizionato internamente sul fondo dello scafo? Sapete se funziona adeguatamente?ovviamente perderà un po' di potenza ma da quello che ho letto e visti i fondali non troppo profondi non credo possa influire moltissimo!
Voi che ne pensate?
Per le nostre profondità il trasduttore non passante è più che adeguato e ha anche il vantaggio di leggere decentemente a velocità sostenute.
Per quanto riguarda i costi di rimessaggio gli EFB sono i più cari in assoluto seguiti dagli EB mentre i più economici rimangono i FB.
In america (vero che da quelle parti il carburante costa molto poco), per barche entro i 30 piedi, i pescatori sportivi usano solo FB.
E' un pò che sto cercando di capire quale sia il sistema più economico, rompendo le palle al mondo intero, e alla fine dai calcoli che ho fatto, confrontandomi con un sacco di persone, EB e FB oramai si equivalgono.
I calcoli sono stati fatti prendendo in considerazione una serie di dati :
1)periodo considerato 5 anni (mediamente gli anni dopo i quali un entrobordo deve essere sbarcato per essere riverniciato e sistemato accuratamente)
2)manutenzione ordinaria annuale
3)consumi calcolati in LtxMn (e non ltxh!!!!)
4) ore moto annue circa 100
5)doppia motorizzazione
Non saprei dire per gli EFB..............però se una tecnologia un pò alla volta viene abbandonata un motivo ci sarà ???
Ognuno poi ha le sue malinconie e qui le cose si complicano