SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2014, 17:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
322
Location:
forli

Status:


Buon 2014 raga! Sono stracarico per la nuova stagione e tra non più di un mese rimetto in acqua il vascello.
Mi date una mano nel creare un calendario con le pesche che si possono fare qui in Romagna mese per mese entro le 6 mn?
a febbraio e marzo cosa posso insidiare?
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 18:00
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


ciao Mirko, entro febbraio puoi provare a scarroccio a rombi :bava: :bava: :bava:
io solitamente metto giu' la barca x aprile ed entro le 6mn in quel periodo niente a maggio anche giugno.
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 18:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
322
Location:
forli

Status:


Adesso questa moda dei Rombi me la dovete proprio spiegare.... Ho passato tutta l' estate a sfibrare delle canne che mettevo a fondo con la sarda intera... ogni 4-5 ore si attaccava un trigone, spesso enorme! che palle! ora magicamente i trigoni sono spariti e ci sono i rombi?
Mercury dici che fino al luglio entro le 6 mn non si prende nulla? e' cosi? :((
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 18:36
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


si la stagione scorsa era maggio inoltrato, quando qualcuno prendeva qualcosa (poco quasi niente).
di trigoni e' pieno tutta l'estate :angry: :angry: :angry:
d'inverno ci sono i rombi(anche se io non ho mai provato) so' per certo che gli hanno presi ;)

scusa, dimenticavo che da marzo si puo' provare anche a seppie!
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 18:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
322
Location:
forli

Status:


Grazie Mercury! gli altri fanno i snob perché si parla di pesca entro le 6mn <_< al momento :

Gennaio rombi
Febbraio rombi
Marzo rombi
Aprile seppie
Maggio seppie
Giugno sgombri, sugheri, leccie
Luglio sgombri, sugheri, leccie
Agosto sgombri, sugheri, leccie
settembre sgombri, sugheri, leccie, palamite, mazzole
ottobre sgombri, sugheri, palamite, mazzole
novembre palamite
dicembre

Altro Raga? :prega:

Edited by sasuke40 - 15/1/2014, 19:01
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 18:59
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


oltre a quello elencato da te, non dimenticare le lampughe che la scorsa stagione, le piu' sono state prese entro le sei(il sottoscritto si e' divertito tantissimo).
settembre e ancora meglio ottobre le mazzole( anno scorso esagerate)
agosto settembre triglie (anno scorso niente o quasi)
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 19:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
322
Location:
forli

Status:


;) Racconta qualcosa sulle lampughe, dai! :)) luogo, periodo, tecnica, esca, pezzatura, cucina! :fishing1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 19:19
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


luogo: mare aperto, spesso attorno ai vivai
periodo: caldo
tecnica: canna robusta con terminale trecciato o cavetto acciaio(io cavetto)
ecsa: sarda intera ma quando ti arriva il branco sotto la barca stai pur tranquillo che se hai anche 4/5 canne a sgombri con pezzettino sarda , partono una fila all'altra(spettacolo)
puoi insidiarle una volta avvistate le mangiange anche a spinning.
pezzatura: tirate fuori al massimo 2/3 kg una anno scorso rotto di circa un metro :(
cucina: carni tenerissime consiglio di non cuocere troppo,per le ricette dai un'occhiata su internet ce ne sono tante e buone ;)
a tua disposizione x altro (per quel poco che so')!
ciao ora vado a casa!
 
Top
Il " tonnaiolo "
view post Posted on 16/1/2014, 14:11




Non dimenticare .....settembre ottobre a fondo vicino agli scarichi delle fogne o vicino alle foci...oltre a triglie e mazzole .....rigatini (mormore) e orate come palmi....
 
Top
grattasassi
view post Posted on 16/1/2014, 17:20




CITAZIONE (guidosuper @ 15/1/2014, 02:07) 
CITAZIONE (grattasassi @ 11/1/2014, 08:23) 
Non ne farei solo una questione di lentezza della barca: tieni presente che una barca sottomotorizzata, e non conoscendo l'AZ 28 non so se sia questo il caso, ti costringe a far lavorare i motori sempre ad un alto regime di giri, con ovvio incremento dei consumi e maggiore usura di tutte le parti meccaniche.
Una regoletta empirica, solo indicativa, visto che non tiene conto delle caratteristiche delle carene delle barche, è quella di considerare le barche plananti sufficientemente motorizzate, quando rispettano il rapporto di un cv ogni 20 kg di peso di barca. Peso che va calcolato a pieno carico, se si vuol stare nel sicuro.
Ho parecchi dubbi, invece, sulla reale entità dei consumi che ti hanno riportato... 35 litri complessivi, per una barca comunque importante come quella, mi sembrano veramente ottimistici :unsure: :unsure: :unsure:

Circa il discorso motore fuoribordo benzina, motore entrobordo diesel, qui il discorso si fa lungo.
Io è il mitico Capt Yaga é un po' che ne parliamo insieme, e devo dire che i fattori da tenere in considerazione per la scelta sono tanti; per primo ci metterei l'utilizzo che vogliamo fare della nostra barca..
Parlando del caso mio e di Yaga, che usiamo la barca al 90% per pescare a drifting i tonni, ci siamo resi conto che il luogo comune della maggiore economicità del diesel viene un po' meno.
Cerco di spiegarmi e faccio la doverosa premessa che quando parlo di motori fuoribordo mi riferisco ai moderni 4 tempi.

Noi,mediamente, ad uscita facciamo sulle 35 miglia, capita spesso che ci spostiamo o li andiamo a cercare in poste lontane per cui ne facciamo anche di più.... Il fuoribordo permette di raggiungere queste poste in un tempo minore rispetto all'entrobordo, notoriamente più lento, quindi, dato inconfutabile, il diesel consuma meno, ma il fuoribordo va per meno tempo.
Altro dato: al giorno d'oggi , non c'è più una differenza di prezzo tra i due carburanti tale da far propendere per la scelta del diesel.
Come diceva Yaga la manutenzione del diesel costa di più......
I consumi dei fuoribordo moderni,con la loro complessa gestione elettronica, si sono ridotti tantissimo, mentre l'evoluzione del motore diesel, in questo senso non ha retto il passo.....
A favore del diesel ci sono però fattori molto importanti..... Un esempio: hai la poppa completamente sgombra e con un pesce importante in canna, questa non è cosa da poco...
Il rumore e le vibrazioni: anche se rendono la navigazione più fastidiosa, hanno un potere attirante sui tonni che associano al rumore del diesel quello dei pescherecci, e dove ci sono loro, si magna facile :essen: :essen: :essen:

Se si parla di manovrabilità, invece, vince di nuovo il fuoribordo....
Insomma la scelta non è così scontata, io sono per il fuoribordo, il capt Yaga è più possibilista... Gradirei sapere anche la vostra opinione..

Detto questo, offro un birra a tutti coloro che sono arrivati alla fine di sto pistolotto senza avere un colpo di sonno! :hmm: :zzz: :zzz: :zzz: :emoticon_cincin.gif:

@jaz
GUarda anche io mi sono posto il problema qualche giorno fa e sono andato a vedere sul sito del Mipaf oltrechè chiedere in giro...
Risultato: IL NULLA, nessuno SaNiente.....tutti paiono essersi dimenticati del famigerato permesso... Forse perchè troppo occupati a frugare nelle tasche di noi contribuenti :angry: :angry: :angry: :rant:
Se hai qualche novità ti prego di farci sapere, la stessa cosa, ovviamente,vale per me. ;) ;)

Luca mi devi una birra

Te la offro più che volentieri! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
joesgombro
view post Posted on 22/1/2014, 08:14




come mai tutto tace
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 10:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,566
Location:
Misano Adriatico

Status:


CITAZIONE (joesgombro @ 22/1/2014, 08:14) 
come mai tutto tace

Io sono lontano! :B):
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 16:24
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


CITAZIONE (joesgombro @ 22/1/2014, 08:14) 
come mai tutto tace

io sono vicino, ma sono indietro :wall: :wall: :wall: :wall:
 
Top
Allo0203
view post Posted on 22/1/2014, 19:37




Ragazzi, ho una voglia di pescare che nn sto più nella pelle!!! Nn so come farò ad aspettare i prossimi mesi
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 08:13
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


CITAZIONE (Allo0203 @ 22/1/2014, 19:37) 
Ragazzi, ho una voglia di pescare che nn sto più nella pelle!!! Nn so come farò ad aspettare i prossimi mesi

siamo tutti sulla stessa barca :doh: :doh: :doh: :dunno: :dunno: :dunno: :dunno:
 
Top
1206 replies since 8/1/2014, 08:36   59815 views
  Share