Non ne farei solo una questione di lentezza della barca: tieni presente che una barca sottomotorizzata, e non conoscendo l'AZ 28 non so se sia questo il caso, ti costringe a far lavorare i motori sempre ad un alto regime di giri, con ovvio incremento dei consumi e maggiore usura di tutte le parti meccaniche.
Una regoletta empirica, solo indicativa, visto che non tiene conto delle caratteristiche delle carene delle barche, è quella di considerare le barche plananti sufficientemente motorizzate, quando rispettano il rapporto di un cv ogni 20 kg di peso di barca. Peso che va calcolato a pieno carico, se si vuol stare nel sicuro.
Ho parecchi dubbi, invece, sulla reale entità dei consumi che ti hanno riportato... 35 litri complessivi, per una barca comunque importante come quella, mi sembrano veramente ottimistici
Circa il discorso motore fuoribordo benzina, motore entrobordo diesel, qui il discorso si fa lungo.
Io è il mitico Capt Yaga é un po' che ne parliamo insieme, e devo dire che i fattori da tenere in considerazione per la scelta sono tanti; per primo ci metterei l'utilizzo che vogliamo fare della nostra barca..
Parlando del caso mio e di Yaga, che usiamo la barca al 90% per pescare a drifting i tonni, ci siamo resi conto che il luogo comune della maggiore economicità del diesel viene un po' meno.
Cerco di spiegarmi e faccio la doverosa premessa che quando parlo di motori fuoribordo mi riferisco ai moderni 4 tempi.
Noi,mediamente, ad uscita facciamo sulle 35 miglia, capita spesso che ci spostiamo o li andiamo a cercare in poste lontane per cui ne facciamo anche di più.... Il fuoribordo permette di raggiungere queste poste in un tempo minore rispetto all'entrobordo, notoriamente più lento, quindi, dato inconfutabile, il diesel consuma meno, ma il fuoribordo va per meno tempo.
Altro dato: al giorno d'oggi , non c'è più una differenza di prezzo tra i due carburanti tale da far propendere per la scelta del diesel.
Come diceva Yaga la manutenzione del diesel costa di più......
I consumi dei fuoribordo moderni,con la loro complessa gestione elettronica, si sono ridotti tantissimo, mentre l'evoluzione del motore diesel, in questo senso non ha retto il passo.....
A favore del diesel ci sono però fattori molto importanti..... Un esempio: hai la poppa completamente sgombra e con un pesce importante in canna, questa non è cosa da poco...
Il rumore e le vibrazioni: anche se rendono la navigazione più fastidiosa, hanno un potere attirante sui tonni che associano al rumore del diesel quello dei pescherecci, e dove ci sono loro, si magna facile
Se si parla di manovrabilità, invece, vince di nuovo il fuoribordo....
Insomma la scelta non è così scontata, io sono per il fuoribordo, il capt Yaga è più possibilista... Gradirei sapere anche la vostra opinione..
Detto questo, offro un birra a tutti coloro che sono arrivati alla fine di sto pistolotto senza avere un colpo di sonno!
@jaz
GUarda anche io mi sono posto il problema qualche giorno fa e sono andato a vedere sul sito del Mipaf oltrechè chiedere in giro...
Risultato: IL NULLA, nessuno SaNiente.....tutti paiono essersi dimenticati del famigerato permesso... Forse perchè troppo occupati a frugare nelle tasche di noi contribuenti
Se hai qualche novità ti prego di farci sapere, la stessa cosa, ovviamente,vale per me.