SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2014

« Older   Newer »
  Share  
Allo0203
view post Posted on 11/1/2014, 02:24




Ora ho un open 6,30m con Yamaha 130 cc due tempi... E non vi dico quello che si beve fra benzina e olio! Direi fra i40 e i 50l/h

La barca ha 2 volvo penta entro -fuoribordo 150cv , non è per nulla una scheggia, la velocità Max la danno a 24-26 e crociera 18-20 con 35l/h complessivi per entrambi! Ma considera che anche ora andiamo sempre sui 24k raramente oltre.

Di sicuro questa ha un mondo di vantaggi e comodità in più! Vedi le 2 cabine separate, bagno, cucina! Insomma adatta anche per una gitarella...

Secondo voi quale sarebbe un buon prezzo per un'imbarcazione come l'az28 ?
Ovviamente il prezzo varia molto per lo stato di conservazione ! Giusto per avere un riferimento !

Grazie!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 03:31
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


buon 2014 a tutti a che arrivi presto la stagione :fishing1.gif: :fishing1.gif: :fishing1.gif:
 
Top
grattasassi
view post Posted on 11/1/2014, 08:23




CITAZIONE (Allo0203 @ 11/1/2014, 02:24) 
La barca ha 2 volvo penta entro -fuoribordo 150cv , non è per nulla una scheggia, la velocità Max la danno a 24-26 e crociera 18-20 con 35l/h complessivi per entrambi! Ma considera che anche ora andiamo sempre sui 24k raramente

Non ne farei solo una questione di lentezza della barca: tieni presente che una barca sottomotorizzata, e non conoscendo l'AZ 28 non so se sia questo il caso, ti costringe a far lavorare i motori sempre ad un alto regime di giri, con ovvio incremento dei consumi e maggiore usura di tutte le parti meccaniche.
Una regoletta empirica, solo indicativa, visto che non tiene conto delle caratteristiche delle carene delle barche, è quella di considerare le barche plananti sufficientemente motorizzate, quando rispettano il rapporto di un cv ogni 20 kg di peso di barca. Peso che va calcolato a pieno carico, se si vuol stare nel sicuro.
Ho parecchi dubbi, invece, sulla reale entità dei consumi che ti hanno riportato... 35 litri complessivi, per una barca comunque importante come quella, mi sembrano veramente ottimistici :unsure: :unsure: :unsure:

Circa il discorso motore fuoribordo benzina, motore entrobordo diesel, qui il discorso si fa lungo.
Io è il mitico Capt Yaga é un po' che ne parliamo insieme, e devo dire che i fattori da tenere in considerazione per la scelta sono tanti; per primo ci metterei l'utilizzo che vogliamo fare della nostra barca..
Parlando del caso mio e di Yaga, che usiamo la barca al 90% per pescare a drifting i tonni, ci siamo resi conto che il luogo comune della maggiore economicità del diesel viene un po' meno.
Cerco di spiegarmi e faccio la doverosa premessa che quando parlo di motori fuoribordo mi riferisco ai moderni 4 tempi.

Noi,mediamente, ad uscita facciamo sulle 35 miglia, capita spesso che ci spostiamo o li andiamo a cercare in poste lontane per cui ne facciamo anche di più.... Il fuoribordo permette di raggiungere queste poste in un tempo minore rispetto all'entrobordo, notoriamente più lento, quindi, dato inconfutabile, il diesel consuma meno, ma il fuoribordo va per meno tempo.
Altro dato: al giorno d'oggi , non c'è più una differenza di prezzo tra i due carburanti tale da far propendere per la scelta del diesel.
Come diceva Yaga la manutenzione del diesel costa di più......
I consumi dei fuoribordo moderni,con la loro complessa gestione elettronica, si sono ridotti tantissimo, mentre l'evoluzione del motore diesel, in questo senso non ha retto il passo.....
A favore del diesel ci sono però fattori molto importanti..... Un esempio: hai la poppa completamente sgombra e con un pesce importante in canna, questa non è cosa da poco...
Il rumore e le vibrazioni: anche se rendono la navigazione più fastidiosa, hanno un potere attirante sui tonni che associano al rumore del diesel quello dei pescherecci, e dove ci sono loro, si magna facile :essen: :essen: :essen:

Se si parla di manovrabilità, invece, vince di nuovo il fuoribordo....
Insomma la scelta non è così scontata, io sono per il fuoribordo, il capt Yaga è più possibilista... Gradirei sapere anche la vostra opinione..

Detto questo, offro un birra a tutti coloro che sono arrivati alla fine di sto pistolotto senza avere un colpo di sonno! :hmm: :zzz: :zzz: :zzz: :emoticon_cincin.gif:

@jaz
GUarda anche io mi sono posto il problema qualche giorno fa e sono andato a vedere sul sito del Mipaf oltrechè chiedere in giro...
Risultato: IL NULLA, nessuno SaNiente.....tutti paiono essersi dimenticati del famigerato permesso... Forse perchè troppo occupati a frugare nelle tasche di noi contribuenti :angry: :angry: :angry: :rant:
Se hai qualche novità ti prego di farci sapere, la stessa cosa, ovviamente,vale per me. ;) ;)
 
Top
yagabugu
view post Posted on 11/1/2014, 09:42




CITAZIONE (Allo0203 @ 11/1/2014, 02:24) 
Ora ho un open 6,30m con Yamaha 130 cc due tempi... E non vi dico quello che si beve fra benzina e olio! Direi fra i40 e i 50l/h

La barca ha 2 volvo penta entro -fuoribordo 150cv , non è per nulla una scheggia, la velocità Max la danno a 24-26 e crociera 18-20 con 35l/h complessivi per entrambi! Ma considera che anche ora andiamo sempre sui 24k raramente oltre.

Di sicuro questa ha un mondo di vantaggi e comodità in più! Vedi le 2 cabine separate, bagno, cucina! Insomma adatta anche per una gitarella...

Secondo voi quale sarebbe un buon prezzo per un'imbarcazione come l'az28 ?
Ovviamente il prezzo varia molto per lo stato di conservazione ! Giusto per avere un riferimento !

Grazie!!

Per darti un idea della differenza: il mio center-consolle 2470 con 2 da 150 4t a 26 Kn di crociera consuma complessivamente sui 40-45 lt/h.
Per fare una stima del valore di una barca l'unico modo è vederla , a Genova in questi giorni hanno venduto una barca che a me piaceva motissimo (Wellcraft 290coastal del 2004) a 45.000 motorizzata con 2 Yamaha 4t da225.
Purtroppo siamo arrivati lunghi e, tra le altre cose, il proprietario era disposto a prendere anche in permuta la mia.
Probabilmente adesso per chi ne ha la possibilità è veramente il momento buono per fare un bell' acquisto
 
Top
Allo0203
view post Posted on 11/1/2014, 12:01




Per questa barca ho visto sui vari siti internet, che si parla di cifre attorno ai 25-30000. Questa che ho visto io in particolare viaggia sui 15000 poiché i proprietari se ne vogliono disfare velocemente e nn la utilizzano da 2 anni.

Io avrei già un acquirente per il mio open, e avremmo stabilito un prezzo attorno ai 6-7000. Quindi dovrei riuscire a spuntarla investendo una cifra tutto sommato ragionevole!

Il fatto che sia ferma da 2 anni comporta alcuni lavoretti fisiologici! Tipo carena e rimessaggio motori! Avreste un'idea da darmi di che cifre stiamo parlando per rimestare 2 efb e fare carena? Certo che il prezzo è vincolato dal fatto che ci siano sorprese o meno, e spero bene di no!

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli! siete stati utilissimi!
 
Top
grattasassi
view post Posted on 11/1/2014, 15:13




Per darti un'indicazione di massima, ad un amico che ha una barca di 7 metri e mezzo con piede poppiero hanno chiesto 500 euro per antivegetativa carena e piede. Sul tagliando motori non ti so dire.
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 17:06
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


CITAZIONE (Allo0203 @ 11/1/2014, 12:01) 
Per questa barca ho visto sui vari siti internet, che si parla di cifre attorno ai 25-30000. Questa che ho visto io in particolare viaggia sui 15000 poiché i proprietari se ne vogliono disfare velocemente e nn la utilizzano da 2 anni.

Io avrei già un acquirente per il mio open, e avremmo stabilito un prezzo attorno ai 6-7000. Quindi dovrei riuscire a spuntarla investendo una cifra tutto sommato ragionevole!

Il fatto che sia ferma da 2 anni comporta alcuni lavoretti fisiologici! Tipo carena e rimessaggio motori! Avreste un'idea da darmi di che cifre stiamo parlando per rimestare 2 efb e fare carena? Certo che il prezzo è vincolato dal fatto che ci siano sorprese o meno, e spero bene di no!

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli! siete stati utilissimi!

il prezzo varia e di molto se a fare i lavori ci metti del tuo.
x esempio: un rimessaggio motore fatto da te il costo e' solo i pezzi ricambio, fatto da un meccanico pezzi piu' manodopera (e almeno qui' da me e' come avere a che fare con dei dottori :wall: )
considerando che la barca e' ferma da 2 anni (sperando che siano solo due) al momento del rimessaggio non di 1 ma in questo caso 2 motori ci sara' da cambiare un bel po' di robina.
riguardo alla carena,il discorso non cambia.
secondo me bisogna fare bene i conti ;)
 
Top
mjeshtri
view post Posted on 12/1/2014, 23:12




cosa si prede adesso ragazzi??per di piu dai barconi,visto che ce bel tempo si puo fare una pescata?grazie e buon 2014 a tutti..
 
Top
nannimorandi
view post Posted on 13/1/2014, 09:51




Come previsto sabato ho navigato nei pressi della foce di un fiume e ho calato due canne a fondo per i rombi.
Una con un bel gamberetto fresco intero e l'altra con un'alice fresca intera.
Ovviamente cappotto ma giornata e mare splendidi :D .
Tornando verso il porto prova di traina costiera alla spigola e un rapala lasciato sulli scogli :( .
Altri si sono dedicati alla ricerca di mangianze a largo. Avvistati ma non catturati tonni e alletterati su batimetrica 35 per 8mn circa.
Mi dispiace che nessuno ha risposto alle mia richiesta di informazioni sulla pesca ai rombi..... :(
 
Top
Enricottantasei
view post Posted on 13/1/2014, 13:14




scusa ma hai i tonni a 8 miglia e vai a rombiiii??? :o: :o: :o:
 
Top
nannimorandi
view post Posted on 13/1/2014, 14:40




CITAZIONE (Enricottantasei @ 13/1/2014, 13:14) 
scusa ma hai i tonni a 8 miglia e vai a rombiiii??? :o: :o: :o:

Hai ragione Enrico, ma era mia intenzione più che altro farmi un giretto e provare la barca con un nuovo assetto del motore, senza andare troppo lontano. Poi avevo poco tempo. Comunque non sono attrezzato per il drifting, ho solo una canna per lo spinning.
 
Top
yagabugu
view post Posted on 13/1/2014, 19:42




CITAZIONE (nannimorandi @ 13/1/2014, 09:51) 
Come previsto sabato ho navigato nei pressi della foce di un fiume e ho calato due canne a fondo per i rombi.
Una con un bel gamberetto fresco intero e l'altra con un'alice fresca intera.
Ovviamente cappotto ma giornata e mare splendidi :D .
Tornando verso il porto prova di traina costiera alla spigola e un rapala lasciato sulli scogli :( .
Altri si sono dedicati alla ricerca di mangianze a largo. Avvistati ma non catturati tonni e alletterati su batimetrica 35 per 8mn circa.
Mi dispiace che nessuno ha risposto alle mia richiesta di informazioni sulla pesca ai rombi..... :(

Non saprei come aiutarti , di rombi ne ho preso uno in vita mia e doveva essere gravemente malato.
Pesca che non ho mai fatto............
 
Top
grattasassi
view post Posted on 14/1/2014, 06:43




CITAZIONE (nannimorandi @ 13/1/2014, 14:40) 
CITAZIONE (Enricottantasei @ 13/1/2014, 13:14) 
scusa ma hai i tonni a 8 miglia e vai a rombiiii??? :o: :o: :o:

ho solo una canna per lo spinning.

Quella, quando ci sono mangianze in giro, basta e avanza ;)
Nanni sui rombi non so come aiutarti....
Ne so meno di Yaga :dunno:
 
Top
Il " tonnaiolo "
view post Posted on 14/1/2014, 19:09




Il rombo é un animale particolare....me ne sono capitati 8 in una giornata mentre ero a scarroccio al vivaio di cattolica ...tutti belli sopra il kilo....ma la tecnica era sempre la solita....niente di diverso dallo scarroccio col koreano...ma se i rombi sono in zona e hai la fortuna di essere nel posto giusto al momento giusto ti diverti la faccia..tirano come delle palamite.....se vuoi saperne di piú :
Il rombo ha come habitat principale le spiagge sabbiose, con fondale sia molto basso che medio alto. Gli esemplari di maggiori dimensioni approdano lungo le nostre coste nel periodo invernale, per questo motivo i mesi migliori per effettuare questo tipo di pesca sono quelli che vanno da Dicembre a Febbraio.
Il rombo non è un vispo combattente, ma la sua mole gli permette di offrire una valida resistenza a coloro che cercano di catturarlo, per questo motivo dovrai munirti di una attrezzatura piuttosto potente. Acquista una canna da surf casting con una lunghezza di almeno quattro metri ed un range di lancio compreso tra i 100 ed i 150 grammi. Completa l'opera con un mulinello di taglia 7000 caricato con un monofilo del diametro di 0,35 millimetri.
La montatura è molto semplice, ma devi fare molta attenzione ai nodi. Monta sulla lenza madre un piombo scorrevole del peso di 80-100 grammi, preferibilmente di forma sferica, ferma il piombo con una catenella di perline ed una girella numero 8. Come terminale utilizza uno spezzone di fluorocarbon di 2 metri di lunghezza e del diametro di 0,30 millimetri con un amo a becco d'aquila numero 2 in acciaio inox. Come esca utilizza la sardina intera, oppure il trancio di muggine.
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 02:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,566
Location:
Misano Adriatico

Status:


CITAZIONE (grattasassi @ 11/1/2014, 08:23) 
CITAZIONE (Allo0203 @ 11/1/2014, 02:24) 
La barca ha 2 volvo penta entro -fuoribordo 150cv , non è per nulla una scheggia, la velocità Max la danno a 24-26 e crociera 18-20 con 35l/h complessivi per entrambi! Ma considera che anche ora andiamo sempre sui 24k raramente

Non ne farei solo una questione di lentezza della barca: tieni presente che una barca sottomotorizzata, e non conoscendo l'AZ 28 non so se sia questo il caso, ti costringe a far lavorare i motori sempre ad un alto regime di giri, con ovvio incremento dei consumi e maggiore usura di tutte le parti meccaniche.
Una regoletta empirica, solo indicativa, visto che non tiene conto delle caratteristiche delle carene delle barche, è quella di considerare le barche plananti sufficientemente motorizzate, quando rispettano il rapporto di un cv ogni 20 kg di peso di barca. Peso che va calcolato a pieno carico, se si vuol stare nel sicuro.
Ho parecchi dubbi, invece, sulla reale entità dei consumi che ti hanno riportato... 35 litri complessivi, per una barca comunque importante come quella, mi sembrano veramente ottimistici :unsure: :unsure: :unsure:

Circa il discorso motore fuoribordo benzina, motore entrobordo diesel, qui il discorso si fa lungo.
Io è il mitico Capt Yaga é un po' che ne parliamo insieme, e devo dire che i fattori da tenere in considerazione per la scelta sono tanti; per primo ci metterei l'utilizzo che vogliamo fare della nostra barca..
Parlando del caso mio e di Yaga, che usiamo la barca al 90% per pescare a drifting i tonni, ci siamo resi conto che il luogo comune della maggiore economicità del diesel viene un po' meno.
Cerco di spiegarmi e faccio la doverosa premessa che quando parlo di motori fuoribordo mi riferisco ai moderni 4 tempi.

Noi,mediamente, ad uscita facciamo sulle 35 miglia, capita spesso che ci spostiamo o li andiamo a cercare in poste lontane per cui ne facciamo anche di più.... Il fuoribordo permette di raggiungere queste poste in un tempo minore rispetto all'entrobordo, notoriamente più lento, quindi, dato inconfutabile, il diesel consuma meno, ma il fuoribordo va per meno tempo.
Altro dato: al giorno d'oggi , non c'è più una differenza di prezzo tra i due carburanti tale da far propendere per la scelta del diesel.
Come diceva Yaga la manutenzione del diesel costa di più......
I consumi dei fuoribordo moderni,con la loro complessa gestione elettronica, si sono ridotti tantissimo, mentre l'evoluzione del motore diesel, in questo senso non ha retto il passo.....
A favore del diesel ci sono però fattori molto importanti..... Un esempio: hai la poppa completamente sgombra e con un pesce importante in canna, questa non è cosa da poco...
Il rumore e le vibrazioni: anche se rendono la navigazione più fastidiosa, hanno un potere attirante sui tonni che associano al rumore del diesel quello dei pescherecci, e dove ci sono loro, si magna facile :essen: :essen: :essen:

Se si parla di manovrabilità, invece, vince di nuovo il fuoribordo....
Insomma la scelta non è così scontata, io sono per il fuoribordo, il capt Yaga è più possibilista... Gradirei sapere anche la vostra opinione..

Detto questo, offro un birra a tutti coloro che sono arrivati alla fine di sto pistolotto senza avere un colpo di sonno! :hmm: :zzz: :zzz: :zzz: :emoticon_cincin.gif:

@jaz
GUarda anche io mi sono posto il problema qualche giorno fa e sono andato a vedere sul sito del Mipaf oltrechè chiedere in giro...
Risultato: IL NULLA, nessuno SaNiente.....tutti paiono essersi dimenticati del famigerato permesso... Forse perchè troppo occupati a frugare nelle tasche di noi contribuenti :angry: :angry: :angry: :rant:
Se hai qualche novità ti prego di farci sapere, la stessa cosa, ovviamente,vale per me. ;) ;)

Luca mi devi una birra
 
Top
1206 replies since 8/1/2014, 08:36   59816 views
  Share